652cc ha scritto:
Capito.
Sulla precedente 09 avevo montato il kit Ohlins ed effettivamente c'era stato un salto di qualità notevole nella guida, ma su questa le sospensioni mi sembrano nettamente migliori, anche di serie, forse complice il fatto che sono semiattive, soltanto la regolazione del precarico è manuale.
Peraltro non credo che la sostituzione del mono sia così semplice, proprio per via delle sospensioni semiattive.
Le sospensioni semiattive sono una discreta figata perché riescono a lavorare bene in qualsiasi condizione laddove una sospensione tradizionale ha sempre un range di utilizzo usciti dalla quale vanno in crisi.. più spendi e più il range si amplia, ma ho visto sulla mia pelle che anche un mono aftermarket da 1400€ può coprire il 95% dei casi che si presentano su strada, ma ogni tanto diventa inevitabilmente troppo rigido o troppo smollato.
Se sei particolarmente sensibile sull'argomento ti consiglio di settare il precarico a tavolino misurando il SAG (ti servirà un amico quantomeno, sennò chiedi ad un bravo meccanico), poi da li, guidando, vedi se va bene, se sarà necessario fare qualche piccola aggiustatura o se dovrai proprio sostituire la molla.
Sostituire l'intero mono non lo farei visto che hai le semiattive: puoi montare un mono tradizionale ma è un peccato rinunciare alla regolazione attiva della sospensione, non credo ci andresti a guadagnare.. però modificare il mono originale montando una molla più rigida o più morbida a seconda delle tue esigenze è sicuramente fattibile.