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Autoscuole a confronto - chi ha ragione?
16305498
16305498 Inviato: 16 Set 2022 12:28
Oggetto: Autoscuole a confronto - chi ha ragione?
 

Cari, esperti, motociclisti, volevo chiedervi un parere.

Mi sono rivolto ad una locale autoscuola (che chiameremo Autoscuola 1) un mese e mezzo fa per avvicinarmi alla moto.
Il titolare mi ha proposto di “fare un po’ di guide” con moto Am e A1 (che posso guidare in Italia) per cominciare SENZA iscrivermi in autoscuola e poi fare eventualmente un foglio rosa A3.

Sono un patentato B da 15 anni, quindi le mie necessità erano:

0. Scoprire se la moto fa per me (non lo so se fa per me, ma mi piace tanto icon_mrgreen.gif )
1. Imparare la ciclistica e la sicurezza in moto
2. In misura molto minore, ripassare questioni “pedanti” di CdS da esame che tutti gli automobilisti disimparano appena conseguita la patente, come mettere la freccia per superare un ostacolo minimo sulla carreggiata in una strada deserta.

Autoscuola 1

La mia esperienza nell’autoscuola è stata così:

Non ho ricevuto istruzione esplicita sulla ciclistica, a parte dove sono i comandi.
Come si parte, come si frena, come si mette giù il piede in sicurezza.

Dopo qualche esperienza in parcheggio abbiamo fatto un po’ di guide in strada con moto a marce 50cc e 125cc.

Da notare che sono partito in strada pubblica per due volte con il casco slacciato e con gli specchietti non sistemati (non sapevo si potessero orientare, sono c******e, ok... ma l'istruttore non controlla?).

Ora: dopo 4 ore complessive in sella continuo ad essere “timido” in molte occasioni (ad esempio mi fermo e appoggio il piede all’ ingresso in rotonda in situazioni dove in macchina tirerei dritto, mi immetto solo se è liberissimo, esito ad andare sopra i 50 all'ora specie con vento laterale), non essendo sicuro del mio equilibrio sul mezzo e della sensibilità del gas.

Compio inoltre errori di ciclistica ("perdo il conto" e parto in seconda, inserisco male la prima o - cosa che ho LETTERALMENTE APPENA scoperto essere un errore - parto col manubrio già curvo).

Preso atto di ciò ciò, l’istruttore mi ha suggerito di “comprarmi uno scooter ed esercitarmi per conto mio per imparare la ciclistica” perché l’autoscuola non avrebbe tempo di fare “tutte le guide necessarie a uno come me” — effettivamente, già così l’autoscuola sembra piuttosto occupata e mi propone le guide un giorno per l’altro.

Ho allora preferito sentire un’altra campana, perchè, seppure da neofita… a me l’idea di comprare uno scooter sta francamente sul c***o — ancora ancora investirei su una moto 125.

Autoscuola 2

Mi sono presentato in Autoscuola 2, raccontando di volermi avvicinare alla moto e conseguire la patente, avendo già fatto un paio di guide.

Dopo avermi incalzato di domande, Autoscuola 2 ha sostenuto che la condotta di Autoscuola 1 fosse poco professionale, anche da un punto di vista di responsabilità in caso di incidente durante le guide, non essendo iscritto in autoscuola.

A loro dire, Autoscuola 1 voleva verificare se fossi “naturalmente portato” per la ciclistica, in modo da “portare a casa una patente” senza sbatta.

A detta di Autoscuola 2, comprare uno scooter per imparare a guidare la moto non sta nè in cielo nè in terra, men che mai “fare guide col cinquantino”.

Piuttosto, da patentato B, ci si iscrive in autoscuola, si fa il foglio rosa e si fanno "tanti esercizi coi birilli per imparare la ciclistica."

Se c’è da comprare qualcosa, al limite, si acquisterà poi una moto “vera” e definitiva, con cui esercitarsi in piazzale o su strade di paese tranquillamente e in modo economico, muniti di foglio rosa.

E voi che ne pensate?

Per me il ragionamento di Autoscuola 2 fila molto bene, certo più che comprarmi uno scooter da rivendere dopo qualche mese per imparare la ciclistica -- ma io sono un completo principiante.

Che ne pensano gli esperti?

