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Elaborazione Yamaha tzr 50 [intermedia, pareri?]
16306346
16306346 Inviato: 21 Set 2022 19:09
Oggetto: Elaborazione Yamaha tzr 50 [intermedia, pareri?]
 

Ciao a tutti, di recente o acquistato una tzr 50 grippata ed avrei intenzione di elaborarla così:
Cilindro top viola
Carburatore 21 o 24
Pacco lamellare o seno solo le lamelle in carbonio
E come marmitta che già monto una Malossi
I carter del motore e l'albero per ora vorrei lasciarli originali.
Grazie in anticipo per le vostre risposte, fatemi sapere
 
16306433
16306433 Inviato: 22 Set 2022 9:45
 

Io sono anni che non metto mano sul 50, pero all'epoca avevo una buona conoscenza del minarelli am6: riguardo il top viola credo sia necessario un albero motore rinforzato, quindi se non vuoi cambiare albero andrei du un top nero o un dr (75 cc in ghisa bifascia), accoppiato al carburatoree da 21, altrimenti un top viola con albero e carburatore da 24. Per la lavorazione dei carter direi di lasciarli originali se non monti componenti troppo racing (tipo il tpr 86), e la marmitta malossi dovrebbe andare bene. Consiglio anche un pignone + 1 dente con questa ela
 
16306510
16306510 Inviato: 22 Set 2022 16:41
 

Ok grazie mille
 
16306515
16306515 Inviato: 22 Set 2022 17:25
Oggetto: Re: Elaborazione Yamaha tzr 50
 

Michele1234 ha scritto:
Ciao a tutti, di recente o acquistato una tzr 50 grippata ed avrei intenzione di elaborarla così:
Cilindro top viola
Carburatore 21 o 24
Pacco lamellare o seno solo le lamelle in carbonio
E come marmitta che già monto una Malossi
I carter del motore e l'albero per ora vorrei lasciarli originali.
Grazie in anticipo per le vostre risposte, fatemi sapere


allora, ti dico io una ottima elaborazione, ma ti dico subito che dovrai cambiare l'albero, in quanto non reggerebbe manco 20km con una elaborazione a modo.

gt stage 6 77cc in ghisa
pacco lamellare top 8 petali
collettore top oko 28
carburatore polini pwk 24 (dovrai modificare il manicotto della scatola filtro)
albero top od athena spalle piene corsa standard (39mm)
frizione a denti dritti top ( opzionale, ma sentirai una bella differenza)
frizione top o malossi con molle da 110kg
rimozione miscelatore (obbligatoria se non vuoi grippare)
marmitta va bene quella che hai sotto, ma ti consiglio in futuro di fartene fare una artigianale
accensione mvt premium con luci
 
16306765
16306765 Inviato: 23 Set 2022 19:50
 

Guarda, vado contro tutti per un semplice motivo: costa un sacco di soldi fare una cosa fatta bene, se la vuoi fare "a risparmio" invece viene fatta a c***o di cane e sprechi soldi inutilmente.

Per ciò che hai elencato dovresti per prima cosa cambiare albero, come già gli altri ragazzi hanno scritto, per cui tieni conto di circa 60 euro tra kit pompa acqua, cuscinetti, paraoli e kit guarnizioni obbligatorio.

Se tu hai una malossi, che sono quasi certo sia come la mia, va cambiata perchè è una m***a e va bene per 50 od al massimo un DR 70.



Ti sconsiglio l'albero Athena corsa standard comunque, viene venduto con due cuscinetti 6204 C3 che ho dovuto cambiare dopo pochi mesi, ora sono reduce da una brutta sbiellata con lo stesso albero.
Prendi un albero Top Performances se vuoi il corsa standard.

Se la tua moto è solamente grippata, rimedia un cilindro 50cc e risparmia per qualcosa di più. Credimi, tra un 50 ed un dr 70 non cambia chissà cosa, ti conviene sfruttare meglio i soldi e fare un bel salto con qualcosa di più pesante. Ormai pure i DR costano troppo, se aggiungi 20 euro ti porti a casa un vecchio athena racing a 200. Oppure un pinasco g-force.


Io ti consiglio di tenerti la moto così come è per ora, ti fai un po' di pratica (ora che nel frattempo ti consumerà poco col 50, ottimo considerando i prezzi della benzina di oggi), dopodichè farai una spesuccia di cilindro, albero, scarico e carburatore.


FORSE e dico FORSE la spesa migliore che si possa fare su un 50-70 è l'accensione, cambia davvero tanto. Puoi trovare una PVL a circa 200 euro, una 13 gradi va benissimo. Però prima risparmia qualcosa e fai il botto. Il DR ti piacerà solo per qualche mese, non appena ti abitui ti sembrerà un 50 originale.
 
16306847
16306847 Inviato: 24 Set 2022 11:20
 

LoBarbaro ha scritto:
Guarda, vado contro tutti per un semplice motivo: costa un sacco di soldi fare una cosa fatta bene, se la vuoi fare "a risparmio" invece viene fatta a c***o di cane e sprechi soldi inutilmente.

Per ciò che hai elencato dovresti per prima cosa cambiare albero, come già gli altri ragazzi hanno scritto, per cui tieni conto di circa 60 euro tra kit pompa acqua, cuscinetti, paraoli e kit guarnizioni obbligatorio.

Se tu hai una malossi, che sono quasi certo sia come la mia, va cambiata perchè è una m***a e va bene per 50 od al massimo un DR 70.



Ti sconsiglio l'albero Athena corsa standard comunque, viene venduto con due cuscinetti 6204 C3 che ho dovuto cambiare dopo pochi mesi, ora sono reduce da una brutta sbiellata con lo stesso albero.
Prendi un albero Top Performances se vuoi il corsa standard.

