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Cambio tipologia moto per A2
16267933
16267933 Inviato: 9 Feb 2022 17:38
Oggetto: Cambio tipologia moto per A2
 

Buon giorno a tutti sono un ragazzo di 19 anni con patente A2.
Sto vendendo la mia attuale moto a causa di alcuni problemi e la vorrei sostituire con un'altra moto che vada sempre bene per patente A2.
Prima di tutto specifico che ho fatto un po' di anni di esperienze in moto tra cui il 125, monster 797 e motard 500.
Adesso stavo pensando ad una possibile moto da prendere ma sono davvero indeciso oltre che limitato dalla patente eusa_wall.gif
Come moto avrei preso in considerazione:
- Kawasaki Z900 con l'ottica di andare poi a portarla a 95cv quando farò la patente A
- Honda CB 650 R anche questa sempre con l'idea di ripotenziarla per la A
- MT-07 che però non mi soddisfa per sospensioni e freni

Qualcuno mi sa dire o consigliare qualcosa tra queste?
(budget circa 7000€)

Cercavo per lo più delle sportive per A2 ma a quanto pare non ne esistono se non ché quelle del 2010 come la ZX6R quindi se qualcuno ne conoscesse alcune mi farebbe un piacere.
 
16267935
16267935 Inviato: 9 Feb 2022 17:40
Oggetto: Re: Cambio tipologia moto per A2
 

Maka888 ha scritto:
Buon giorno a tutti sono un ragazzo di 19 anni con patente A2.
Sto vendendo la mia attuale moto a causa di alcuni problemi e la vorrei sostituire con un'altra moto che vada sempre bene per patente A2.
Prima di tutto specifico che ho fatto un po' di anni di esperienze in moto tra cui il 125, monster 797 e motard 500.
Adesso stavo pensando ad una possibile moto da prendere ma sono davvero indeciso oltre che limitato dalla patente eusa_wall.gif
Come moto avrei preso in considerazione:
- Kawasaki Z900 con l'ottica di andare poi a portarla a 95cv quando farò la patente A
- Honda CB 650 R anche questa sempre con l'idea di ripotenziarla per la A
- MT-07 che però non mi soddisfa per sospensioni e freni

Qualcuno mi sa dire o consigliare qualcosa tra queste?
(budget circa 7000€)

Cercavo per lo più delle sportive per A2 ma a quanto pare non ne esistono se non ché quelle del 2010 come la ZX6R quindi se qualcuno ne conoscesse alcune mi farebbe un piacere.


vere sportive per a2 non ce ne sono, la kawa che dici non è guidabile per i kw di partenza del modello.
forse la più sportiva per a2 è la ktm rc 390.
 
16267937
16267937 Inviato: 9 Feb 2022 17:44
Oggetto: Re: Cambio tipologia moto per A2
 

pazuto ha scritto:
vere sportive per a2 non ce ne sono, la kawa che dici non è guidabile per i kw di partenza del modello.
forse la più sportiva per a2 è la ktm rc 390.

La kawasaki che dico c'è ed è pieno di versioni depo perché fino al 2012 le facevano con a libretto 25Kw e pur troppo so che non ce ne sono in giro di vere sportive per A2.
La rc la lascio perdere fin da subito perché è pressoché identica al duke 390 ed entrambe vanno giusto per i limiti della A2 e non tirano molto per quelli che sono gli standard che cerco. (parlo avendole provate entrambe)
 
16267938
16267938 Inviato: 9 Feb 2022 17:50
Oggetto: Re: Cambio tipologia moto per A2
 

Maka888 ha scritto:
La kawasaki che dico c'è ed è pieno di versioni depo perché fino al 2012 le facevano con a libretto 25Kw e pur troppo so che non ce ne sono in giro di vere sportive per A2.
La rc la lascio perdere fin da subito perché è pressoché identica al duke 390 ed entrambe vanno giusto per i limiti della A2 e non tirano molto per quelli che sono gli standard che cerco. (parlo avendole provate entrambe)


ti sbagli, era vendibile a 25 kw per un paio di anni, poi hanno modificato la legge.
la ktm probabilmente (anzi, senza probabilmante) va molto di più ad esempio di una z900, che pesa un bel pò di kg in più.
 
16267948
16267948 Inviato: 9 Feb 2022 18:10
 

Con la A2 puoi guidare moto fino a 35 KW, per tanto quasi tutte avranno più o meno le stesse prestazioni. Acquistare una moto depotenziata che in futuro non potrai portare a piena potenza, tipo la Kawasaki, non mi sembra una buona idea.
La Duke ho potuto confrontarla con una Aprilia dorsoduro depotenziata, e l'impressione è stata decisamente positiva.
 
16267961
16267961 Inviato: 9 Feb 2022 19:14
 

Ci sarebbe il CBR650R in versione per patente A2, se vai sull'usato anche del 2018 lo trovi tranquillamente a 6500 euro. Praticamente l'unica vera sportiva rimasta nella fascia 600 omologabile, e avresti la possibilitá di portarla nuovamente a potenza piena una volta che avrai la A3 rifacendo il libretto e togliendo il kit depotenziamento, le altre son piú naked travestite.
 
16267962
16267962 Inviato: 9 Feb 2022 19:22
 

Non credo sia conveniente ripotenziare una moto spendi dei soldi e normalmente e più vendibile depotenziata.
Per mio nipote avevamo fatto la scelta del Duke 390 e dopo due anni lo abbiamo venduto(trovato subito acquirente) e poi abbiamo acquistato la MT09.
 
16267970
16267970 Inviato: 9 Feb 2022 20:35
 

italyonbike ha scritto:
Non credo sia conveniente ripotenziare una moto spendi dei soldi e normalmente e più vendibile depotenziata.
Per mio nipote avevamo fatto la scelta del Duke 390 e dopo due anni lo abbiamo venduto(trovato subito acquirente) e poi abbiamo acquistato la MT09.


Faccio un messaggio unico per rispondere a tutti quanti (grazie per le risposte date)
pazuto: la zx6r fino al 2012 veniva o venduta depotenziata a 25kw oppure veniva fatto successivamente, dopo il 2012 non è stato più possibile farlo a causa delle leggi ma, cercando le zx6r di quegli anni, la maggior parte sono depo a libretto.

binox : le moto in categoria A2 quindi comprese le depotenziate si hanno gli stessi cavalli ma cambia molto la ciclistica e la coppia a seconda di ogni moto, la parte della moto depotenziata che in futuro non si può ripotenziare credo di non averla ben capita dato che tutte le depo possono essere riportate alla potenza di 95cv massimi e nel caso della Z900 la si può portare (non legalmente) ai 127cv originali.

filo97s : si l'avevo vista però d'estetica non mi piace per niente perché ha il muso di una sportiva ma tutto il resto è come una naked, poi non mi ricordo di preciso al 100% però mi sembrava che non sia nemmeno una vera e propria sportiva in quanto ha i semi-manubri rialzati e anche le pedane sono molto in stile naked.

italyonbike : Lo so che si va a spendere soldi ma lo si fa nel caso in cui sia una moto che si vuole tenere anche negli anni successivi in quanto si va in contro ad una spesa di circa 300€ per avere una moto con circa 95cv, l'idea del duke 390/ rc 390 e tutte le altre moto simili non mi piace perché nonostante sappia che pesano poco niente, ho avuto modo di provarle e mi sono sempre sembrate molto piatte come moto.
Non metto in dubbio che ci si possa divertire molto ma quelli che sono stati i miei "test" sono durati sempre dai 20 minuti in su e ne ho fatti un bel po' di volte quindi ho avuto la possibilità di usarle come si deve e appunto non mi hanno mai pienamente soddisfatto.
 
