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Pochi chilometri o motore revisionato?
16279531
16279531 Inviato: 21 Apr 2022 20:30
Oggetto: Pochi chilometri o motore revisionato?
 

Per una moto di venti anni, più o meno, è meglio prenderne una con 20-30 mila chilometri reali o una che ha il motore che è stato revisionato? Non so a quanti chilometri è stato fatto, ma ora sarebbe intorno ai 2-3000?
 
16279559
16279559 Inviato: 21 Apr 2022 23:04
 

Dipende da cosa intendi per revisionato.

20/30 mila km fatti in 20 anni sono una miseria...vuol dire che la moto ha fatto poco più di 1000 km annui.
Un mio collega ha un Bmw k100 del 90, orribilmente trasformato in cafe racer, a cui recentemente ha fatto rifare da zero il motore (acquistato dalla Germania) tenendo la moto in officina BMW per circa 4 mesi. Ebbene, dopo tutto questo tempo (e 1500€ di sola manodopera) la moto ha ancora trafilaggi e altre piccole seccature.
Meglio originale.
 
16279566
16279566 Inviato: 22 Apr 2022 6:57
 

L'importante é che sia stata usata con regolarità specialmente negli ultimi periodi
 
16279567
16279567 Inviato: 22 Apr 2022 7:02
Oggetto: Re: Pochi chilometri o motore revisionato?
 

ichmich ha scritto:
...o una che ha il motore che è stato revisionato? Non so a quanti chilometri è stato fatto, ma ora sarebbe intorno ai 2-3000?


Per prendere in considerazione una moto di 20 anni con motore revisionato, devo sapere con certezza a quanti km, perché e cosa è stato revisionato. Ma poi mi resterebbero comunque delle domande: chi lo ha revisionato era competente? il lavoro è stato eseguito come si deve, a regola d'arte?

Per me, troppi punti interrogativi, ai quali può dare risposte qualificate solo un controllo accurato fatto da persona molto competente.

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16279573
16279573 Inviato: 22 Apr 2022 7:57
Oggetto: Re: Pochi chilometri o motore revisionato?
 

ichmich ha scritto:
Per una moto di venti anni, più o meno, è meglio prenderne una con 20-30 mila chilometri reali o una che ha il motore che è stato revisionato?


dipende da chi l'ha revisionato e come... se è un lavoro ben fatto ritorna come nuovo.
Dopo 20 anni, a prescindere dai km, tutte le parti in gomma/plastica sono ormai a rischio... l'unica è tentare la fortuna, tanto immagino che il prezzo sarà poca roba, dico bene?

ciao

WK
 
16279595
16279595 Inviato: 22 Apr 2022 9:09
 

Bisognerebbe anche sapere di che moto parliamo.
Il problema di una moto revisionata è che non sai bene quali lavori hanno fatto e come, ma il prezzo sicuramente salirà.
 
16279598
16279598 Inviato: 22 Apr 2022 9:32
 

Ok, quello che pensavo anche io. Se il chilometraggio è originale, è nulla in confronto al tempo.
Mentre per la revisione si, conoscere chi l'ha fatta sarebbe obbligatorio.
Specialmente se si tratta di meccanici nuovi, di quelli che fanno le cose tanto per farle e a scappare via.
La moto è una DR650.
C'è un video sul tubo di un tizio che rifà completamente una DR650 RSE, magnifico.
Anche se la verniciatura non è stata fatta a regola d'arte, da quello che si vede.
 
16279618
16279618 Inviato: 22 Apr 2022 11:24
 

Vale il discorso che ti hanno fatto sulle parti in gomma e in plastica al quale aggiungerei l'impianto elettrico.
20-30000 km non sono tantissimi ma, calcola che i mono sono un po' più delicati e durano meno dei pluricilindrici.
Ma quale uso ne vuoi fare perchè ti sei indirizzato su una moto con così tanti anni.
 
16279700
16279700 Inviato: 22 Apr 2022 16:42
 

Ciao iob.
L'uso sarebbe prevalentemente stradale e non continuo, ossia non prenderla tutti i giorni.
Perchè ho deciso quella? Motivi economici-estetici. Metaforicamente è come chiedere perchè si sceglie una donna anzichè un'altra. Ovviamente non mettendo in conto gli anni altrimenti è lecita la domanda "perchè scegli una vecchia di ottant'anni al posto di una giovane di trenta?" icon_biggrin.gif
 
16279730
16279730 Inviato: 22 Apr 2022 18:21
 

Una moto di quegli anni é una fonte potenziale di problemi, se non sei molto fortunato, quindi per un uso normale non la consiglierei.
 
16279733
16279733 Inviato: 22 Apr 2022 18:25
 

Propenderei per quella messa meglio anche esteticamente, l' idea che abbiano revisionato chissà che cosa non ispira molta fiducia onestamente. Per l' impianto elettrico non dovresti avere grosse preoccupazioni invece, li di elettrico c' è veramente poco.
 
16279750
16279750 Inviato: 22 Apr 2022 20:28
 

Grazie dei consigli.
Una domanda a latere: a parità di periodo, credete sia più sicuro andare su una Transalp?
 
16279809
16279809 Inviato: 23 Apr 2022 6:06
 

Direi di si
 
16279882
16279882 Inviato: 23 Apr 2022 14:55
 

Io ho appena venduto una sportiva di 22 anni e non aveva nessun problema a parte il cavo del contakm. Certo essendo una SS era scomoda e aveva pochissimi km. Le altre tipologie di moto invece è facile che siano strausate...in poche parole moto d'epoca sì ma solo per moto da intenditori, non per utilitarie da usare tutti i giorni.
 
16280015
16280015 Inviato: 24 Apr 2022 11:58
 

Grazie La.
Guarda, potessi, prenderei una V7 Special del '69 icon_cool.gif
 
16280026
16280026 Inviato: 24 Apr 2022 12:31
 

ichmich ha scritto:
Grazie dei consigli.
Una domanda a latere: a parità di periodo, credete sia più sicuro andare su una Transalp?


Decisamente si
 
16280182
16280182 Inviato: 25 Apr 2022 13:38
 

Grazie Darth
 
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