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CBR 600 F 1995 - Consigli per tagliando fai da te
16291636
16291636 Inviato: 23 Giu 2022 22:37
Oggetto: CBR 600 F 1995 - Consigli per tagliando fai da te
 

Buona sera (quasi notte) a tutti.
Da inesperto vorrei iniziare a farmi qualche lavoretto semplice alla moto, roba di routine, niente di particolare.
Da inesperto mi farebbe comodo qualche dritta su cosa fare per tagliandare la moto.
Sicuramente va cambiato il filtro dell'aria e da quanto ho letto nel manuale d'officina non sembra particolarmente difficile. Ho anche letto che conviene montare quello originale e non quelli lavabili aftermarket, sapreste dirmi dove acquistarlo? E se è davvero così?
Poi andrebbe (forse, ma nel dubbio lo farei lo stesso) cambiato l'olio ed il relativo filtro ( anche qui se avete consigli su dove e cosa acquistare ne sarei felice).
Andrebbe revisionata la forcella ma è una cosa che può aspettare per ora.
Devo verificare lo spessore dei dischi (trovo lo spessore minimo sul disco stesso?).
Va verificato anche lo spessore delle pastiglie? Se si come?
Le gomme sono ancora ok.
Come verifico se i tubi in treccia sono ancora a posto? Non noto alcun problema nella.frenata, è pronta e potente.
Ci sono altre cose che occorre fare?
Sono pronto a tutti i consigli sul cosa e sul come fare.
Grazie mille:)
 
16291680
16291680 Inviato: 24 Giu 2022 7:57
 

I lavori anche semplici possono creare dei bei danni.
Bisogna avere un idea delle chiusure bulloni se non hai una dinamometrica.
Non è così difficile spanare un filetto chiudendo un bullone di acciaio su alluminio.
Il filtro aria/olio lo trovi dai concessionari o dai grossi ricambisti, quello aria lavabile è più libero e ti cambia la carburazione(sconsigliato)
Olio va bene un sintetici puro tipo Motul 7100(la differenza dal semisintetico è meno di 10€ per la quantità completa del cambio olio) nella gradazione consigliata dalla casa.
Le pastiglie le guardi.
I tubi in treccia sono praticamente eterni, diverso su quelli in gomma dove la sostituzione è prevista nella manutenzione.
Olio freni ogni paio d'anni
Lo spessore minimo dischi lo trovi sul manuale officina(a volte anche sul disco)
Le gomme oltre ai segni di consumi non devono avere più di 3-4 anni.

Ultima modifica di italyonbike il 24 Giu 2022 8:23, modificato 2 volte in totale
 
16291685
16291685 Inviato: 24 Giu 2022 8:02
Oggetto: Re: CBR 600 F 1995 - Consigli per tagliando fai da te
 

schumifun ha scritto:
Sono pronto a tutti i consigli sul cosa e sul come fare


per gli interventi da fare alle varie scadenze trovi la classica tabella sul manuale della moto... per il resto:

- filtro aria: meglio un filtro in carta uguale all'originale; se l'originale costa caro puoi prenderne uno commerciale tipo gli hiflo.

- sugli olii ciascuno ha le sue teorie... l'importante è rispettare la gradazione che trovi sul manuale (immagino 10w30 o 10w40), poi grossomodo la scelta è tra semisintetico e sintetico... ma su una moto del '95 non andrei tanto per il sottile icon_smile.gif

- per lo spessore dei dischi devi misurarli con un micrometro; il calibro non va bene perchè lo spessore varia a seconda di dove misuri, e a te interessa il punto in cui è più sottile, se va sotto al limite va cambiato.

- pastiglie: meglio evitare che vadano sotto 1-2mm di spessore... lo vedi a occhio con una buona luce.

- tubi in treccia: meglio cambiarli ogni 5-6 anni, almeno quelli dell'anteriore.
E ogni 2 anni va cambiato il fluido dei freni.

ciao

WK
 
16291703
16291703 Inviato: 24 Giu 2022 8:46
 

quoto tutti i consigli precedenti piu dico che ,almeno su r1, il minimo spessore pastiglia è dato dalle gole trasversali. se non si vedono piu guardando la pastiglia montata è da cambiare (comunque sul service manual c'è scritto e pure la foto..mi sa anche sul manuale uso e manutenzione). facile che alcune pastiglie abbiano pure l'avvisatore acustico..cioe una piastrina che vibra quando si arriva al limite. sul cre mi pare che c'era
per misurare i dischi , top il micrometro... oppure ci sono i calibri con le punte perpendicolari applicate ai classici becchi del ventesimali.
 
16291709
16291709 Inviato: 24 Giu 2022 9:23
 

il mio consiglio è quello di stare attento quando stringi qualsiasi vite o bullone che togli.
è un attimo spanare un filetto, con conseguenze a volte tragiche.
 
