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Uso del comparatore per anticipo
16250750
16250750 Inviato: 7 Ott 2021 16:54
Oggetto: Uso del comparatore per anticipo
 

Buongiorno a tutti io devo anticipare un'accensione a 0,4mm prima del PMS quanti giri deve fare la lancetta sul comparatore?
 
16250753
16250753 Inviato: 7 Ott 2021 17:23
 

se centesimale e dunque quadrante diviso 100 , cioe 1 giro =1 mm. nessun giro .
 
16250764
16250764 Inviato: 7 Ott 2021 19:00
 

Non me ne intendo molto me è normale che per un 50 originale io debba anticipare così poco, cioè così tanto vicino al PMS? .
Perché la mvt dice di anticipare a 0.4 mm dal PMS per un 50
 
16250784
16250784 Inviato: 7 Ott 2021 20:59
 

beh l'anticipo di solito si riferisce ai gradi dell' angolo motore. eusa_think.gif Altre misure si riferiscono alla distanza del captatore di giri rispetto la camma di azionamento.
 
16250786
16250786 Inviato: 7 Ott 2021 21:12
 

Alla fine per anticipare di 0.4mm quanto deve girare la lancetta sul comparatore?
 
16250792
16250792 Inviato: 7 Ott 2021 21:28
 

R1_1998 ha scritto:
se centesimale e dunque quadrante diviso 100 , cioe 1 giro =1 mm. nessun giro .

Ti ha risposto R1_1998 qua.
Se un giro completo è 1mm 0,4 mm saranno 4/10 di giro o 40 centesimi quindi la lancetta arriverà fin lì.
Se non sei sicuro ci sono dei tutorial su youtube.
 
16250867
16250867 Inviato: 8 Ott 2021 11:46
 

hai le idee un po' confuse riguardo all'anticipo

prima cosa, l'angolo a cui lo regoli NON è l'angolo con cui ci sarà la scintilla a motore acceso perchè è un'accensione ad anticipo variabile, quindi l'anticipo effettivo viene regolato dall'accensione in base al numero di giri del motore

secondo non è detto che più anticipo sia meglio, anzi sui 2t ad alti giri hai più pontenza con meno gradi.

inoltre non c'è un solo valore corretto, a meno che la curva di anticipo sia studiata per il tuo motore in particolare, quindi spostando l'anticipo puoi avere più coppia ai medi giri o più allungo agli alti.

come ti avevo già detto, parti con il valore consigliato e se hai voglia e tempo prova qualche grado di anticipo in più e in meno e poi usa quello con cui ti trovi meglio
 
16250870
16250870 Inviato: 8 Ott 2021 12:08
 

tempo fa il nonno mi fece vedere come trovare i millimetri senza comparatore e tutto, usando un semplice calibro inserito a filo con il bordo candela quando si allontana la corsa trovi i mm poi logicamente si controlla con la stroboscopica.
lui usava questo sistema per trovare la fase del motore di un moped a puntine che all epoca cosi facevano
tucco old school.
 
16250929
16250929 Inviato: 8 Ott 2021 16:27
 

Dipende dal sistema. Se ha l'accensione elettronica allora c'e' solo l'anticipo statico del captatore. L'anticipo dinamico viene calcolato dalla centralina. Se invece e' il sistema d'epoca, robba di almeno 40 anni fa', allora c'e' sia l'anticipo statico che quello dinamico a massette. + eventualmente la correzzione a depressione.
 
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