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[Tracer 9 GT] Regolazione precarico [info]
16279033
16279033 Inviato: 19 Apr 2022 17:14
Oggetto: [Tracer 9 GT] Regolazione precarico [info]
 

Buongiorno a tutti,

mi è sorto un dubbio sulla regolazione del precarico del mono sulla Tracer 9 GT (cioè con il pomello).

Il manuale dice che il precarico massimo è a 24 scatti e che lo standard è a 11 scatti, che presumo sia pensato per un pilota di 75 kg.

Ora, se dividiamo 75 kg/11 otteniamo 6,81 kg per ogni scatto, dunque per ogni aumento di peso dovrei considerare questo valore per aumentare il precarico proporzionandolo al peso; tuttavia se moltipico 6,81 x 24 scatti ottengo il valore di 163,44 kg che, a rigor di logica, dovrebbe essere il carico massimo trasportabile, che tuttavia sul libretto è indicato come 193 kg, quindi o mi sfugge qualcosa o c'è qualcosa che non va nelle indicazioni di settaggio del libretto.

Voi cosa ne pensate?
 
16279036
16279036 Inviato: 19 Apr 2022 17:29
 

Che non è così che funziona.

Premesso che il precarico è una regolazione un po' di ripiego, solo perché non è pratico cambiare la molla con una con un K diverso ogni votla che cambiano le condizioni d'uso.

Non è che il precarico a 0 è una regolazione per un pilota che pesa 0, il precarico 11 va bene per chi pesa 75kg, il precarico a 24 va bene per un carico di 160kg.
Quello che fa la regolazione del precarico è alzare o abbassare il punto di lavoro del mono, in questo modo se sei molto pesante, alzando il precarico, porti ad avere più escursione verso il basso ed eviti di arrivare a pacco ogni volta che prendi una buca (ma in compenso ti troverai a finire l'escursione del mono e scaricare la ruota posteriore ogni volta che prendi un dosso).
Il precarico con impostazione a 0 non vuol dire che il mono è a metà della sua escursione utile quando non c'è nessuno a bordo, ma sarà regolato in maniera tale che un pilota molto leggero (toh, 50kg equipaggiato) si ritrovi in un range di lavoro accettabile.
Inoltre la tracer GT è una moto turistica, quindi probabilmente esce di fabbrica con una regolazione che va bene per un uso non spinto, ma con un po' più di carico della media perché magari viene contemplata la presenza di bagagli e/o un passeggero.
E a tal proposito, il precarico al massimo magari è un qualcosa che rende utilizzabile la moto con un carico di 200kg perché considera un pilota ed un passeggero abbastanza pesanti più i bagagli.

Poi attenzione, come dicevo è una regolazione di ripiego, l'unica cosa che fa il precarico è alzare o abbassare il punto di lavoro iniziale del mono, ma è ovvio che la stessa molla con la stessa costante elastica non può andare in maniera ottimale quando ci sono su 50kg o quando ce ne sono 200. Se si è di un peso medio e si fa un uso più o meno normale della moto va bene il mono di fabbrica (al netto del fatto che è e rimane un'unità relativamente economica), ma se ci si avvicina ad un estremo o l'altro è un'ottima idea cambiare quantomeno la molla.
 
16279152
16279152 Inviato: 20 Apr 2022 10:17
 

Capito.
Sulla precedente 09 avevo montato il kit Ohlins ed effettivamente c'era stato un salto di qualità notevole nella guida, ma su questa le sospensioni mi sembrano nettamente migliori, anche di serie, forse complice il fatto che sono semiattive, soltanto la regolazione del precarico è manuale.
Peraltro non credo che la sostituzione del mono sia così semplice, proprio per via delle sospensioni semiattive.
 
16279183
16279183 Inviato: 20 Apr 2022 11:22
 

652cc ha scritto:
Capito.
Sulla precedente 09 avevo montato il kit Ohlins ed effettivamente c'era stato un salto di qualità notevole nella guida, ma su questa le sospensioni mi sembrano nettamente migliori, anche di serie, forse complice il fatto che sono semiattive, soltanto la regolazione del precarico è manuale.
Peraltro non credo che la sostituzione del mono sia così semplice, proprio per via delle sospensioni semiattive.

Le sospensioni semiattive sono una discreta figata perché riescono a lavorare bene in qualsiasi condizione laddove una sospensione tradizionale ha sempre un range di utilizzo usciti dalla quale vanno in crisi.. più spendi e più il range si amplia, ma ho visto sulla mia pelle che anche un mono aftermarket da 1400€ può coprire il 95% dei casi che si presentano su strada, ma ogni tanto diventa inevitabilmente troppo rigido o troppo smollato.

Se sei particolarmente sensibile sull'argomento ti consiglio di settare il precarico a tavolino misurando il SAG (ti servirà un amico quantomeno, sennò chiedi ad un bravo meccanico), poi da li, guidando, vedi se va bene, se sarà necessario fare qualche piccola aggiustatura o se dovrai proprio sostituire la molla.
Sostituire l'intero mono non lo farei visto che hai le semiattive: puoi montare un mono tradizionale ma è un peccato rinunciare alla regolazione attiva della sospensione, non credo ci andresti a guadagnare.. però modificare il mono originale montando una molla più rigida o più morbida a seconda delle tue esigenze è sicuramente fattibile.
 
16279399
16279399 Inviato: 21 Apr 2022 10:01
 

Francamente non credo di averne bisogno, io peso sugli 83 kg ed il mio passeggero sui 40, quindi dovremmo stare ampiamente nel range "medio" previsto dalle semiattive con la molla di serie.
La mia curiosità sul precarico era dovuta al fatto che sul manuale d'uso non c'è scritto un bel niente e se dovessi trasportare un amico e non un peso piuma come la mia ragazza, avrei preferito avere un'idea di quanti scatti aumentarlo e non andare a caso.
Ad ogni modo ti ringrazio per le risposte icon_smile.gif
 
16279400
16279400 Inviato: 21 Apr 2022 10:15
 

652cc ha scritto:
Francamente non credo di averne bisogno, io peso sugli 83 kg ed il mio passeggero sui 40, quindi dovremmo stare ampiamente nel range "medio" previsto dalle semiattive con la molla di serie.
La mia curiosità sul precarico era dovuta al fatto che sul manuale d'uso non c'è scritto un bel niente e se dovessi trasportare un amico e non un peso piuma come la mia ragazza, avrei preferito avere un'idea di quanti scatti aumentarlo e non andare a caso.
Ad ogni modo ti ringrazio per le risposte icon_smile.gif

Boh, io sono sempre andato un po' a pelle... carico una ragazza che pesa una 50ina di kg? aumento il precarico di 5 o 6 click rispetto a quando sono solo. Qualcuno che di kg ne fa 75? i click diventano 10...
ma non è che siano dovuti a chissà che calcoli, è solo una taratura che faccio ad occhio e a cui sono arrivato per sperimentazione.
Che poi visto che dipende anche molto da come si muove in sella il passeggero.. c'è chi sta più buttato indietro, chi sta più in avanti e ti segue meglio con il corpo. A parità di peso anche quello fa una discreta differenza.

Tanto a prescindere se ho un passeggero non corro e anche se ho il precarico sballato non succede niente di che.
 
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