Leggi il Topic


Consigli: moto usata da concessionario lontano?
16254295
16254295 Inviato: 31 Ott 2021 11:28
Oggetto: Consigli: moto usata da concessionario lontano?
 

Ciao a tutti, sono nuovo del forum scrivo perchè sono alla ricerca di qualche consiglio da qualcuno con molta più esperienza di me.

Sto valutando l'acquisto di una moto usata (una naked) da un concessionario (per via della garanzia) e sto spulciando un po di annunci trovati online solo che, ovviamente, quelli qui in zona (milano città) sono sempre più cari e meno allettanti di quelli invece fuori città.

io non avrei problemi a farmi anche qualche oretta di macchina per andare a vedere di persona qualche moto che dall'annuncio sembra un affare, quello che mi blocca però è la questione garanzia, ovvero se acquisto per esempio una moto usata da un concessionario a Torino, in caso di qualche problema meccanico dovrei trovare il modo di riportargliela li per far valere la garanzia (o trasportandola o spedendola) e questo mi mette un po ansia.

Qualcuno di voi ha avuto esperienze di acquisto di questo genere? vi è mai capitato di dovere riportare la moto al concessionario per problemi e come avete fatto? esiste la possibilità che qualche concessionario sia disposto ad farsi carico dei costi per lo spostamento del mezzo in caso di problemi o magari che abbia una convenzione con qualche meccanico più vicino alle mie zone?

ogni consiglio vale oro 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
16254309
16254309 Inviato: 31 Ott 2021 12:51
 

Ciao, se e' un concessionario serio la moto non dovrebbe avere difetti. Questo perche' nel momento che viene ritirata poi entra in officina per essere revisionata al 100% prima di tornare in vendita. Invece alcuni motosaloni plurimarche potrebbero riciclare alcuni mezzi senza neanche dare uno sguardo. Ovviamente, su una moto ventennale bisogna aspettarsi alcuni problemi causati dall' eta' che non sono in garanzia. Mentre un usato piu' fresco potrebbe essere meno soggetto a usure precoci. La garanzia va' a fortuna, alcuni concessionari sono piu positivi altri meno. Aprire un contenzioso legale se non sei un avvocato e' un avventura che puo' risultare piu costosa del ricambio motociclistico.
 
16254313
16254313 Inviato: 31 Ott 2021 13:39
 

Molto anni fa ho potuto vedere come un grande concessionario valutava una moto usata: occhiata generale, estetica a posto, valutazione. Non hanno neanche sentito la moto accesa, neanche una piccola prova su strada. La moto si presentava bene e ciò era sufficiente per metterla in vendita. Dopo questa esperienza diretta, ho capito che le moto usate è meglio prenderle da privati perché si possono provare, si possono portare dal proprio meccanico di fiducia, si può trattare sul prezzo.

Inoltre, la garanzia non comprende tutto e farla valere in caso di problemi non è detto sia una cosa pacifica. Se poi parliamo di una concessionaria che dista qualche ora da casa...boh, non so se conviene, soprattutto se non hai molta esperienza. Quel poco guadagno rispetto ad una stessa moto presa vicino casa potresti poi perderlo andando lontano da casa.

Se proprio vuoi prendere una moto usata da concessionario lontano da casa, e non hai molta dimestichezza ed esperienza con le moto, cerca di farti accompagnare da un meccanico (che ti chiederà sicuramente qualcosa) o da uno che ne capisce, insisti per provarla su strada.

0510_saluto.gif
 
16254558
16254558 Inviato: 2 Nov 2021 13:10
 

Io sono di Asti ed ho acquistato la moto vedendola solo sul sito di un concessionario ufficiale di Vicenza.
D'accordo che la moto aveva neanche due anni, ma il concessionario è una persona seria (come confermato da molti appassionati) e tutto è andato per il meglio, anche le successive comunicazioni. Prima di acquistarla, mi ha fatto un video con il cellulare e me lo ha inviato con whatsapp.
L'unico neo è che, avendola comprata in piena pandemia, ho preferito farmela portare a casa (a spese mie.. icon_cry.gif ) da un corriere, sennò rischiavo una multa, anche se, a posteriori, mi sono convinto che avrei potuto andarla a ritirare personalmente in quanto tale spostamento rientrava in quelli permessi. Ma ormai...
Quindi, almeno per questa mia esperienza, non posso che esserne soddisfatto. 0509_doppio_ok.gif
 
16254561
16254561 Inviato: 2 Nov 2021 13:17
 

Acquistato moto poco usata in Lombardia e portata in Piemonte, nessun problema: primo tagliando in Lombardia e successivi dal meccanico vicino a casa. In verità non ho mai avuto problemi neanche con i privati.
 
16254698
16254698 Inviato: 3 Nov 2021 14:37
 

In rete si trovano molte informazioni e recensioni. Per cui ci si può fare un idea sulla serietà del venditore.
Inoltre, se hai intenzione di acquistare in determinate regioni, puoi anche chiedere qui sul forum, magari qualche amico ha già avuto esperienze con il venditore a cui ti sei rivolto.


Per esempio, io sono di Torino e qualche dritta sulla serietà di qualche venditore potrei dartela.

