Ciao, metto il tester con i morsetti su COM e su 10A.
Metto un morsetto al polo negativo della moto (quello che si collega alla batteria per intenderci)
e un morsetto al polo negativo della batteria. Lascio il polo positivo collegato.
Così il tester è inserie sulla linea di terra e misuro quanta corrente passa nel cavo di terra appunto che dovrebbe stare a zero ( 0,02 Ampere accettabili solitamente ).
A quadro spento tutto ok, zero, a quadro acceso misuro 0.9 ampere oscillanti, quasi uno...
Qualcuno ha mai fatto queste prove? sa di cosa si parla e cosa mi consiglia fare?
La corrente misurata cala drasticamente quando rimuovo il fusibile da 30 Ampere
Mi sembra normale. Quanto e' tutto spento 20mA alimentano le memorie della centralina. Com quadro acceso si alimenta il circuito principale dell' ECU, eventuali spie, il cruscotto e i rele'.
Quelli che rilevi mi paiono valori assolutamente nella norma.
Hai notato qualche malfunzionamento che hai fatto questa prova?
Grazie.. si... ho comprato la moto due mesi fa, era rimasta ferma per quasi due anni e il proprietario non ne capiva molto.
Monta batteria a litio skyrich, Power commander V (ci hanno montato una pc che però ha solo due connettori per gli iniettori e sono montati agli esterni sx e dx del corpo basso, oltre il connettore per la pompa) e modulo anticipo con cambio elettronico e kit fari xeno.
Ho notato già da quando l'ho comprata che per sgasate accentuate al calare dei giri tendeva a spegnersi e aveva tanto freno motore ai bassi regimi.
Inoltre col passare delle settimane faceva sempre più fatica ad avviarsi, fino a che non ha smesso completamente di partire.
L'ultimo giorno però, dopo essere partita al secondo, terzo tentativo ed essere stato in giro oltre due ore con due amici, dopo esserci fermati a cena, non è ripartita, se non a spinta...
E' successa però una cosa curiosa, dopo averla messa in moto a spinta mi sono fermato dopo qualche km a parlare con un'amica al volo sul lungomare con la moto al minimo e, dopo qualche minuto, prima sono scomparsi i valori dal quadro, c'era solo la retroilluminazione arancio e poi ha cominciato a calare di giri come se volesse spegnersi, alché ho sgasato un po' è tornato tutto ok, ho salutato la mia amica e me ne sono tornato prima che restavo a piedi di nuovo...
Questo mi ha fatto pensare a delle dispersioni, anche perché:
ho comprato una batteria nuova kyoto da 6Ah ma non ce la fa a metterla in moto, la sua al litio nemmeno... mi hanno prestato una batteria al litio con 230 cca di spunto e con quella parte, anche se, pure con quella, se faccio 3,4,5 avviamenti poi va a terra anche lei.
Ci sono un sacco di variabili purtroppo: la batteria sua al litio può essere arrivata a fine vita anche se il caricatore mi dice che la carica e il tester mi da 13.8. La batteria nuova può essere che non è stata caricata a dovere dopo che è stato messo l'acido infatti a piena carica indicata dal caricabatterie comunque mi segna 13.5 massimo, a 14 non c'è mai arrivata. La batteria da 230cca è vecchia, ha un sacco di anni, quindi magari non regge la carica anche lei e io tendo invece a dare la colpa alla moto.
Queste prove di cui parlo sono state effettuate tutte dopo aver rimosso completamente pcv e modulo anticipo, ho inoltre scollegato anche l'impianto fari.
Non so bene cosa testare, non so che valori devono esserci alla prova del tester che dicevo, mi era sembrato di capire da manuale officina che non dovrei misurare valori molto oltre gli 0,02 Ampere e siamo ben oltre un ordine di grandezza di differenza con quelli che misuro... ma ripeto, non so se sono valori usuali...
LorenzoCalc
Foglio Rosa
Ranking: 4
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi