Kino87 ha scritto:
Il costo sul mercato dell'usato, oggi, è altissimo ed è vero.. è così anche per l'automobile..
però bisogna anche dire che 10 anni fa c'era una situazione opposta e abbastanza assurda. Ti portavi a casa moto con un centinaio di cv, 5 anni di vita e meno 20'000km a meno di 3000€. Mi piacerebbe anche, ma dubito torneremo mai a quei livelli.
Per il resto com'è già stato detto è una questione di domanda e offerta.
Più o meno tutto il decennio del 2000 ha visto l'esplosione dell'acquisto delle moto in Italia. Questo ha visto un affollamento del mercato dell'usato con moto poco usate e che per forza di cose venivano vendute a poco.
Le varie crisi economiche hanno dato una bella botta ai mercati e piano piano questo eccesso è stato smaltito e non più "rifornito".
Oggi l'offerta è scarsa, complice il fatto che il nuovo non si trova e quando si trova ha comunque prezzi più alti di un tempo (al netto del passaggio del tempo è assurdo pensare che nel 2010 ti portavi a casa una Hornet nuova a poco più di 6000€ e che oggi quella cifra ti serve per una CB500F).
A questo aggiungici che la gente ha cominciato a rendersi conto che una moto giapponese con 20'000km e a malapena rodata e di conseguenza è assurdo pensare che debba essere venduta a meno della metà del suo valore e il quadro è completo.
I prezzi caleranno quando si presenteranno questi due fenomeni:
-Una riduzione dei prezzi del nuovo e la risoluzione dei problemi di fornitura dei mezzi
-Un periodo di forti vendite nel nuovo che porterà negli successivi ad un'elevata offerta nel mondo dell'usato
Quotone stefano_re ha scritto:
Inoltre ,spesso,l'usato datato necessita: cambia catena pignone corona,pastiglie freni se nn anche i dischi,frizione ,sospensioni forcelle cattivo stato,batteria,e controllo impianto elettricio che e' un punto dolente ,oltre a gomme che se va bene sono al 50%. controllo motorino accessione che spesso e' da revisionare x nn correre rischio restare a piedi .Insoma minimo 1k che deve sommars.Insomma la situazione e' insostenibile e a breve la bolla scoppiera.,
Eeeh vabbè che vuoi la moto e pure dei soldi per il disturbo? Con l'usato è così, si deve prestare attenzione a dove guardare, ma se prendi una moto recente e con pochi km di solito basta un tagliando. Altrimenti nuovo. Altrimenti niente.
Comunque a saperlo avrei venduto il mio vecchio Bandit quest'anno, pazienza.