Leggi il Topic


Indice del forumForum Custom e Chopper

   

Pagina 1 di 1
 
Customizzazione Honda Shadow 125
16256431
16256431 Inviato: 15 Nov 2021 11:19
Oggetto: Customizzazione Honda Shadow 125
 

Salve a tutti, sono nuovo e come prassi vuole mi presento. Sono Antonio, vengo da un paesino in provincia di Salerno. 0510_saluto.gif
Da sempre avuta la passione per le moto "tipo Harley", in strada mi fermavo a guardare sempre e solo queste moto tozze e affascinanti, senza sapere dell'esistenza del termine custom. E quindi, ho da poco scoperto che mi piacciono le custom.
Mai avuto un mezzo a due ruote oltre la bici (solita storia familiare, la moto è pericolosa blablabla), tranne l'aver avuto sottomano il vecchio Piaggio Scatto (motorino orrendo, diciamocelo) ultraventennale di mio padre, guidato 3 volte.
Ultimamente ho sentito la necessità di prendere due ruote motorizzate, perchè abito in una zona tranquilla, tutte curve di una statale deserta e fatta bene (ogni domenica passano almeno 10 gruppi di motociclisti davanti casa, tutti a farsi sta bella strada) e soprattutto per non rinchiudermi nella mia torrida Fiat Punto in estate per andare al mare.

Budget di 1000€, parto con l'idea di prendere una Aprilia Red Rose 125 (introvabile in condizioni decenti, doveva essere restaurata per bene) e mi imbatto nell'annuncio di questa Honda Shadow 125 2005, 14k km, un sogno: una custom senza dover nemmeno prendere patenti (lo so, alla mia veneranda età di 25 anni potevo partire con una 600, ma mi son giocato la carta di 'si guida con la patente B, è un motorino!") e con l'occasione di imparare a guidare la moto con un qualcosa di più leggero e meno prestante. E quindi eccomi qua. 0509_doppio_ok.gif

Dite voi, questo dopo 30 righe di presentazione noiosa che vuole? Ecco la domanda:

Prossimamente metterò mano sulla motorina icon_asd.gif per cambiarle sterzo (più alto e largo ma di poco, 1.80m ci vado scomodo con quello stock), parafanghi posteriore tipo softail con stop piccolo, portatarga laterale, parafianghi anteriore piccolo, specchietti endbar sottomanubrio, sissy bar alto con portapacchi, scarichi diretti turnout fasciati e borse di stoffa laterali.
Il mio progetto è destinato ad essere completamente sviluppato in officina di mio padre (fabbro) con l'acquisto di tutti i materiali e creazione dei pezzi sopracitati (a parte specchietti e stop ovviamente).

La mia domanda è: tutti sti pezzi devono essere omologati? Immaginando che la risposta sia sì, a voi è mai capitato qualche rogna? (ovviamente il rischio maggiore è sugli scarichi, ma ho il dubbio anche sul manubrio).

Grazie a chi condividerà la propria esperienza! 0509_campione.gif
 
16256487
16256487 Inviato: 15 Nov 2021 16:30
 

parere personale, tutti questi lavori su una 125, che fra sei mesi ti avrà stancato per la potenza decisamente ridotta, non li farei mai.
 
16256496
16256496 Inviato: 15 Nov 2021 16:52
 

pazuto ha scritto:
parere personale, tutti questi lavori su una 125, che fra sei mesi ti avrà stancato per la potenza decisamente ridotta, non li farei mai.


Mi accodo. Tra l'altro se si parla anche di potenziali pezzi non omologati, siamo alla follia pura.
 
16256514
16256514 Inviato: 15 Nov 2021 17:44
 

Grazie a entrambi dell'intervento non troppo coerente con quanto ho chiesto eusa_think.gif
 
16256528
16256528 Inviato: 15 Nov 2021 19:12
 

Rispondo in modo coerente.

Si, devono essere omologati.
E si, le rogne con le FDO capitano eccome. Ed è giusto che sia così, di bidoni impastrocchiati da ammiocuggino se ne vedono troppi in giro.

Spero di essere stato coerente con quanto da te chiesto stavolta.
 
16256540
16256540 Inviato: 15 Nov 2021 20:21
 

Allora, s lo fai come esercizio di stile personale, autoproducendo come hai detto tutte le parti in ferro, (alla fine solo i parafanghi....), Può essere un bel modo di passare un po' di tempo con tuo padre e divertirvi alla "costruzione".
Comunque le marmitte le devi comprare, come tutte le altre parti come specchi, manubrio, frecce, per avere l'omologazione.
Non conosco le vostre capacità, ma il limite tra una bella creazione e una "ciofeca" è alquanto difficile da superare.
In un forum si devono anche accettare le critiche, come ho già detto se proprio prenderei qualcosa di più "consistente" come motore, tipo una Shadow 650 oppure una virago 535, giusto per citarne due abbastanza economiche.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Custom e Chopper

Forums ©