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Problema getto del minimo
16253051
16253051 Inviato: 22 Ott 2021 12:05
Oggetto: Problema getto del minimo
 

Ciao a tutti.
Ho smontato il mio carburatore dell’orto 16 phbn del mio fantic 50 motard,per aumentare il getto del minimo perche’ quando parto in salita la moto fa’ vuoti e tende a spegnersi e in piu’ e’ fiacca prima della coppia (rumore sordo a tutto gas ma sei sempre li’…)

Il problema e’ che ha un getto del minimo strano e che non riesco a trovare.
E’ un 34D con polverizzatore, vi allego la foto.

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Sapete dove reperirli?

Monto un top 50 nero e un arrow.
 
16253062
16253062 Inviato: 22 Ott 2021 13:24
 

Ricambisti di moto - scooter - ecc.
Alternativa Internet.
0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16253067
16253067 Inviato: 22 Ott 2021 14:05
 

Io lo avevo cambiato al HM Motard di mio nipote e lo avevo trovato dal ricambista.
Tu dove abiti ?
 
16253074
16253074 Inviato: 22 Ott 2021 14:33
 

Su internet non riesco a trovate questo modello.
E’ di un carburatore 16 npbh . Nel getto ce’ scritto 34D

Io sono di Ancona
 
16253075
16253075 Inviato: 22 Ott 2021 14:33
 

Prov di Ferrara.
 
16253084
16253084 Inviato: 22 Ott 2021 15:26
 

Ma se metto un getto del minimo normale?
 
16253087
16253087 Inviato: 22 Ott 2021 15:46
 

Non credo che si possa mettere ,
quello che hai è molto particolare.
Prova pure !!.
 
16253088
16253088 Inviato: 22 Ott 2021 15:57
 

E’ che non so’ nemmeno che codice ha questo getto.
Ho silo la sigla dell’Orto
 
16253093
16253093 Inviato: 22 Ott 2021 16:08
 

di sicuro la dell'orto ha un sito, prova a chiedere a loro, magari mandandogli la foto per e mail.
 
16253094
16253094 Inviato: 22 Ott 2021 16:16
 

Stavo pensando che forse con la mia configurazione sarebbe meglio un carburatore piu’ grande tipo un 17.5, che dite?

Ho problemi nel basso e medio dove la moto non prende potenza.
Si nota molto quando ti ferminin salita e oi riparti. Come lasci la frizione tende a spengnersi e devi sgassare a manetta per partire.
In pianura invece fa’ fatica ad arrivare alla coppia,ma una volta presa va’ come un razzo.
 
16253095
16253095 Inviato: 22 Ott 2021 16:17
 

Fai come ti hanno detto oppure
metti dellorto ) sigla del tuo carburatore ) ricambi
vedrai che salta fuori il tuo gigler.
 
16253099
16253099 Inviato: 22 Ott 2021 16:29
 

Ti posso assicurare che ho cercato dappertutto!
Ho gia’ scritto a dell’orto ma non mi hanno risposto.

Vi allego l’immagine del carburatore e del getto in questione.

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16253105
16253105 Inviato: 22 Ott 2021 18:15
 

Ciao .
Sei certo di aver bisogno di un getto di minimo più grande ?
Da come descrivi il rendimento del tuo motore , sembrerebbe non essere a posto nei passaggi intermedi .
Hai già provato a lavorare sulla posizione dello spillo ?
Se si , con quali risultati ?
Un chiaro sintomo di getto di minimo insufficiente ( ad es. ) , è la tendenza a non recuperare il regime di minimo velocemente , dopo aver fatto salire il motore ad alti regimi .
In pratica , a motore ben caldo e cambio in folle , dando una bella sgasata il regime dovrebbe scendere rapidamente a gas chiuso , stabilizzandosi in pochi attimi .
Se invece l' effetto è quello di rimanere leggermente accelerato anche dopo aver chiuso il gas , potresti aver bisogno di un titolo più ricco nel passaggio di minimo .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16253116
16253116 Inviato: 22 Ott 2021 19:23
 

drex60 ha scritto:
Ti posso assicurare che ho cercato dappertutto!
Ho gia’ scritto a dell’orto ma non mi hanno risposto.

Vi allego l’immagine del carburatore e del getto in questione.

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Ho fatto un giro su internet e si trovano ,li ho trovati
anche da amazon.
Non so come fai a cercare .
Cerca su ebay o google.
 
16253117
16253117 Inviato: 22 Ott 2021 19:24
 

Esatto , avvolte rimane leggermente accellerato quando mi fermo e lascio il gas.
Quindi secondo te come dovrei muovermi?
 
16253118
16253118 Inviato: 22 Ott 2021 19:26
 

Balma ha scritto:
Ho fatto un giro su internet e si trovano ,li ho trovati
anche da amazon.
Non so come fai a cercare .
Cerca su ebay o google.



Guarda che sembrano molto uguali ma in realta’ sono diversi.

Puoi farmi vedere dove li hai trovati?
 