Ultima modifica di GrandeCornholio il 16 Set 2022 13:28, modificato 1 volta in totale
 
16305501
16305501 Inviato: 16 Set 2022 12:51
 

Ciao, beh per imparare ad andare in moto da zero ci vuole tempo e possibilmente su strade deserte. Questo perche' per i primi tempi si faranno tanti errori. Ma a velocita non eccessive si ha tutto il tempo di correggere o fermarsi. Poi sicuramente in curve molto strette e' consigliabile tirare fuori il piede per evitare di cadere. Di solito la squola guida tende solo a preparare gli allievi per l'esame con i birilli e la guida su strada. Ma oltre questo non va'. Il resto si impara con l'esperienza, il consiglio di motociclisti esperti o un corso di guida sicura. Il corso in pista conviene farlo dopo qualche tempo che si e' presa confidenza con il mezzo. (frizione, marce, traiettorie, e piega in curva)
 
16305502
16305502 Inviato: 16 Set 2022 12:53
 

L'autoscuola 1 ha sbagliato ed è evidente che si interessa solo degli automobilisti. Quando ero giovane ho preso il foglio rosa che sapevo già guidare la moto del mio amico e evidentemente autoscuola 1 ha pensato la stessa cosa.
Mai partire con il manubrio girato, cerca una autoscuola che ti segua veramente e valuta anche un istruttore privato.
 
16305503
16305503 Inviato: 16 Set 2022 13:10
 

Mamadou88 ha scritto:
Ciao, beh per imparare ad andare in moto da zero ci vuole tempo e possibilmente su strade deserte. Questo perche' per i primi tempi si faranno tanti errori. Ma a velocita non eccessive si ha tutto il tempo di correggere o fermarsi.


Ci sta, per carità.
La domanda qui è "mi compro uno scooter o mi iscrivo in Autoscuola 2" icon_asd.gif

Citazione:

Poi sicuramente in curve molto strette e' consigliabile tirare fuori il piede per evitare di cadere.


Vedi, pure questo non sapevo.
Ma... non aumenta il rischio di spappolare il piede medesimo in caso di caduta o anche solo inclinazione eccessiva senza forza giroscopica che "raddirrizzi" la moto? eusa_think.gif

Lario650 ha scritto:
L'autoscuola 1 ha sbagliato ed è evidente che si interessa solo degli automobilisti. Quando ero giovane ho preso il foglio rosa che sapevo già guidare la moto del mio amico e evidentemente autoscuola 1 ha pensato la stessa cosa.


Occhio che io gliel'ho detto chiaramente e dall'inizio.
Proprio per questo hanno proposto di "iniziare con mezzi Am e A1" per "familiarizzare con la ciclistica".

Lario650 ha scritto:

Mai partire con il manubrio girato, cerca una autoscuola che ti segua veramente e valuta anche un istruttore privato.


Quello si fa sempre con piacere (come pure i corsi di guida sicura), ma... occhio che non ho una moto.
E (al di là dell'orrore rappresentato dai prezzi di questo periodo) non ho intenzione di comprare una moto senza almeno il foglio rosa per guidarla icon_asd.gif

Autoscuola 1, tuttavia, mi ha suggerito di evitare del tutto e comprare uno scooter per "esercitarmi con la ciclistica" eusa_shifty.gif

Capite dunque la mia confusione rotfl.gif
 
16305531
16305531 Inviato: 16 Set 2022 13:52
Oggetto: Re: Autoscuole a confronto - chi ha ragione?
 

GrandeCornholio ha scritto:
Cari, esperti, motociclisti, volevo chiedervi un parere.

Mi sono rivolto ad una locale autoscuola (che chiameremo Autoscuola 1) un mese e mezzo fa per avvicinarmi alla moto.
Il titolare mi ha proposto di “fare un po’ di guide” con moto Am e A1 (che posso guidare in Italia) per cominciare SENZA iscrivermi in autoscuola e poi fare eventualmente un foglio rosa A3.

Sono un patentato B da 15 anni, quindi le mie necessità erano:

0. Scoprire se la moto fa per me (non lo so se fa per me, ma mi piace tanto icon_mrgreen.gif )
1. Imparare la ciclistica e la sicurezza in moto
2. In misura molto minore, ripassare questioni “pedanti” di CdS da esame che tutti gli automobilisti disimparano appena conseguita la patente, come mettere la freccia per superare un ostacolo minimo sulla carreggiata in una strada deserta.

Autoscuola 1

La mia esperienza nell’autoscuola è stata così:

Non ho ricevuto istruzione esplicita sulla ciclistica, a parte dove sono i comandi.
Come si parte, come si frena, come si mette giù il piede in sicurezza.

Dopo qualche esperienza in parcheggio abbiamo fatto un po’ di guide in strada con moto a marce 50cc e 125cc.

Da notare che sono partito in strada pubblica per due volte con il casco slacciato e con gli specchietti non sistemati (non sapevo si potessero orientare, sono c******e, ok... ma l'istruttore non controlla?).

Ora: dopo 4 ore complessive in sella continuo ad essere “timido” in molte occasioni (ad esempio mi fermo e appoggio il piede all’ ingresso in rotonda in situazioni dove in macchina tirerei dritto, mi immetto solo se è liberissimo, esito ad andare sopra i 50 all'ora specie con vento laterale), non essendo sicuro del mio equilibrio sul mezzo e della sensibilità del gas.

Compio inoltre errori di ciclistica ("perdo il conto" e parto in seconda, inserisco male la prima o - cosa che ho LETTERALMENTE APPENA scoperto essere un errore - parto col manubrio già curvo).

Preso atto di ciò ciò, l’istruttore mi ha suggerito di “comprarmi uno scooter ed esercitarmi per conto mio per imparare la ciclistica” perché l’autoscuola non avrebbe tempo di fare “tutte le guide necessarie a uno come me” — effettivamente, già così l’autoscuola sembra piuttosto occupata e mi propone le guide un giorno per l’altro.

Ho allora preferito sentire un’altra campana, perchè, seppure da neofita… a me l’idea di comprare uno scooter sta francamente sul c***o — ancora ancora investirei su una moto 125.

Autoscuola 2

Mi sono presentato in Autoscuola 2, raccontando di volermi avvicinare alla moto e conseguire la patente, avendo già fatto un paio di guide.

Dopo avermi incalzato di domande, Autoscuola 2 ha sostenuto che la condotta di Autoscuola 1 fosse poco professionale, anche da un punto di vista di responsabilità in caso di incidente durante le guide, non essendo iscritto in autoscuola.

A loro dire, Autoscuola 1 voleva verificare se fossi “naturalmente portato” per la ciclistica, in modo da “portare a casa una patente” senza sbatta.

A detta di Autoscuola 2, comprare uno scooter per imparare a guidare la moto non sta nè in cielo nè in terra, men che mai “fare guide col cinquantino”.

Piuttosto, da patentato B, ci si iscrive in autoscuola, si fa il foglio rosa e si fanno "tanti esercizi coi birilli per imparare la ciclistica."

Se c’è da comprare qualcosa, al limite, si acquisterà poi una moto “vera” e definitiva, con cui esercitarsi in piazzale o su strade di paese tranquillamente e in modo economico, muniti di foglio rosa.

E voi che ne pensate?

Per me il ragionamento di Autoscuola 2 fila molto bene, certo più che comprarmi uno scooter da rivendere dopo qualche mese per imparare la ciclistica -- ma io sono un completo principiante.

Che ne pensano gli esperti?


hai la patente b da 15 anni, e sei partito col casco slacciato e senza controllare cosa vedi dagli specchietti?
va che l'istruttore non è tuo padre che deve esssere sicuro che tu non ti faccia male.
 
16305538
16305538 Inviato: 16 Set 2022 14:09
 

Ok non hai una moto, hai un amico che può prestartela almeno per fare pratica in un piazzale?
 
16305540
16305540 Inviato: 16 Set 2022 14:16
 

per quanto riguarda la questione di tirare fuori il piede, lo fanno in motogp nelle staccate assassine per mantenere l'equilibrio (o per evitare che qualcuno li sorpassi visto che con la gamba fuori non ci passano), oppure nel fuoristrada quando si tira come dannati. ma devi entrare in curva in controsterzo, altrimenti anche qua non serve a nulla.

per strada non serve a niente, anzi.
 
16305542
16305542 Inviato: 16 Set 2022 14:25
Oggetto: Re: Autoscuole a confronto - chi ha ragione?
 

pazuto ha scritto:
hai la patente b da 15 anni, e sei partito col casco slacciato e senza controllare cosa vedi dagli specchietti?


Tutto vero.
Non vedo il problema o la contraddizione, tant'è che per la patente B non si parla mai di casco.

È un po' l'equivalente di "come, sei diplomato in sassofono e non sai accordare un rullante"? icon_asd.gif

pazuto ha scritto:

va che l'istruttore non è tuo padre che deve esssere sicuro che tu non ti faccia male.


No, ma nel primo approccio alla moto dedico il 100% dell'attenzione a seguire la checklist che mi sciorina, man mano, l'istruttore mentre siamo fermi ("siediti, metti giù i piedi, alza il cavalletto...").
Solo una volta partito e avuto tempo di pensare con la mia testa mi sono reso conto che il casco non era allacciato.
Ho accostato e l'ho sistemato.

Era la seconda volta che avevo un casco (dell'autoscuola) per le mani in vita mia, per assurdo potevo anche non sapere che ha la bretella dalla allacciare sotto.

Quella degli specchietti poi mi sembra francamente ancora più banale, è lecito non sapere che sono regolabili (visto che la moto non ha un sedile regolabile non sarebbe così assurdo).
Se l'istruttore non mi dice un accidente al primo approccio con la moto, posso solo desumere che vada bene così e mi guardo bene dall'interromperlo.

Se dice "siamo a posto, accendi e parti" io accendo e parto.
Solo allora mi accorgo che non si vede un c***o e mi pongo il problema.

Se sapevo già fare le cose mica andavo in autoscuola, scusa tanto, eh.

Lario650 ha scritto:
Ok non hai una moto, hai un amico che può prestartela almeno per fare pratica in un piazzale?


È già tanto se c'hanno la macchina, gli presto talvolta la mia icon_asd.gif

Non capisco perché dovrei farmi prestare una moto, però - men che mai senza foglio rosa.

