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Mantenitore di carica e batterie in parallelo
16307094
16307094 Inviato: 26 Set 2022 9:53
Oggetto: Mantenitore di carica e batterie in parallelo
 

Buondì! Il freddo si avvicina ed è tempo di mettere a dormire le moto... Non sono un motociclista da freddo!

Avrei una domanda: si possono mettere due batterie in parallelo sotto lo stesso mantenitore?
La mia idea sarebbe:
- stacco le batterie dalle moto
- carico una batteria
- carico l'altra batteria, così entrambe sono belle cariche
- le collego in parallelo e poi ci attacco il mantenitore

A logica non dovrebbe succedere niente, le batterie cariche al limite si scambiano un pochino di energia per portarsi a pari tensione, poi il mantenitore dovrebbe semplicemente vedere una batteria con capacità doppia

Che dite? Fattibile?
doppio_lamp.gif
 
16307113
16307113 Inviato: 26 Set 2022 10:31
 

Credo serva il parere di una persona più esperta, ma ad occhio e croce direi che non è una buona idea.

Batterie diverse, anche con la stessa capacità nominale, tendono ad avere una autoscarica con velocità diversa, con la conseguenza che quella che mantiene di più la carica avrà un voltaggio più basso dell'altra.
Se le attacchi in parallelo non solo ci sarà un costante flusso di corrente da una batteria all'altra che dubito seriamente possa far bene alla vita delle celle, ma il manutentore si troverà a tenere un voltaggio medio fra le due tenendone una sempre leggermente più alta del dovuto e una leggermente più bassa.

Non so quanto significativa possa essere la differenza, ma secondo me rischi seriamente di rovinare entrambe le batterie.
 
16307176
16307176 Inviato: 26 Set 2022 13:35
 

Kino87 ha scritto:


Non so quanto significativa possa essere la differenza, ma secondo me rischi seriamente di rovinare entrambe le batterie.
PIù che altro rovina il mantenitore.
Le batterie sono delle banali celle che si accumulano. Come dei contenitori.
Il manutentore intelligente comprende a che punto di carica è la batteria collegata e "spinge" o "rallenta" in base a questo.
Con 2 batterie in parallelo il rischio è che il mantenitore veda SEMPRE la batteria scarica da caricare.

Eviterei.
Non è che succeda chissà cosa, ma secondo me vale la pena usare 2 mantenitori o fare come faccio io. Lo sposti ogni tanto da una moto all'altra.
 
16307538
16307538 Inviato: 28 Set 2022 17:59
 

Concordo con Kimo:
Non serve a nulla lasciare attaccato il mantenitore per lunghi periodi.
E' sufficiente lasciarlo un paio di giorni e poi se ne possono far passare anche 10 o 15 prima di ricollegarlo alla batteria, non succede nulla.
Faccio così da molti anni, e trovo sempre la batteria carica e pronta all'uso.
 
16307547
16307547 Inviato: 28 Set 2022 19:13
 

KIMO ha scritto:
PIù che altro rovina il mantenitore.
Le batterie sono delle banali celle che si accumulano. Come dei contenitori.
Il manutentore intelligente comprende a che punto di carica è la batteria collegata e "spinge" o "rallenta" in base a questo.
Con 2 batterie in parallelo il rischio è che il mantenitore veda SEMPRE la batteria scarica da caricare.

Eviterei.
Non è che succeda chissà cosa, ma secondo me vale la pena usare 2 mantenitori o fare come faccio io. Lo sposti ogni tanto da una moto all'altra.


Se le batterie sono collegate in parallelo il mantenitore vede un unica batteria, non due.
 
16307642
16307642 Inviato: 29 Set 2022 8:20
 

gilberto36 ha scritto:
Se le batterie sono collegate in parallelo il mantenitore vede un unica batteria, non due.
E dove ho scritto che ne vede due?
Ho detto che è come se ne vedesse sempre una scarica, perchè le due si compensano tra loro.
 
16307704
16307704 Inviato: 29 Set 2022 11:47
 

aggiungerei che se per qualche motivo una batteria muore (per esempio perchè gli va una cella in corto), se sono collegate rischia di uccidere pure l'altra... non mi sembra una buona idea.
La prassi migliore è sempre smontare la batteria dalla moto, portarla in un locale riscaldato e ricordarsi di caricarla ogni 15 giorni.

ciao

WK
 
16308368
16308368 Inviato: 3 Ott 2022 19:32
 

KIMO ha scritto:
E dove ho scritto che ne vede due?
Ho detto che è come se ne vedesse sempre una scarica, perchè le due si compensano tra loro.


