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Opinioni su corsi meccanica moto online
Messaggio Inviato: 8 Dic 2021 16:48
Oggetto: Opinioni su corsi meccanica moto online
 

Buongiorno a tutti,

Da un po' girano su internet dei corsi di meccanica per le moto a prezzi convenienti, soprattutto in questo periodo di sconti.

Volevo chiedere se qualcuno li avesse già svolti e in caso le sue opinioni 💪.

Ovviamente trattandosi di videocorsi online non parlo di una preparazione lavorativa, ma solo una curiosità per avere una base di conoscenza meccanica per le manutenzioni della propria moto.

Grazie a chiunque saprà aiutarmi ☺️

PS. Non ho allegato nessun link perché non vorrei non fosse consentito sul form, ma da una brevissima ricerca su Google se ne trovano tanti che sembrerebbero essere tutti molto simili.
 
Messaggio Inviato: 9 Dic 2021 9:42
 

Di strumenti online per imparare le cose, ce ne sono da quando esiste Internet per le masse direi.

Del resto, proprio qui dove stai scrivendo le guide con testi e foto non mancano icon_smile.gif

Il concetto in sé quindi ha un suo senso. Però. Ho due obiezioni.

La prima è: perché pagare quando c'è appunto il Tinga, oltre ad una marea di video su YouTube? Contenuti che sì, sono per la maggior parte amatoriali, ma se ne trovano anche tanti scritti da professionisti o comunque da amatori con esperienza molto solida (e che avrebbero tanto da insegnare ai cambiapezzi emettifattura...).

Per quanto mi riguarda, se paghi qualcosa devi poi ottenere del supporto personalizzato. Qualcuno a cui chiedere nel caso in cui tu non abbia capito delle cose, o abbia delle difficoltà. Che è il limite del materiale gratuito, nel senso che su un forum ti risponde chi ha voglia e tempo, non c'è garanzia. Per cui, assicurati che questo supporto personalizzato ci sia prima di acquistare alcunché.

Seconda cosa. Questa la prenderò più larga.

Un articolo o un buon topic qui sul Tinga può risolverti un problema. Qualche video di Delboy Garage può illuminarti. I tutorial di ChrisFix (che tratta di auto, ma certe cose si possono applicare anche alle moto) sono superlativi. E perché no, anche giocare a RiMS Racing o a Car/Motorcycle Mechanic Simulator ti può dare una comoda infarinatura di cosa-va-dove.

Però è tutta teoria.

Chiaro che la teoria serve; però la parte più importante è la pratica. Pratica che inizierai ad ottenere mettendo mano sui tuoi stessi mezzi, per i tagliandi o altri piccoli lavoretti. Da qui non si scappa.

E in questo le lezioni online non possono aiutarti. A meno che tu non abbia qualcuno che ti guida in tempo reale, ma mi sembra difficile che sia così per un corso economico, non ci starebbero dietro coi costi.

Per fare pratica ti può essere molto più utile un tutorial sul tuo modello specifico, che puoi trovare sui forum o su YouTube... ma a quel punto, se sfrutti quegli strumenti per i tutorial specifici e vedi che ti trovi bene, perché non usarli anche per le basi generali?

Quindi, io non sono molto convinto dell'utilità di un generico corso a pagamento.

Ben diversi sono i corsi professionali, ma si parla di una cosa totalmente differente. A partire dal fatto che c'è anche una solida parte di laboratorio, com'è giusto che sia.
 
Messaggio Inviato: 9 Dic 2021 21:13
 

RIMS racing....bastaaa...lo vendo io al negozio icon_asd.gif ce l'ho per switch, xbox e ps4/ps5 se vuoi.
Comunque sti corsi online spuntano un po ovunque, millantando sconti stratosferici solo per pochissimo tempo, ma ho molti dubbi sul fatto che possano valere anche solo più di 5€ visto che di materiale online se ne trova tantissimo, e pure gratis.