16267976
16267976 Inviato: 9 Feb 2022 20:48
 

Maka888 ha scritto:
Faccio un messaggio unico per rispondere a tutti quanti (grazie per le risposte date)
pazuto: la zx6r fino al 2012 veniva o venduta depotenziata a 25kw oppure veniva fatto successivamente, dopo il 2012 non è stato più possibile farlo a causa delle leggi ma, cercando le zx6r di quegli anni, la maggior parte sono depo a libretto.

binox : le moto in categoria A2 quindi comprese le depotenziate si hanno gli stessi cavalli ma cambia molto la ciclistica e la coppia a seconda di ogni moto, la parte della moto depotenziata che in futuro non si può ripotenziare credo di non averla ben capita dato che tutte le depo possono essere riportate alla potenza di 95cv massimi e nel caso della Z900 la si può portare (non legalmente) ai 127cv originali.

filo97s : si l'avevo vista però d'estetica non mi piace per niente perché ha il muso di una sportiva ma tutto il resto è come una naked, poi non mi ricordo di preciso al 100% però mi sembrava che non sia nemmeno una vera e propria sportiva in quanto ha i semi-manubri rialzati e anche le pedane sono molto in stile naked.

italyonbike : Lo so che si va a spendere soldi ma lo si fa nel caso in cui sia una moto che si vuole tenere anche negli anni successivi in quanto si va in contro ad una spesa di circa 300€ per avere una moto con circa 95cv, l'idea del duke 390/ rc 390 e tutte le altre moto simili non mi piace perché nonostante sappia che pesano poco niente, ho avuto modo di provarle e mi sono sempre sembrate molto piatte come moto.
Non metto in dubbio che ci si possa divertire molto ma quelli che sono stati i miei "test" sono durati sempre dai 20 minuti in su e ne ho fatti un bel po' di volte quindi ho avuto la possibilità di usarle come si deve e appunto non mi hanno mai pienamente soddisfatto.

beh diciamo che il sentirle "piatte" é comunque dovuto al fatto che hanno delle limitazioni sulla potenza e quelle limitazioni sono uguali per tutte... dopotutto 35kW non sono tantissimi anzi...
Ti avevo suggerito il CBR perché a mio parere é l'unica 600 ad essere un po' piú sportiva dopo l'uscita di scena dell'R6 (almeno per quanto riguarda la versione stradale), quantomeno ha un 4 cilindri che lo reputo un po' un tassello fondamentale per chiamare una moto sportiva. Poi si, la base é vero che é quella della CB, ma dopotutto qualunque sportiva 600 attuale é una naked carenata a cui vengono aggiunti i semimanubri e praticamente nient'altro. Qui almeno ti prendi anche un motore 4 cilindri godibilissimo.
 
16267981
16267981 Inviato: 9 Feb 2022 21:12
 

Maka888 ha scritto:
pazuto: la zx6r fino al 2012 veniva o venduta depotenziata a 25kw oppure veniva fatto successivamente, dopo il 2012 non è stato più possibile farlo a causa delle leggi ma, cercando le zx6r di quegli anni, la maggior parte sono depo a libretto.


Sì, sono depotenziate, ma comunque non puoi guidarle perché derivano da un modello che ha il doppio della potenza massima per la A2, ovvero 35x2=70kw.

Altrimenti perché credi che la stessa Kawasaki faccia la Z900e ripotenziabile solo a 95cv (chi te l'ha detto che puoi riportarla legalmente a 127? icon_eek.gif ) anziché fare depotenziabile la Z900 standard? E lo stesso vale, per dire, per le Ducati 821 e le MV Agusta.

Ecco, una moto veramente sportiva depotenziata per la A2 sarebbe proprio la F3 675, soltanto che i problemi di affidabilità delle MV sono arcinoti ed il rischio è quello di stare più tempo a guardarla da fermo che a guidarla.

Se proprio deve essere depo, perché non una Ninja 650? Ovvio che non è una supersportiva, però...

L'Aprilia RS 660 penso sia abbondantemente fuori budget, posto che se ne trovino depo.
 
16267984
16267984 Inviato: 9 Feb 2022 21:38
 

tibbs ha scritto:
Sì, sono depotenziate, ma comunque non puoi guidarle perché derivano da un modello che ha il doppio della potenza massima per la A2, ovvero 35x2=70kw.

