Inviato: 22 Set 2022 17:25 Oggetto: R 1200 gs non in regola
Buongiorno, sono nuovo e spero di scrivere nel posto giusto, vorrei un consiglio, ho acquistato il mio primo gs 1200 adv del 2015, premetto che in passato ho avuto solo stradali e naked giapponesi originali, quando ho ritirato la moto ho sentito mentre venivo a casa un rumore esagerato dallo scarico, in concessionaria mi avevano detto che aveva il terminale akrapovic omologato e mi hanno rilasciato anche i 2 certificati.
Giunto a casa,con amici ho scoperto che mancano i db killer al terminale e che i collettori originali con catalizzatore sono stati sostituiti con collettori akrapovic. In sostanza mi hanno venduto una moto non omologata per circolare in strada non dicendomi nulla (almeno avrei potuto decidere se prenderla così o meno). Io ho già chiamato la concessionaria e ho spiegato il tutto,ho chiesto sia i dbkiller che i collettori originali.
Loro dicono che non si sono accorti che mancavano e che cercheranno dal vecchio proprietario le parti richieste.
Secondo voi dovrei aspettare?
E quanto?
Oppure scrivere una pec?
È già passata una settimana e mi hanno detto che li stanno cercando. Non vorrei facessero finta di nulla lasciando la cosa nel dimenticatoio.
Chiedo scusa se mi sono un pò dilungato.
Grazie
parere mio tienili ben battuti, in modo deciso ma senza essere aggressivo; cerca e conserva tutte le "prove" possibili per testimoniare la condizione della moto al momento dell'acquisto (foto dell'annuncio, eventuali foto che hai fatto prima o subito dopo l'acquisto, descrizione del veicolo con lista accessori, l'eventuale pagina dell'annuncio se ci fosse ancora).
sinceramente che recuperino i pezzi dal precedente proprietario o meno non frega nulla, devono ripristinarla "street legal" a spese loro, mantenendo il terminale omologato aftermarket, così come ti è stata venduta. in alternativa proponi il ripristino dello scarico originale (anche con pezzi usati ma in condizioni pari alle condizioni del mezzo comprato), sempre a carico loro, e ti vendi lo scarico aftermarket privatamente; se invece volessero tenersi lo scarico aftermarket dovrebbero farti un rimborso.
recentemente mio fratello ha acquistato un'auto usata da un concessionario (3 anni e mezzo) e alcuni mesi dopo ha fatto la revisione: gli hanno fatto notare che montava gomme di una misura non a libretto, tipo 185 contro 195 o viceversa, non cerchi enormi o altro ma comunque non legali.
il venditore si è preso una bella ramanzina, si è spicciato e nel giro di una settimana gli ha cambiato le gomme con altre in regola in condizioni seminuove, come quelle precedenti.
in entrambi i casi l'errore è stato del venditore che non ha verificato le condizioni di quello che ha ritirato e poi rivenduto.
Ti ringrazio dei consigli, sto cercando di muovermi con calma e cautela ho già raccolto tutte le foto e x fortuna avevo salvato anche il testo e le foto dell'annuncio.
Comunque faccio passare ancora qualche giorno e poi torno all'attacco.
Grazie ancora
Quoto quanto sopra.
Hanno tutti i modi e possibilità per rimediare.
Anche se credo nella loro buona fede.
Tralasciando che, se non è stata rimappata, quella moto potrebbe aver "girato" magra.
Aggiornamento, mi dicono dal vecchio proprietario che è stata rimappata con lo scarico completo.
Per quanto riguarda i db killer e i collettori li stanno cercando attraverso l'ex proprietario....stanno temporeggiando un po troppo secondo me.
Nei prossimi giorni gli mando un'altra mail
Lo terrò in considerazione grazie.
Nuovo aggiornamento, gli ho mandato una mail al titolare, al direttore vendite,al reparto usato e all'officina, mi hanno finalmente risposto scrivendo che ho ragione che cercheranno di farsi dare i pezzi dal vecchio proprietario e che comunque in un modo o nell'altro me li faranno avere.
Ora sono un pò più tranquillo perché ho qualcosa di scritto anche da parte loro.
Ora aspettiamo e vediamo.
Buongiorno a tutti, aggiornamento,hanno ordinato i pezzi in quanto il vecchio proprietario non aveva più nulla, ora sono in attesa di riceverli,ogni settimana gli scrivo comunque per sollecitare.
Buongiorno, è passato un pò ma alla fine ce l'ho fatta, ho avuto questi benedetti collettori originali,è stata dura, ma ho risolto.
Grazie a tutti dei consigli
Non dovresti aver problemi a rivendere i decat. Fatteli restituire quando farai il lavoro.
PaoloGrandi
MotoGp
Ranking: 1076
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi