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Enduro/Cross 125 2t per uso amatoriale
16249160
16249160 Inviato: 28 Set 2021 22:51
Oggetto: Enduro/Cross 125 2t per uso amatoriale
 



Ciao a tutti, ho 21 anni e dopo aver posseduto nel 2017-2018 un Cr 125 del 91 (vecchia ma gran moto) per poi passare ad un targato poichè in pista non ci sono mai andato e la usavo solo nei sentieri presi un Tm En 250 2t del 2014 pensando di sfruttarlo in piu occasioni (cross, enduro, soppratutto casa-lavoro ecc) ma alla fine mi accorsi che era sprecata ma sopratutto era troppo per imparare ad andare in moto quindi ad inizio 2021 l’ho venduta.
Adesso in questi mesi senza moto ho capito che non riesco a viverci senza una moto in garage.
Ho pensato di riprenderne un altra, esclusivamente 125 2t, pero sono ancora indeciso se prendere un cross oppure un enduro.
Non vorrei spenderci tanto, diciamo 3000-3500 euro poiche la uso a livello amatoriale quindi un cross 2021 ad esempio non mi serve.
Pero ho notato che a quel prezzo di enduro se ne trovano pochi e datati, ad esempio gli exc del 2006.
Il mio intento è avere una moto per divertirsi, andare nei cami, sentieri e perché no vorrei anche iniziare ad andare in pista dato ce non ci ho mai provato (prima perché avevo un vecchio cr e dopo perché il 250 2t era troppo).
Voi cosa mi consigliate? Il targato ovviamente sarebbe piu comodo perche la sfruttetei anche per uscire in paese e andarci al lavoro che è vicino casa mia. Pero al contrario mi costa di piu mantenerlo e a Gennaio dovrei comprare anche una macchina , quindi un cross mi costerebbe meno
 
16249340
16249340 Inviato: 29 Set 2021 15:44
 

Secondo me potresti passare direttamente a un 250 2t, di prezzo sono uguali al 125. In enduro vanno dappertutto come i 300 e nei pistini da cross sono dei mostri.
 
16249368
16249368 Inviato: 29 Set 2021 17:26
 

jackii ha scritto:
Secondo me potresti passare direttamente a un 250 2t, di prezzo sono uguali al 125. In enduro vanno dappertutto come i 300 e nei pistini da cross sono dei mostri.


Ho fatto lo stesso ragionamento e sono passato dal 125 al 250 2t e devo dire che ho sbagliato. Vabbe si il 250 2t ti diverti un casino per la potenza ma se non lo sai gestire, non lo sai guidare… sei fermo.
Per uso amatoriale nei campi è perfetto per fare quelle due aperte e assaporare le sua potenza ma se un minimo vuoi provare a migliorare in pista ad esempio non va bene per un principiante.

Infatti l’ho venduto anche per questo (non solo) , era troppo, col 125 mi divertivo di piu in alcuni casi
 
16249369
16249369 Inviato: 29 Set 2021 17:27
 

jackii ha scritto:
Secondo me potresti passare direttamente a un 250 2t, di prezzo sono uguali al 125. In enduro vanno dappertutto come i 300 e nei pistini da cross sono dei mostri.


Ho fatto lo stesso ragionamento e sono passato dal 125 al 250 2t e devo dire che ho sbagliato. Vabbe si il 250 2t ti diverti un casino per la potenza ma se non lo sai gestire, non lo sai guidare… sei fermo.
Per uso amatoriale nei campi è perfetto per fare quelle due aperte e assaporare le sua potenza ma se un minimo vuoi provare a migliorare in pista ad esempio non va bene per un principiante.

Infatti l’ho venduto anche per questo (non solo) , era troppo, col 125 mi divertivo di piu in alcuni casi
 
16249393
16249393 Inviato: 29 Set 2021 20:13
 

Ok, allora ti direi di andare sulle giapponesi ( yz kx cr) che sono: resisenti, hanno un'erogazione da cross ( perfetta per divertirsi sia nei pistini che nei campi) e il prezzo è leggermente inferiore ai k.
 
16249435
16249435 Inviato: 30 Set 2021 6:18
 

jackii ha scritto:
Ok, allora ti direi di andare sulle giapponesi ( yz kx cr) che sono: resisenti, hanno un'erogazione da cross ( perfetta per divertirsi sia nei pistini che nei campi) e il prezzo è leggermente inferiore ai k.


Ho trovato un cr 125 del 2003 a 2900 eruo ma ho letto parecchio che rompe il traversino ed è meglio trovare un altra annata.

Oppure un Rm 125 del 2007 ma acquistato nel 2011 come rimanenza di magazzino ed ha un solo proprietario. Dovrei chiamare per sapere com’è messa a livello di motore.
Per ora chiede 2700 euro.
Pero parlando con un amico che l’ha avuta ha detto che le suzuki sono rapportate lunghe e che quindi un po si fa fatica nel girarci ad esempio in un uscista curva poichè hanno zero bassi e appunta la marcia è anche abbastanza lunga rispetto le altre.
Voi cosa potete dirmi?
 
