AndreaLaFranca ha scritto:
Qui però voglio fare un'appunto, giusto per chiarire eventuali accuse:
Si, ho adattato la guida alle condizioni dell'asfalto, ma qualsiasi situazione atmosferica non mi impedisce di uscire con la moto.
Ghiaccio, Neve (bordo strada ovviamente, se nevica non esco), nebbia, pioggia, temporali etc..
Non mi sono mai trovato in grosse difficoltà, specialmente qui a Belluno che ogni mattina si congelano le strade grazie alle abbondanti piogge, ma comunque sia non ci trovo nulla di troppo rischioso, tutto sta nella testa e nel polso di chi guida.
Ho sempre regolato la guida in base alle condizioni e al meteo, difficilmente sgarro da queste imposizioni che mi faccio. Per esempio se c'è ghiaccio non corro (se non in rettilinei), non piego e tantomeno do gas a manetta.
Parere mio: Nulla è da incoscienti sulla moto se si riesce ad adattarsi alle condizioni avverse.
Capisco comunque che non è per tutti
Tralasciando il fatto che in caso di neve o ghiaccio è vietata la circolazione delle moto, credo che qualsiasi motociclista con qualche km alle spalle sia in grado, senza troppi problemi, di gestire, regolare e adattare la guida a qualsiasi situazione atmosferica.
Il punto, secondo me è un altro, ed è il divertimento, se uno si diverte a non piegare, a pelare il gas centellinandolo fa benissimo ad andare, personalmente se devo uscire anche solo con asfalto bagnato o umido non vado, semplicemente perchè non mi diverto, se non posso piegare o darci il gas mi annoio subito, peggio dell'autostrada o delle statali dritte.