Insomma, i professionisti non regalano nulla.
 
Messaggio Inviato: 11 Apr 2022 10:15
 

Solo 20 anni fa era bello chiedere a qualcuno "OH, mi dai una mano e mi fai vedere come si fa un tagliandino, nel box?"

Oggi la socialità è scesa a zero.

mah. Eppure non sono passati 100 anni.

Parlare con altri motociclisti e magari vedersi per una birra e farsi spiegare le cose è molto più bello.
E più "normale". Umanamente parlando.

Ultima modifica di KIMO il 11 Apr 2022 11:32, modificato 1 volta in totale
 
Messaggio Inviato: 26 Dic 2022 11:43
 

Io con i tutorial ho imparato giusto a montare le catene... icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 29 Dic 2022 11:53
 

Mia modesta opinione, se è per finalità lavorative meglio iscriversi ad un corso serale ad un istituto professionale.
Se, invece, come mi sembra capire, è per una cultura personale e per effettuare interventi in autonomia e sicurezza, non saprei, io ho molti dubbi sui corsi online, per prima cosa dovrebbero essere personalizzati alla conoscenza attuale dello studente, per evitare di spendere soldi in cose già conosciute o, viceversa, imparare cose senza avere le basi giuste.
Io, come consiglio, valuterei la tua conoscenza attuale, se è poca inizierei con l'acquisto e la lettura di un libro dell'istituto professionale sulla meccanica ed autoriparazione, per avere una buona base sulle tecnologie e metodologie.
Poi puoi approfondire, sia con tutorial online, sia, se interessato, sull' evoluzione della meccanica, acquistando Autotecnica o cercando approfondimenti sulla tecnica attuale motociclistica.
E inizierei a esercitarmi, magari su un vecchio ciclomotore, da usare come "cavia" senza paura di fare errori importanti sulla propria moto.
Poi, appena hai acquisito pratica e sicurezza, puoi effettuare gli interventi sulla moto, cercando di capire dove puoi farlo in sicurezza e dove è meglio affidarsi a meccanici competenti.
E, in ogni caso, anche se fai riparare la moto da un meccanico, la preparazione acquisita ti fa capire se l'intervento è stato fatto come si deve o in modo "raffazzonato".
 
Messaggio Inviato: 29 Dic 2022 12:16
 

Un'altra idea potrebbe essere di andare a chiedere al tuo meccanico di fiducia se ti fa stare in officina a guardare e dare una mano naturalmente aggratis...
Tanti anni fa ho grippato il mio RG250 due tempi e il mio meccanico non aveva tempo e voglia di rifarmi il motore, allora insieme a un mio amico che era già abituato a smontare il suo 125 ci siamo fatti dare il manuale di officina e abbiamo smontato e rimontato il motore da soli... ricordo che per montare i cuscinetti di banco sull'albero motore li abbiamo scaldati nel forno di casa e per rimontare la frizione abbiamo usato una moneta da 100 lire appositamente limata per farla entrare al posto della chiavetta che si era sbriciolata con il grippaggio. È stata una esperienza emozionante... icon_biggrin.gif
 
Messaggio Inviato: 29 Dic 2022 13:38
 

Se fossi un meccanico e qualcuno mi chiedesse di dare una mano gratis, in modo da farsi le ossa, gli darei un calcio in faccia.

L'hobbismo uno se lo fa a casa sua, non va a rompere i gabbasisi a un professionista. E se ti fai male? E se rompi qualcosa? Ma stiamo scherzando?
Ste cose si potevano fare negli anni 70, non adesso.
Studia e spendici su due soldini, altrimenti è meglio guardare uno dei milioni di video su YouTube.
 
Messaggio Inviato: 29 Dic 2022 14:08
 

Sì ma a parte lo studio serve la manualità e la pratica...e soprattutto serve una officina completa con attrezzi di buona qualità...sai quanti bulloni o brugole ho spanato per scarsa manualità o strumenti non adatti?
 
