16327188
Inviato: 3 Mar 2023 15:26
Oggetto: Gomme on-off DRZ 400 Valenti
Buongiorno ragazzi,
ho un DRZ 400 Valenti acquistato per approcciarmi al mondo dell'offroad e mi sto trovando un po' in difficoltà con le gomme, perlopiù per una questione di ignoranza mia personale.
La moto monta 90/90 R21 (54R) all'anteriore e 140/80 R18 (70R) al posteriore.
L'esigenza è quella di fare enduro relativamente leggero (sono alle prime armi) ma tenendo conto che la maggiorparte dei km alla fine li farei su asfalto perché non ho intenzione di prendere il carrello e la moto comunque deve farsi tutti gli spostamenti.
Sinceramente al momento è difficile che vada oltre la via bianca o qualche traccia di terra che attraversa qualche campo o prato. Non ho intenzione, per ora, di mettermi su fettucciati o altra roba simile se non magari una tantum per cazzeggiare.
Ora il problema è che con quelle misure ed indici di carico/velocità si trova veramente poco e quel che si trova mi sembra perlopiù dedicato a moto molto più pesanti, potenti e stradali della mia.
Per giunta, nella mia ignoranza, non sono sicuro di che gomme sarebbe meglio usare per me: alla fine è una moto secondaria e non è che faccia moltissimi km all'anno, ma un tassello da corsa omologato FIM mi sembra un po' sprecato. Di contro appena si esce da quella categoria mi pare che si passi direttamente a gomme per endurone da 200kg che appena toccano un filo di fango o erba bagnata diventano pressocche inutili (già sperimentato con le Mitas E07 che monta ora)
Mi chiedevo se potete consigliare qualche pneumatico che possa adattarsi al mio uso e mezzo.
Stavo valutando le Pirelli MT21 le Anlas Capra X Rally (con quest'ultima che non capisco se è l'ennesima gomma che montata su una moto da 140kg soffre di carcassa troppo rigida), ma mi rendo conto di aver bisogno di essere un po' guidato in questa scelta e sono aperto a qualsiasi suggerimento.