Leggi il Topic


Indice del forumForum Pneumatici

   

Pagina 1 di 1
 
smontagomme manuale vale la pena?
7512596
7512596 Inviato: 4 Mag 2009 21:14
Oggetto: smontagomme manuale vale la pena?
 



ho cercato ma non ho trovato niente a riguardo...
sarei intenzionato a dividere con un'amico la spesa dell'aquisto di uno smontagomme manuale e vorrei consigli da chi lo usa...
i pistaioli sicuramente ne sapranno visto che le gomme le cambiano spesso e che sono aggeggi che si possono addirittura smontare e montare quindi molto pratici icon_rolleyes.gif
aspetto consigli
 
7512629
7512629 Inviato: 4 Mag 2009 21:17
 

ma lo smontagomme non è una semplice leva di ferro sottile per scalzare la gomma dal cerchio? o mi sto sbagliando? eusa_think.gif
 
7512731
7512731 Inviato: 4 Mag 2009 21:25
 

Anche io sapevo che fosse così... però i gommisti usano tipo un affare circolare con la leva di ferro che scalza la gomma in automatico... almeno il mio ha fatto così quando ho bucato... eusa_think.gif
 
7512801
7512801 Inviato: 4 Mag 2009 21:32
 

per le bicilclette è un affare di ferro e la riesci a togliere e rimettere (anche se smadonnando un casino...) ma con le moto è (credo) impossibile farlo manualmente...
 
7512825
7512825 Inviato: 4 Mag 2009 21:33
 

Eppure nelle gare nel deserto quando bucano le gomme le cambiano da soli con la leva di ferro eusa_think.gif
 
7512854
7512854 Inviato: 4 Mag 2009 21:36
 

Desmo94 ha scritto:
Eppure nelle gare nel deserto quando bucano le gomme le cambiano da soli con la leva di ferro eusa_think.gif
sai...li è piu unq questione di vita o di morte icon_asd.gif comunque li usano anche gomme da enduro, quindi piu strette di quelle stradali, e FORSE piu facili da tirar fuori (anzi quasi sicuramente sono piu facili di un 160/80)
 
7512957
7512957 Inviato: 4 Mag 2009 21:45
 

Quello è vero, le gomme da fuoristrada sono piu semplici da smontare di quelle da strada...poi sono anche gonfiate a pressioni inferiori (quelle da fuoristrada)... resta il fatto che loro ci riescono con la leva di ferro eusa_think.gif
 
7518880
7518880 Inviato: 5 Mag 2009 17:50
 

questo è l'attrezzo completo anche di leve ecc
Link a pagina di Google.it
lo smontagomme è quell'attrezzo con la leva lunga che serve a spingere guù il copertone e poi lo si scalza con le classiche leve tipo quelle da ciclista ma naturalmente più grosse icon_wink.gif
possibile che nessuno lo usi eusa_think.gif io volevo dividere la spesa con un amico che sarebbe interessato , in due si ammortizzerebbe in breve tempo visto che io cambio due treni all'anno eusa_wall.gif
in più mi piacerebbe anche averlo per una migliore gestione delle gomme , ad esempio d'inverno visto che la uso ugualmente metterei delle turistiche tipo le Z6 per poi toglierle e rimetterle l'inverno dopo icon_wink.gif per la pista e la stagione più calda metterei le racetech icon_twisted.gif
 
7520324
7520324 Inviato: 5 Mag 2009 20:09
 

gsrteo ha scritto:
questo è l'attrezzo completo anche di leve ecc
Link a pagina di Google.it
lo smontagomme è quell'attrezzo con la leva lunga che serve a spingere guù il copertone e poi lo si scalza con le classiche leve tipo quelle da ciclista ma naturalmente più grosse icon_wink.gif
possibile che nessuno lo usi eusa_think.gif io volevo dividere la spesa con un amico che sarebbe interessato , in due si ammortizzerebbe in breve tempo visto che io cambio due treni all'anno eusa_wall.gif
in più mi piacerebbe anche averlo per una migliore gestione delle gomme , ad esempio d'inverno visto che la uso ugualmente metterei delle turistiche tipo le Z6 per poi toglierle e rimetterle l'inverno dopo icon_wink.gif per la pista e la stagione più calda metterei le racetech icon_twisted.gif

ciao, ho visto che hanno pure l'equilibratrice manuale .....che mi interesserebbe visto che in un anno recupererei la spesa....solo che mi sorge un dubbio....non riesco a capire come funzioni???viene bene lo stesso l'equilibratura?
 
7520363
7520363 Inviato: 5 Mag 2009 20:11
 

ti ci vuole anche l'equilibratore! icon_wink.gif
 
7521147
7521147 Inviato: 5 Mag 2009 21:05
 

non ci ho dormito la notte ma alla fine sono arrivato alla conclusione che l'equilibratore funzioni così:
smonti la gomma e ci infili il perno conico in modo che non balli nella conicità ,la appoggi sui rullini e dove è sbilanciata tenderà a fermarsi...ovviamente in basso ci sarà più peso quindi bisognerà mettere del peso sul punto più alto del cerchione per bilanciare:roll: certo non è una cosa precisissima ma secondo me dopo qualche tentativo si fa alla svelta ad imparare icon_wink.gif
sinceramente mi aspettavo qualche risposta specie dai pistaioli .
non posso credere che tutti vanno dal gommista ogni tra pistate icon_rolleyes.gif
 
7521645
7521645 Inviato: 5 Mag 2009 21:37
 

teo eusa_think.gif

lassa perde icon_asd.gif
 
7522803
7522803 Inviato: 5 Mag 2009 23:52
 

Quoto...l'equilibratura è importante!!
Lassa perde.
Al max fai come voglio fare io, compri i cerchi usati per la tua e ci monti sopra l'altro tipo di gomma.
Così avrai 2 set di gomme pronte e solo da scambiare i cerchi. icon_wink.gif
 
7523422
7523422 Inviato: 6 Mag 2009 8:04
 

Si chiama equilibratura statica e funziona come hai descritto.
Di sicuro è meno precisa di quella dinamica ma a onor del vero posso dire che l'unica volta che mi hanno applicato questo metodo non ho riscontrato differenze rispetto al metodo dinamico.
Se ci credi perchè non tentare?Se poi ti stufi però ti rimane la macchina.