Messaggio Inviato: 29 Dic 2022 15:02
 

Un meccanico difficilmente ti vuole in officina, se non hai la copertura assicurativa.
Più facile andare da un amico competente ad aiutarlo, ed imparare, osservando ed ascoltando.

Comunque la manualità è necessaria, ma anche le basi e i fondamentali della meccanica.
 
Messaggio Inviato: 9 Gen 2023 21:27
 

Lario650 ha scritto:
Un'altra idea potrebbe essere di andare a chiedere al tuo meccanico di fiducia se ti fa stare in officina a guardare e dare una mano naturalmente aggratis...
Avere una persona totalmente inesperta tra i piedi durante l'orario di lavoro ufficiale è una rogna e basta. Se guarda e chiede ai meccanici, disturba e rallenta; se fa da solo, rischia di far danni.

Diverso è il sabato a portoni chiusi quando si fanno i lavoretti "di contorno", in quel caso gli fai portare gli attrezzi, pulire e riordinare i banchi e i carrelli, magari smontare i pezzi da qualche mezzo destinato alla demolizione...

...ma sono racconti di un'altra epoca. Una volta si "poteva" fare (o meglio: non si poteva, ma a nessuno fregava); oggi, invece, se arriva un controllo o la persona si fa male, sono grane ENORMI. Lavoro nero, lavoro minorile se under 16, mancanza dei DPI e di assicurazione, chi più ne ha più ne metta.

bik68 ha scritto:
Più facile andare da un amico competente ad aiutarlo, ed imparare, osservando ed ascoltando.
Del tutto d'accordo.

In più sono ricordi bellissimi. A me mancano un sacco i pomeriggi e le serate passati da ragazzino e da neomaggiorenne con gli amici a smontare e rimontare roba, chiacchierando, condividendo i pochi attrezzi a disposizione, smangiucchiando tranci di pizza tagliati usando il disco del flex come rotella... *sospiro*
 
Messaggio Inviato: 25 Gen 2023 8:40
 

In un officina non dovresti neanche entrare da cliente o amico nella zona di lavoro per un'occhiata all'auto/moto o far 2 chiacchiere ... un mio amico era andato a trovare in officina un suo conoscente per salutarlo e farci 2 chiacchiere ... tornio impazzito e un pezzo si e' staccato ed e' diventato un proiettile ...
 
Messaggio Inviato: 25 Gen 2023 9:29
 

Assolutamente corretto, c'è proprio un obbligo legale in tal senso.

Poi che sia una regola spesso disattesa in momenti di calma non è un segreto, ma è un motivo in più per non volere qualcuno che "dà un'occhiata per imparare" intorno.
 
Messaggio Inviato: 25 Gen 2023 10:04
 

Si, al di là dei catastrofismi e delle mutilazioni.. se vuoi imparare un mestiere o studi o fai gavetta. Sul campo.
 
Messaggio Inviato: 25 Gen 2023 10:23
 

tagliaz ha scritto:
In un officina non dovresti neanche entrare da cliente o amico nella zona di lavoro per un'occhiata all'auto/moto o far 2 chiacchiere ... un mio amico era andato a trovare in officina un suo conoscente per salutarlo e farci 2 chiacchiere ... tornio impazzito e un pezzo si e' staccato ed e' diventato un proiettile ...


Direi che quel tornio non è allineato alle norme attuali, forse a quelle degli anni '70.

Comunque è andata bene, se colpiva qualcuno di estraneo erano grossi problemi.
 
Messaggio Inviato: 25 Gen 2023 22:40
 
 
Messaggio Inviato: 26 Gen 2023 8:11
 

tagliaz ha scritto:
Non per rivoltarmi il coltello nella piaga , ma giusto per far capire :

Link a pagina di Ravennatoday.it

Non sapevo che nelle officine di moto si usasse il tornio...
 
