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Fumata[fare burn out evitando danni]
1158761
1158761 Inviato: 7 Feb 2007 23:38
Oggetto: Fumata[fare burn out evitando danni]
 



Innanzitutto....Salve a tutti! icon_lol.gif
Sono ovviamente nuovo di questo sito e già la sezione dell'Aprilia RS 125 mi ha rapito parecchio...

Nel luglio del 2006 ho acquistato un'Aprilia RS 125 2006 ed ormai è diventata il mio amore segreto che nn mi tradisce mai!

Sono stato spinto a cercare un forum come questo da quello che è accaduto oggi: stavo girando con un mio amico(che ha la medisimana moto, ma bianca(io la ho nera)) quando mi fa "andiamo in quel parcheggio che voglio provare a sgommare da fermo con la ruota dietro(viene chiamato "burnout" se non sbaglio). Raggiungiamo il parcheggio e inizia a fare le sue prove, ma dopo poco(neanche 10 minuti) la moto si surriscalda, perde liquido di raffreddamento e fa una fumata bianca assurda dal motore....

Il mio amico non è riuscito nel suo intento di sgommare e visto che fine ha fatto mi ha levato dalla testa l'idea di provarci....anche se nn mi dispiacerebbe imparare a farlo....

Ora vorrei un vostro consiglio: chiaramente tenendo il freno davanti, aumentare di parecchio i giri e è meglio lasciare pian piano la frizione o tutta di colpo? Il mio amico ha fatto quella fine mollandola pian piano, quindi vorrei il vostro parere. E riguardo alla tenuta? C'è da cercare un asfalto particolare o qualcosa di simile?

P.S. Le nostro moto sono ancora depotenziate, il kit di potenziamento non è ancora arrivato >_<

Grazie in anticipo

Mat
 
1158788
1158788 Inviato: 7 Feb 2007 23:44
 

ma vuoi imparare a fare burn out oppure capire cosa è successo al tuo amico?
 
1158804
1158804 Inviato: 7 Feb 2007 23:48
 

luca credo voglia imparare a fare il burnout...
Mat ma se ti regalano le gomme perchè non mi procuri un treno di diablo corsa? Io già andando così me le mangio... figuriamoci con i burnout xD
 
1158806
1158806 Inviato: 7 Feb 2007 23:48
 

Imparare a farlo per evitare quello che è successo al mio amico....da quello che ha detto il meccanico al volo(la moto nn è stata ancora sistemata) ha bruciato una cinghia(o_O forse ha cannato termine...) e c'è da ritoppare il liquido di raffreddamento e capire da dove è uscito
 
1158844
1158844 Inviato: 7 Feb 2007 23:56
 

Mat69 ha scritto:
Imparare a farlo per evitare quello che è successo al mio amico....da quello che ha detto il meccanico al volo(la moto nn è stata ancora sistemata) ha bruciato una cinghia(o_O forse ha cannato termine...) e c'è da ritoppare il liquido di raffreddamento e capire da dove è uscito

un burn out non fà quei danni...cera qualche problema sotto sicuramente...
 
1158852
1158852 Inviato: 7 Feb 2007 23:57
 

Infatti è sembrato esagerato anche a me....ok che il motore è stato sforzato parecchio e che l'asfalto non agevolava il burnout, però da fumata del genere ed arrivare a 5 tacche su 6 di riscaldamento del motore d'inverno mi pareva eccessivo...

comunque spiegazioni su come fare questo "burnout"? icon_razz.gif
 
1158864
1158864 Inviato: 8 Feb 2007 0:02
 

allora se vuoi fare il burn out con rs depo ti conviene trovare uno sfondo stradale parecchio scivoloso.

perche dubito che si possa fare su un asfalto normale.
 
1158866
1158866 Inviato: 8 Feb 2007 0:02
 

Mat69 ha scritto:
Infatti è sembrato esagerato anche a me....ok che il motore è stato sforzato parecchio e che l'asfalto non agevolava il burnout, però da fumata del genere ed arrivare a 5 tacche su 6 di riscaldamento del motore d'inverno mi pareva eccessivo...

comunque spiegazioni su come fare questo "burnout"? icon_razz.gif

idea che hai in testa per farlo è già buona..devi però cercare di mollare la frizione in modo omogeneo e in modo che la moto rimanga costantemente su di giri...insomma devi tenerla a cavallo dello stacco...poi dopo che già fai un pò di fumo puoi mollarla ma forse con una depo rischi che si fermi inesorabilmente...il mio consiglio è carica il più possibile l anteriore e le gambe e tienile distre in dietro impuntandole interra in modo diciamo da favorire ancora di pi l alleggerimento del posteriore...ovvio che questo lo fai cn una depo... icon_wink.gif
 
1158874
1158874 Inviato: 8 Feb 2007 0:04
 

Bonox89 ha scritto:
Mat69 ha scritto:
Imparare a farlo per evitare quello che è successo al mio amico....da quello che ha detto il meccanico al volo(la moto nn è stata ancora sistemata) ha bruciato una cinghia(o_O forse ha cannato termine...) e c'è da ritoppare il liquido di raffreddamento e capire da dove è uscito

un burn out non fà quei danni...cera qualche problema sotto sicuramente...