Ciao
 
16254722
16254722 Inviato: 3 Nov 2021 16:51
 

Io ho sempre comprato da privati.
Per auto invece 2 usati da conce. Solo i******e.
Mi fido di più dell'imbarazzo di un privato che becchi in flagrante che del fibti sorriso di un conce che te ne racconta di ogni.

Poi se il prezzo invece è quello giusto... allora è un altro discorso.

Andare con un meccanico al conce? Ma voi vivete sul nostro stesso pianeta?

comunque.. se una moto che da privati acquisterei a 1000 da conce la paghi 500... beh.. datti la risposta

Per il resto se tutto ti sembran in regola vai a vederla e.bon

Io ho comprato da privati anche a 300km di distanza
 
16254833
16254833 Inviato: 4 Nov 2021 13:37
 

ciao
ti porto la mia esperienza diretta: a me un concessionario aveva proposto (per una riparazione in garanzia , la moto non partiva poi ci ero riuscito e gliel'avevo portata) di farla riparare da un meccanico vicino a me e di dirgli di accordarsi con loro per il pagamento.
Se un concessionario non ha nulla da nascondere e ha la coscienza pulita non avrà problemi a venirti incontro. Eventualmente faglielo presente il discorso garanzia "a distanza". 0509_up.gif
 
16254941
16254941 Inviato: 5 Nov 2021 11:12
 

Io, visto che ormai non non più scelta di conce in zona, devo andare più lontano per l'acquisto. Fatte le debite verifiche via passaparola di amici ecc sulla serietà del conce, ho già acquistato lontano, senza avere poi problemi sui mezzi acquistati.
Se il mezzo ti sembra valido e il prezzo è giusto è un'opzione che non scarterei a priori.
 
16254994
16254994 Inviato: 5 Nov 2021 23:31
 

Secondo me non c'e' una regola. Puoi beccare un incul@ta sia da privato che da rivenditore. Io ho acquistato sia moto che auto, sia da privati che da rivenditore, e per ora non ho mai avuto problemi (per fortuna icon_asd.gif ).
Alla fine un officina, piu' che fare il tagliando e constatare che il veicolo funzioni regolarmente, non puo' fare. Quindi se ci sono dei problemi sottostanti, dovuti ad un precedente uso improprio o per usura, questi salteranno fuori comunque. D'altro canto il meccanico non ha la palla di cristallo.

Ho sempre comprato moto con meno di 20k km, giapponesi. L'unica volta che ho avuto un problema serio, si e' presentato oltre 1 anno dopo averla presa usata da un privato: si e' guastata la pompa dell'ABS. 1800e di preventivo, cambiato la moto icon_mrgreen.gif . Questa e' una cosa che non puo' prevedere nessuno, perche ad un certo punto si rompe e basta.
 
16256783
16256783 Inviato: 16 Nov 2021 19:50
 

La garanzia di un anno per l'usato viene fornita direttamente dal conce dove si acquista l'usato.
Quindi in caso di problemi per poter usufruire della garanzia la moto va portata per forza dal conce dove è stata acquistata, che, in nessun caso sosterrà le spese per portare la moto presso la sua officina.
Dubito fortemente che un concessionario abbia convenzioni con altre officine sparse per l'italia.

Se durante l'anno di garanzia la moto ha un problema serio, non inciderà molto la spesa del trasporto della moto presso la concessionaria, se invece ha un problema da poco è facile che convenga farlo riparare, pagando, da un meccanico della zona, piuttosto che fare un doppio viaggio fino al conce.
 
16257370
16257370 Inviato: 20 Nov 2021 11:56
 

La mia esperienza:
1) Questa estate ho accompagnato un caro amico a prendere una Yamaha usata (28mila km) da un concessionario Yamaha a 500km di distanza.
Moto apparentemente ottima, uniproprietario, rassicurazioni varie, tagliando fatto da loro, garanzia 1 anno.

Arriviamo a Roma; dopo pochi giorni la moto inizia ad avere problemi, nel traffico si blocca il cambio.
A distanza, il concessionario propone un cambio d'olio (ma non era stato appena cambiato?) e cambio cavo frizione e di accordarsi con una officina Yamaha di Roma per il lavoro.
Per farla breve: frizione partita, da sostituire interamente.
A forza di discussioni, telefonate e perdite di tempo viene fatto il lavoro in garanzia.
Poco dopo rimane per strada: l'alternatore non carica.
Essendo lui stesso meccanico moto, stavolta se la smonta da solo. Magneti staccati dal cestello. Sostituisce di tasca propria tutto l'alternatore.
A quel punto smonta anche la pompa dell'acqua: la guarnizione era alla frutta, per cui la revisiona.
In generale capisce che il precedente proprietario ha fatto solo il primo tagliando e poi più niente, altro che rassicurazioni varie. Stagione estiva ormai finita, ma almeno speriamo abbia risolto tutto.

2) L'anno scorso a settembre ho preso una Honda VFR 800 con 1200km da un concessionario Ducati, vicino casa
Moto perfetta, mi hanno comunque fatto il tagliando e cambiato la batteria.
Ora ce l'ho da più di un anno e zero problemi.

Insomma non conta tanto concessionario o meno, della stessa Marca o meno. Conta la serietà e anche un po' il... didietro. icon_asd.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©