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Aprilia rs 125 2t dal 2000 in poi
16315479
16315479 Inviato: 28 Nov 2022 0:27
Oggetto: Aprilia rs 125 2t dal 2000 in poi
 

Buongiorno quali sono le Aprilia 125 2t con più cavalli dal 2000 in poi?
è vero che con il kit si può arrivare oltre i 30 cavalli?
full power vuol dire già con il kit?
 
16315481
16315481 Inviato: 28 Nov 2022 7:56
 

Negli anni 90, tutte le 125, non solo Aprilia, raggiungevano e superavano già di serie la soglia dei 30 Cv (ben 22 Kw), pertanto erano in grado di raggiungere velocità ben superiori al tipo di utilizzo che se ne doveva fare. Dal 2000 in poi difficilmente (diciamo assolutamente non) troverai delle 125 con potenza superiori a 14 Cv (poco più che 10 Kw) di fabbricazione, sia perché evidentemente le case costruttrici avevano compreso il problema legato alla sicurezza dei giovani utenti, sia perché da tale data in poi fu stabilito che le 125 fossero adatte anche a chi fosse sprovvisto di patente A.
Per Full Power si intende la possibilità di adottare un kit di modifica che porterebbe la potenza delle125 al massimo possibile cioè 34 Cv.
 
16315485
16315485 Inviato: 28 Nov 2022 8:51
 

Bisognerebbe capire cosa si intende per il Kit.
Da un certo punto in poi le RS avevano la valvola sullo scarico bloccata.
C'era un kit che comprendeva il motorino e la centralina per riattivarla.
Ben diverso è un kit di preparazione che si usava nelle gare, io ho seguito piloti in Sport Production per una decima di anni e con preparazione cilindro, testa, marmitta, carburazione e centralina speciale si arrivava molto più in su.
Però diventa un motore da competizione al quale devi fare la manutenzione relativa.
 
16315557
16315557 Inviato: 28 Nov 2022 17:01
 

Ma stiamo parlando di Enduro? eusa_whistle.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16315576
16315576 Inviato: 28 Nov 2022 20:16
 

gippiguzzi ha scritto:
Ma stiamo parlando di Enduro? eusa_whistle.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

No sono io che non so usare il forum scusate
 
16315577
16315577 Inviato: 28 Nov 2022 20:19
 

mardisco ha scritto:
Negli anni 90, tutte le 125, non solo Aprilia, raggiungevano e superavano già di serie la soglia dei 30 Cv (ben 22 Kw), pertanto erano in grado di raggiungere velocità ben superiori al tipo di utilizzo che se ne doveva fare. Dal 2000 in poi difficilmente (diciamo assolutamente non) troverai delle 125 con potenza superiori a 14 Cv (poco più che 10 Kw) di fabbricazione, sia perché evidentemente le case costruttrici avevano compreso il problema legato alla sicurezza dei giovani utenti, sia perché da tale data in poi fu stabilito che le 125 fossero adatte anche a chi fosse sprovvisto di patente A.
Per Full Power si intende la possibilità di adottare un kit di modifica che porterebbe la potenza delle125 al massimo possibile cioè 34 Cv.


Ci sono moto che vanno a più di 15 cavalli motard tipo il ktm exc 125 ma secondo me costa troppo e quindi mi son spostato sulla scelta del aprilia rs.
Non ho ben capito perché vedendo kit suinternet ce ne sono 2 diversi uno senza marmitta e un altra cosa che costa meno e uno con queste 2 cose in più, c'è così differenza?
 
16315578
16315578 Inviato: 28 Nov 2022 20:27
 
 
16315579
16315579 Inviato: 28 Nov 2022 20:42
 

fyammah13 ha scritto:
gippiguzzi ha scritto:
Ma stiamo parlando di Enduro? eusa_whistle.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

No sono io che non so usare il forum scusate


Allora,
sposto nel sub Aprilia RS, esiste ed è dedicato sia al 125 che al 250.....

Forum Aprilia RS 125 - 250

Quindi, per cortesia, niente enduro. eusa_naughty.gif

Saluti.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16315583
16315583 Inviato: 28 Nov 2022 22:28
 

fyammah13 ha scritto:


Ci sono moto che vanno a più di 15 cavalli motard tipo il ktm exc 125 ma secondo me costa troppo e quindi mi son spostato sulla scelta del aprilia rs.