tu dici? dopo dieci minuti di prove, con la temperatura arrivata alle stelle, credo che qualsiasi 125cc tappato fà quella fine.

comunque secondo me ha cotto la testata, nessuna cinghia! (quale sarebbe la cinghia? quella del miscelatore????????????? icon_lol.gif ) il motore è andato in ebollizzione e addio guarnizione con relativa uscita di liquido
 
1158877
1158877 Inviato: 8 Feb 2007 0:06
 

Io con la moto non l'ho mai fatto, ma semplicemente perchè non volevo bruciare la gomma dietro, considerando quanto costa..
La tecnica è tenere ben saldo il freno davanti e mollare la frizione fin dove attacca e dove quindi la ruota comincerebbe a girare...
Ovviamente la ruota davanti deve essere caricata a dovere e quella posteriore più scarica, quindi nel caso non riuscisse, spostati con il peso in avanti per favorire quanto detto...
Io comunque eviterei per 2 motivi: in primis la moto depotenziata si sforza un monte a fare una cosa del genere secondo me, secondo la gomma dietro ti si appiattisce nel mezzo e poi ci puoi andare ad asparagi ma non a piegare, perchè si sarà formato uno scalino!
Fallo al cambio gomme vai icon_wink.gif

Michele
 
1158892
1158892 Inviato: 8 Feb 2007 0:09
 

Dex82 ha scritto:
Bonox89 ha scritto:
Mat69 ha scritto:
Imparare a farlo per evitare quello che è successo al mio amico....da quello che ha detto il meccanico al volo(la moto nn è stata ancora sistemata) ha bruciato una cinghia(o_O forse ha cannato termine...) e c'è da ritoppare il liquido di raffreddamento e capire da dove è uscito

un burn out non fà quei danni...cera qualche problema sotto sicuramente...
omunque secondo me ha cotto la testata, nessuna cinghia! (quale sarebbe la cinghia? quella del miscelatore????????????? icon_lol.gif ) il motore è andato in ebollizzione e addio guarnizione con relativa uscita di liquido
si infatti, per quello avevo detto "forse ha sbagliato termine", altro che cinghia....

comunque aspetterò di sentire che è successo con esattezza a sto mio amico e magari aspetto il kit fullpower per provarci...
Ripotenziandola si riesce + facilmente e senza paura di sti problemi giusto?
magari vedrò di dedicarmi alle impennate, mi piacerebbe imparare a fare anche quelle... icon_razz.gif

Grazie a tutti dei consigli comunque icon_biggrin.gif
 
1158906
1158906 Inviato: 8 Feb 2007 0:13
 

mikyparafuera ha scritto:
Io con la moto non l'ho mai fatto, ma semplicemente perchè non volevo bruciare la gomma dietro, considerando quanto costa. Michele


o ma nessuno mette in conto la frizione che se ne và? pensate solo a alle gomme? quando costa un kit frizione e manodopera che se tenuta bene ti lascia già 15000km?
 
1158923
1158923 Inviato: 8 Feb 2007 0:21
 

La frizione se lo fai una volta per 30 secondi non credo la bruci, la mia Rs ha 25000 km ma la frizione va tranquilla, basta non strapazzarla troppo!
La gomma invece dopo 30 secondi potrebbe essere ridotta ad uno schifo nel mezzo, ed io non lo gradisco affatto icon_wink.gif

Michele
 
1158930
1158930 Inviato: 8 Feb 2007 0:25
 

Bah...probabilmente eviterò per non distruggere le gomme, ho su circa 4000km e già cambiare le gomme mi pare esagerato....

Qualche consiglio per impennare? icon_biggrin.gif
Considerate che non l'ho mai fatto.... icon_razz.gif
 
1158985
1158985 Inviato: 8 Feb 2007 0:54
 

Mat69 ha scritto:
Qualche consiglio per impennare?
Considerate che non l'ho mai fatto....


comprati un mille e basta che accelleri senza parzializzare!

poi una volta che hai il mille potrà sorgere solo un piccolo problema! come far tenere la ruota a terra????










comunque scherzavo!
 
1159534
1159534 Inviato: 8 Feb 2007 10:23
 

Sinceramente non credo proprio che un 125 depo riesci ad alzarlo sfrizionando, devi praticamente tirarlo su "di peso"
 
1159545
1159545 Inviato: 8 Feb 2007 10:26
 

Riguardo al tuo amico credo che dex abbia proprio ragione... ma quale cinghia... mi sa che il problema è un pò più grave, penso proprio sia la testata!
 