Personalmente ritengo che se vai in pista e quindi cambi le gomme spesso alla fine diventa una menata mentre se fai turismo potrebbe avere un senso.
 
7525372
7525372 Inviato: 6 Mag 2009 12:14
 

ragazzi, questa mattina son passato da due gommisti e un meccanico (li conosco tutti per via del lavoro) e solo uno dei 3 usa la macchina elettronica, gli altri due utilizzano questo metodo dell'equilibratura statica e mi hanno detto che viene un lavoro molto preciso!
ho chiesto anche se era fattibile a mano(con qualche leva) smontare e montare la gomma ma niente...per quello ci vuole la macchina apposta anche perchè si potrebbe rovinare il cerchio.
da uno di questi tre ci sono andato l'ultima volta e mi ha fatto questo tipo di equilibratura e non ho avuto nessun problea, come molti altri motociclisti che conosco...
bo....quasi quasi... eusa_think.gif
 
7525518
7525518 Inviato: 6 Mag 2009 12:40
 

hai guardato in ebay germania??? hanno lo smontagomme completo per la stessa cifra (per completo intendo stallonatore + piedino per estrarre la gomma).


Link a pagina di Cgi.ebay.de


ho provato a mettere il link ora non so se lo riesci a vedere.

se non lo vedi entra in ebay.de e cerca Reifenmontiergeraet
 
7529648
7529648 Inviato: 6 Mag 2009 19:53
 

7x8 ha scritto:
Si chiama equilibratura statica e funziona come hai descritto.
Di sicuro è meno precisa di quella dinamica ma a onor del vero posso dire che l'unica volta che mi hanno applicato questo metodo non ho riscontrato differenze rispetto al metodo dinamico.
Se ci credi perchè non tentare?Se poi ti stufi però ti rimane la macchina.

Personalmente ritengo che se vai in pista e quindi cambi le gomme spesso alla fine diventa una menata mentre se fai turismo potrebbe avere un senso.

io lo farei anche per gestire da me le gomme ma tutto sommato il mio gommista è più che onesto e lavora bene , addirittura se gli compro due treni non mi farebbe pagare il cambio nel caso volessi montare e smontare più di una volta la gomma e proprio oggi l'ho chiamato e mi metterebbe solo il posteriore a 160 come mi aveva già fatto il treno scorso .
con l'anteriore posso andare avanti ancora un pò e comunque me lo farebbe a 100 fra un paio di mesi quando lo finirò icon_wink.gif per un totale di 260 montati
in internet al massimo risparmio 25 euro e quindi non vale la pena forse icon_rolleyes.gif
 
7530654
7530654 Inviato: 6 Mag 2009 21:11
 

tanti gommisti fanno ancora l'equilibratura statica invece di quella dinamica... l'imporntate è che il meccanismo faccia meno resistenza possibile.... diciamo che la gomma è equilibrata quando dopo varie prove la ruota si ferma sempre in un punto a caso...

lo smontagomme dovrebbe andare bene... non è idraulico quindi ci vorrà più forza... ma ha una bella leva... solo che da quanto sembra nn puoi far girare la ruota.... e quindi scalzarla/incalzarla diventerà più difficile
 
7537612
7537612 Inviato: 7 Mag 2009 18:15
 

shrubber ha scritto:
tanti gommisti fanno ancora l'equilibratura statica invece di quella dinamica... l'imporntate è che il meccanismo faccia meno resistenza possibile.... diciamo che la gomma è equilibrata quando dopo varie prove la ruota si ferma sempre in un punto a caso...

lo smontagomme dovrebbe andare bene... non è idraulico quindi ci vorrà più forza... ma ha una bella leva... solo che da quanto sembra nn puoi far girare la ruota.... e quindi scalzarla/incalzarla diventerà più difficile

per quello ci son le leve e tutto sommato ho visto dei video e non sembra così faticoso eusa_think.gif
 
7537989
7537989 Inviato: 7 Mag 2009 19:00
 

ragazzi ho deciso!provo a fabbricarmi lo smontagomme e l'equilibratrice manuale!
per lo smontagomme prendo spunto da questo Link a pagina di Youtube.com
ho solo un problemino .... lo stallonatore in nylon/teflon/plastica o quello che è....c'è qualcuno che sa dove posso trovarlo, anche su internet??ho paura che se chiedo al gommista mi spari una cifra esagerata... per intenderci è questo

immagini visibili ai soli utenti registrati

praticamente quello che aiuta la gomma ad uscire e a rientrare nel cerchio.
per il resto ho la fortuna di essere un po pratico nel fai da te e il babbo metalmeccanico icon_mrgreen.gif quindi anche per i materiali diciamo che non spendo niente.....l'unica cosa che mi piacerebbe avere è quell'attrezzo visto che farlo non è semplice...
spero di riuscire a fare tutto...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Pneumatici

Forums ©