Fatto il foglio rosa eventualmente la moto si compra anche, spero le moto che non spariranno completamente dal mercato nel giro di pochi mesi (per quanto, con le siderurgie che falliscono causa caro energia potrebbe anche succedere).

EDIT: Da notare più che altro che stipulare l'assicurazione senza avere la patente, benchè non vietato, pare essere un dedalo, dovendo indicare un conducente principale patentato!

Ultima modifica di GrandeCornholio il 16 Set 2022 15:34, modificato 3 volte in totale
 
16305543
16305543 Inviato: 16 Set 2022 14:30
Oggetto: Re: Autoscuole a confronto - chi ha ragione?
 

GrandeCornholio ha scritto:
È già tanto se c'hanno la macchina, gli presto talvolta la mia icon_asd.gif

Non capisco perché dovrei farmi prestare una moto, però - men che mai senza foglio rosa.

Fatto il foglio rosa eventualmente la moto si compra anche, spero le moto che non spariranno completamente dal mercato nel giro di pochi mesi (per quanto, con le siderurgie che falliscono causa caro energia potrebbe anche succedere).


per la patente b, non ti hanno insegnato ad allacciare la cintura e sistemare gli specchietti prima di partire?
è la stessa cosa per la moto, e che il casco va allacciato non penso che ci voglia un istruttore a dirtelo.
probabilmente hanno sopravvalutato le tue capacità, ma basta parlare.
se ho dei dubbi non parto nemmeno e chiedo.
anche perchè li hai pagati.
 
16305545
16305545 Inviato: 16 Set 2022 14:36
Oggetto: Re: Autoscuole a confronto - chi ha ragione?
 

pazuto ha scritto:
per la patente b, non ti hanno insegnato ad allacciare la cintura e sistemare gli specchietti prima di partire?


E siamo d'accordo.

pazuto ha scritto:
è la stessa cosa per la moto, e che il casco va allacciato non penso che ci voglia un istruttore a dirtelo.


Al fatto astratto che vada allacciato possiamo arrivarci tutti, credo, se è una domanda de L'Eredità.

Approcciandomi per la prima (o seconda) volta a un mezzo a due ruote, però, e prestando il 100% della mia attenzione all'ístruttore nella checklist pre-partenza, credo che anche l'ovvio possa sfuggire: l'attenzione umana è dopotutto divisibile fino a un certo punto.

Le checklist esistono proprio per questo, no?
Se ne hanno ancora bisogno i piloti di 747 con infinite ore di volo...

Stai cercando di farmi ammettere che sono troppo poco perspicace per andare in moto o cosa? icon_mrgreen.gif
 
16305547
16305547 Inviato: 16 Set 2022 14:41
 

Ciao .
A me sembrano maggiormente professionali quelli della seconda autoscuola , almeno per ciò che hai descritto .
Scarterei l' acquisto dello scooter , investendo il capitale risparmiato per un maggior numero di guide , se ve ne fosse bisogno .
E quoto , se ti è possibile , la collaborazione di un conoscente/amico nel darti una mano nel prender pratica .
Parecchi anni fà ho avuto un ER 5 ( Kawasaki ) , ottima "nave scuola" per inesperti .
Fra i tanti motociclisti ( o aspiranti tali ) che conosco , ben 3 di loro , durante i 4 anni in cui l' ho usata , mi chiesero di fare dei test ride in un parcheggio isolato con la "piccolina" .
Ed io mi prestai senza problemi , ripagato a suon di bevute...... icon_asd.gif
All' inizio è fondamentale passare più tempo possibile con le chiappe sulla moto , meglio se seguito da chi ha più esperienza ( e pazienza ) .
Qualcuno che non si limiti a fornirti solo nozioni da protocollo .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di ansetup il 16 Set 2022 14:44, modificato 1 volta in totale
 
16305549
16305549 Inviato: 16 Set 2022 14:42
Oggetto: Re: Autoscuole a confronto - chi ha ragione?
 

GrandeCornholio ha scritto:
Al fatto astratto che vada allacciato possiamo arrivarci tutti, credo, se è una domanda de L'Eredità.

Approcciandomi per la prima (o seconda) volta a un mezzo a due ruote, però, e prestando il 100% della mia attenzione all'ístruttore nella checklist pre-partenza, credo che anche l'ovvio possa sfuggire: l'attenzione umana è dopotutto divisibile fino a un certo punto.

Le checklist esistono proprio per questo, no?
Se ne hanno ancora bisogno i piloti di 747 con infinite ore di volo...


certo che può sfuggire, a volte mi dimentico dopo 30 e più anni di moto, e lo allaccio strada facendo, ma questa è una questione di concentrazione personale.
quante volte ti capita di allacciare la cintura della macchina dopo che parte il cicalino?
in moto non c'è, e bisogna fare attenzione.
come il cavalletto, una volta la moto partiva anche se fosse abbassato, ad un certo punto hanno messo il sensore che la spegne se metti in marcia col cavalletto abbassato.
ma il sensore sul casco non esiste.
 
16305557
16305557 Inviato: 16 Set 2022 15:01
Oggetto: Re: Autoscuole a confronto - chi ha ragione?
 

pazuto ha scritto:
certo che può sfuggire, a volte mi dimentico dopo 30 e più anni di moto, e lo allaccio strada facendo, ma questa è una questione di concentrazione personale.


E fin là siamo d'accordo.
Ma io, principiante assoluto, non posso che rivolgere la mia concentrazione all'istruttore e prendere appunti mentalmente.

pazuto ha scritto:

quante volte ti capita di allacciare la cintura della macchina dopo che parte il cicalino?


Mai successo nemmeno una volta, né partito senza cintura quando il cicalino non c'era.
Questo perché alla prima guida l'istruttore mi ha spiegato la checklist per partire e me l'ha fatta praticare due o tre volte prima di autorizzarmi a muovermi icon_mrgreen.gif

Ma che io sia c******e sono assolutamente d'accordo, è una delle poche certezze della mia vita.
Tuttavia, se verso uno sporcello di soldi all'istruttore, è proprio per il privilegio di poter essere c******e nell'approcciarmi a una bestia nuova e strana icon_wink.gif

Oh, intendiamoci: a parte ringraziare di essere tornato a casa con la testa ancora intera, queste sono cazzate.
Non è di questo che vorrei parlare, ma semmai dei due approcci proposti nel loro complesso.

ansetup ha scritto:
E quoto , se ti è possibile , la collaborazione di un conoscente/amico nel darti una mano nel prender pratica .


Eh, avessi un amico che abbia anche solo un Ciao.
E non è che non abbia amici, eh.

OT, ma mi pare che in qualche modo le due ruote siano diventate una rarità tra chi è nato nei tardi '80 ed è entrato nel mondo del lavoro intorno al 2008, anche tra coloro che in gioventù guidavano un 50ino... credo in non piccola misura per la penuria di soldi icon_mrgreen.gif
 
16305578
16305578 Inviato: 16 Set 2022 15:53
 

Ciao, per me autoscuola 1 da lasciare perdere, buttati sulla autoscuola 2 che mi sembrano più assennati, e per il mio pensiero ti prendi il foglio rosa per la A3, ti fai qualche guida con istruttore serio e capisci se continuare o meno con la voglia di comprare una moto. Prendere per iniziare con scooter o 125 non ha senso, dopo aver fatto le guide ti prendi un usato buono ma datato e inizi con la tua esperienza, se come ti hanno consigliato hai modo di trovare il buon samaritano di turno sarebbe fantastico, sennò fai come me sali sulla sella e ti fermi dopo ore di guida e dolori al fondo schiena, ma con un sorriso impagabile. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
16305580
16305580 Inviato: 16 Set 2022 16:01
 

Nel periodo che guidavo l' ER 5 ero affiliato ad un Motoclub .
E i 3 ragazzi a cui ho dato una mano erano pure loro soci dello stesso .
Se nelle tue zone esiste un Motoclub , non sarebbe una cattiva idea iscriversi .
Un Motoclub "vero" , ti permetterebbe di venire in contatto con appassionati che , oltre a bere e mangiare assieme , potrebbero darti una mano meno virtuale di quella che possiamo darti quà .
Come hai già avuto modo di appurare personalmente , purtroppo le autoscuole offrono spesso un servizio insufficiente per chi è totalmente digiuno di 2 ruote a motore .
Mentre frequentare persone che coltivano questa passione da tempo , potrebbe darti dritte ( tips and tricks , come dicono gli anglofoni ) e possibilità operative ben più ampie .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16305585
16305585 Inviato: 16 Set 2022 16:08
 

ansetup ha scritto:
Se nelle tue zone esiste un Motoclub , non sarebbe una cattiva idea iscriversi .


Mi pare un'ottima idea iscriversi ed è anzi nei miei piani.
Non voglio dire che la moto sia una scusa per partecipare a grigliate, ma ci andiamo vicini rotfl.gif

Ma... immagino che questo si farà a patente conseguita (e moto disponibile o in arrivo icon_asd.gif )

pablisse79 ha scritto:
ti prendi il foglio rosa per la A3, ti fai qualche guida con istruttore serio e capisci se continuare o meno con la voglia di comprare una moto


Oh, ma la voglia ce l'ho già.

Al 2022 sembra tuttavia particolarmente bizantino acquistare una moto e assicurarla senza avere un "vero" patentato A2/A3 nel nucleo familiare da indicare come guidatore principale, come mi hanno confermato al telefono diverse Compagnie, anche laddove la polizza copra i danni di un secondo guidatore con foglio rosa intento ad esercitarsi.

Unica eccezione, una compagnia che mi ha proposto un preventivo di 3000 euro per assicurarmi su un Hornet 600 2007 (mezzo del tutto ipotetico ma immagino rappresentativo).
 
