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Strumentazione aftermarket
16285161
16285161 Inviato: 22 Mag 2022 14:04
Oggetto: Strumentazione aftermarket
 



Buongiono compagni del tinga, oggi ho una domanda a cui non ho trovato risposta da nessuna parte e spero che qualcuno ne sia a conoscenza, vi spiego in breve.
Ho acquistato un vfr 800 FI (2001) resa streetfighter, estetica discutibile ma l'ho acquistato poichè avevo in mente già da un pò di tempo di prendere un vfr e renderlo unico, ho avuto quest'occasione dove avendoci già lavorato qualcuno mi hanno risparmiato un bel pò di soldi in ciclistica, ma questo è un altro discorso.
Questo vfr non è dotato di strumentazione, hanno ben deciso di abolire tutto, ho trovato lo spinotto con i cavi (spero sia quello giusto) della strumentazione, un mio amico mi ha regalato una rx2n replica che è meglio di non avere nulla e vorrei montarla, ma non sapendo se ho beccato lo spinotto giusto speravo di trovare qualcuno che potesse darmi qualche informazione in più, nel migliore dei caso uno schema elettrico, mi accontento anche che mi si dica che colori vanno alla strumentazione così da identificare lo spinotto incriminato ( perchè di nastro adesivo e spinotti tagliati ne ce ne sono molti)
 
16285177
16285177 Inviato: 22 Mag 2022 18:39
 

La vfr800 monta la centralina elettronica quindi il contakm e il contagiri dipendono dai segnali dell ECU. E' abbastanza difficile che il cruscotto di un altra moto funziona bene. Purtroppo bisogna utilizzare quello originale. Probabilmente si riesce a recuperare dall' autodemolitore o su internet. Meglio se con una parte del cablaggio e relative spinette originali. eusa_think.gif
 
16285201
16285201 Inviato: 22 Mag 2022 20:35
 

Montare la strumentazione aftermarket è possibile anche se è elettronica, il segnale del contagiri viene tarato direttamente dalla strumentazione, mentre il contachilometri va sostituito, si mette un sensore a magneti su una delle ruote, recuperare parte dell'impianto elettrico sarebbe la scelta migliore, ma il vfr fi dalle foto che vedo online sembra avere un impianto elettrico unico, e non separato come il vtech
 
16285334
16285334 Inviato: 23 Mag 2022 14:11
 

Nel reparto Made in Cina si trovano cruscotti assemblati che si possono calibrare anche con il blutooth. Pero' sicuramente non si puo' trapiantare plug & play il display di un altra moto. Oramai addirittura hanno anche il codice identificativo sul bus seriale. Quindi non si possono piu' scambiare neache fra' moto uguali.
 
16286370
16286370 Inviato: 29 Mag 2022 9:51
 

Si ma nel fondamento la domanda non era questa icon_asd.gif
 
16286922
16286922 Inviato: 1 Giu 2022 7:30
 

Sappi che sarà un casino mettere in ordine l'elettronica della moto.

Ho trovato questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



qui: Link a pagina di Vfrworld.com
 
16288313
16288313 Inviato: 7 Giu 2022 23:27
 

ti ringrazio infinitamente 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
16288753
16288753 Inviato: 9 Giu 2022 17:24
Oggetto: Risolto
 

Ho "risolto" il problema, lo scrivo così che tutti possano leggere e magari avere un aiuto in futuro.
Cercando ovunque su internet non si trova nulla sullo schema elettrico del vfr 800, parlando con un amico meccanico scopro che ha un vfr smontato per ricambi, quindi ho colto l'occasione e sono andato a visionare i cavi, testando e cercando di capire ho ottenuto i seguenti colori:
Blu chiaro ☆freccia dx 
Arancione ☆freccia sx
Marrone/azzurro☆ positivo sottochiave
Grigio/nero☆ benzina
Verde☆ negativo generale
Rosso/verde☆ positivo fisso (dovrebbe servire per l'orologio della strumentazione)
Verde acqua/rosso☆ folle
Bianco/azzurro☆ abbagliante
Marrone/bianco☆ anabbagliante
Blu/rosso☆ spia olio
Rosa☆ 5v
Bianco/rosso ?
GIALLO/VERDE ?
VERDE/BLU TEMPERATURA
Ovviamente il resto dei verdi che non ho citato sono tutti negativi
Non sono riuscito a trovare il cavo per il numero di giri e quello per la velocità
Per la velocità sorpasso il problema poichè la strumentazione aftermarket che ho si attacca coi magneti, di conseguenza ha un suo sensore, per i giri motore mi rassegno e cambio ad orecchio.
Se qualcuno sapesse di che colore è il sensore dei giri motore, o anche dove si trovi lo scriva, così farà un favore a me e a chiunque ne abbia bisogno icon_asd.gif
 
16288841
16288841 Inviato: 10 Giu 2022 7:06
 

Non riesci a dedurre com'è collegato dallo schema qua sopra e dalla posizione del sensore sulla moto (magari seguendo a ritroso il cavo)?

immagini visibili ai soli utenti registrati



EDIT: dai bene un occhio allo schema, mi pare che il sensore della velocità (speed sensor) sia usato sia per il tachimetro che per visualizzare la velocità. Possibile? eusa_think.gif
 
16288966
16288966 Inviato: 10 Giu 2022 18:17
 

Non mi ero accorto del link della pagina icon_mrgreen.gif adesso per mia fortuna l'ho scaricata in hd ahahah
In teoria il sensore velocità dovrebbe essere apparte 0510_confused.gif

Ultima modifica di the-darck-men il 10 Giu 2022 18:23, modificato 1 volta in totale
 
16288968
16288968 Inviato: 10 Giu 2022 18:19
 

Per quanto riguarda seguire il cavo, il cablaggio è stato totalmente modificato, posizionato in punti terribbili e coperto totalmente, quindi se trovassi la posizione del sensore farei un ponte e me lo tirerei fino alla strumentazione eusa_whistle.gif icon_asd.gif
 
16295596
16295596 Inviato: 16 Lug 2022 13:06
Oggetto: aggiornamento
 

controllando meglio lo schema ho visto che il cavo del contagiri (giallo\verde) va dalla strumentazione alla ecu, mi sono quindi collegato direttamente alla ecu ma nulla, il contagiri non funziona. Avendo il dubbio fosse colpa della strumentazione ne ho testata un altra che era montata su una hornet e quindi sapevo per certo che funzionasse, ma niente, non riesco a farlo funzionare in nessun modo, mi viene il dubbio che il sensore del numero di giri non funzioni ma se così fosse la centralina non dovrebbe sapere quando far entrare il limitatore o ancora peggio non dovrebbe nemmeno partire. Se avete qualche idea proponete pure, potrei anche farne a meno del contagiri ma avendolo mi da fastidio che non debba funzionare. eusa_naughty.gif
 
16295715
16295715 Inviato: 17 Lug 2022 22:17
 

I segnali devono essere compatibili. Dipende da quanta tensione e frequenza hanno bisogno. Poi esistono quelli diggitali che sono comandati via bus-can. Non è possibile swappare da moto diverse e sperare che funziona.
 
16295920
16295920 Inviato: 18 Lug 2022 22:22
 

Mamadou88 ha scritto:
I segnali devono essere compatibili. Dipende da quanta tensione e frequenza hanno bisogno. Poi esistono quelli diggitali che sono comandati via bus-can. Non è possibile swappare da moto diverse e sperare che funziona.

Non l'ho specificato, ma parliamo di strumentazioni universali, nello specifico quella hornet è un contagiri della simoni racing, ovviamente sono settabili e non funzionano 0510_confused.gif
 
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