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3 raddrizzatori KO e batteria morta
16295362
16295362 Inviato: 14 Lug 2022 13:25
Oggetto: 3 raddrizzatori KO e batteria morta
 



Buongiorno,

Non so se qualcuno anima pia abbia passato i miei stessi dolori ma magari potete aiutarmi

2 settimane fa, rimango a piedi con la CBR 1000 del 07 (annata 06/07 ).

Faccio i Test delle 3 fasi dello statore e risulta che una fase non risulta allineata con le altre due,
misuro la tensione ai capi della batteria (ricaricata ) e in moto mi segnava 11,98Volt fisso, invece all'uscita dello raddrizzatore mi arrivano 12,6 volt.

Colgo l'occasione e ricompro Statore + Raddrizzatore + guarnizione carter.

Mi arriva il tutto e metto subito all'opera, cambio tutto (infatti lo statore aveva una "torretta" completamente bruciata).

Provo il tutto montato, votaggio sui 13.3 volt a riposo , 13,8 a 5000 giri.
Dal raddrizzatore escono 15,5 volt fissi (Direttamente al connettore)
Mi dico tutto risolto!


Il giorno dopo vado a Como (da brescia) per la revisione delle forcelle (200km) e poi faccio un giro easy di 40km a brescia.
Arrivati su in montagna , mi fermo per un caffe, vado ad accenderla ed è MORTA, il motorino non fa nemmeno un giro. Spinta la moto parte e torno a casa ( la moto se non acceleravo un minimo tendeva a spegnersi, a bassi regimi la spia della benzina accesa poi si spegneva) .
In garage riprovo la tensione ai capi della batteria a moto spenta , risultato 10.8 Volt batteria morta. Lascio caricare la notte ed intanto riprovo i valori con un altra batteria di scorta che avevo , risultato 11,90V a qualsiasi giro del motore (1500 o 55000 era tutto uguale)

Visto che i pezzi erano aftermarket, verifico statore sia visivamente che con i TEST, perfetto.

riprovo a ricomprare usato sulla baia un raddrizzatore usato ma originale, arriva oggi, monto sotto:

all'uscita del raddrizzatore 13V, sulla batteria mi segna 12,4 volt ed all'aumentare dei giri arriva a12,8V.

fuori dai canonici 13,5volt circa.
non so più che pensare..


Verificato il cablaggio che porta alla batterai tutto okay, il positivo non risulta avere corto in massa, la massa è Okay .
boh, veramente non so che fare.

idee?


@Mod: ho avuto una svista, il forum appropriato è CBR non CB1000. chiedo di spostarlo gentilmente
Grazie
 
16296254
16296254 Inviato: 19 Lug 2022 19:52
 

una cosa simile mi è capitata sull'auto, dopo sostituzioni di pezzi batterie inutili il problema era nel morsetto di massa che dalla batteria andava al motore e telaio, era appena ossidato, ad occhio nudo non si notava, carteggiato e pulito per bene il voltaggio da 12,5 è passato a 14,5 .....controlla molto bene dove sono fissati i cavi di massa staccali e pulisci per bene .
 
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