16305587
16305587 Inviato: 16 Set 2022 16:12
Oggetto: Re: Autoscuole a confronto - chi ha ragione?
 

GrandeCornholio ha scritto:
pazuto ha scritto:
certo che può sfuggire, a volte mi dimentico dopo 30 e più anni di moto, e lo allaccio strada facendo, ma questa è una questione di concentrazione personale.


E fin là siamo d'accordo.
Ma io, principiante assoluto, non posso che rivolgere la mia concentrazione all'istruttore e prendere appunti mentalmente.

pazuto ha scritto:

quante volte ti capita di allacciare la cintura della macchina dopo che parte il cicalino?


Mai successo nemmeno una volta, né partito senza cintura quando il cicalino non c'era.
Questo perché alla prima guida l'istruttore mi ha spiegato la checklist per partire e me l'ha fatta praticare due o tre volte prima di autorizzarmi a muovermi icon_mrgreen.gif

Ma che io sia c******e sono assolutamente d'accordo, è una delle poche certezze della mia vita.
Tuttavia, se verso uno sporcello di soldi all'istruttore, è proprio per il privilegio di poter essere c******e nell'approcciarmi a una bestia nuova e strana icon_wink.gif

Oh, intendiamoci: a parte ringraziare di essere tornato a casa con la testa ancora intera, queste sono cazzate.
Non è di questo che vorrei parlare, ma semmai dei due approcci proposti nel loro complesso.

ansetup ha scritto:
E quoto , se ti è possibile , la collaborazione di un conoscente/amico nel darti una mano nel prender pratica .


Eh, avessi un amico che abbia anche solo un Ciao.
E non è che non abbia amici, eh.

OT, ma mi pare che in qualche modo le due ruote siano diventate una rarità tra chi è nato nei tardi '80 ed è entrato nel mondo del lavoro intorno al 2008, anche tra coloro che in gioventù guidavano un 50ino... credo in non piccola misura per la penuria di soldi icon_mrgreen.gif


quindi, fai in modo che questo accada per quanto riguarda l'allacciare il casco.
se parti per fare l'esame per fare la patente dell'auto, e non allacci la cintura, sei bocciato.
se parti per fare l'esame per fare la patente dell'auto, e prima non regoli gli specchietti, sei bocciato.
e nessuno te lo dice, lo devi sapere.
e di sicuro sai che queste cose vanno fatte.
basta stare calmi e pensare a quello che stai facendo.
 
16305589
16305589 Inviato: 16 Set 2022 16:27
Oggetto: Re: Autoscuole a confronto - chi ha ragione?
 

pazuto ha scritto:
quindi, fai in modo che questo accada per quanto riguarda l'allacciare il casco.
se parti per fare l'esame per fare la patente dell'auto, e non allacci la cintura, sei bocciato.
di conseguenza, sei tu che ti devi ricordare di allacciare il casco in moto.


Sì, ma... non me lo devi spiegare che il casco funziona allacciato.
Non l'ho mai messo in dubbio icon_razz.gif

Nè che in strada o all'esame la responsabilità di fare certe cose sia al 100% mia.

Metto in dubbio che sia il mio lavoro inventarmi una checklist su due piedi anziché concentrarmi sulla memorizzazione delle nozioni e della corretta esecuzione degli ordini impartiti dall'istruttore.

Ora, mi dici "fai in modo di controllare specchietti e casco".
Grazie. Oltre che ottimo come consiglio è anche gratis.
Però non è da te che lo volevo, nè qui icon_asd.gif

Lasciami ripetere: l'attenzione umana è divisibile in modo limitato.
Se sto ascoltando religiosamente l'istruttore che "mi spiega la moto" per la prima volta, poi finisce la spiegazione e mi dice "parti", penso di avere anche il diritto di non pensare autonomamente ad altri accorgimenti per quanto ovvi, proprio perchè sto facendo lo studente.

La mia deferenza per la tua esperienza motociclistica è totale: io di moto non so un c***o
Ma di altre cose sì, e sul principio sono in disaccordo.

Se io sul lavoro istruisco un collega neoassunto su come eseguire una manovra in sicurezza, mi aspetto che questi investa un'attenzione religiosa su quello che sto dicendo, a costo di dimenticarsi del mondo circostante.
Lo considero un rischio per la sicurezza se questi inizia a chiedersi di testa sua se abbiamo dimenticato qualcosa anzichè dedicare il 100% dell'attenzione alle operazioni che sto dimostrando.

È il mio lavoro chiedermi se sto eseguendo correttamente la procedura ed è il mio lavoro garantire la sicurezza mia e del ragazzo.

Ora, fine OT.

