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opinioni continental race attak 2
16270817
16270817 Inviato: 28 Feb 2022 11:39
Oggetto: opinioni continental race attak 2
 

ciao a tutti, qualcuno ha i pneumatici in oggetto? solo due volte ho montato continental e sono soddisfatto a metà, le prime sono state conti sport attak 2 con la quale mi sono trovato benissimo, stabili sul diritto discesa in piega, grip elevatissimo (multi 1200), poi ho montato le conti race attak (R1 2010) e li sono iniziati i problemi: la moto ondeggiava in modo anomalo praticamente era impossibile superare i 150 e non era nemmeno stabile sembrava di guidare sulle uova, le smonto e passo ad altra azienda (fortunatamente il gommista me le ha cambiate aprendo un tiket con continental) ma ho notato che il posteriore (a gomma smontata) era morbidissimo di carcassa praticamente solo toccandole si afflosciava. Dal 2012 che non le ho più neanche prese in considerazione, ma i pareri attuali sulle continental sembrano essere positivi, mi è tornato il pallino per le race attak, questa volta per le "2", ora avendo un ktm 1290 r vedo che molti le montano e ne sono soddisfatti.
Mi farebbe piacere conoscere il VS parere, e se nel corso degli anni continental ha migliorato le carcasse

Grazie
 
16270819
16270819 Inviato: 28 Feb 2022 12:10
 

Secondo me non è una questione di carcasse ma se usi una gomma in mescola senza usare le termocoperte queste non renderanno mai e dai sintomi che descrivi sembra che ti sia successo quello poi ci sono delle gomme in mescola che con il caldo un po' tengono lo stesso ma non lavorando alla loro temperatura ideale non riesci a sfruttarle comunque al 100% per strada molto meglio una gomma sportiva stradale.
 
16270820
16270820 Inviato: 28 Feb 2022 12:11
 

Io non le ho provate ma volevo dirti che avendo avuto molte moto e cambiando un paio di treni all'anno ho visto che la stessa gomma ha comportamenti non sempre uguali in relazione alla moto e viceversa.
Anche le pressioni sono specifiche per ogni modello di gomma(anche delle stessa marca), quelle riportate per la moto non sono sempre adatte.
Ad esempio le Dunlop TT perfette su Triumph Street Triple 765 RS non avevano gli stessi pregi su BMW S1000R(anche se non andavano male)
Sempre parlando di Dunlop gli Sportsmart MK3 hanno bisogno di pressioni ant. 2.3 e post. 2.3-2.5(dipende dalla stagione) mentre con gli Sportsmart TT usi ant. 2.1 e post. 1.8 (anche meno).
Volevo aggiungere che mi sembra molto strano quello che dici sui problemi che hai avuto su R1 moto stabilissima mi viene da pensare che qualcuno avesse modificato la taratura delle sospensioni (ad un mio amico era successo) e vorrei sapere con che pressioni le usavi ?
 
16270873
16270873 Inviato: 28 Feb 2022 19:48
 

Non è proprio una gomma in mescola da pista, però, secondo me non è nemmeno troppo adatta all'utilizzo su strada.

Io in pista un pochino ci vado, l'ottanta per cento della gente monta pirelli, metz, dunlop.....un motivo ci sarà icon_wink.gif

Poi per strada io metterei qualcosa di meno "spinto" che alla fine tiene di più.
E' la stessa cosa che succede in pista, ce ne sono diversi che montano le slick convintiti di avere un maggior grip...che di per se è vero, ma solo se vai veramente forte e riesci a tenerle in temperatura, in caso contrario tengono di più le intagliate.

Per strada succede la stessa cosa, ce ne sono diversi che montano gomme troppo sportive e che per strada non si riesce a tenere in temperatura e diventano pericolose.
 
16270926
16270926 Inviato: 1 Mar 2022 7:04
 

gilberto36 ha scritto:
Non è proprio una gomma in mescola da pista, però, secondo me non è nemmeno troppo adatta all'utilizzo su strada.