E perchè dovrebbe vedere le due batterie assieme come una sempre scarica?
Se si compensano tra loro il mantenitore vedrà un unica batteria, quando è scarica la vedrà scarica, quando è carica la vedrà carica
 
16308431
16308431 Inviato: 4 Ott 2022 8:55
 

gilberto36 ha scritto:
E perchè dovrebbe vedere le due batterie assieme come una sempre scarica?
Se si compensano tra loro il mantenitore vedrà un unica batteria, quando è scarica la vedrà scarica, quando è carica la vedrà carica
uh mamma. Continuo a dire che fors enon mi spiego.

Mettendone due in carica in parallelo è quasi certo che vedrà sempre quella TOTALE (Fittizia) scarica.
Perchè una tenderà a caricare l'altra.
Non lo dico io. Ma le batterie che vedo ogni giorno icon_mrgreen.gif
 
16308586
16308586 Inviato: 4 Ott 2022 17:26
 

Le batterie vanno caricate individualmente. La pigrizia in genere causa danni.

Esistono i paralleli di batterie (in genere al litio), ma sono batterie uguali, di uguale capacità e che partono con lo stesso livello di carica. Infatti quando in un pacco batterie il dislivello di tensione tra i vari elementi è troppo ampio, cominciano a guastarsi i pacchi di batterie, perché il caricabatterie tende a caricare per la tensione massima, ma finirà per caricare di più gli elementi funzionanti e di meno quelli non funzionanti, col risultato di rompere quelli ancora funzionanti, causa sovratensione.

Nel caso di quelle al piombo, messe in parallelo, avrai che quella maggiormente carica si scaricherà su quella più scarica, fino a che le tensioni non saranno uguali, mentre il caricabatterie caricherà quella che gli sembrerà una batteria più capiente, risultante dalla somma delle due batterie. E anche qui può succedere di tutto, incluso rompere una batteria. Il caricabatterie, inoltre, sarà maggiormente sotto stress, perché dovrà erogare una corrente maggiore che per una sola batteria, in quanto la resistenza del carico sarà minore. Vedi resistenze in parallelo e legge di Ohm.

Insomma, io non consiglio di farlo, ma se ti piace rompere batterie e caricabatterie, fai pure.
 
16308664
16308664 Inviato: 5 Ott 2022 8:26
 

Canyon_500 ha scritto:


Nel caso di quelle al piombo, messe in parallelo, avrai che quella maggiormente carica si scaricherà su quella più scarica, fino a che le tensioni non saranno uguali, mentre il caricabatterie caricherà quella che gli sembrerà una batteria più capiente, risultante dalla somma delle due batterie
Vediamo se ora che l'hai spiegato tu, è più comprensibile.
icon_asd.gif
 
16313169
16313169 Inviato: 8 Nov 2022 9:46
 

Mi pare di capire che in sostanza si può fare icon_smile.gif e l'ho fatto un paio di settimane fa, non è esploso niente!
- ho caricato separatamente le batterie finché il caricatore/mantenitore non è andato in modalità mantenimento
- ho staccato tutto e collegato in parallelo le due batterie. Al momento di farlo non ci sono state scintille e i cavetti (da 1,5mmq, niente di che) sono rimasti freddi, segno che non c'è passaggio di corrente considerevole tra le due batterie
- ho aspettato una giornata e poi ho aggiunto il mantenitore, senza mai separare le due batterie
- ricollegato il mantenitore alla presa elettrica, è andato diretto in mantenimento
- ieri mi è servita una delle due batterie per usare la moto, ho scollegato tutto, montata e la moto è andata perfettamente
- dopo che avrò finito, smonterò la batteria dalla moto, rifarò una carica e poi rimetto tutto sotto mantenitore

Grazie a tutti per i consigli
doppio_lamp.gif
 
16313172
16313172 Inviato: 8 Nov 2022 10:03
 

rei348 ha scritto:
Mi pare di capire che in sostanza si può fare icon_smile.gif e l'ho fatto un paio di settimane fa, non è esploso niente!
- ho caricato separatamente le batterie finché il caricatore/mantenitore non è andato in modalità mantenimento
- ho staccato tutto e collegato in parallelo le due batterie. Al momento di farlo non ci sono state scintille e i cavetti (da 1,5mmq, niente di che) sono rimasti freddi, segno che non c'è passaggio di corrente considerevole tra le due batterie
- ho aspettato una giornata e poi ho aggiunto il mantenitore, senza mai separare le due batterie
- ricollegato il mantenitore alla presa elettrica, è andato diretto in mantenimento
- ieri mi è servita una delle due batterie per usare la moto, ho scollegato tutto, montata e la moto è andata perfettamente
- dopo che avrò finito, smonterò la batteria dalla moto, rifarò una carica e poi rimetto tutto sotto mantenitore

Grazie a tutti per i consigli
doppio_lamp.gif
non v'era motivo per non andare 0509_up.gif
Vai tranquillo..le batterie sono semplici in realtà.
 
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