Io questo dato l'ho proposto come indicatore dell'attenzione alla sicurezza dell'autoscuola, che pago anche per poter sbagliare nella confusione del primo approccio al mezzo, o nel rituale poco familiare della vestizione con casco-sottocasco-auricolare-guanto-giubbinofluo-scarpantinfortunistica 🤷

Proposto, bada bene. È ai più esperti che chiedo semmai una posizione scelta tra:

1. Sei tu che sei un boccalone, al primo approccio col mezzo l'istruttore non è tenuto a dirti niente
2. Sei tu che sei un boccalone ma un istruttore serio ti spiega una checklist e te la rammenta poi

rotfl.gif

Poi ora mi dirai "grazie al c***o ma tanto poi sei tu che ci resti secco in ogni caso, solo tu devi preoccupartene".
Al che la mia risposta è "appunto, visto che muoio io vorrei spendere al meglio i miei soldi" rotfl.gif

Ultima modifica di GrandeCornholio il 16 Set 2022 16:31, modificato 1 volta in totale
 
16305590
16305590 Inviato: 16 Set 2022 16:31
 

non fraintendermi, non stavo mettendo in dubbio le tue capacità. e proprio per questo, penso che la prima cosa che uno debba fare è mettere il casco ed allacciarlo, e che non ci sia bisogno di ricordarlo.
per la cronaca, quando ho cominciato ad andare in motorino non era nemmeno obbligatorio.....
 
16305592
16305592 Inviato: 16 Set 2022 16:33
 

pazuto ha scritto:
non fraintendermi, non stavo mettendo in dubbio le tue capacità.


Dovresti, dovresti icon_lol.gif

Non vorrei apparire paradossalmente arrogante nel mio ammettere candidamente di non sapere un tubo icon_asd.gif
 
16305596
16305596 Inviato: 16 Set 2022 16:51
 

Al 2022 sembra tuttavia particolarmente bizantino acquistare una moto e assicurarla senza avere un "vero" patentato A2/A3 nel nucleo familiare da indicare come guidatore principale, come mi hanno confermato al telefono diverse Compagnie, anche laddove la polizza copra i danni di un secondo guidatore con foglio rosa intento ad esercitarsi.[/quote]


Il mio concetto era riferito al fatto che non ti senti sicuro in moto, quindi il mio consiglio era di fare guide con un istruttore serio, tipo quando ho iniziato io l'istruttore mi disse per regolarmi col gas si avere una parte di mano sui contrappesi dei manubrio sulla manopola destra, per capire quanto gas in effetti stavo dando al mezzo. Queste cose dev'essere lui a dirtele, e anche allacciare il casco e vi discorrendo anche se la prima cosa da fare quando sali su due ruote è quella 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
16305599
16305599 Inviato: 16 Set 2022 17:00
 

pablisse79 ha scritto:
Al 2022 sembra tuttavia particolarmente bizantino acquistare una moto e assicurarla senza avere un "vero" patentato A2/A3 nel nucleo familiare da indicare come guidatore principale, come mi hanno confermato al telefono diverse Compagnie, anche laddove la polizza copra i danni di un secondo guidatore con foglio rosa intento ad esercitarsi


Il mio concetto era riferito al fatto che non ti senti sicuro in moto, quindi il mio consiglio era di fare guide con un istruttore serio, tipo quando ho iniziato io l'istruttore mi disse per regolarmi col gas si avere una parte di mano sui contrappesi dei manubrio sulla manopola destra, per capire quanto gas in effetti stavo dando al mezzo. Queste cose dev'essere lui a dirtele, e anche allacciare il casco e vi discorrendo anche se la prima cosa da fare quando sali su due ruote è quella 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif


perdonami, ma questo proprio non l'ho capito.
anzi, farei proprio il contrario.
 
16305609
16305609 Inviato: 16 Set 2022 18:40
 

pazuto ha scritto:
perdonami, ma questo proprio non l'ho capito.
anzi, farei proprio il contrario.

No tranquillo ognuno esprime quello che vuole.
Io ho fatto così ed ho riportato la mia esperienza poi ognuno dice e fa quello che vuole. icon_smile.gif
 
16305612
16305612 Inviato: 16 Set 2022 18:52
 

La moto si può intestare anche alla nonna, non è necessario che abbia la patente...io ho fatto così per la macchina...
 
16305614
16305614 Inviato: 16 Set 2022 19:28
 

GrandeCornholio ha scritto:
Oh, ma la voglia ce l'ho già.

Al 2022 sembra tuttavia particolarmente bizantino acquistare una moto e assicurarla senza avere un "vero" patentato A2/A3 nel nucleo familiare da indicare come guidatore principale, come mi hanno confermato al telefono diverse Compagnie, anche laddove la polizza copra i danni di un secondo guidatore con foglio rosa intento ad esercitarsi.

Unica eccezione, una compagnia che mi ha proposto un preventivo di 3000 euro per assicurarmi su un Hornet 600 2007 (mezzo del tutto ipotetico ma immagino rappresentativo).


L'assicurazione copre indipendentemente da chi guida.

