vale5-0 ha scritto:
Provo a risponderti a tutte le domande nella 1000 prodotta dal 2017 al 19 l elettronica è uguale per entrambe le versioni cambiano solo colorazioni e cerchi a raggi sulla XT.
L.imu a 5 o 6 assi non cambia niente come feeling di guida funzionano entrambi alla grande anche alla guida al limite o meglio fanno funzionare sia l ABS cornering senza interventi a sproposito e il TC entra solo quando c'è veramente bisogno.
La versione 1050 non XT ovvero la base o machi ha un elettronica base senza piattaforma inerziale e ABS e TCS di vecchia concezione come nel 1000 prodotto fino al 2016 e te la sconsiglio soprattutto perché l ABS è davvero troppo invasivo e allunga le frenate soprattutto quando c'è ne bisogno ma per fortuna sembra che non la producano più...
Io sono passato dal 1000 2019 al 1050 XT 2021 e posso dirti che ne vale la pena, in primis per la ergonomia della moto il serbatoio e le sovrastrutture sono molto più compatte e si guida decisamente meglio sembra anche più agile, poi rispetto alla vecchia c'è un sistema elettronico che ripartisce la frenata tra retrotreno e avantreno e evita di alzare il posteriore a tutto vantaggio del piacere di guida,poi la moto e molto più curata come verniciature e accoppiamento delle plastiche, insomma la cura costruttiva si vede che è maggiore non che il vecchio modello difettasse in questo ma è sicuramente un passo in avanti. Il Faro a led resta acceso l anabbagliante quando si accende l abbagliante ma non ha la funzione cornering per questo ho ovviato con un paio di faretti opzionali.
Quindi vale sicuramente la pena pensare al modello nuovo ma se si pensa di prendere la versione base non XT a quel punto meglio il vecchio modello dotato di Imu.
Concordo sulla Guzzi che al massimo si può pensare al paragone con la versione 650 le prestazioni, la frenata sono simili...la 1050 è davvero su un altro pianeta se la gioca tranquillamente con i vari 1200 e come ciclistica in molti casi qualcuno la rimpiange.
Ti ringrazio per la completa risposta. Alla fine, per tagliare la testa al toro e trovato un discreto affare, stamattina ho firmato per una 1050XT; avevo capito che alla 1050 base mancava un bel pò di elettronica, che a me non interessa per il feeling di guida ma come sicurezza aggiuntiva in caso di emergenza.
Bon, adesso mi toccherà imparare a gestire pignoni corone e catene, per il resto spero che anche questa si riveli affidabile.
Ci leggiamo di là, grazie ancora a tutti.