Messaggio Inviato: 26 Gen 2023 8:34
 

[quote="ton1x"#16321774]Non sapevo che nelle officine di moto si usasse il tornio...

Non era un' officina moto , ma un' officina che eseguiva lavorazioni meccaniche (nello specifico non saprei specificare di che tipo) ... tutto questo che e' successo a questo mio povero amico giusto per far notare la pericolosita' intrinseca a volte sottovalutata che si nasconde in generale nelle officine e il perche' , ricollegandomi al post , il titolare si debba rifiutare categoricamente all'interno dell'area di lavoro di avere persone estranee al di fuori di dipendenti e personale autorizzato ...
 
Messaggio Inviato: 26 Gen 2023 8:49
 

Direi che stiamo leggermente deviando dal topic icon_smile.gif

Comunque, con un tornio adeguato alle norme attuali, non sarebbe successo, in quanto hanno una carteratura completa e micro di sicurezza interbloccati, ovvero, per aprire le carterature il tornio, o la macchina utensile, deve essere ferma.

Le vecchie normative, invece, prevedevano solo la carteratura della zona mandrino, ed un micro normale, che ferma la macchina all'apertura del carter, li, in caso di oggetti lanciati dal mandrino, banalmente il più comune è la chiave di serraggio dimenticata sul mandrino, può essere pericoloso.

Comunque il discorso sicurezza nelle officine è più complesso, per gli stages scolastici gli alunni, per prenderne parte, devono sostenere e superare un corso sulla sicurezza.
 
Messaggio Inviato: 26 Gen 2023 10:44
 

bik68 ha scritto:
Comunque il discorso sicurezza nelle officine è più complesso, per gli stages scolastici gli alunni, per prenderne parte, devono sostenere e superare un corso sulla sicurezza.
Guarda, non so come sia oggi, ma fino a pochi anni fa i "corsi" (formazione specifica - rischio alto) erano una buffonata.

Teoria: ore di Powerpoint con gente che sonnecchia o guarda il telefono.

Esame finale: esaminatore che, ammicca ammicca, "per ripasso" si mette a leggere tutte le alternative (test a crocette) e a spiegare perché e percome la A è sbagliata, la B è un trabocchetto e la C è giusta. Guarda caso, tutti promossi con punteggio pieno.

Prova a lamentarti e ti becchi occhiatacce da parte di tutti, insieme a qualche commento tipo "senti, io devo lavorare" (come a dire, non rompere le pa***, facciamo 'sto inutile pro forma e via).

Poi si torna al lavoro e i nodi vengono al pettine. Se il capo è serio tutto bene, se invece è uno di quelli che ti tratta da rompico****** quando gli chiedi di darti i DPI...

Comunque sia (così ritorniamo sui binari giusti) per quanto ahimè nei fatti poco o nulla utili, quei corsi sono un obbligo di legge che in caso di controllo devono essere stati fatti, quindi non si può (più) andare in un'officina e chiedere se ti fanno fare da garzone così, con una stretta di mano e basta.
 
Messaggio Inviato: 26 Gen 2023 12:07
 

Se i corsi sono fatti così è colpa degli insegnanti di quella scuola.

In quella che frequentava mio figlio un alunno non ha fatto lo stages il primo anno perchè non aveva superato il test.

Per il discorso sicurezza/DPI ogni attività ha un responsabile, se ci sono delle carenze può rischiare una denuncia penale.
 
Messaggio Inviato: 26 Gen 2023 13:35
 

bik68 ha scritto:
Se i corsi sono fatti così è colpa degli insegnanti di quella scuola.

In quella che frequentava mio figlio un alunno non ha fatto lo stages il primo anno perchè non aveva superato il test.

Per il discorso sicurezza/DPI ogni attività ha un responsabile, se ci sono delle carenze può rischiare una denuncia penale.

Anche io feci il corso sicurezza con esame alla fine
 
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