16253182
16253182 Inviato: 23 Ott 2021 11:51
 

Aggiornamento:

Ho aumentato il getto del masdimo da 106 a 120 ,andava meglio ma faticava a prendee la coppia.
Ne ho messo uno da 115 e adesso va’ molto bene tranne le partenze in salita dove fa’ fatica a partire facendo vuoti.
Cosa potrebbe essere?
 
16253191
16253191 Inviato: 23 Ott 2021 13:34
 

drex60 ha scritto:
Aggiornamento:

Ho aumentato il getto del masdimo da 106 a 120 ,andava meglio ma faticava a prendee la coppia.
Ne ho messo uno da 115 e adesso va’ molto bene tranne le partenze in salita dove fa’ fatica a partire facendo vuoti.
Cosa potrebbe essere?



Continuo a "sospettare" che il tuo problema sia dovuto ad un titolo eccessivamente "magro" ai regimi intermedi .
E ti chiedo nuovamente : hai provato a lavorare sulla posizione dello spillo ?



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16253197
16253197 Inviato: 23 Ott 2021 14:51
 

Ok ho nesso il seeger alla prima tacca dal basso ed ora va’ molto meglio in salita,per lo meno riesco a partire abbastanza bene.
Ma secondo me si puo’ fare di piu’.
Adesso monto uno spillo A12, potrei provare qualche altro spillo per migliorare ancora?
Forse uno con maggior conicita’ potrebbe darmi un miglioramento?
 
16253204
16253204 Inviato: 23 Ott 2021 16:49
 

OK .
Adesso che hai "ingrassato" ai medi regimi , prova ad "accordare" i massimi con la nuova configurazione di spillo .
Può darsi che adesso il getto di massimo che prima aveva evidenziato il miglioramento sia troppo grande .
Prima di pensare a sostituire altre componenti ( e quindi spendere ) , meglio provare a sfruttare tutte le possibilità che hai con le attuali , secondo me .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16275230
16275230 Inviato: 26 Mar 2022 12:56
 

Riprendo questo post perche’ ero riuscito a carburare tutto alla perfezionece la moto andava da Dio!
Ora dopo 4 mesi ho notato che in 5 o in 6 a palla se decellero e poi rido’ subito tutto gas la moto fa’ vuoto come se non arrivasse benzina!
Devo tagliere di nuovo il gas e ridarglielo piano piano e allora riprende i giri!
Cosa puo’ essere? Getto max da aumentare o getto del minimo che e’ troppo piccolo da non riuscire a ridare tutta la benzina subito?
 
16275251
16275251 Inviato: 26 Mar 2022 15:40
 

Ciao .
Un metodo empirico , ma pratico , per verificare se il tuo problema nasce da un getto di massima troppo piccolo .
A motore ben caldo , con uno dei 2 rapporti più lunghi inserito , inizi a tirare fino a portare il motore quasi al massimo regime .
Poi azioni il parzializzatore ( la cosiddetta "aria" ) , mantenendo il gas completamente spalancato .
Se la moto guadagna velocità ( e giri motore , ovviamente ) , devi installare un getto di massima più grande .
Se accade il contrario , necessiti di un getto più piccolo .
Verificato questo e adeguata la portata di massima , se il problema rimane , pur se in misura ridotta ( probabile ) , dovrai lavorare di minimo .
Se sufficiente , regolando il titolo tramite il registro dedicato .
Altrimenti , utilizzando un getto di minimo adeguato alle tue esigenze .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16275318
16275318 Inviato: 27 Mar 2022 9:08
 

Grazie ma regolando il titolo tramite refistro dedicato cosa significa?
 
16275331
16275331 Inviato: 27 Mar 2022 12:32
 

Grazie ma regolando il titolo tramite refistro dedicato cosa significa?
 
16275336
16275336 Inviato: 27 Mar 2022 14:30
 

drex60 ha scritto:
Grazie ma regolando il titolo tramite refistro dedicato cosa significa?



Premesso che non conosco il tipo di carburatore presente sulla tua moto , usualmente sui carburatori sono presenti 2 registri ( o viti ) .
Uno di questi ( generalmente il più grande , spesso abbinato ad una molla che serve per mantenerlo nella posizione impostata ) ha lo scopo di regolare il regime di minimo .
L' altro ( generalmente il più piccolo ) modifica il titolo della miscela del regime minimo .
In pratica , avvitando o svitando tale registro , si và a modificare il passaggio di aria o benzina ( a seconda dei modelli ) che passano dalla canalizzazione interessata dal solo getto di minimo .
Per piccole regolazioni , senza andare a sostituire il relativo getto , questo componente permette di "ingrassare" o "smagrire" al regime di minimo .
A seconda di come viene regolato , può influire anche sulla risposta del gas nella primissima parte della sua corsa ( quando si và a riaprire il gas dopo una totale chiusura , ad es. ) .
Nel tuo caso , si potrebbe pensare ad un problema di taratura del solo minimo , ma secondo me conviene prima accertarsi di non essere "magri" di massimo ( attraverso il test suggerito poco sopra ) .
In seguito , una volta certi che il motore non rischia danni a causa di una miscela eccessivamente "magra" agli alti regimi ( zona più a rischio "grippaggio" ) , potrai lavorare di fino , concentrando la tua attenzione sul minimo .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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