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Casco integrale con alcuni requisiti [esiste ?]
16308278
16308278 Inviato: 3 Ott 2022 15:38
Oggetto: Casco integrale con alcuni requisiti [esiste ?]
 

Buon pomeriggio a tutto il Forum,

Sono a chiedervi aiuto, per l'acquisto di un Casco INTEGRALE.
Ho però delle richieste (forse) particolari...difatti NON riesco a trovare il casco adatto.

In sintesi:
Lo cambieremmo sia io che la mia compagna. Facciamo i classici giretti domenicali (2/300Km).
Ora abbiamo un Nolan "Crossover" (io) con mentoniera staccabile, e lei un Jet 0509_down.gif
Per questioni di sicurezza, vogliamo passare a caschi più seri, sia come protezione passiva, che come riparo dall'aria... soprattutto per le traversate autostradali.

I requisiti ESSENZIALI sono i seguenti:
-Deve essere LEGGERO: preferenza al Carbonio
-Deve essere VISIBILE: colori fluo... con preferenza al GIALLO
+
-Preferenza a Marchi conosciuti: non è una questione di immagine ovviamente, ma una sicurezza in più di avere assistenza/ricambi disponibili nel tempo.

Ora, il problema sorge proprio in merito al COLORE!
Tutti i caschi che ho visto in Carbonio, mettono in bella mostra la "texture" del materiale, quindi la classica trama grigio/nera. Esteticamente è stupenda...ma cozza con la mia richiesta della visibilità! Ci sono sporadici casi di modelli con giusto uno sbaffo di colore, o qualche linea...ma io volevo un casco TOTAL FLUO, per la massima visibilità possibile (dopo un incidente serale, ho capito l'importanza di essere il più visibili possibile).

Temo però, che l'utente medio, quando sceglie il casco in carbonio, voglia "sfoggiarlo" al Bar..."non vorrai mica che ho speso 500€ di casco e non lo mostro in giro!"...Ed ovviamente le case produttrici non fanno altro che proporli così.
L'idea di "coprire" il carbonio con un colore farà storcere il naso ai più...ma a me di mostrarlo non frega na mazza! Mi interessa la leggerezza e robustezza del carbonio, con la visibilità del giallo.

Aggiungo foto esplicative:

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Che voi sappiate, esiste un casco che rispecchia le mie richieste?
Attendo fiducioso del vostro aiuto! Grazie mille 0510_saluto.gif
 
16308307
16308307 Inviato: 3 Ott 2022 16:26
 

Dseries ha scritto:

Che voi sappiate, esiste un casco che rispecchia le mie richieste?
Attendo fiducioso del vostro aiuto! Grazie mille 0510_saluto.gif


Non lo so, ma ho letto una ricerca su qualche rivista, sulla quale veniva spiegato paradossalmente, che un casco totalmente bianco è più visibile di uno tipo quello giallo nella foto. Ho provato a cercare ma non ho più trovato l'articolo. Se fosse così non avresti che l'imbarazzo della scelta e inoltre risparmieresti parecchio.

Ciao
 
16308321
16308321 Inviato: 3 Ott 2022 16:36
 

io cercavo un casco come quelli che cerchi tu.
pare che il total fluo sia praticamente scomparso, sia dalle giacche che dai caschi e i modelli disponibili sono pochissimi, oppure sono giacenze di magazzino.
Io ho ripiegato in agosto su un casco bianco, piuttosto di niente meglio piuttosto, prendendo un AGV K6, mi pare di starci bene e che risponda anche alle tue richieste.
Tu se proprio non lo trovi fluo e non ti va il bianco potresti anche verniciarlo, ma a fare un lavoro fatto bene rischi di spendere almeno la metà del valore del casco. Almeno. Se poi te lo fa tuo cugino e tu sei di bocca buona, quello è un altro discorso.
 
16308326
16308326 Inviato: 3 Ott 2022 16:48
 

binox ha scritto:
Non lo so, ma ho letto una ricerca su qualche rivista, sulla quale veniva spiegato paradossalmente, che un casco totalmente bianco


Ah interessante... non sapevo questa cosa.

binox ha scritto:
Se fosse così non avresti che l'imbarazzo della scelta e inoltre risparmieresti parecchio.


