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Candele più fredde per uso "pesante"
16286252
16286252 Inviato: 28 Mag 2022 9:53
Oggetto: Candele più fredde per uso "pesante"
 



E’ ancora attuale parlare di CANDELE PIU' FREDDE in caso di USO "PESANTE" del motore? Per esempio, andando a girare in una pista (magari veloce, tipo Monza o Mugello) con una moto stradale è meglio montare candele più fredde? Oppure quando con una moto di piccola cilindrata si affrontano lunghi pezzi autostradali a velocità elevata (vicino alla massima).

Esistono oggi delle moto che prevedono espressamente questa possibilità?
(Sono vecchio e non aggiornatissimo icon_wink.gif )
 
16286300
16286300 Inviato: 28 Mag 2022 17:46
 

Direi di no.
Poi bisognerebbe capire di che moto parliamo.
Magari se andiamo a girare in pista con molto caldo un grado in più male non fa ma non credo serva più di tanto.
 
16286516
16286516 Inviato: 30 Mag 2022 10:23
Oggetto: Re: Candele più fredde per uso "pesante"
 

diakad205 ha scritto:
E’ ancora attuale parlare di CANDELE PIU' FREDDE in caso di USO "PESANTE" del motore?


certo, sul manuale c'è quasi sempre un'alternativa suggerita a seconda dell'uso... in base alla mia esperienza, la prima scelta è sempre buona in ogni circostanza e non c'è mai bisogno di ricorrere alle candele più "fredde". Se hai dei dubbi, al prossimo cambio candele facci caso: se la candela è troppo "fredda" tenderà a sporcarsi, se è troppo "calda" tenderà a consumare gli elettrodi.

ciao

WK
 
16286667
16286667 Inviato: 30 Mag 2022 20:07
 

(Aspettavo l'intervento di wkowalski!) 0509_up.gif
Grazie dell'informazione. Non ero certo che anche le moto ultima generazione prevedessero la possibilità di montare candele più fredde in caso di uso "spinto" o "sportivo".
Pensavo fosse roba dei tempi andati.
Quanto grandi sono i rischi se non monti candele più fredde e "spingi" forte il motore?

Credo che il prolungato uso "pesante" del motore, per le moto iperprestazionali di oggi (comprese le 600/650 oggi considerate "medie" cilindrate) si possa raggiungere solo in pista.
Su strada, anzi in autostrada, possono essere "tirate per il collo" a lungo solo le piccole cilindrate. Con un 125-250-300 puoi viaggiare fisso alla massima velocità, o molto vicino. In quel caso sarebbe dunque meglio montare candele più fredde?
E la stagione calda/estiva peggiora le cose?
 
16286673
16286673 Inviato: 30 Mag 2022 20:32
 

Kawasaki ZX10R 2011
Uso strada e pista (non poca). E non pistini.
Sempre candele originali (quindi anche come grado termico). NGK Iridium.
Mai un problema.
 
16286853
16286853 Inviato: 31 Mag 2022 17:48
 

Da quando ci sono le candela al platino e adesso all'iridio il problema non c'è più perchè si possono montare delle candele relativamente fredde di serie senza il pericolo che si imbrattino.
Poi ci sono le evoluzioni relative alle accensioni e alle iniezioni che si autoregolano in rapporto alle esigenze del motore.
 
16286977
16286977 Inviato: 1 Giu 2022 10:18
 

diakad205 ha scritto:
Quanto grandi sono i rischi se non monti candele più fredde e "spingi" forte il motore?


nessun rischio, perchè come ti dicevo già la gradazione standard di solito va bene, male che vada noterai un maggiore consumo degli elettrodi... la candela più fredda consigliata è appena un grado termico di più, non c'è tutta sta differenza.

ciao

WK
 
16287150
16287150 Inviato: 2 Giu 2022 0:26
 

wkowalski ha scritto:
nessun rischio, perchè come ti dicevo già la gradazione standard di solito va bene, male che vada noterai un maggiore consumo degli elettrodi... la candela più fredda consigliata è appena un grado termico di più, non c'è tutta sta differenza.


Quindi non ci sono pesanti rischi "meccanici" se d'estate percorro qualche mezz'oretta ad "alta velocità" (...sghignazzo icon_asd.gif ) con una moto per cui la Casa sul libretto prevede una candela più fredda "PER USO PROLUNGATO AD ALTA VELOCITA'".
Per intenderci: viaggiare d'estate a 86-88-90 kmh reali (gas aperto al 50-55%) con una moto (125 4t ad aria, 11 cv) che fa i 101 al max (con pignone più grande +1).
(No autostrada: quindi difficile fare più di 30-40 km dover rallentare causa limiti).
icon_wink.gif
 
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