Se la tua moto è solamente grippata, rimedia un cilindro 50cc e risparmia per qualcosa di più. Credimi, tra un 50 ed un dr 70 non cambia chissà cosa, ti conviene sfruttare meglio i soldi e fare un bel salto con qualcosa di più pesante. Ormai pure i DR costano troppo, se aggiungi 20 euro ti porti a casa un vecchio athena racing a 200. Oppure un pinasco g-force.


Io ti consiglio di tenerti la moto così come è per ora, ti fai un po' di pratica (ora che nel frattempo ti consumerà poco col 50, ottimo considerando i prezzi della benzina di oggi), dopodichè farai una spesuccia di cilindro, albero, scarico e carburatore.


FORSE e dico FORSE la spesa migliore che si possa fare su un 50-70 è l'accensione, cambia davvero tanto. Puoi trovare una PVL a circa 200 euro, una 13 gradi va benissimo. Però prima risparmia qualcosa e fai il botto. Il DR ti piacerà solo per qualche mese, non appena ti abitui ti sembrerà un 50 originale.


strano, a me gli alberi athena non hanno mai dato problemi, ovviamente i cuscinetti originali non gli metto mai, metto sempre dei 6204 c3 tn4 e mai avuto problemi, devi essere stato sfigato e ti sei beccato l'albero difettoso icon_asd.gif
 
16307098
16307098 Inviato: 26 Set 2022 9:57
Oggetto: elaborazione Yamaha tzr 50cc
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

salve a tutti,
vorrei elaborare la mia tzr con un gruppo termico, albero e pacco lamellare tpr 86cc quello con circa 20cv però ho un problema, non so quale carburatore vada meglio per questa elaborazione, mi potreste aiutare?
Grazie mille in anticipo
 
16307244
16307244 Inviato: 26 Set 2022 18:14
 

allora, se hai intenzione di tenere una marmitta non calcolata per il gt e una accensione originale, allora vai di 24, se invece hai una ela completa con accensione, marmitta calcolata etc vai di 28
 
16307403
16307403 Inviato: 27 Set 2022 17:45
Oggetto: Re: elaborazione Yamaha tzr 50cc
 

78kristian46 ha scritto:
salve a tutti,
vorrei elaborare la mia tzr con un gruppo termico, albero e pacco lamellare tpr 86cc quello con circa 20cv però ho un problema, non so quale carburatore vada meglio per questa elaborazione, mi potreste aiutare?
Grazie mille in anticipo


Vai di 28 PWK che se ne trovano a prezzi buoni. Mi raccomando prendi uno scarico decente. Meglio se DRP, DBR usate (sempre per TPR 86) oppure scarichi come le KRM 80-90 che le trovi a 300 euro circa. Se non riesci ad aggiungere la spesa della marmitta allora lascia perdere e punta su qualcosa di più economico.
 
16307409
16307409 Inviato: 27 Set 2022 18:48
Oggetto: Re: elaborazione Yamaha tzr 50cc
 

LoBarbaro ha scritto:
Vai di 28 PWK che se ne trovano a prezzi buoni. Mi raccomando prendi uno scarico decente. Meglio se DRP, DBR usate (sempre per TPR 86) oppure scarichi come le KRM 80-90 che le trovi a 300 euro circa. Se non riesci ad aggiungere la spesa della marmitta allora lascia perdere e punta su qualcosa di più economico.


non potevo dire meglio , se non ha delle marme calcolate a modo e meglio lasciar perdere l'86 e puntare su cilindri corsa standard sui 75cc
 
16307512
16307512 Inviato: 28 Set 2022 14:24
Oggetto: Re: elaborazione Yamaha tzr 50cc
 

Ale2222 ha scritto:
non potevo dire meglio , se non ha delle marme calcolate a modo e meglio lasciar perdere l'86 e puntare su cilindri corsa standard sui 75cc

Vabbe non devono per forza essere calcolate per TPR 86 eh, c'è una marea di scarichi adatti per motori come TPR, Italkit, BRK/Airsal, Stage 6, etc in 86cc. L'importante è che siano sempre indicati per cilindrate del genere. KRM, Blaze, Voca, TXT, Yasuni R4 ad esempio sono scarichi per quelle cilindrate senza essere specifici.
Chiaramente una marmitta calcolata è più indicata per avere qualcosa in più, però non vuol dire che sia più prestante a qualsiasi regime di giri rispetto ad altri scarichi... Ad esempio io preferirei perdere 1cv di picco ma guadagnarne 1 su una fascia che va dagli 8000 ai 10.000.


Se il ragazzo è interessato:
- Albero Top TPR corsa standard 170 euro
- Cilindro Airsal 80 (diametro 50, alluminio) non intendo l'airsal 88 sia ben chiaro 150 euro
- PWK 28 anche quelli scrausi di aliexpress perchè tanto la polini rimarchia esattamente quelli 50 euro
- collettore MVT diametro imbocco 35: 30 euro
- Pacco lamellare malossi VL17-VL18 (nasce con lamelle da 0.28 non con le lamelle da 0.23 come scritto nei vari siti, ho controllato personalmente) 50 euro
- centralina Top gialla
- Yasuni R3 250 euro su biolla con il silenziatore in alluminio.

Così hai già qualcosa che si avvicina ad un tpr 86 così come lo hai descritto tu: solo il kit cilindro ed albero, pacco lamellare e carburatore;

Il corsa lunga ti conviene metterlo solo se hai un bel po' di soldi in più in quanto sarebbe meglio lavorare perlomeno i carter ed installare un'accensione tipo Selettra o PVL. In tal caso dovresti riadattare il tuo impianto elettrico in quanto non avresti una fonte da cui prendere la corrente necessaria a fari etc.
 
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