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Iperspazio per cordoli: R1 '15 o RSV4 RF '15?
16261507
16261507 Inviato: 23 Dic 2021 13:38
Oggetto: Iperspazio per cordoli: R1 '15 o RSV4 RF '15?
 



Ciao a tutti,
mi sono messo in testa di provare uno shuttle. La mia Ninja zx6r del 2008 solo pista pare venduta icon_neutral.gif e quindi è ufficialmente partita la ricerca del millone. Come da titolo però sono completamente indeciso sui modelli sopra citati. Vi annoio un po' con tutte le info necessarie, così magari mi scioglierete qualche dubbio.

Perché cambi?
Non ho tempi tali da dire 'sto veramente tirando il collo al 600', ma mi sento pronto a gestire - non sfruttare - un mille. È un'esperienza che voglio provare e se non andrà tornerò al 600, magari un po' più fresco della mia adorata Ninjetta.

Uso?
Questo primo anno pensavo di tenere la targa più che altro per godermela al massimo, ma l'utilizzo sarà 80% pista e 20% strada. L'anno prossimo al 99% la targa finirà in un cassetto e la moto sarà destinata esclusivamente ai cordoli.

Budget
Sufficiente a coprire al massimo quelle annate, ma voglio un'elettronica abbastanza aggiornata.

Perché sei in dubbio?
Ho sempre avuto il feticcio della Tuono, ma con l'uso che intendo farne la sportiva ha più senso. Sia la RSV che la R1 mi piacciono da morire. Ho letto e visto tutte le recensioni possibili e un paio d'anni fa avevo fatto un paio di turni al Tazio con una Tuono, che mi era parsa facilissima. Sentendo le recensioni però pare che la R1 dia ancora maggiore confidenza in pista, in particolare in uscita di curva. Con 200cv sotto alle chiappette sentirsi sicuro è la priorità. E qui partono i dubbi. Inoltre, come pezzi di ricambio e racing fra R1 e RSV4 non c'è confronto: c'è il triplo della roba per la Yamaha. E allora, Yamaha! Non è così semplice... La RSV4 in versione RF (i factory se preferite) ha di serie sospensioni ohlins e cerchi alleggeriti, inoltre si trovano meno chilometrare e a prezzi in generale leggerissimamente inferiori alle Yamaha.

Quindi?
Quindi andrò a vederle, ovviamente, e spero che una mi faccia chiaramente dire 'Decisamente questa', ma pareri di chi le ha provate o le possiede e le usa in circuito sono assolutamente gradite.

Per completezza vi dico anche che avrei un'occasione notevole su un GSX-R 1000 del 2019 con uno sputo di km a un prezzo decisamente migliore di qualunque R1 o RSV4, ma non mi dà quella sensazione di eccitazione viscerale che sulla carta mi danno le altre due.

Quindi... perché una e perché l'altra secondo voi? eusa_think.gif
 
16261510
16261510 Inviato: 23 Dic 2021 14:32
 

come mi piacerebbe avere questo dubbio.......
voto r1, ma il mio voto non ha fondamenti nel mondo reale, su una r1 ci ho fatto un giro di 15 minuti, sull'aprilia mi ci sono seduto da fermo.......
 
16261511
16261511 Inviato: 23 Dic 2021 14:35
 

pazuto ha scritto:
come mi piacerebbe avere questo dubbio.......
voto r1, ma il mio voto non ha fondamenti nel mondo reale, su una r1 ci ho fatto un giro di 15 minuti, sull'aprilia mi ci sono seduto da fermo.......


