16285072
Inviato: 21 Mag 2022 16:55
Anto9 ha scritto:
Ok perfetto. È possibile sostituire il motore e poi aggiornare la carta di circolazione così da essere in regola? Oppure rifacendo il motore da zero posso avere la stessa affidabilità di un motore più recente?
Premetto di non essere nè un legale nè un addetto alla motorizzazione ma, per quel che so, tutte le modifiche che intendi effettuare devono rispettare quanto riportato dalla carta di circolazione. E, per quel che so, è possibile la sostituzione del motore, ma solo con uno che abbia la medesima sigla e, ovviamente, la medesima cilindrata.
Nel caso si volessero apportare modifiche di altro genere, mi sembra di ricordare che si debba ottenere il nullaosta della casa costruttrice e/o in alcuni particolari casi la relazione tecnica di un professionista abilitato. Poi, solo dopo, ci si può presentare in Motorizzazione per il rilascio di una nuova carta di circolazione.
Però, E LO RIPETO, non sono sicuro di quanto ho detto per cui ti suggerisco di informarti bene in Motorizzazione prima di avventurarti in un'impresa che potrebbe essere parecchio complicata.
Circa la seconda domanda, dipende cosa intendi per rifare il motore da zero: se lo intendi esattamente come lo hai scritto, ti suggerisco vivamente di lasciare perdere perchè la spesa a cui andresti incontro sarebbe mostruosamente più elevata di quanto tu possa anche solo lontanamente immaginare. Capisco il valore sentimentale, ma rifare "completamente" un motore comprandolo a pezzi di ricambio personalmente la ritengo una follia. Poi ognuno è libero di spendere i propri soldi come meglio crede.