16249500
16249500 Inviato: 30 Set 2021 13:43
 

Che l'rm è rapportato lungo non lo mai sentito, massimo gli metti i rapporti cortissimi come faccio io ( 11 51) hai meno allungo, ma diventa un trattore, poi provala. Per il motore guarda la compressione del cilindro ,fagli somantare lo scarico e guarda dalla luce di scarico se il pistone è liscio o se ha ancora le righette di lavorazzione ( orizzontali sono normali, verticali vuol dire che ha scaldato ), le condizioni del filtro dell'aria, quante volte ha cambiato l'olio frizzione/cambio, se te l'accende senti se vibra o fa strani tintinnìi ( li sono i cuscietti oppure la biella ) e guarda le forcelle se perndono olio, per il resto dovrebbe essere tutto risolvibile con pochi soldi. Per il prezzo proverei ad abbasarlo a 2400 euro visto che è del 2011.
 
16249504
16249504 Inviato: 30 Set 2021 14:45
 

jackii ha scritto:
Che l'rm è rapportato lungo non lo mai sentito, massimo gli metti i rapporti cortissimi come faccio io ( 11 51) hai meno allungo, ma diventa un trattore, poi provala. Per il motore guarda la compressione del cilindro ,fagli somantare lo scarico e guarda dalla luce di scarico se il pistone è liscio o se ha ancora le righette di lavorazzione ( orizzontali sono normali, verticali vuol dire che ha scaldato ), le condizioni del filtro dell'aria, quante volte ha cambiato l'olio frizzione/cambio, se te l'accende senti se vibra o fa strani tintinnìi ( li sono i cuscietti oppure la biella ) e guarda le forcelle se perndono olio, per il resto dovrebbe essere tutto risolvibile con pochi soldi. Per il prezzo proverei ad abbasarlo a 2400 euro visto che è del 2011.


Piu che altro ha detto che rispetto alle altre ha molti meno bassi e si fa piu fatica.
 
16249506
16249506 Inviato: 30 Set 2021 15:01
 

jackii ha scritto:
Che l'rm è rapportato lungo non lo mai sentito, massimo gli metti i rapporti cortissimi come faccio io ( 11 51) hai meno allungo, ma diventa un trattore, poi provala. Per il motore guarda la compressione del cilindro ,fagli somantare lo scarico e guarda dalla luce di scarico se il pistone è liscio o se ha ancora le righette di lavorazzione ( orizzontali sono normali, verticali vuol dire che ha scaldato ), le condizioni del filtro dell'aria, quante volte ha cambiato l'olio frizzione/cambio, se te l'accende senti se vibra o fa strani tintinnìi ( li sono i cuscietti oppure la biella ) e guarda le forcelle se perndono olio, per il resto dovrebbe essere tutto risolvibile con pochi soldi. Per il prezzo proverei ad abbasarlo a 2400 euro visto che è del 2011.


Piu che altro ha detto che rispetto alle altre ha molti meno bassi e si fa piu fatica.
 
16249536
16249536 Inviato: 30 Set 2021 18:24
 

Non credo, le jappo hanno molta coppia poi provala e vedi.
 
16249585
16249585 Inviato: 1 Ott 2021 6:09
 

Invece stavo valutando qualche yz, pero col mio budjet e nei miei dintorni trovo solo annate intorno al 2003, quelle col telaio in ferro per capirci.
Sono valide anche se un 2005 con telaio in alluminio sarebbe meglio? Sarebbe migliore del Rm?
 
16249586
16249586 Inviato: 1 Ott 2021 6:09
 

Invece stavo valutando qualche yz, pero col mio budjet e nei miei dintorni trovo solo annate intorno al 2003, quelle col telaio in ferro per capirci.
Sono valide anche se un 2005 con telaio in alluminio sarebbe meglio? Sarebbe migliore del Rm?
 
16249637
16249637 Inviato: 1 Ott 2021 13:12
 

Se trovi un yz telaio in allumio allora consideralo, poi bisogna vedere come è mesoo l'rm e l'yz in generale
 
16249649
16249649 Inviato: 1 Ott 2021 14:43
 

jackii ha scritto:
Se trovi un yz telaio in allumio allora consideralo, poi bisogna vedere come è mesoo l'rm e l'yz in generale


In ferro invece?
 
16249694
16249694 Inviato: 1 Ott 2021 19:35
 

Telaio in ferro e più pesante, quello in alluminio è molto più leggero, ti da quella sicurezza in più.
 
16249765
16249765 Inviato: 2 Ott 2021 9:12
 

jackii ha scritto:
Se trovi un yz telaio in allumio allora consideralo, poi bisogna vedere come è mesoo l'rm e l'yz in generale


In ferro invece?
 
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