Sì, è un bel dubbio da avere, lo ammetto.
Grazie Pazuto icon_smile.gif Io su una R1 non sono mai salito. Con la Tuono ho fatto un paio di turni in pista, con una RSV4 5 minuti per strada, poi ho guardato il tachimetro, ho accostato e l'ho ridata al proprietario icon_asd.gif
 
16261520
16261520 Inviato: 23 Dic 2021 15:12
 

più o meno feci la stessa cosa con una bmw s1000 rr icon_asd.gif icon_asd.gif
ho tirato un pò una marcia (e chi si ricorda se fosse stata la terza o la quarta?) ed ho visto in un batter d'occhio i 200.... icon_eek.gif icon_eek.gif
 
16261544
16261544 Inviato: 23 Dic 2021 18:51
 

Considera che sulla R1 se vuoi tenere abs ci sono problemi al freno anteriore che sotto sforzo può andare a vuoto. Comunque ho avuto la R1 2020 che praticamente è la 2015 con 2 cose elettroniche in più e una carena più bella e, freni a parte, mi sono trovato benissimo, ma usata solo in strada: il motore è spettacolare e in uscita di curva fa un sacco di strada, i cerchi in magnesio aiutano parecchio , i semimanubri di fabbrica sono strettissimi, la vernice di base non è un granché e si graffia solo a guardarla. In generale è una gran moto ma i problemi al freno anteriore sono abbastanza inquietanti, personalmente non mi è mai andato completamente a vuoto ma si è allentato parecchio in strada, non oso immaginare in pista. Discorso affidabilità a parte, proverei l'Aprilia 0509_up.gif
 
16261547
16261547 Inviato: 23 Dic 2021 19:58
 

Hazrael88 ha scritto:
Considera che sulla R1 se vuoi tenere abs ci sono problemi al freno anteriore che sotto sforzo può andare a vuoto. Comunque ho avuto la R1 2020 che praticamente è la 2015 con 2 cose elettroniche in più e una carena più bella e, freni a parte, mi sono trovato benissimo, ma usata solo in strada: il motore è spettacolare e in uscita di curva fa un sacco di strada, i cerchi in magnesio aiutano parecchio , i semimanubri di fabbrica sono strettissimi, la vernice di base non è un granché e si graffia solo a guardarla. In generale è una gran moto ma i problemi al freno anteriore sono abbastanza inquietanti, personalmente non mi è mai andato completamente a vuoto ma si è allentato parecchio in strada, non oso immaginare in pista. Discorso affidabilità a parte, proverei l'Aprilia 0509_up.gif


Non avevo mai sentito questa cosa del freno, ma in effetti in tanto lo escludono.
Quindi tu avendo avuto R1 consiglieresti aprilia? Come mai?
 
16261603
16261603 Inviato: 24 Dic 2021 13:44
 

CoffeeWolf ha scritto:
Non avevo mai sentito questa cosa del freno, ma in effetti in tanto lo escludono.
Quindi tu avendo avuto R1 consiglieresti aprilia? Come mai?


Se cerchi online troverai discussioni a riguardo e sembra il problema sia l'abs. La moto è fantastica a parte i difetti che ho detto sopra, però appunto se non vuoi staccare l'abs e l'idea è usarla in pista potrebbe non essere il massimo trovarsi a staccare e avere il freno che va a vuoto, quindi propenderei per aprilia per quello.
 
16261609
16261609 Inviato: 24 Dic 2021 15:21
 

Premesso che in queste scelte bisogna sempre seguire il cuore e l'emozione, non hai preso in considerazione l'idea di spendere molto meno con la suzuki e investire qualcosa in ottime sospensioni? Del motore della suzukona ne parlano gran bene, un po' meno di sospensioni ed elettronica...
Comunque secondo me alla fine bisogna prendere quella che ti fa brillare gli occhi, a livello amatoriale anche spinto il limite è sempre il pilota.

doppio_lamp.gif
 
16261613
16261613 Inviato: 24 Dic 2021 15:33
 

Ho sentito dire (sono voci eh, io non ho esperienze in merito), che le R1 di quelle annate potevano avere problemi alla batteria (si scaricava dopo pochi giorni di inattività) ed al motore (qualcuno ha rotto).
Per l'utilizzo in pista, tieni presente che il cambio elettronico funziona solo in salita e non in scalata.
 