Eh mica tanto! Conosci caschi in CARBONIO, con verniciatura totale Bianca?
Il problema è proprio che con il Carbonio, non verniciano un tubo... in nessun colore.
 
16308330
16308330 Inviato: 3 Ott 2022 16:56
 

juangalvez ha scritto:
io cercavo un casco come quelli che cerchi tu.
pare che il total fluo sia praticamente scomparso, sia dalle giacche che dai caschi e i modelli disponibili sono pochissimi, oppure sono giacenze di magazzino.


Mi fa piacere non essere l'unico!
Mi confermi però ciò che ho notato anche io: i TOTAL FLUO stanno scomparendo.
Ho visitato un pò tutti i siti delle marche "grosse", e ce ne sono davvero pochissimi!

Chissà perchè 0509_down.gif Si vede che i più si vergognano di vestire certi colori.
Al contrario a me infonde una sicurezza in più... e mi piace pure esteticamente!
Piuttosto di tutti sti caschi bianchi o neri... che tristezza!

juangalvez ha scritto:
Io ho ripiegato in agosto su un casco bianco, piuttosto di niente meglio piuttosto, prendendo un AGV K6


Manco a farlo apposta, mi piacerebbe prendere proprio un AGV!
Se posso, cerco di prendere prodotti italici... ed il K6 mi piace molto.

juangalvez ha scritto:
...potresti anche verniciarlo...Se poi te lo fa tuo cugino e tu sei di bocca buona, quello è un altro discorso.


guarda, io ho manualità pari allo Zero, e non ho cugini...quindi fai un pò te 0509_pernacchia.gif
 
16308331
16308331 Inviato: 3 Ott 2022 17:01
 
 
16308334
16308334 Inviato: 3 Ott 2022 17:16
 
 
16308336
16308336 Inviato: 3 Ott 2022 17:24
 

un'osservazione: ma perché sta fissa per il carbonio?
Cioè, capiamoci, è un bel materiale.. ma di solito lo stesso casco in carbonio o in fibre "normali" (ci sono alcuni modelli che hanno la doppia versione) hanno livelli di sicurezza identici (e comunque altissimi rispetto a quello di un casco come quello da cui arrivi) e differenza di peso nell'ordine dei 100-150g...

Differenza di peso che sinceramente passa in secondo piano rispetto ad aspetti come l'aerodinamica ed il calzata sulla propria testa del casco.

Probabilmente un casco tipo uno Shoei NXR2 (casco non tirato fuori a caso, visto che Shoei è fra le poche case produttrici di caschi ad avere una galleria del vento tutta sua) pur pesando un paio di etti in più è più comfortevole e percepito come leggero con un K6 in carbonio, anche perché lo Shoei fra le 5 misure diverse di calotte e le 4 misure di interni per ogni taglia può essere customizzato come pochi altri caschi.
 
16308340
16308340 Inviato: 3 Ott 2022 17:50
 

Riguardo al colore, anche io anni fa scelsi un casco total fluo, salvo poi accorgermi tempo dopo che quel colore sbiadisce molto in fretta risultando poco fluo e tanto brutto da vedere. Adesso invece uso un casco di gran marca (e di gran comodità anche dopo intere giornate di uso continuato) total white, e al calar del sole mi infilo un gilet giallo con molti inserti rifrangenti, aumentando la mia visibilità in condizioni di scarsa o assente luce. E per giunta ho messo anche strisce catarifrancenti sul retro delle valigie laterali. Gli amici con cui abitualmente viaggio mi dicono che mi si vede anche da lunghe distanze icon_biggrin.gif
 
16308341
16308341 Inviato: 3 Ott 2022 17:51
 

Kino87 ha scritto:
un'osservazione: ma perché sta fissa per il carbonio?


