Kino87 ha scritto:
Parliamone...
Arrivi da un motard.. cosa? perché se arrivi da un 450 racing e lo sfrutti al 100% ok, prendi quello che ti pare e amen.
Se sei uno che si fa i giretti così con un mezzo tranquillo e sali su un 1299 senza nessuna esperienza ne con quel genere di potenze, ne di peso, ne con lo stile di guida che la moto richiede secondo me è un ottimo modo per non imparare a guidare (nel migliore dei casi) o farsi molto molto male (nel peggiore).
Già una 899 non è esattamente un mezzo da prendere alla leggera e a seconda delle tue esperienze pregresse mi verrebbe da consigliarti qualcosa di meno potente (vedi sotto).
Per il discorso peso.. ma perché?
Credi di sentire la differenza fra un mezzo che con il pieno pesa 200kg da uno che ne pesa 190? Sono comunque moto relativamente pesanti rispetto a quello a cui sei abituato, ma soprattutto sono moto con quote ciclistiche completamente diverse e che ti sembreranno di legno da buttare in piega.
Ti assicuro che farsi le seghe mentali sul peso non serve assolutamente a niente a meno che tu non sia un pilota di un certo livello che cerca il tempo in pista. Per altro il peso conta il giusto, perché ti assicuro che ci sono moto che magari fanno 220-230kg che sono molto più agili e intuitive di altre che ne fanno 190 (parlo sempre di peso in ordine marcia). Il peso è solo una delle tante variabili, ma contano molto di più quote ciclistiche, distribuzione delle masse e massa degli elementi rotativi (banalmente ruote e albero motore).
Vuoi una moto leggera carenata? Prenditi una R7 o una RS660, e comunque entra nell'ordine di idee che non sono motard e non lo saranno mai. Non esiste una carenata omologata per strada, con tutti gli annessi e connessi, che pesa meno di 185-190kg una volta riempita di benzina.
p.s. I pesi a secco dichiarati da Ducati lasciano molto il tempo che trovano, cercati i pesi in ordine di marcia. Sono tutte moto che viaggiano nei dintorni dei 200kg, indipendentemente da quel che scrivono loro.
Concordo.