Vader ha scritto:
Ti rispondo io che ho la sua antenata, la Fzs 600 Fazer quindi ti parlo solo della "filosofia" di quel genere di moto.
È una moto tuttofare, di quelle di una volta quando le varie crossover erano si diffuse, ma non ai livelli odierni (ma non è una sport tourer...quelle regnavano incontrastate negli anni 90, ed avevano i semi manubri...moto come il VFR, la ZZR, la GSXF ecc ecc).
Puoi andarci ovunque grazie alla semi carena e il motore è un gioiello indistruttibile nel vero senso della parola. Credo, ma potrei dire cagate, che abbia 105/110 cavalli quindi devi andarci veramente piano, e se da inesperto mi parli già di "cancello" su un 800 da così tanti cavalli, beh non ci siamo nella maniera più assoluta.
Ha una posizione di guida più caricata in avanti e con gambe più rannicchiate rispetto alla Tiger ovviamente, ma il confronto fra le due è molto difficile perché sono concettualmente diverse.
E, per inciso, credo non esista moto con cui le chiappe non ti diventino di marmo dopo 3/400 km...io alla mia fazerina ho appena fatto rifoderare la sella dal tappezziere perché era veramente rigida.
Io preferisco tutta la vita la Fazer a dire la verità, è più sportiveggiante ma non per questo scomoda, anzi.
Però devi provarla, anche in 2, perché ovviamente la Triumph è più comoda, ma la Yamaha si difende molto bene a riguardo.
no beh su quello tranquillo, non sono uno che corre, almeno non in strada. Mi piace avere una buona ripresa, e non lo nego, ma non corro. Il discorso cancello é che da questo video: Link a pagina di Youtube.com non solo io ma anche tra i commenti si son chiesti se ci fosse qualcosa che non andasse (ed infatti altri commentano dicendo che probabilmente il motore ha qualcosa che non va perché altri esemplari non hanno quel problema) dal momento che spalancando completamente il gas, ha una ripresa dai bassi regimi piuttosto lenta proprio in relazione alla potenza che dovrebbe avere, sembrerebbe quasi piú lenta di un V strom 650 a momenti.
Io mi sarei aspettato di dosare appunto 106 cavalli in maniera decisamente piú parsimoniosa, poi vedo questo che va completamente a manetta con il motore che ha una risposta che sembrerebbe piuttosto "elastica" in basso... mi sembra che tiri quasi troppo in alto dopo i 7000 ma poco ai bassi regimi da quel che vedo, e in una guida per strada dove si sfruttano maggiormente i regimi medi e bassi sarebbe un problema. Oh poi magari é il video che inganna o io che non mi rendo conto di quanto stia effettivamente girando la manopola eh, ma vedo che questo sta a manetta pure in curva e la velocitá fatica a salire... ad aprire cosí il gas sapendo di avere 106 cavalli sotto onestamente io ci penserei un po' piú di due volte, questo usa il gas come lo userei io su un 125...
Per quanto riguarda il provarla, sicuramente lo faró anche se mi dovró muovere abbastanza per farlo, quindi prima volevo assicurarmi ne valesse la pena e non avesse altri problemi (ciclistica scadente, motore che da problemi, altri problemi noti...)