Kino87 ha scritto:
Rimanendo nella legalità puoi farci sicuramente poco o niente.. la 950 è una moto euro 5, l'essere silenziosa è una conseguenza della normativa.
Se non te ne frega di rimanere nel legale potresti valutare un paio di possibilità:
- svuotare il collettore originale: cosa fattibile su vari livelli. si può eliminare/svuotare il padellone che funge da silenziatore e/o togliere il catalizzatore. Con la prima operazione non mi aspetterei differenze enormi a livello di sound ma la moto rimane legale a livello di emissioni (che non vuol dire legale, hai sempre manomesso un pezzo, ma è più difficile che facciano storie in fase di revisione) e non hai bisogno di rimappare.
- Cercare un collettore per un modello analogo: La 950 fondamentalmente è uguale alla precedente 939, sono abbastanza sicuro che un collettore per il modello precedente monti anche su quella attuale senza bisogno di modifiche di sorta. Se non si trova puoi vedere se esiste per altri modelli che montano lo stesso motore (multistrada 950, hypermotard 939, monster 2021, etc) ma li devi assicurarti che il giro sia compatibile con la supersport perché per quanto il motore sia lo stesso a cambiare sono i telai e tutti gli elementi di contorno
Sia che svuoti (a livello di catalizzatore) il collettore originale, sia che lo cambi con uno "racing" dovresti comunque rimappare la moto, ma d'altra parte se la tua idea è quella di poter tenere il motore più fresco è insito che stai apportando modifiche significative allo scarico e che vada rimappato il motore per accordare il tutto.
Cambiare il solo terminale invece non ti farebbe guadagnare niente, il lavoro di silenziamento viene fatto per il 90% nel collettore, il terminale è quasi esclusivamente un elemento estetico.
Ma quindi mettendo caso che la posizione dei tubi sia molto simile, il mercato degli scarichi della 939 che è molto completo, dovrebbe andare bene?
Lo svuotamento dell'originale come funzionerebbe? Perché è tutto saldato all'interno.
Purtroppo il mio quesito riguarda proprio questo dannato euro 5, ho uno scarico a mio parere molto bello, se si è sopra suona bene, e se voglio fare lo scemo scoppietta pure, ma durante la marcia se non sono con il gas al 100% si sente che è molto tappato come parlare col cuscino in faccia