Comunque se hai voglia di girare in moto, meno seghe mentali e più fatti icon_wink.gif
Prendi il foglio rosa e comincia a fare guide, poi vedi e decidi.
Tutti imparano a mandare avanti una moto ma non tutti sono portati, nel senso che con la pratica tutti imparano a partire, fermarsi, cambiare, ma alcuni rimarranno sempre impacciati e timorosi
 
16305617
16305617 Inviato: 16 Set 2022 19:44
 

pazuto ha scritto:
perdonami, ma questo proprio non l'ho capito.
anzi, farei proprio il contrario.

No tranquillo ognuno esprime quello che vuole.
Io ho fatto così ed ho riportato la mia esperienza poi ognuno dice e fa quello che vuole. icon_smile.gif
 
16305620
16305620 Inviato: 16 Set 2022 20:01
 

gilberto36 ha scritto:
L'assicurazione copre indipendentemente da chi guida.


Sì.
Se riesci a stipularla, l'assicurazione. 0510_regolamento.gif

Ho verificato personalmente e diverse compagnie richiedono di indicare un "conducente principale" munito dell'apposita patente.
Nel senso che se non gli fai vedere una patente, rifutano di contrarre, proprio.

Concordo che non abbia un c***o di senso (e che sia una novità), ma è così.
C'èlaccrisi.

Immagino che una compagnia meno schizzinosa là fuori si trovi, ben vengano suggerimenti.

Diversa è la questione della rivalsa cercata dall'assicurazione qualora il conducente coinvolto in sinistro abbia solo il foglio rosa e la polizza escluda esplicitamente tale caso.

Citazione:

Comunque se hai voglia di girare in moto, meno seghe mentali e più fatti icon_wink.gif
Prendi il foglio rosa e comincia a fare guide, poi vedi e decidi.


Come sarebbe, seghe? 0510_mina.gif
Cosa pensi che abbia fatto per un mese pagando tanti bei dindini?
Guide.

È l'autoscuola che mi ha proposto questo percorso di avvicinamento progressivo (e ora mi suggerisce di comprare uno scooter) 🤷

Decidere se comprare uno scooter o meno, se continuare con Autoscuola 1 oppure andare direttamente in Autoscuola 2 e andare dritti in A3 mi pare tutt'altro che una sega, visti i bei dindini che si mettono... icon_neutral.gif
 
16305625
16305625 Inviato: 16 Set 2022 21:48
 

Il discorso è un altro: sei convinto di volere una moto? Perché se sei convinto di voler cominciare una carriera motociclistica ti compri uno Z400 o simili e ti fai una patente A2 per cominciare...
 
16305627
16305627 Inviato: 16 Set 2022 22:47
 

Lario650 ha scritto:
Il discorso è un altro: sei convinto di volere una moto?


Pensavo che ormai fosse scontato icon_asd.gif

Lario650 ha scritto:
Perché se sei convinto di voler cominciare una carriera motociclistica ti compri uno Z400 o simili e ti fai una patente A2 per cominciare...


Apprezzo lo spunto (che bella la Z400, ma non è la moto da A2 più economica sull'usato...)

Nota tuttavia che l'unica cosa su cui tutte le autoscuole concordano è che alla mia veneranda età "la A2 non ha senso, date le differenze tutto sommato esigue rispetto alla moto da A3"... icon_confused.gif
 
16305649
16305649 Inviato: 16 Set 2022 23:34
 

GrandeCornholio ha scritto:


Nota tuttavia che l'unica cosa su cui tutte le autoscuole concordano è che alla mia veneranda età "la A2 non ha senso, date le differenze tutto sommato esigue rispetto alla moto da A3"... icon_confused.gif


fare l'A2 o l'A3 per te è assolutamente la stessa cosa, quindi fare la A2 non ha senso.
Nell mia autoscuola si partiva dalla motoper A1, dove iniziavi a muoverti con marce e simili, poi si saliva su quella per A2, e poi A3, in base a come procedi ti serve più o meno tempo. Ma soldi e sbatta son gli stessi.
Partendo da 0 ti ci vorrà un pò di più di chi guida scooter da anni ed è abituato ai due ruote, ma si fa tranquillamente. Sfrutta il tempo a lezione per farti un'idea di cosa vorrai guidare dopo, nulla vieta di fare l'A3 e prenderti una moto piccoletta come prima moto, ma fare l'A2 per poi tra un anno o due rifare tutto (ok che ci sarà solo il famoso corso da ora in avanti, ma i soldi son sempre tanti), mi sembra davvero uno spreco di soldi.
Fossi in te rimanderei la scelta a più avanti. A me han detto tutti che dovevo prendere un custom, le donne quello prendono alla fine, avessi ascoltato quel che mi dicevano, ora son felice della mia Z650 che come prima moto si sta comportando egregiamente. Ma l'ho scelta dopo aver guidato l'ER6N della scuola guida ed aver notato che è un tipo di moto che si adatta perfettamente a me icon_razz.gif
 
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