16291961
16291961 Inviato: 26 Giu 2022 10:04
 

Ragazzi grazie mille per i preziosi consigli.
La chiave dinamometrica non ce l'ho, va bene una qualsiasi o meglio spenderci qualcosa volendola acquistare?
Mi studio bene il manuale e cerco di capire bene, la cosa più urgente da fare, a mio avviso, è il filtro dell'aria unitamente al cambio olio.
Vi terrò aggiornati.
 
16291964
16291964 Inviato: 26 Giu 2022 10:50
 

La chiave che serve di più è quella da 1 a 5 kgm questa è difficile da trovare a basso costo.
Quelle con carico maggiore puoi prenderla anche al Lidl anche se sbaglia un po' è meno un problema.
 
16292012
16292012 Inviato: 26 Giu 2022 19:48
 

schumifun ha scritto:
Ragazzi grazie mille per i preziosi consigli.
La chiave dinamometrica non ce l'ho, va bene una qualsiasi o meglio spenderci qualcosa volendola acquistare?


per i semplici tagliandi non serve la dinamometrica... si usa solo per i bulloni dei pezzi "importanti", tipo telaio, sospensioni, pinze e raccordi freni, e tutto ciò che è interno al motore.
Una scelta classica per le moto è la beta 10-60Nm, che copre quasi tutte le coppie dove è necessaria la precisione. E' uno strumento di misura, quindi non ha senso usarla se non è di buona marca e se non viene fatta periodicamente tarare.

ciao

WK
 
16292542
16292542 Inviato: 28 Giu 2022 21:19
 

Quindi il bullone per far fuoriuscire l'olio (che da libretto va chiuso a 30nm) può essere chiuso anche ad "occhio"?
Per quanto riguarda il filtro dell'olio quale strumento va usato (sempre tenendo conto del fatto che il libretto indica 10nm come serraggio).
Ho dato un'occhiata alla moto domenica (purtroppo causa lavoro ho sempre poco tempo libero) e mi è sembrato di vedere le pastiglie dei freni in ottima forma (poi magari ho visto una cosa per un'altra, magari posto una foto) mentre l'olio motore era appena sotto al minimo.
Attualmente vorrei solo rabboccare olio, ed al precedente tagliando il meccanico ha usato un 10w40, quale olio mi consigliate "momentanemente" per rabboccare?
Olio freni anteriori ok, quello dietro praticamente l'olio è sotto al minimo, devo rabboccare subito.
Anche qui consigli su cosa comprare?
Grazie mille icon_smile.gif icon_smile.gif
 
16292569
16292569 Inviato: 28 Giu 2022 23:46
 

30nm è tantissimo per acciaio del bullone olio Vs la coppa in alu.io andrei a mano a step a sto punto.
 
16292572
16292572 Inviato: 29 Giu 2022 4:50
 

R1_1998 ha scritto:
30nm è tantissimo per acciaio del bullone olio Vs la coppa in alu.io andrei a mano a step a sto punto.

Solo che se lui non sa tanto quello che fa...io andrei da meccanico.
 
16292581
16292581 Inviato: 29 Giu 2022 7:40
 

schumifun ha scritto:
Quindi il bullone per far fuoriuscire l'olio (che da libretto va chiuso a 30nm) può essere chiuso anche ad "occhio"?


30Nm in effetti mi sembra tanto... ma in genere stanno sui 20-25, quindi è ancora plausibile.
Ma è un semplice tappo, se per chiudere un tappo in officina dovessero ogni volta tirare fuori la dinamometrica, fallirebbero tutti in pochi mesi icon_smile.gif nessuno usa la dinamometrica per queste cose.
Se non hai esperienza e temi di fare danni (il rischio è di spanare la coppa di alluminio, morbida, con il tappo di acciaio, duro), segna con un pennarello la posizione del tappo prima di svitarlo, così quando lo riavviti ti rendi conto di quando è il caso di smettere di serrare, e volta dopo volta ci fai un po' la mano.
Altri trucchetti possibili: per svitare il tappo puoi usare anche la chiave da 1/2 impugnandola dal manico; ma quando riavviti è meglio usare quella da 3/8, oppure impugnarla più vicino al perno, così hai meno leva, fai meno forza e non rischi di spanare niente.

Filtro olio: togli il vecchio con la chiave, accertati che la guarnizione sia venuta via insieme al filtro e non sia rimasta attaccata alla sede, pulisci bene la sede, ungi bene la guarnizione del nuovo filtro e avvitalo a mano finchè ci riesci... stop. Su alcuni filtri trovi stampate pure le istruzioni, in genere dicono di portarlo a battuta, quindi fargli fare un altro giro completo... anche qui la dinamometrica non serve.

Rabbocco olio: in un motore del '95 puoi metterci quello che ti pare, basta rispettare la gradazione indicata dalla casa (che sarà 10w30 o 10w40).

Olio freni: non si dovrebbe mai rabboccare, solo cambiare ogni 2 anni... se il livello va giù o hai una perdita, oppure semplicemente le pastiglie sono molto consumate.

ciao

WK
 
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