Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
moto nuova affoga in accelerazione
16287390
16287390 Inviato: 3 Giu 2022 12:52
Oggetto: moto nuova affoga in accelerazione
 

Buon giorno sono nuovo nel forum e ho un problema tecnico con la mia prima moto.
Ho acquistato una nuova mash seventy, i primi 150 km nessun problema, ma dopo aver fatto il primo pieno, dopo un paio di km la moto ha iniziato ad andare a scatti e ad affogarsi in accelerazione. Ho controllato la benzina e mi sembra pulita, anche perché il serbatoio è nuovo e si vede bene il fondo.
Ho riportato la moto a casa con difficoltà e il giorno dopo (era festa non sono potuto andare dal concessionario) ho riprovato a fare un giro. Tutto bene per i primi 4-5 km e poi si è ripresentato lo stesso problema.
Il primo giorno di apertura sono passato nell'officina del concessionario, e non ho avuto problemi a raggiungerlo (anche perché è distante 1 solo km da casa), ma sono certo che facendo qualche km il problema si ripresenterebbe.
L'officina mi ha dato l'appuntamento tra una settimana, ma intanto qualcuno di voi mi sa dire da cosa può dipendere o se avete mai avuto un problema simile con un motore ad iniezione 4 tempi?
 
16287475
16287475 Inviato: 3 Giu 2022 18:19
 

Sinceramente non mi è mai successo niente del genere, premetto che non conosco affatto il motore, ma in generale un motore affoga all'apertura quando o riceve troppo gas o il passaggio di aria è insufficiente (ovvio che le cause non sono solo e soltanto queste eh) in ogni caso la centralina dovrebbe occuparsi di qualsiasi cosa riguardante la carburazione.
Essendo nuova cose come tubi o filtri intasati li escluderei a priori; come altre varie ostruzioni di passaggi.
Il fatto che poi te lo faccia solo dopo che si è scaldata non mi torna un gran che, fosse una moto a carburatore imputerei una carburazione stra-ricca ma coem già detto di quello se ne occupa l'elettronica.
L'unico controllo che potresti fare è buttare un'occhio alla candela e vedere se è di un colore anomalo, oppure potresti anche dare una sbirciatina dentro la cassa filtro (evita se non sei sicuro di quello che fai, non ci vuole una laurea ma dato che è proprio nuova direi di evitare al più possibile eventuali ca**ate, non per tua sfiducia ma non si sa mai).
In ogni caso buona fortuna e facci sapere se te lo risolvono icon_smile.gif
 
16287492
16287492 Inviato: 3 Giu 2022 19:38
 

Svuota completamente il serbatoio e metti benzina "certificata" nel senso che non sia stata allungata con qualche solvente tipo cloro.
E' successo anche a me con una Ducati, pieno in provincia di Sondrio, pioveva e aveva qualche irregolarità, l'ho imputata all'umidità, quando con fatica sono riuscito ad arrivare a casa non è più ripartita, ho smontato mezzo motore, alla fine era la benzina, fatto il pieno con nuova benzina è partita al primo colpo.
Se risolvi torna a scrivere come è andata.
 
16287494
16287494 Inviato: 3 Giu 2022 19:48
 

Anch'io proverei (dato che la moto è nuovissima) a rifare il pieno con benzina "sicura". E vedere come va.

Infatti il problema ti si è presentato subito dopo un rifornimento...
 
16287898
16287898 Inviato: 6 Giu 2022 8:39
 

Sono in attesa del controllo presso l'officina per giovedì, in ogni caso credo proprio che il problema sia nella benzina.
Il primo cenno l'ho avuto circa un km dopo aver fatto il pieno, probabilmente c'era un po' di acqua nella benzina che essendo più pesante si è depositata sul fondo del serbatoio ed è stata pescata per prima.
In questi ultimi due giorni la moto è andata più che bene senza nessun problema, probabilmente l'acqua era poca e si consumata velocemente. Spero solo non abbia fatto danni. Speriamo che giovedì mi sappiano dare qualche informazione in merito.
Intanto ringrazio tutti per le risposte e i consigli.

ps: la candela mi sembra che stia a posto
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©