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50cc ad iniezione, partenza a freddo difficoltosa
16275169
16275169 Inviato: 25 Mar 2022 21:18
Oggetto: 50cc ad iniezione, partenza a freddo difficoltosa
 

Buongiorno a tutti, scrivo qui perchè sono ormai arrivato alla frutta.....
Ho rimesso a nuovo uno scooter Aprilia SR 50cc ad iniezione.....
Lo scooter funzionerebbe regolarmente, anzi va molto veloce e consuma pochissimo, se non fosse che alla mattina per farlo partire ci si impiegano lunghi minuti.....
Una volta partito, funziona perfettamente e le successive riaccensioni della giornata non presentano problemi......
-Ho naturalmente cambiato la candela.....
-Ho fatto testare la bobina e funziona regolarmente.....
-Il cavo tra bobina e candela ha 5k ohm di resistenza (cavo antidisturbo immagino...)
-La guarnizione sul collettore scarico è stata messa nuova.....
-Non ho controllato il piccolo compressore, ma se durante il giorno funziona bene oserei scartarlo dall'elenco dei sospettati.....
-Il gruppo termico è stato cambiato da pochissimo, quindi la compressione dovrebbe essere ottimale....
-Il bulbo termometrico avvitato sul cilindro risulta con valori conformi alle specifiche.....

Il motore ha una alimentazione lamellare e due iniettori, il primo spruzza la benzina in un secondo iniettore che, grazie a dell'aria compressa, genera un aerosol di benzina nella camera di scoppio.... (vedi la voce tecnologia "Ditech")
Dato che una volta avviato funziona regolarmente sarei portato a dubitare sulla errata carburazione in fase di accensione a freddo, ma il tutto è gestito dalla centralina Malossi, che in effetti non è quella originale..... ma mi è stato venduto con tale centralina già montata.

Qualcuno avrebbe qualche trucco da suggerire per risolvere il problema ?
L'ideale sarebbe poter leggere la mappatura della centralina ma ormai i pochi dispositivi idonei sul mercato hanno prezzi proibitivi....
Vista la disperazione pensavo di fare un piccolo buco nel collettore di aspirazione per poter spruzzare alla mattina uno "starter"......
Oppure potrei preparare una specie di tappo forato da mettere nel raccordo di aspirazione del filtro aria per provare a ridurre l'aria e di conseguenza ingrassare la carburazione.....

Qualcuno ha qualche altra idea luminosa....? 0510_inchino.gif

Grazie in anticipo !
 
16275176
16275176 Inviato: 25 Mar 2022 22:22
Oggetto: Re: 50cc ad iniezione, partenza a freddo difficoltosa
 

Se tutto funziona alla perfezione, come tu hai controllato, è molto probabile che sia un problema all'iniezione... Purtroppo non sono per niente esperto, saprei come lavorare su un carburatore, ma l'iniezione è completamente un'incognita per me. Su un carburatore hai l'aria automatica, non può essere un corrispettivo?
Mi spiego meglio, non può esserci qualche problema nell'iniettore al minimo che rende la miscela magretta? O forse qualche problema con la sonda...
Non ne ho idea, però eviterei buchi sui collettori, rischi di far entrare sporco e rovinare il gt.
Secondo me, rivolgiti ad un meccanico o aspetta una risposta di qualcuno di più esperto. 0509_up.gif
 
16275205
16275205 Inviato: 26 Mar 2022 0:11
 

Grazie per la risposta !
I meccanici ufficiali Aprilia, quando vedono un SR ad iniezione si fanno il segno della croce..... icon_biggrin.gif
.... e 9 volte su 10 si rifiutano di intervenire.....

In effetti dovrebbe essere un problema di errata gestione del rapporto benzina/aria per quanto riguarda la partenza a freddo.....

Attendo comunque altre risposte..... speriamo....

P.s. In un forum che ho letto poco fa, ho trovato uno che ha avuto un problema simile e mettendo una ecu originale ha risolto...... magari qui nel forum c'è qualcuno che ne ha una da vendermi a buon prezzo..... icon_smile.gif
 
16275212
16275212 Inviato: 26 Mar 2022 7:25
Oggetto: Re: 50cc ad iniezione, partenza a freddo difficoltosa
 

ciao, prima di tutto servirebbe un gameboy con interfaccia di diagnosi per il motore dtech, da li capisci da cosa dipende, detto così trattandosi di elettronica potrebbe essere tutto, è impossibile andare a csa su quei motori, altrimenti potresti provare a rimontare la centralina originale e vedere come si comporta, se parte in tal caso è un errore di quella Malossi!


Tecnowilly ha scritto:
Buongiorno a tutti, scrivo qui perchè sono ormai arrivato alla frutta.....
Ho rimesso a nuovo uno scooter Aprilia SR 50cc ad iniezione.....
Lo scooter funzionerebbe regolarmente, anzi va molto veloce e consuma pochissimo, se non fosse che alla mattina per farlo partire ci si impiegano lunghi minuti.....
Una volta partito, funziona perfettamente e le successive riaccensioni della giornata non presentano problemi......
-Ho naturalmente cambiato la candela.....
-Ho fatto testare la bobina e funziona regolarmente.....
-Il cavo tra bobina e candela ha 5k ohm di resistenza (cavo antidisturbo immagino...)
-La guarnizione sul collettore scarico è stata messa nuova.....
-Non ho controllato il piccolo compressore, ma se durante il giorno funziona bene oserei scartarlo dall'elenco dei sospettati.....
-Il gruppo termico è stato cambiato da pochissimo, quindi la compressione dovrebbe essere ottimale....
-Il bulbo termometrico avvitato sul cilindro risulta con valori conformi alle specifiche.....

Il motore ha una alimentazione lamellare e due iniettori, il primo spruzza la benzina in un secondo iniettore che, grazie a dell'aria compressa, genera un aerosol di benzina nella camera di scoppio.... (vedi la voce tecnologia "Ditech")
Dato che una volta avviato funziona regolarmente sarei portato a dubitare sulla errata carburazione in fase di accensione a freddo, ma il tutto è gestito dalla centralina Malossi, che in effetti non è quella originale..... ma mi è stato venduto con tale centralina già montata.

Qualcuno avrebbe qualche trucco da suggerire per risolvere il problema ?
L'ideale sarebbe poter leggere la mappatura della centralina ma ormai i pochi dispositivi idonei sul mercato hanno prezzi proibitivi....
Vista la disperazione pensavo di fare un piccolo buco nel collettore di aspirazione per poter spruzzare alla mattina uno "starter"......
Oppure potrei preparare una specie di tappo forato da mettere nel raccordo di aspirazione del filtro aria per provare a ridurre l'aria e di conseguenza ingrassare la carburazione.....

Qualcuno ha qualche altra idea luminosa....? 0510_inchino.gif

Grazie in anticipo !
 
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