DanieleZX ha scritto:
Buonasera. Ho una zx9r del 2000.
Rimettendo il carter del pignone, con una vite ho lesionato i fili del sensore del cavalletto!!!
Ho ripristinato bene i fili con il termo restringente e ho fatto la prova "sul cavalletto alzamoto", metto la marcia si spegne e sembrava tutto ok..
sembrava..
giù dall'alzamoto, la moto parte anche con cavalletto abbassato.
Ricontrollato qualunque cosa!
non so dove sbattere la testa!
Assurdo! Su cavalletto alzamoto funziona! giù no!
Mistero
Un Saluto
Anch'io non ho ben capito che procedura stai descrivendo...comunque controlla bene quello che fai con la leva della frizione.
I tre micro:cavalletto,frizione e interruttore di folle,sono interconnessi secondo una logica ben precisa.
Puoi accendere con il cavalletto fuori e la frizione rilasciata,purchè il motore sia in folle.
Ancora,il motore funziona anche con la marcia inserita e cavalletto fuori,purchè con frizione tirata,come la lasci però si spegne.
Praticamente...se sei in folle il motore va sempre,indipendentemente da cavalletto e frizione.
Se hai dentro una marcia il motore va solo se il cavalletto è chiuso,indipendentemente dalla frizione.
Se hai il cavalletto aperto e la marcia dentro il motore va solo finchè la frizione è tirata.
Tieni conto che il sensore del cavalletto attacca e stacca solo in posizione quasi completamente aperta,diciamo dalla verticale in avanti,immagino per evitare i falsi contatti dovuti a scossoni e buche che affliggevano i primi micro di 40 anni fa.
E considera che il micro frizione attacca e stacca invece circa a metà corsa,quindi se tieni la leva molto vicina al manubrio e il filo molto lento per avere lo stacco frizione immediato appena rilasci-come la tengo io per esempio-può essere che la frizione sia rilasciata e la moto parta,ma il micro sente la leva come ancora tirata,e quindi non ti spegne il motore come dovrebbe,specie se hai la molletta addizionale di ritorno rotta.
Quella,per capirci,montata subito all'uscita della leva frizione dal carter,che spesso si rompe e quindi poi la leva fa fatica a tornare in posizione di rilascio completo,se la tieni molto vicina.