Altrimenti perché credi che la stessa Kawasaki faccia la Z900e ripotenziabile solo a 95cv (chi te l'ha detto che puoi riportarla legalmente a 127? icon_eek.gif ) anziché fare depotenziabile la Z900 standard? E lo stesso vale, per dire, per le Ducati 821 e le MV Agusta.

Ecco, una moto veramente sportiva depotenziata per la A2 sarebbe proprio la F3 675, soltanto che i problemi di affidabilità delle MV sono arcinoti ed il rischio è quello di stare più tempo a guardarla da fermo che a guidarla.

Se proprio deve essere depo, perché non una Ninja 650? Ovvio che non è una supersportiva, però...

L'Aprilia RS 660 penso sia abbondantemente fuori budget, posto che se ne trovino depo.


È da anni che lottiamo con ste 636 con 25 kW, non guidabili con la A2, ma soprattutto.... Una 636 con 25 kW va meno dello scooter di mio padre icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

Se poi si parla di depo a libretto o di ripotenziare una moto con più dei kW che potrebbe avere a libretto, passo la mano.
Battaglia persa a prescindere, auguro a tutti di non essere fermati o di fare un malaugurato sinistro, perché a sto punto sono cavoli amari.
 
16267995
16267995 Inviato: 9 Feb 2022 22:45
 

Piu che altro non capisco il problema del prendere una moto per poi rivenderla piu' avanti a favore di un mezzo piu' prestante. 'Eh ma e' un mezzo che voglio tenere' - Non la hai nemmeno ancora la moto, come fai a saperlo? Sai quante volte l'ho detto io? Per poi cambiare 4 moto in 5 anni. Magari poi la usi, e ti rendi conto che vorresti altro, diverso ecc. Fossi in te prenderei una delle tante moto da A2, che ultimamente ne e' pieno, per tutti i gusti e tasche, per poi ragionare con calma una volta che hai la A3 in mano, magari avendo cambiato gusti nelle moto nel frattempo. Io sono partito da una Hornet600 4 anni fa, a un Africa Twin ora, due cose completamente diverse. E se dovessi prendere una moto da zero, probabilmente andrei su una Street Twin/CB1100/Z900RS, che sono ancora diverse. Le preferenze cambiano con gli anni eh icon_asd.gif
 
16268024
16268024 Inviato: 10 Feb 2022 5:53
 

A parte il rendersi conto che la moto che hai non é più quella giusta per te, dipende da quanti km fai all'anno se é più conveniente cambiarla o no.
Se non mi sbaglio il ripotenziarla costa intorno ai 600€ (informati ma se mi ricordo bene il concessionario Yamaha ci aveva detto così)
 
16268033
16268033 Inviato: 10 Feb 2022 8:59
 

italyonbike ha scritto:
A parte il rendersi conto che la moto che hai non é più quella giusta per te, dipende da quanti km fai all'anno se é più conveniente cambiarla o no.
Se non mi sbaglio il ripotenziarla costa intorno ai 600€ (informati ma se mi ricordo bene il concessionario Yamaha ci aveva detto così)


Oltre ai costi, non proprio trascurabili, va anche messo in conto il fermo moto che, visto l'ingolfamento delle motorizzazioni, in certi casi può essere di mesi.

Le moto depotenziate sono una sorta di assegno circolare finché rimangono tali, decidere di ripotenziarle significa essersi innamorato proprio di quella moto al punto di non volersene separare neppure dopo aver ottenuto la A illimitata, ma onestamente vedrei più lineare il percorso: ottengo la A2->acquisto moto adeguata->mi faccio le ossa->ottengo la A->rivendo vecchia moto->prendo moto adeguata alle mie esigenze
 
16268036
16268036 Inviato: 10 Feb 2022 9:05
 

fai prima a venderla ed a prenderne una a potenza piena, probabilmente spendo anche meno.
 
16268067
16268067 Inviato: 10 Feb 2022 11:19
 

Anche io sono a favore di prendere mezzi nativi per la potenza. Se sei limitato a 35kw ti trovi nella situazione paradossale per cui una RC390 o una Ninja400 ben assettate sono più prestazionali di una qualsiasi moto da A3 depotenziata perché hanno meno peso e meno attriti di un mezzo nato per gestire le potenze più alte.