Io in pista un pochino ci vado, l'ottanta per cento della gente monta pirelli, metz, dunlop.....un motivo ci sarà icon_wink.gif

Poi per strada io metterei qualcosa di meno "spinto" che alla fine tiene di più.
E' la stessa cosa che succede in pista, ce ne sono diversi che montano le slick convintiti di avere un maggior grip...che di per se è vero, ma solo se vai veramente forte e riesci a tenerle in temperatura, in caso contrario tengono di più le intagliate.

Per strada succede la stessa cosa, ce ne sono diversi che montano gomme troppo sportive e che per strada non si riesce a tenere in temperatura e diventano pericolose.

Quelle gomme le hanno montate mie amici trovandosi bene.
Io ho sempre montato gomme sportive, credo equivalenti, Supercorsa SC3(anche SC2 una volta ma si rovinava troppo in fretta l'anteriore), Dunlop D211, Metzeler K3 Interact e ultimamente Dunlop Sportsmart TT.
Non ho mai avuto problemi con le temperature e noi andiamo in moto da febbraio a novembre facendo (chiaramente non a febbraio e novembre) i colli di confine e francesi con quote superiori ai 2000 m e quindi temperature basse.
Se vedi questa prova di moto.it contraddicono un po le credenze comuni
Link a pagina di Youtu.be
Chiaro che.se fai un pezzo di dritto a bassa velocità le prime curve che fai non devi andare a fuoco......
Però nella discussione mi sarebbe piaciuto capire il problema di instabilità R1 che mi è sembrato strano
 
16271077
16271077 Inviato: 1 Mar 2022 20:04
 

Con più la gomma è sportiva e con più è ristretto il range ottimale di lavoro della gomma stessa.
Va da se che per strada mantenere sempre in temperatura una gomma molto sportiva è molto difficile, se non impossibile.

Al di fuori di questo range non è che ti sdrai come metti la moto in piega, ma la gomma avrà una tenuta inferiore a quella che avrebbe se fosse nel corretto range di temperatura e spesso inferiore ad una gomma leggermente meno sportiva, ma che si riesce a tenere meglio in temperatura.

A misano, ad inizio stagione, quando le temperature non sono molto elevate, specie con le slick che hanno un range di temperatura ottimale più ristretto rispetto ad una intagliata, bisogna prestare un po' di attenzione quando si affronta la Misano1, curva a sx, perchè arriva dopo un rettilineo seguito da 4 curve a dx e la parte sx della gomma anteriore si raffredda quel tanto che basta a lanciarti nel ghiaione.

Montare un sc3 o una sc2 per strada a mio avviso non ha molto senso, sono gomme in mescola in cui le termo sono quasi obbligatorie, per strada, specie l'anteriore, non starà mai alla corretta temperatura e sono omologate solo per le moto che non hanno la W tra le parentesi, che in pratica vuol dire nessuna moto sportiva dell'ultimo decennio.
Se monti una supercosa SP, oltre ad essere omologata, avrai una durata ed una tenuta maggiore di una sc2/sc3, se giri per strada.
 
16271319
16271319 Inviato: 3 Mar 2022 13:29
 

In linea di principio sono d'accordo con te sull'utilizzo di gomme in mescola(che io ho montato solo una volta pur non avendo problemi)
Le SC3 sono la mescola stradale omologata.
Però le gomme sportive di oggi, almeno sui percorsi che facciamo noi, non hanno problemi se fai una discreta andatura.
Se guardi la prova di moto.it fatta proprio sui Continental sul Passo dello Stelvio confrontando la normale con la sportiva vedi che lo dicono anche loro.
 
16271385
16271385 Inviato: 3 Mar 2022 20:06
 

italyonbike ha scritto:
In linea di principio sono d'accordo con te sull'utilizzo di gomme in mescola(che io ho montato solo una volta pur non avendo problemi)
Le SC3 sono la mescola stradale omologata.
Però le gomme sportive di oggi, almeno sui percorsi che facciamo noi, non hanno problemi se fai una discreta andatura.
Se guardi la prova di moto.it fatta proprio sui Continental sul Passo dello Stelvio confrontando la normale con la sportiva vedi che lo dicono anche loro.


Probabilmente non mi sono spiegato.
Le sc, che siano 1, o 2, o 3 sono tutte omologate per l'utilizzo stradale, ma non hanno la W tra le parentesi, il che vuol dire che posso essere montate su tutte quelle moto che sul libretto hanno la W senza parentesi.
Le moto sportive dell'ultimo decennio (come minimo) hanno la W tra le parentesi.
Se la tua moto non ha la W tra le parentesi sei in regola, se la tua moto ha la W tra le parentesi non sei in regola, è come se tu montassi una gomma con una misura diversa da quella che c'è sul libretto.

Non ho detto che le gomme sportive di oggi hanno dei problemi se usate per strada, posso anche andare bene, ma una gomma meno sportiva può andare meglio.
Se fai una discreta andatura con una sc3/sc2 tiene, non è che ti stendi, se però invece di di una sc3/sc2 monti una sp tiene di più, specie all'anteriore.
 
16271386
16271386 Inviato: 3 Mar 2022 20:09
 

gilberto36 ha scritto:
Probabilmente non mi sono spiegato.
Le sc, che siano 1, o 2, o 3 sono tutte omologate per l'utilizzo stradale, ma non hanno la W tra le parentesi, il che vuol dire che posso essere montate su tutte quelle moto che sul libretto hanno la W senza parentesi.
Le moto sportive dell'ultimo decennio (come minimo) hanno la W tra le parentesi.
Se la tua moto non ha la W tra le parentesi sei in regola, se la tua moto ha la W tra le parentesi non sei in regola, è come se tu montassi una gomma con una misura diversa da quella che c'è sul libretto.

Non ho detto che le gomme sportive di oggi hanno dei problemi se usate per strada, posso anche andare bene, ma una gomma meno sportiva può andare meglio.
Se fai una discreta andatura con una sc3/sc2 tiene, non è che ti stendi, se però invece di di una sc3/sc2 monti una sp tiene di più, specie all'anteriore.

Guarda che almeno quando le compravo io SC3 e K3 avevano le parentesi, è una decina d'anni che uso Dunlop e quindi adesso non so ma allora era così.
Ho controllato sul sito metzeler K1-2-3 sono anche adesso con le parentesi.
Link a pagina di Metzeler.com
 
16271387
16271387 Inviato: 3 Mar 2022 20:27
 

italyonbike ha scritto:
Guarda che almeno quando le compravo io SC3 e K3 avevano le parentesi, è una decina d'anni che uso Dunlop e quindi adesso non so ma allora era così.
Ho controllato su gommadiretto i K3 sono anche adesso con le parentesi.


Allora sc sono Pirelli, non hanno e non hanno mai avuto la W tra le parentesi.

K sono Metzeler e hanno la W tra le parentesi.

Io ho parlato solo di sc e quindi Pirelli.
 
16271388
16271388 Inviato: 3 Mar 2022 20:29
 

gilberto36 ha scritto:
Allora sc sono Pirelli, non hanno e non hanno mai avuto la W tra le parentesi.

K sono Metzeler e hanno la W tra le parentesi.

Io ho parlato solo di sc e quindi Pirelli.

Ti ridico che quando le compravo io 2006-7 le SC3 avevano le parentesi.
Mentre SC0-SC1-SC2 no
 
16271389
16271389 Inviato: 3 Mar 2022 20:41
 

italyonbike ha scritto:
Ti ridico che quando le compravo io 2006-7 le SC3 avevano le parentesi.
Mentre SC0-SC1-SC2 no


Sarà, ma nel 2006 nemmeno le Metz avevano la parentesi icon_wink.gif
 
16271390
16271390 Inviato: 3 Mar 2022 20:45
 

gilberto36 ha scritto:
Sarà, ma nel 2006 nemmeno le Metz avevano la parentesi icon_wink.gif

Io le Metzeler le ho comprate 2010-13 e avevano le parentesi nel 2006 non so.
Eravamo a conoscenza della problematica delle parentesi.
Il mio gommista che è anche un amico era pilota vincente nell'italiano e collaudatore pirelli quindi fidati che so cosa dico.
 
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