Ciao Kino,

Infatti volevo aggiungere questa cosa.
Non ho alcuna "fissa" per il carbonio... era solo per mantenere il peso più leggero possibile.
Confesso di non essere un "tecnico", e quindi non conosco la miriade di materiali usati per le calotte.
Non metto in dubbio quindi che ci siano materiali (differenti dal carbonio) comunque di alta qualità. Aggiungo anche, che per rispettare le mie richieste dovrò con buona probabilità abbandonare l'idea del carbonio, visto che nessuno lo propone "coperto"...e rivolgermi su altri materiali che più si prestano alla verniciatura.
 
16308347
16308347 Inviato: 3 Ott 2022 17:57
 

Beh esistono anche gli adesivi in tessuto catarifrangente. Un casco personalizzato minimizza anche il rischio che te lo rubbano. icon_asd.gif
 
16308353
16308353 Inviato: 3 Ott 2022 18:09
 

con dei requisiti simili ai tuoi ho preso un acerbis tarmak

immagini visibili ai soli utenti registrati


non sarà tutto giallo fluo (e manco lo volevo così, sinceramente) ma mi sembra abbastanza visibile
 
16308360
16308360 Inviato: 3 Ott 2022 19:12
 

dimenticavo.
il commesso che mi propose il K6 mi disse che ai 120-130 km/h il peso del casco si sarebbe azzerato grazie all'aereodinamica dello stesso.
Confermo che raggiunta una certa velocità è effettivamente così; più di tanto non mi ha sorpreso, dato che ho anche due GPTECH che ormai sono alla frutta, e ricordo che la prima volta che andai in autostrada ebbi la terribile prima impressione che il casco mi si sfilasse.
Poi dipende tanto anche dalla moto e dalla postura, però con lo SKORPION apribile che avevo prima, raggiunti i 110 era come avere un martello che mi premesse sulla fronte
 
16308361
16308361 Inviato: 3 Ott 2022 19:20
 

topomotogsx ha scritto:
Riguardo al colore, anche io anni fa scelsi un casco total fluo, salvo poi accorgermi tempo dopo che quel colore sbiadisce molto in fretta


confermo.
i colori accesi sbiadiscono con gli ultravioletti, il trasparente non basta a proteggerli. Servono però anni di utilizzo "normale", non basta certo una stagione.

Ormai 7/8 anni fa ho verniciato giallo fluo uno dei due GPTECH da nero che era. Non è diventato indecente, ma si nota bene che ormai dove il sole ha picchiato di più si è sbiadito.
 
16308425
16308425 Inviato: 4 Ott 2022 8:21
 

Dseries ha scritto:
Ciao Kino,

Infatti volevo aggiungere questa cosa.
Non ho alcuna "fissa" per il carbonio... era solo per mantenere il peso più leggero possibile.
Confesso di non essere un "tecnico", e quindi non conosco la miriade di materiali usati per le calotte.
Non metto in dubbio quindi che ci siano materiali (differenti dal carbonio) comunque di alta qualità. Aggiungo anche, che per rispettare le mie richieste dovrò con buona probabilità abbandonare l'idea del carbonio, visto che nessuno lo propone "coperto"...e rivolgermi su altri materiali che più si prestano alla verniciatura.

Guarda, in linea di massima il peso lascia abbastanza il tempo che trova, tanto che molti considerano gli Arai caschi comodissimi (io no, ma è una questione di conformazione della testa) e sono caschi che pesano 2-3 etti più dei diretti concorrenti (questo perché Arai è l'unica marca che rispetta contemporaneamente sia l'omologazione europea che quella americana, non perché siano fatti male).

Una differenza di un paio di etti sul collo non la senti salvo che:
a) hai grossi problemi di cervicale oppure
b) stai facendo percorsi che comportano molte accelerazioni secche della testa (per dire, un casco da cross lo vorrei più leggero possibile perché li, a differenza che nell'uso stradale, si prendono belle botte e l'inerzia aggiunta sulla testa a lungo andare di sicuro si fa sentire).

E' molto più importante che l'aerodinamica sia ben curata in modo da avere una penetrazione all'aria migliore possibile e che non si vengano a creare turbolenze (e a tal proposito: un cattivo casco crea turbolenze e vibra, ma anche un cattivo cupolino crea turbolenze e ti sballottola, quindi l'aspetto aerodinamico va curato in toto, anche se c'è da dire che difficilmente una moto moderna, con cupolino stock, ha di questi problemi), quella dell'aria è una forza molto più presente rispetto a quella di gravità/inerzia.

Ti darei il consiglio che do a chiunque: prendi un casco di buona marca, in cui sai che l'aerodinamica è ben studiata, ma soprattutto che ti calzi bene. La calzata è 3/4 del comfort in un casco, quindi lascia sempre molto il tempo che trova dare consigli su modelli specifici.
Per sapere quale casco ha una buona aerodinamica.. in realtà non puoi saperlo salvo recensioni, però diciamo che in linea di massima caschi di marche abbastanza blasonate sono fatti tutti discretamente a riguardo. Oltre a quello guarda il numero di calotte: il casco deve essere, esternamente, il più piccolo possibile per offrire meno resistenza all'aria possibile. Se prendi un casco che ha una calotta dedicata alla tua sola misura sai che grossomodo ha la dimensione fisica minore possibile per la tua testa, se la stessa calotta viene usata dalla taglia M alla XXL e tu hai una M sai che sarà molto più grande del dovuto.

Per quanto riguarda il colore personalmente ritengo siano mezze pippe mentali.. o meglio. Ogni condizione di luce richiederebbe colori diversi: sono abbastanza sicuro che in una giornata soleggiata, magari in mezzo ai monti in cui siamo circondati da terra ed erba secca, sia molto più visibile il mio casco nero opaco di uno giallo fluo. Di notte sicuramente è il contrario. Probabilmente la cosa più conveniente è avere un abbigliamento (e dei colori sulla moto) diversificati: quando vado in giro con casco nero e tuta in pelle bianca e nera con accenti arancioni credo di essere discretamente visibile in ogni condizione.
Alla fine io parto sempre dal presupposto che chi mi è attorno non mi vede, se sono nel dubbio uso il clacson.
 
16308487
16308487 Inviato: 4 Ott 2022 14:45
 

TOPOMOTOGSX: addirittura si è sbadito? icon_neutral.gif Io ho il mio fedele Nolan N44 Air da 4 anni circa, ed è come il primo giorno! Comunque, quale sarebbe la "gran marca" di cui parli?

MAMADOU88: avevo pensato anche a questa opzione...ma oltre alla questione estetica, non potrebbero esserci problemi di durata della calotta? Leggevo spesso che è altamente sconsigliato attaccare adesivi (di qualunque natura) sul casco, per evitare che la colla vada ad indebolire la zona interessata.

LOLLIXX95: Molto bello! Grazie della segnalazione 0509_up.gif
Tra l'altro offerto ad un ottimo prezzo, visto il materiale utilizzato...se avrò la fortuna di trovarlo in negozio, non mancherò di provarlo.

JUANGALVEZ: sul serio?! A me questa cosa che in movimento il peso si azzera per l'aereodinamica, mi sembra un argomento inventato dal commesso di turno per vendere il casco eusa_liar.gif
Non è mancanza di fiducia nei tuoi riguardi eh...non vorrei essere frainteso...ma ecco mi sembra una spiegazione fantasiosa.

KINO87: La questione calotte differenziate fà sicuramente la differenza.
Mi pare che sia Shoei quella che differenzia di più le calotte in base alla misura... se sai dirmi anche altri produttori che lo fanno, sarebbe molto gradito icon_wink.gif
 
16308513
16308513 Inviato: 4 Ott 2022 15:37
 

Dseries ha scritto:

MAMADOU88: avevo pensato anche a questa opzione...ma oltre alla questione estetica, non potrebbero esserci problemi di durata della calotta? Leggevo spesso che è altamente sconsigliato attaccare adesivi (di qualunque natura) sul casco, per evitare che la colla vada ad indebolire la zona interessata.