1160277
1160277 Inviato: 8 Feb 2007 13:42
 

IO cio un rs 125 depo (ancora!!!!che pa***!!!) e i burn-out li fo dove mi pare...nn cio bisogno di un asfalto il particolare....basta spostare il peso tutto in avanti...pinzare....tenere la frizione sgassare sui 8000 in su....e po lasciare la frizione di colpo...e parte!!!!Ma nn te lo consiglio ammenoche nn abbia 2 kg di catrame o terra attaccata alla rota...xche porti via na bella pezza!!!uha icon_lol.gif icon_lol.gif

ps....nn lasciare di colpo il freno xche te fai un salto mortale all'indietro e la moto te partein impennata senza pilota (MMM...me sa che nemmeno gli stunt man ce riescano a io parere icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif )
Lamps
 
1160323
1160323 Inviato: 8 Feb 2007 13:51
 

Personalmente preferisco evitare queste manovre.... Una volta ci provai con un mio amico con l'Rs che lo faceva spesso ma senza neanche molta convinzione lasciai perdere subito!Lui intanto era fisso a fare burnout...Risultato: io ho ancora le gomme di serie e lui ha dovuto cambiare il posteriore che ormai non ce la faceva più..... A parte questo non ci trovo neanche molto gusto preferisco farmi due pieghe....
 
1160388
1160388 Inviato: 8 Feb 2007 14:03
 

Si in effetti il burn-out nn serve a niente....toh...proprio se si festeggia qualcosa e tocca a fa casino...potrebbe pure stacce...xche se lo fai spesso e po manco pieghi in crva ti ritrovi le ruote della lego.....quadrate!!!!!uhauhauha
 
1160538
1160538 Inviato: 8 Feb 2007 14:32
 

Che io sappia è possibile impennare con una rs 125 depotenziata, si forse va un po' alzata di peso ma poi sta su.
Sinceramente nn sono pratico fino a questo punto, comunque non ho ancora saputo cosa è successo alla moto del mio amico, però dopo andava comunque, la temperatura si alzava facilmente ma la moto andava, certo non come di solito ma si muoveva benissimo(non so fino a che punto, chiaramente è andato pian piano dal meccanico tirando spesso la frizione per raffreddare il motore).
Si di sicuro non era una cinghia, ha ovviamente sbagliato parola il meccanico icon_razz.gif
 
1160689
1160689 Inviato: 8 Feb 2007 14:56
 

Mat69 ha scritto:
tirando spesso la frizione per raffreddare il motoreicon_razz.gif


Non lo sapevo mica che la frizione è come il radiatore icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1160979
1160979 Inviato: 8 Feb 2007 15:42
 

Tirando la frizione e mollando totalmente il gas i giri del motore diminuiscono e con l'aria la moto si raffredda, dato che aveva perso liquido di raffreddamento
 
1161504
1161504 Inviato: 8 Feb 2007 17:33
 

impennare con la depotenziata è impossibile... icon_lol.gif
una volta potenziata potrai puntare a impennare... però devi sfrizionare...
per quanto riguarda il burn-out... ma a che cacchio serve!
 
1161603
1161603 Inviato: 8 Feb 2007 17:50
 

ervenna90 ha scritto:
per quanto riguarda il burn-out... ma a che cacchio serve!


serve a fare lo sborone o meglio ad imitare vale46 e compagnia quando lo fanno loro alla fine di una corsa.
o ai fermoni che non sanno che le gomme si consumano tra le curve e non da fermi.

ognuno e libero di fare ciò che vuole, scsate, ma io personalmente stè cavolate non le posso proprio vedere.
 
1161617
1161617 Inviato: 8 Feb 2007 17:54
 

comunque sono del parere che uno crescendo stè cavolate non le fà più, soprattutto quando per comprarsi la moto, e per montare le gomme fà sacrifici enormi, troppo facile distruggere le cose quando a pagare tutto ci pensano i genitori.
non è una critica, ma è un dato di fatto!
 
1161693
1161693 Inviato: 8 Feb 2007 18:07
 

ineffetti lui mi aveva chiesto solo come farli ma anche secondo me è inutile....una gomma post non costa come quella di uno scooter..e poi rovini molto frizione e compagnia bella.. icon_wink.gif
 
1161731
1161731 Inviato: 8 Feb 2007 18:13
 

appunto.. una volta che l'hai fatto che cambia? vai in giro a dire faccio i burn out con la moto??
punta a qualcosa d'altro prima di rovinare tutto..
 
1161896
1161896 Inviato: 8 Feb 2007 18:53
 

sono daccordo con voi... icon_wink.gif
anche se io purtroppo ho il vizietto di alzare ogni tanto la ruota davanti... adesso che riprendo la mia motina senz'altro ci starò attento
comunque le cavolate prima o poi si pagano
 
1161905
1161905 Inviato: 8 Feb 2007 18:55
 

ervenna90 ha scritto:
sono daccordo con voi... icon_wink.gif
anche se io purtroppo ho il vizietto di alzare ogni tanto la ruota davanti... adesso che riprendo la mia motina senz'altro ci starò attento
comunque le cavolate prima o poi si pagano


quoto a malincuore... icon_cry.gif ....comunque anche io ho il vizzio delle impennate...ho montato oggi apposta la corona da 41 per divertirmi ancora di più... icon_lol.gif
 
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