16261621
16261621 Inviato: 24 Dic 2021 16:27
 

La moto e' come un abito su misura, figuriamoci in pista e nella guida sportiva. icon_asd.gif Poi come ha detto AKG_TM segui il quore e scegli la millona che ti emoziona di piu' 0509_up.gif
 
16261632
16261632 Inviato: 24 Dic 2021 18:34
 

Hazrael88 ha scritto:
Considera che sulla R1 se vuoi tenere abs ci sono problemi al freno anteriore che sotto sforzo può andare a vuoto. Comunque ho avuto la R1 2020 che praticamente è la 2015 con 2 cose elettroniche in più e una carena più bella e, freni a parte, mi sono trovato benissimo, ma usata solo in strada: il motore è spettacolare e in uscita di curva fa un sacco di strada, i cerchi in magnesio aiutano parecchio , i semimanubri di fabbrica sono strettissimi, la vernice di base non è un granché e si graffia solo a guardarla. In generale è una gran moto ma i problemi al freno anteriore sono abbastanza inquietanti, personalmente non mi è mai andato completamente a vuoto ma si è allentato parecchio in strada, non oso immaginare in pista. Discorso affidabilità a parte, proverei l'Aprilia 0509_up.gif

Conosco un utente che ha avuto questo problema a Cremona e un altro a Cervesina.

Purtroppo un altro difetto delle R1 del 2015 è il consumo d'olio di alcuni esemplari; a me è peggiorato progressivamente fino a costringermi a cambiare il motore. Se trovi è meglio dal 2016.
Quanto all'elettronica, sempre sull'R1 è molto sofisticata, anche troppo; quello che mi innervosiva era vedere sulla CCU i corpi farfallati aperti al 70% mentre io aprivo tutto. È un problema che non si risolve correggendo la carburazione con un modulo aggiuntivo, occorre proprio rimappare la centralina originale.
Pare che chi ha il modello base lamenti anche una forcella non all'altezza del resto della ciclistica.
Una caratteristica apparentemente negativa ma secondo me è un pregio invece è il baricentro e la sella molto alti. Questo rende la moto meno maneggevole ma veloce in percorrenza, a parità di angolo di piega. Filosofia opposta per la Suzuki che storicamente ha fattto sempre moto piuttosto basse e con un angolo ridotto del cannotto di sterzo.
 
16261648
16261648 Inviato: 24 Dic 2021 21:57
 

Grazie a tutti. Nelle mie scelte io tento di tenere sempre conto del fattore testa. Oggi sono in andato in un concessionario che aveva sia R1 che Rsv4 (anche se del 2017).
Ho parlato a lungo anche con loro. E ho scelto.
Sto più comodo sulla R1, di pezzi racing ce n'è il triplo alla metà del prezzo, ma mentre pensavo a queste cose non toglievo gli occhi dall'Aprilia.
Ed Rsv4 sia. icon_smile.gif adesso devo trovarla icon_smile.gif
Grazie davvero (e fino a che non l'ho in garage le cose possono cambiare, quindi keep the post going!)
 
16261677
16261677 Inviato: 25 Dic 2021 9:54
 

Sono entrambe al vertice della categoria. 0509_up.gif A me piace di più Yamaha, ma della RSV4 ne hanno sempre parlato solo bene.

doppio_lamp.gif
 
16262043
16262043 Inviato: 30 Dic 2021 19:41
 

Eeeeeeee

bubusettette!


immagini visibili ai soli utenti registrati



Grazie a tutti per i consigli icon_smile.gif

Occhi a cuore, spero di trovarmici bene icon_smile.gif
 
16262044
16262044 Inviato: 30 Dic 2021 19:59
 

Complimenti davvero bella 😍
 
16262047
16262047 Inviato: 30 Dic 2021 21:09
 

Complimenti !!! Se va come deve e' un missile. 0509_up.gif
 
16262052
16262052 Inviato: 30 Dic 2021 21:29
 

Gran bel mezzo, complimenti. 0509_up.gif
 
16262091
16262091 Inviato: 31 Dic 2021 11:33
 
 
16262092
16262092 Inviato: 31 Dic 2021 11:34
 

CoffeeWolf ha scritto:
Eeeeeeee

bubusettette!


Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Grazie a tutti per i consigli icon_smile.gif

Occhi a cuore, spero di trovarmici bene icon_smile.gif


eusa_clap.gif eusa_clap.gif
E poi quella marmitta è al limite del porno icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16262096
16262096 Inviato: 31 Dic 2021 11:56
 

Tanta roba! 0509_up.gif In pista ti ci divertirai alla grande, ne sono sicuro.

doppio_lamp.gif
 
16262099
16262099 Inviato: 31 Dic 2021 13:04
 

Grazie a tutti, felice di condividere l'entusiasmo dell'acquisto. Come tutte le aprilia, devo dire che in foto non rende niente, ma confermo, lo scarico è notevole😅
 
16262106
16262106 Inviato: 31 Dic 2021 14:34
Oggetto: Re: Iperspazio per cordoli: R1 '15 o RSV4 RF '15?
 

Complimenti per la rapidità e per l'acquisto, veramente bella.
 
16262109
16262109 Inviato: 31 Dic 2021 14:54
 

Complimenti ottimo acquisto, bellissima con quello scarico icon_razz.gif
 
16262116
16262116 Inviato: 31 Dic 2021 16:07
 

C h e s p e t t a c o l o !

anno? km ? allestimento? modifiche in ottica pista? in che piste giri?
 
16262119
16262119 Inviato: 31 Dic 2021 17:18
 

GuidoPiano ha scritto:
Complimenti per la rapidità e per l'acquisto, veramente bella.


Io non sono uno che grida al lupo al lupo, ecco icon_asd.gif .

loller ha scritto:
C h e s p e t t a c o l o !

anno? km ? allestimento? modifiche in ottica pista? in che piste giri?


Aprilia Rsv4 RF 2015, 15mila km.
Per la pista al momento credo metterò solo carene in vetroresina, cover telaio in carbonio, pedane e ovviamente gomme slick. Poi boh, magari mi prende la mano icon_asd.gif
In che piste: principalmente Cremona e Tazio Nuvolari, ho girato a Misano e l'ho adorata, mi manca il Mugello ma vorrei rimediare a breve icon_mrgreen.gif
 
16262133
16262133 Inviato: 31 Dic 2021 20:32
 

CoffeeWolf ha scritto:
Aprilia Rsv4 RF 2015, 15mila km.
Per la pista al momento credo metterò solo carene in vetroresina, cover telaio in carbonio, pedane e ovviamente gomme slick. Poi boh, magari mi prende la mano icon_asd.gif
In che piste: principalmente Cremona e Tazio Nuvolari, ho girato a Misano e l'ho adorata, mi manca il Mugello ma vorrei rimediare a breve icon_mrgreen.gif


spero di vederti a cremona quest'anno

io spesso vado anche a modena, di fianco a casa, ma con quella belva non te la godresti!
 
16262191
16262191 Inviato: 1 Gen 2022 13:06
 

loller ha scritto:
spero di vederti a cremona quest'anno

io spesso vado anche a modena, di fianco a casa, ma con quella belva non te la godresti!


Quando giri dimmelo! Fa solo piacere!
 
16281297
16281297 Inviato: 1 Mag 2022 9:55
 

Piccolo aggiornamento.
Ieri si è aperta la stagione.
L'Apriliona è cambiata un po'. Ha perso tutte quelle cose inutili come la targa e i fari (però mi sono tenuto il cavalletto icon_mrgreen.gif ) e ha guadagnato carene in mix carbonio e vetroresina Carbon RR, paratelaio e paraforcellone sempre Carbon RR, sella e cupolino, pedane (che devo cambiare), copriradiatore, paracarter, salsicciotti parascarico, paraleve e ovviamente un bel treno di slick e relative termo.
icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

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Certo prima era un gioiello, adesso ha perso un po' quel fascino esclusivo, ma è una RSV4 ed è nata per i cordoli icon_cool.gif

Ieri il battesimo è stato al Tazio. Non so in quanto abbia girato perchè non c'erano i transponder disponibili, ma credo di aver girato più piano che col 600 icon_lol.gif . Pensavo che il passaggio 600-1000 sarebbe stato più indolore, ma no: c'è proprio da resettare tutto il cervello. Però figata.
 
16281422
16281422 Inviato: 2 Mag 2022 7:59
 

Ricordo il passaggio r6-r1... tutto divertimento 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
16281813
16281813 Inviato: 4 Mag 2022 7:37
 

tanta roba 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
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