Beh penso che la fibra di carbonio e' realizzata con presse speciali ed e' molto resistente. Altrimenti anche una goccia di gasolio o benzina potrebbero rovinarlo. Forse l'adesivo (dopo tanti anni) puo' scolorire solo la vernice superficiale. Ma sicuramente non altera la struttura portante. Se gli adesivi fossero cosi pericolosi non li utilizzerebbero anche per i cerotti, le nastrature elettriche, pacchi ecc.ecc. icon_asd.gif
 
16308517
16308517 Inviato: 4 Ott 2022 15:40
 

Dseries ha scritto:
KINO87: La questione calotte differenziate fà sicuramente la differenza.
Mi pare che sia Shoei quella che differenzia di più le calotte in base alla misura... se sai dirmi anche altri produttori che lo fanno, sarebbe molto gradito icon_wink.gif

Bisogna vedere i singoli modelli più che il produttore (generalmente più è alta la fascia del casco e più misure di calotta ci sono) e anche la tua misura.
Può far girare un po' i c******i che un marchio premium come xlite, su un casco di fascia alta come l'x-903 ultra carbon usi solo tre calotte, ma se sei abbastanza fortunato da indossare una taglia M, un L o una XXXL (le misure massime per le rispettive calotte) avrai comunque un casco piuttosto compatto sulla tua testa.

Tutti i produttori un pochino più seri rendono pubblico il numero di calotte e le misure coperte dalla stesse.
 
16308525
16308525 Inviato: 4 Ott 2022 15:51
 

Mamadou88 ha scritto:
....Se gli adesivi fossero cosi pericolosi non li utilizzerebbero anche per i cerotti, le nastrature elettriche, pacchi...


Dubito siano le stesse colle icon_asd.gif

Kino87 ha scritto:
...Può far girare un po' i c******i che un marchio premium come xlite, su un casco di fascia alta come l'x-903 ultra carbon usi solo tre calotte, ma se sei abbastanza fortunato da indossare una taglia M, un L o una XXXL (le misure massime per le rispettive calotte) avrai comunque un casco piuttosto compatto sulla tua testa


X-Lite è la seconda favorita, subito dopo AGV!
Calzo una taglia M (Con Nolan), ma per esempio provando un AGV (un K3-SV) mi serviva la L.
Non resta che fare un salto in negozio a verificare la calzata della X-Lite... anche se, facendo parte della stessa "famiglia" Nolan, probabilmente la vestibilità sarà la stessa.
 
16308583
16308583 Inviato: 4 Ott 2022 17:15
 

Dseries ha scritto:

JUANGALVEZ: sul serio?! A me questa cosa che in movimento il peso si azzera per l'aereodinamica, mi sembra un argomento inventato dal commesso di turno per vendere il casco eusa_liar.gif
Non è mancanza di fiducia nei tuoi riguardi eh...non vorrei essere frainteso...ma ecco mi sembra una spiegazione fantasiosa.


quantificarlo è difficile, non ho la bilancia integrata sulle vertebre, però il commesso mi ha decantato una cosa della quale mi ero già reso conto da solo indossando un casco stessa marca, modello GPTECH, da più di dieci anni.

Uscite da agosto ne ho fatte poche, ma la poca autostrada che ho fatto è bastata a confermare che è così anche con questo.
Magari con altre posture o con altre moto il discorso cambia, ma come ho detto avevo prima uno SCORPION e, pur essendo comodo alle basse velocità, dai 120-130 diventava un castigo
 
16308731
16308731 Inviato: 5 Ott 2022 11:12
 

Ci sono vari studi sulla colorazione che dovrebbe avere un casco per essere più visibile, uno è QUESTO e riporta:

Helmet Color Percentage of Risk Reduction
Blue 4%
Red 20%
Yellow 21%
Orange 21%
White 24%

Un buon casco bianco, ben stabile aerodinamicamente (così il peso viene distribuito meglio e non impatta più tanto sul collo) e il carbonio non è più un obbligo.
Deve essere anche comfortevole, acusticamente e non, quindi scarterei i caschi apribili o troppo racing.

Personalmente andrei di total white, su Shark (Spartan RS/GT), Shoei (GTAir 2) , Schuberth (S2 Sport).
 
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