IENAMALOSSI ha scritto:
In vista di questo acquisto hp provato moltissimi caschi, inclusi AGV, Airoh, Arai, X-Lite, HJC etc. e mi calzano tutti male. l'unica alternativa valida (anche migliore vista la forma della mia testa) e' lo Shoei, NXR2 o Spirit III (ma ho sentito parlare molto male del primo in termini di rumorosita').
Chiedo aiuto a motociclisti piu' esperti e navigati nel settore.
Grazie a tutti per il supporto.
ciao
come scrivi tu stesso il casco è molto personale quindi è la tua testa che comanda la vestibilità di un modello piuttosto che di un altro.
Io ad esempio sto comodo come un guanto nello shoei (ho avuto sia un raid II che un nxr che sto usando al momento).
Se devo cambiare casco e vado su shoei non devo neanche provarlo devo solo pagare e portarmelo via perchè so già che è il mio casco e soprattutto la mia taglia S.
mentre di altri caschi devo giocare con le varie taglie per trovare comunque un compromesso non ottimale. L'unica alternativa al momento che potrei optare è un Arai ma in quesot caso dovrei usare TG M invece della S.
Sinceramente non ho provato l'nxr2 e non posso dirti cosa cambi provandolo in strada rispetto al modello precedente (In teoria dovrebbero con il 2 aver migliorato ulteriormente)
Non so chi ti abbia parlato male della rumorosità dello shoei nxr2 ma io in giro ne ho sentito parlare bene proprio per questo motivo. Inoltre a parte i limiti di alcuni modelli più basilari e economici penso che il fattore rumorosità sia dovuto in parte anche al fatto che spesso il casco non ci calza a pennello quindi un casco che per me è perfetto per un altro potrebbe essere rumoroso e viceversa
A me piace tantissimo perchè è bello compatto e secondo me pure bello leggero.
E posso dirti che come rumorosità mi trovo molto bene. E soprattutto visto che dici che vivi in un posto caldo mi trovo bene anche come termoregolazione. In estate apro tutte le regolazioni e viaggio da dio.
l'nxr II ha 6 prese frontali per l'aria e 4 estrattori posteriori quindi direi che è ancora più fresco del mio Avendo aumentato le prese d'aria rispetto al mio modello potrebbe essere che sia più rumoroso ma qui potrebbe dirtelo solo chi li ha provati tutti e e due i modelli
Altro fattore importante da considerare è la forma aerodinamica di ogni casco che spesso in base alla posizione di guida e al tipo di moto che si utilizza potrebbe creare fastidiose forze al collo dovute ai flussi d'aria che spingono su casco stesso.