Buonasera a tutti,
Premetto che spero di essere nella sezione giusta (non è proprio snello e intuitivo sto forum, o più probabilmente sono io a capirci poco)
Ho 27 anni e ho da poco acquistato la mia prima moto, una splendida gsr600 del 2009 (37k km)
Ho dei pareri da chiedervi, la moto va da dio, è tutta originale monta solo pignone -1
E qui i pareri, ho letto i vari Topic presenti, e non capisco determinate cose.
Perché ci si lamenta che la moto "sta su di giri" Con pignone -1? Voglio dire, in 6° a velocità da codice della strada la moto sta bella riposata, con il vantaggio che aprendo il gas si ha una coppia anche ai medio/bassi.
I consumi non mi interessano particolarmente, litro più litro meno, la moto è uno sfizio.
Mentre sento molto marcato l'effetto on-off.. e non so se possa dipendere dal pignone -1
A breve dovrei cambiare la trasmissione (quindi catena/corona/pignone) che però sono a rapportatura originale.. secondo voi, sentirò tanto la differenza dal pignone -1? La moto la guido da 1000km più o meno.. sono proprio fresco fresco, ma sta gran spinta ai medio/bassi la trovo utile e goduriosa, non mi interessa correre a velocità elevate, non sono uno smanettone, non faccio autostrada, piuttosto mi piace avere ripresa ed andare ad andature da codice della strada potendomi permettere qualche sorpasso senza scalare troppo. Per la maggiore faccio statali e colline/montagna. (Quindi sempre misto medio/stretto)
Per la faccenda dei km/h segnati in realtà mi va bene, segna più di quello che faccio e questo mi spinge a rallentare, nonché sto sicuro con i velox.
Detto ciò, riassumo.
-sentirò la differenza mettendo pignone da 16?
- oltre alle problematiche conosciute, rischio altro con pignone -1? (Chessò, stresso di più il motore? Considerando che corro sempre a giri medio/bassi, di rado vado sopra i 10mila perchè gia cosi apinge forte e di norma rispetto il codice della strada)
-vostri pareri considerando l'utilizzo che ne farò?
P.s lavoro in officina (auto) quindi farò io tutti i prossimi lavori, facendomi aiutare da colleghi che si occupano di moto e che hanno gli attrezzi giusti (non ho spese di manodopera)
immagini visibili ai soli utenti registrati