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V-Strom1000/1050, dotazioni ed elettronica
16257690
16257690 Inviato: 23 Nov 2021 9:28
Oggetto: V-Strom1000/1050, dotazioni ed elettronica
 



Buongiorno a tutti.
Sono nuovo, attuale proprietario di una ventunenne Honda Deauville650 (che va strabene) nella necessità di prender qualcosa di più recente visto che nell'Emilia Romagna le Euro1 vengono bloccate nei mesi freschi e freddi; l'idea è di andare su qualcosa con caratteristiche che facciano parecchio la differenza con la mia e che compensino la comodità e la bontà del suo cardano e sono perciò alla ricerca di una strommona usata che sia almeno Euro4, scrivo qui per dipanare dei dubbi che non son riuscito a chiarire nel web e con le brochure.
- In cosa si differenzia sostanzialmente l'IMU a 5 assi della 2017 con la 6assi del 2020?
- V-Strom1000 serie 2017-2020: vi è differenza di dotazione di elettronica fra la versione "base" con i cerchi in alluminio e la XT? IMU, TC, Cornering ABS sono per entrambe?
- V-Strom1050 serie attuale: oltre alla mancanza del Cruise, cosa manca di elettronico alla "base" rispetto alla XT? Mantiene l'IMU? Il faro LED anteriore è solo abbagliante/anabbagliante oppure possiede funzione cornering illuminando l'interno piega? Con l'abbagliante resta acceso anche l'anabbagliante?
In generale, chi è passato dalla 1000 del 2017 alla 1050 può affermare "sì ne vale la pena" ?
Consapevole che vi sia parecchia ciccia al fuoco, ringrazio sinora per le risposte.
Fede

Ultima modifica di superfede72 il 23 Nov 2021 20:40, modificato 1 volta in totale
 
16257707
16257707 Inviato: 23 Nov 2021 11:16
 

Ciao, non conosco i dettagli che richiedi sulla V-Strom, però hai valutato la Guzzi V85 TT? Te lo dico perchè ha il cardano e una potenza non troppo superiore rispetto alla tua Deauville, oltre ad essere un po' più economica della Suzuki e ad avere una dotazione di tutto rispetto.
 
16257830
16257830 Inviato: 24 Nov 2021 9:18
 

Grazie ma cercavo qualcosa di più cavallato rispetto alla Dea, senza contare la mia atavica sfiducia verso i brand europei. Il V85tt è interessante per il cardano, la dotazione e la cilindrata (ci fosse una Deauville 800 a cardano a listino, mi ci sarei fiondato senza manco guardare altro) ma non riesco ad avvicinarmici. Anche ciò che ho visto e letto nel post dedicato non mi fanno pensare ad una qualità costruttiva al livello giapponese, scarichi arrugginiti, regolazione gioco valvole ogni 15000km, bulloni persi... no, non fa per me.
Idem per Aprilia e Benelli.
 
16257940
16257940 Inviato: 24 Nov 2021 20:28
 

Provo a risponderti a tutte le domande nella 1000 prodotta dal 2017 al 19 l elettronica è uguale per entrambe le versioni cambiano solo colorazioni e cerchi a raggi sulla XT.
L.imu a 5 o 6 assi non cambia niente come feeling di guida funzionano entrambi alla grande anche alla guida al limite o meglio fanno funzionare sia l ABS cornering senza interventi a sproposito e il TC entra solo quando c'è veramente bisogno.
La versione 1050 non XT ovvero la base o machi ha un elettronica base senza piattaforma inerziale e ABS e TCS di vecchia concezione come nel 1000 prodotto fino al 2016 e te la sconsiglio soprattutto perché l ABS è davvero troppo invasivo e allunga le frenate soprattutto quando c'è ne bisogno ma per fortuna sembra che non la producano più...
Io sono passato dal 1000 2019 al 1050 XT 2021 e posso dirti che ne vale la pena, in primis per la ergonomia della moto il serbatoio e le sovrastrutture sono molto più compatte e si guida decisamente meglio sembra anche più agile, poi rispetto alla vecchia c'è un sistema elettronico che ripartisce la frenata tra retrotreno e avantreno e evita di alzare il posteriore a tutto vantaggio del piacere di guida,poi la moto e molto più curata come verniciature e accoppiamento delle plastiche, insomma la cura costruttiva si vede che è maggiore non che il vecchio modello difettasse in questo ma è sicuramente un passo in avanti. Il Faro a led resta acceso l anabbagliante quando si accende l abbagliante ma non ha la funzione cornering per questo ho ovviato con un paio di faretti opzionali.
Quindi vale sicuramente la pena pensare al modello nuovo ma se si pensa di prendere la versione base non XT a quel punto meglio il vecchio modello dotato di Imu.
Concordo sulla Guzzi che al massimo si può pensare al paragone con la versione 650 le prestazioni, la frenata sono simili...la 1050 è davvero su un altro pianeta se la gioca tranquillamente con i vari 1200 e come ciclistica in molti casi qualcuno la rimpiange.
 
16258028
16258028 Inviato: 25 Nov 2021 10:44
 

Se la metti sulla potenza non discuto, il V-Strom 1000/1050 ne ha da vendere e decisamente di più, ma per la qualità non mi farei spaventare. Io sono passato a Guzzi dopo 16 anni di sole giapponesi e per ora non me ne pento, anzi ho scoperto un tipo di moto fantastico che appaga parecchio. Io personalmente difetti sulla mia in 12.000 km non ne ho riscontrati, tieni conto che i primi esemplari di qualsiasi modello nuovo soffrono di difetti di gioventù che vengono risolti dalla casa madre nel giro di un paio d'anni.
 