Com'è già stato detto per altro con la normativa vigente non solo non puoi guidare niente che abbia più di 35kw ma sei anche limitato a mezzi che, full power, non ne hanno più 70, quindi i mezzi depo che puoi prendere sono tutte moto di fascia medio/bassa o edizioni particolari castrate rispetto al modello full power che personalmente non prenderei mai (una volta ripotenziata ti trovi comunque un mezzo che non è quello che dovrebbe essere... e poi chi te lo ricompra il giorno in cui decidi di venderla?)

Lato economico pure la cosa lascia un po' il tempo che trova: prendendo un mezzo da A2 intanto cominci spendendo meno e specie se compri un mezzo usato probabilmente lo rivendi perdendoci poco o niente.
Quando la cambierai non hai sbattimenti di riomologazione che costano soldi e tempo e alla fine di tutta questa storia ti troveresti comunque fra le mani la stessa moto che hai guidato per 2-3-4 anni ma con più potenza: tempo 2 mesi e ci fai l'abitudine e ti rimane una moto che hai già guidato per 2-3-4 anni, appunto...

L'unica motivazione valida che vedo per comprare una moto depotenziata è che ami quel modello specifico e conti di tenertelo per i successivi 20 anni, ma difficilmente è così, anche perché nel tempo gusti ed esigenze cambiano.


Detto questo sportive vere e proprie ne esistono poche: KTM RC390, con i giusti kit, può essere assolutamente considerata come tale. Se parliamo di metterci le mani in maniera abbastanza pesante puoi prendere in considerazione anche la R3 e la Ninja 400, che sono tutte moto che vengono usate per correre e per cui esistono, di conseguenza, tutti i pezzi aftermarket per trasformarle in vere sportive e non sport tourer (che sono quando escono di fabbrica).
Sul mondo delle moto depo ci sono la Aprilia RS660 (che è borderline, definiamola una sportiva stradale) e almeno per alcune annate c'era la MV Agusta F3 depotenziata (ma per il discorso di prima... prendere una moto nata con 140cv, castrata a 95 e depotenziata a 48... io non lo farei mai. Il tutto tralasciando il fatto che le MV tendono a passare un po' troppo tempo dal meccanico per i miei gusti)
 
16268154
16268154 Inviato: 10 Feb 2022 18:58
 

Allora... Mi sa che mi conviene rispondere a tutti con un unico messaggio per fare prima e come sempre vi ringrazio per i vari messaggi.
Per la questione della vecchia zx6r, sto appunto parlando di un modello di 10 anni fa che per come era venduto, a libretto dichiarava 25Kw e tutt'ora quel modello lo si può guidare, le kawasaki moderne invece sono tarate sulle normative e leggi che sono venute dopo.

Per la questione delle moto che nascono con una potenza fino a massimo 35kw, come ho già detto ne ho provate e non mi soddisfano nemmeno un po' quindi le escludo a prescindere.

Le moto depotenziate per patente A2 hanno comunque un tiro e una ciclistica solitamente migliore delle moto full power per A2 e sempre parlando di depo, l'idea di poterla ripotenziare in un futuro sarebbe solo a motore e non a libretto sempre per il discorso della rivendibilità. Tornando a quello che avevo scritto nel primo messaggio tra quelle elencate avrei trovato una MT07 del 2018 a buon prezzo con 11.000 Km e la stavo seriamente valutando anche per il fatto che (salvo errori miei) dovrebbe essere tra le più leggere del segmento.
 
16268157
16268157 Inviato: 10 Feb 2022 19:13
 

Maka888 ha scritto:
Per la questione della vecchia zx6r, sto appunto parlando di un modello di 10 anni fa che per come era venduto, a libretto dichiarava 25Kw e tutt'ora quel modello lo si può guidare, le kawasaki moderne invece sono tarate sulle normative e leggi che sono venute dopo.

Mi sa che i messaggi non li hai letti. La ZX6R nasce, in versione full power, con meno di 70kw? No. Non puoi guidarla con la normativa vigente, anche avesse 3 cavalli e mezzo mulo... e t'è stato detto in tutti i modi, poi fai come ti pare.

p.s. Sarei curioso di vederti portare al limite, su strada, la ciclistica di una RC390 piuttosto che quella di un ninja con 15 anni sul groppone
 
16268159
16268159 Inviato: 10 Feb 2022 19:49
 

Maka888 ha scritto:
Per la questione della vecchia zx6r, sto appunto parlando di un modello di 10 anni fa che per come era venduto, a libretto dichiarava 25Kw e tutt'ora quel modello lo si può guidare[...]


Certo, la puoi guidare se hai la patente A, non la A2. Ma sei liberissimo di credere il contrario, anche se la normativa è chiara e, guarda caso, i produttori hanno preso a fare varianti con meno di 70kw: chissà chi glielo fa fare. Peraltro la nuova normativa l'hanno fatta proprio per evitare che i pischelli prendessero missili da 125cv che a libretto ne avevano una trentina, visto che tutti correvano a ripotenziare: si ripotenzia anche adesso, ma almeno sono un po' meno mostri.

Per quel che riguarda la MT, potrebbe essere una buona scelta, ma non starei lì a guardare i 10 kg in più o in meno, se fossi in te, quanto al prezzo, a come è tenuta la moto e a come ti ci trovi in sella.
 
16268183
16268183 Inviato: 10 Feb 2022 22:52
 

Non c'è niente da fare, la 636 da 25 kW fa gola.
Ma soprattutto penso, quante ne hanno vendute? Quanti pazzi ci sono stati, nel misero tempo di un paio di anni, tempo di cambiare la legge, a comprare una moto con un quarto dei cavalli della originale?

Probabilmente hanno corretto immediatamente (due anni, non proprio velocissimi....) una legge lacunosa e facilmente eludibile.
 
16268206
16268206 Inviato: 11 Feb 2022 6:39
 

Scusa ma perché chiedi un consiglio quando hai già deciso cosa fare ?
Tutti ti hanno detto la stessa cosa...
 
16268209
16268209 Inviato: 11 Feb 2022 8:11
 

esatto, che 636 sia, depo a libretto naturalmente icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
16268213
16268213 Inviato: 11 Feb 2022 8:34
 

Comunque delle depo la MT07 secondo me è una delle migliori
 
16268230
16268230 Inviato: 11 Feb 2022 9:03
 

uppure la duke 690, anche se io le depo le abolirei proprio.
fanno solo voglia di farle diventare depo a libretto.
 
16268273
16268273 Inviato: 11 Feb 2022 11:17
 

eliminato

Ultima modifica di binox il 11 Feb 2022 16:32, modificato 2 volte in totale
 
16268276
16268276 Inviato: 11 Feb 2022 11:30
 

pazuto ha scritto:
uppure la duke 690, anche se io le depo le abolirei proprio.
fanno solo voglia di farle diventare depo a libretto.

che in effetti, ne conosco pochi di quelli con la A2 e moto depo che abbiano la moto realmente depotenziata icon_asd.gif
Anche perché quando ti fermano fa fede quel che c'é sul libretto, poi per dimostrare che sia realmente depo dovrebbero metterla sui rulli ma all'atto pratico non lo fa ovviamente nessuno. L'unico problema lo si avrebbe nel caso di incidenti in cui qualcuno si fa male, quello sí, ma se andiamo a vedere allora sarebbero illegali anche le centraline e le elaborazioni sulle moto da A3, come sulle macchine...
L'idea di una moto del genere ha senso se si prende la A2 magari a 21 anni e dopo poco si prenderebbe giá la A3, allora per non stare a cambiare moto se ne prende una cosí, altrimenti effettivamente é tutto peso in piú inutile.
 
16268312
16268312 Inviato: 11 Feb 2022 13:42
 

italyonbike ha scritto:
Scusa ma perché chiedi un consiglio quando hai già deciso cosa fare ?
Tutti ti hanno detto la stessa cosa...


Esatto
 
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