Puoi scegliere un altro tra i miriadi di motard che non siano moto da pista ma che vanno lo stesso.
fyammah13 ha scritto:
Scusate se non mi esprimo bene ma ne capisco ben poco in sostanza che differenza c'è tra questi 2 kit?
Si sente così tanto la differenza?
Primo link: Link a pagina di Ebay.it
Secondo link:
Link a pagina di Ebay.it

Come scritto nel titolo un kit è per l'euro 2 e l'altro per l'euro 3.
In quello euro 3 c'è pure lo scarico.
 
16315605
16315605 Inviato: 29 Nov 2022 6:50
 

Pikappa39 ha scritto:
Come scritto nel titolo un kit è per l'euro 2 e l'altro per l'euro 3.
In quello euro 3 c'è pure lo scarico.


Ma lo scarico li vale quei soldi in più? Apparte che sono 2 kit per moto diverse
 
16315614
16315614 Inviato: 29 Nov 2022 9:46
 

Direi che la differenza è poca, è molto più conveniente il secondo kit.
Calcola che la marmitta sul 2 tempi è mezzo motore.
225 € marmitta e silenziatore non è tanto.
 
16315716
16315716 Inviato: 29 Nov 2022 23:48
 

italyonbike ha scritto:
Direi che la differenza è poca, è molto più conveniente il secondo kit.
Calcola che la marmitta sul 2 tempi è mezzo motore.
225 € marmitta e silenziatore non è tanto.


per me son tanti 200 euro se posso risparmio se non c'è tutta questa differenza
 
16315737
16315737 Inviato: 30 Nov 2022 7:25
 

Io non so dirti quella marmitta specifica ma di norma una espansione vera fa tanta differenza dalla marmitta originale.
Calcola anche che la marmitta di serie dopo anni di utilizzo sarà anche un po' tappata e quindi la differenza sarà di più.
 
16316271
16316271 Inviato: 3 Dic 2022 15:30
 

Qua state facendo un po' di confusione, ora vi riporto la mia esperienza da possessore di Rs 125 2t del 2000.
La moto che vuoi acquistare tu usciva a potenza piena fino al 1996 se non erro. Da quell'anno in poi il motore è rimasto lo stesso (ovvero il Rotax 122 che aveva da poco sostituito il 123, comunque entrambi simili) solo che gli hanno messo le seguenti limitazioni:
-carburatore phbh 28 al posto del vhsb 34
-vuoto a 6000 giri con ponte sulla centralina
-pancia dello scarico con strozzi
-eliminazione valvola di scarico RAVE sostituita da una valvola fissa
-uno dei due condotti dello snorkel che fa entrare l'aria nella cassa filtro è stato tappato
-candela br8eg al posto della br10eg
Tutte queste modifiche l'hanno fatta passare da 28cv circa a 15cv
(30 e passa cavalli si ottengono con altre modifiche)
Ah tutti gli interventi scritti sopra valgono per il modello del 98-05. Per il modello più recente, ovvero quello 06-14, hanno aggiunto il carburatore elettronico e cambia di poco il ponte sulla centralina.

Ultima modifica di Samudel03 il 3 Dic 2022 15:41, modificato 1 volta in totale
 
16316272
16316272 Inviato: 3 Dic 2022 15:39
 

Entrambi I kit che hai linkato sono un furto!
Comprati i pezzi sfusi come ho fatto io e paghi moooolto di meno.
Nel primo kit hai:
-candela
-cavo, solenoide, supporto solenoide, paraolio, sede valvola, valvola, guarnizione valvola, molla e centralina 7800 (dedicata apposta all'apertura della valvola)
-un DVD di cui ignoro l'utilità
-snorkel stappato
-2 fascette ?!?! icon_lol.gif
-getti del carburatore ma a meno che tu non sia bravo a carburare ti conviene andare dal meccanico
---> per 500 euro non vale la pena

Secondo kit:
-le stesse cose del primo
-marmitta Giannelli (marmitta base assieme alla Arrow Street, leggermente migliore rispetto alla originale senza strozzi ma nulla di che)
-getti, ghigliottina e spillo per ricarburare
---> per 725 euro non vale la pena
 
16316274
16316274 Inviato: 3 Dic 2022 15:47
 

Alla fine se vuoi ripotenziare la moto lascia stare quei kit e compra i pezzi singoli.
Detto questo tutto il discorso è abbastanza inutile e a meno che tu non abbia la mia stessa sfortuna di prenderti una della pochissime rimaste depotenziate stai tranquillo.
Sono moto che girano da vent'anni e chi le ha avute ha già provveduto a togliere i blocchi, tenendole depotenziate solo a libretto.
Sappi che è illegale girare con una moto che ha quasi il doppio dei cv scritti sul libretto e che in caso di incidente e controllo del perito dell'assicurazione potresti avere problemi. 0510_saluto.gif
 
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