16258097
16258097 Inviato: 25 Nov 2021 18:40
 

vale5-0 ha scritto:
Provo a risponderti a tutte le domande nella 1000 prodotta dal 2017 al 19 l elettronica è uguale per entrambe le versioni cambiano solo colorazioni e cerchi a raggi sulla XT.
L.imu a 5 o 6 assi non cambia niente come feeling di guida funzionano entrambi alla grande anche alla guida al limite o meglio fanno funzionare sia l ABS cornering senza interventi a sproposito e il TC entra solo quando c'è veramente bisogno.
La versione 1050 non XT ovvero la base o machi ha un elettronica base senza piattaforma inerziale e ABS e TCS di vecchia concezione come nel 1000 prodotto fino al 2016 e te la sconsiglio soprattutto perché l ABS è davvero troppo invasivo e allunga le frenate soprattutto quando c'è ne bisogno ma per fortuna sembra che non la producano più...
Io sono passato dal 1000 2019 al 1050 XT 2021 e posso dirti che ne vale la pena, in primis per la ergonomia della moto il serbatoio e le sovrastrutture sono molto più compatte e si guida decisamente meglio sembra anche più agile, poi rispetto alla vecchia c'è un sistema elettronico che ripartisce la frenata tra retrotreno e avantreno e evita di alzare il posteriore a tutto vantaggio del piacere di guida,poi la moto e molto più curata come verniciature e accoppiamento delle plastiche, insomma la cura costruttiva si vede che è maggiore non che il vecchio modello difettasse in questo ma è sicuramente un passo in avanti. Il Faro a led resta acceso l anabbagliante quando si accende l abbagliante ma non ha la funzione cornering per questo ho ovviato con un paio di faretti opzionali.
Quindi vale sicuramente la pena pensare al modello nuovo ma se si pensa di prendere la versione base non XT a quel punto meglio il vecchio modello dotato di Imu.
Concordo sulla Guzzi che al massimo si può pensare al paragone con la versione 650 le prestazioni, la frenata sono simili...la 1050 è davvero su un altro pianeta se la gioca tranquillamente con i vari 1200 e come ciclistica in molti casi qualcuno la rimpiange.
Ti ringrazio per la completa risposta. Alla fine, per tagliare la testa al toro e trovato un discreto affare, stamattina ho firmato per una 1050XT; avevo capito che alla 1050 base mancava un bel pò di elettronica, che a me non interessa per il feeling di guida ma come sicurezza aggiuntiva in caso di emergenza.
Bon, adesso mi toccherà imparare a gestire pignoni corone e catene, per il resto spero che anche questa si riveli affidabile.
Ci leggiamo di là, grazie ancora a tutti.
 
16258108
16258108 Inviato: 25 Nov 2021 21:42
 

[quote="Blueyes"#16258028]

Ovviamente ti auguro solo il meglio io invece o fatto il passo inverso ho sempre avuto moto Aprilia ma ho sempre avuto problemi al punto che ho abbandonato il marchio da quando piaggio ci ha messo mano purtroppo sono diventate meno affidabili soprattutto di elettronica, tornado alla v 85 è costruita con cura e con materiali alla vista sicuramente di qualità ma il gruppo è quello e non mi fido più, poi il motore mi ha veramente deluso rispetto alla tua moto penso per darli cavalli la potenza arriva tutta in alto è davvero un bicilindrico atipico un vero peccato manca la schiena tipica dei 2 cilindri.
 
16258110
16258110 Inviato: 25 Nov 2021 21:45
 

[ Alla fine, per tagliare la testa al toro e trovato un discreto affare, stamattina ho firmato per una 1050XT;

Complimenti davvero un ottimo acquisto vedrai che non ti deluderà mai è una moto sottovalutata per quello che offre usandola ti renderai conto anche tu ne sono certo.
 
16258214
16258214 Inviato: 26 Nov 2021 11:55
 

[quote="vale5-0"#16258108]
Blueyes ha scritto:


Ovviamente ti auguro solo il meglio io invece o fatto il passo inverso ho sempre avuto moto Aprilia ma ho sempre avuto problemi al punto che ho abbandonato il marchio da quando piaggio ci ha messo mano purtroppo sono diventate meno affidabili soprattutto di elettronica, tornado alla v 85 è costruita con cura e con materiali alla vista sicuramente di qualità ma il gruppo è quello e non mi fido più, poi il motore mi ha veramente deluso rispetto alla tua moto penso per darli cavalli la potenza arriva tutta in alto è davvero un bicilindrico atipico un vero peccato manca la schiena tipica dei 2 cilindri.

Mah, leggendo in giro mi sembra di capire che invece col gruppo Piaggio e con Colaninno le cose stiano prendendo una piega migliore, poi nin zo. Se all'improvviso dovessi perdere pezzi a non finire tornerò in Giappone e amen.

PS il bicilindrico di Mandello di schiena ai bassi ne ha quanta ne vuoi, la mia a 3000 giri ha già raggiunto la coppia massima e si sente! Anche la V85 è molto simile a quanto ricordo.

PPS complimenti per l'acquisto all'autore del topic, vedrai che la manutenzione della catena non è tutta questa tragedia. Fa molto l'uso che ne fai, se non spalanchi il gas e fai partenze a fuoco ti durerà a lungo. icon_wink.gif
 
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