Non me ne intendo molto me è normale che per un 50 originale io debba anticipare così poco, cioè così tanto vicino al PMS? .
Perché la mvt dice di anticipare a 0.4 mm dal PMS per un 50
beh l'anticipo di solito si riferisce ai gradi dell' angolo motore. Altre misure si riferiscono alla distanza del captatore di giri rispetto la camma di azionamento.
se centesimale e dunque quadrante diviso 100 , cioe 1 giro =1 mm. nessun giro .
Ti ha risposto R1_1998 qua.
Se un giro completo è 1mm 0,4 mm saranno 4/10 di giro o 40 centesimi quindi la lancetta arriverà fin lì.
Se non sei sicuro ci sono dei tutorial su youtube.
prima cosa, l'angolo a cui lo regoli NON è l'angolo con cui ci sarà la scintilla a motore acceso perchè è un'accensione ad anticipo variabile, quindi l'anticipo effettivo viene regolato dall'accensione in base al numero di giri del motore
secondo non è detto che più anticipo sia meglio, anzi sui 2t ad alti giri hai più pontenza con meno gradi.
inoltre non c'è un solo valore corretto, a meno che la curva di anticipo sia studiata per il tuo motore in particolare, quindi spostando l'anticipo puoi avere più coppia ai medi giri o più allungo agli alti.
come ti avevo già detto, parti con il valore consigliato e se hai voglia e tempo prova qualche grado di anticipo in più e in meno e poi usa quello con cui ti trovi meglio
tempo fa il nonno mi fece vedere come trovare i millimetri senza comparatore e tutto, usando un semplice calibro inserito a filo con il bordo candela quando si allontana la corsa trovi i mm poi logicamente si controlla con la stroboscopica.
lui usava questo sistema per trovare la fase del motore di un moped a puntine che all epoca cosi facevano
tucco old school.
Dipende dal sistema. Se ha l'accensione elettronica allora c'e' solo l'anticipo statico del captatore. L'anticipo dinamico viene calcolato dalla centralina. Se invece e' il sistema d'epoca, robba di almeno 40 anni fa', allora c'e' sia l'anticipo statico che quello dinamico a massette. + eventualmente la correzzione a depressione.
Mamadou88
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