Dopo il cambio dei cuscinetti lo sterzo è diventato duro.
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Inviato: 21 Set 2021 23:17 Oggetto: Dopo il cambio dei cuscinetti lo sterzo è diventato duro.
Salve, ho una domanda da farvi. Pochi giorni fa ho portato il mio booster dal meccanico, che mi ha cambiato i cuscinetti dello sterzo in quanto erano ormai inesistenti (lo sterzo ballava). Ora però lo sterzo è davvero pesante, nel senso che è difficile da girare ad esempio negli incroci o nelle curve. Sapreste dirmi gentilmente cosa può essere? Grazie mille.
Alessandro2788
Foglio Rosa
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Inviato: 21 Set 2021 23:31
Se è come per le moto.. Ci vogliono delle chiavi dinamometriche più una dinamometrica a gancio, per sapere anzi testare se gira il manubrio con la giusta forza. Se non ha fatto tutto con certi attrezzi può aver tirato troppo o cuscinetti sbagliati
R1_1998
125 Champ
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Inviato: 21 Set 2021 23:41
R1_1998 ha scritto:
Se è come per le moto.. Ci vogliono delle chiavi dinamometriche più una dinamometrica a gancio, per sapere anzi testare se gira il manubrio con la giusta forza. Se non ha fatto tutto con certi attrezzi può aver tirato troppo o cuscinetti sbagliati
Quindi dovrei acquistare questa chiave dinamometrica e poi? Come la uso?
Alessandro2788
Foglio Rosa
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Inviato: 21 Set 2021 23:42
R1_1998 ha scritto:
Se è come per le moto.. Ci vogliono delle chiavi dinamometriche più una dinamometrica a gancio, per sapere anzi testare se gira il manubrio con la giusta forza. Se non ha fatto tutto con certi attrezzi può aver tirato troppo o cuscinetti sbagliati
Quindi c'è qualche problema... non può essere ad esempio che i cuscinetti nuovi fanno questo effetto e per "alleggerire" di nuovo lo sterzo si devono usurare un po?
Alessandro2788
Foglio Rosa
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Inviato: 22 Set 2021 6:54
Alessandro2788 ha scritto:
Quindi c'è qualche problema... non può essere ad esempio che i cuscinetti nuovi fanno questo effetto e per "alleggerire" di nuovo lo sterzo si devono usurare un po?
No, anzi se la usi così rischi di danneggiarli.
Vanno regolati da una persona che sa cosa fa.
italyonbike
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 22 Set 2021 8:32
Ciao ,
se hai un pà di mano meccanica lo puoi regolare tu senza tanti pensieri...
Probabilmente il meccanico nello stringere la seconda ghiera ha mosso un pò la prima e caricato troppo il reggispinta.
Così come ti hanno giustamente detto, NON va bene.
O gliela riporti o te la regoli tu.
Allenti la ghiera superiore , stringi/allenti appena appena la inferiore finche senti che lo sterzo gira libero MA senza giochi, stringi ancora un poco ma senza far diventare duro lo sterzo, mi raccomando.
Ora viene la cosa più delicata.
Devi bloccare tenere molto bene e ferma la ghiera inferiore e stringere contemporaneamente la ghiera superiore fino al bloccaggio delle due ghiere fra loro. Ti consiglio che mentri stringi la superiore, nel tenere la inferiore, fai come se la svitassi , così contrasti la torsione che stai applicando a quella superiore e non si muove nulla.
ok spiegazione un pò lunga ma spero tu abbia capito..
silqua1955
Minimoto Champ
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Inviato: 22 Set 2021 10:10
Alessandro2788 ha scritto:
Quindi dovrei acquistare questa chiave dinamometrica e poi? Come la uso?
Una dinamometrica decente costa cara, riporta il mezzo a chi ha fatto il lavoro, oppure da un meccanico più affidabile. Non dovresti spendere comunque, anche nel secondo caso, più di quanto ti costerebbe una buona dinamometrica.
Losna61
Senza Benza
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Inviato: 22 Set 2021 14:00
Ciao .
Ti hanno già dato buoni consigli .
Personalmente concordo con chi ti consiglia di riportarla da chi ha fatto l' ultimo intervento , non necessariamente incapace di risolvere .
Leggendo il "tuo" topic mi è venuto in mente un amico , titolare di un' officina da molti anni , che ha la cronica tendenza a serrare più del dovuto i cuscinetti di sterzo sugli scooters .
E lo fà consapevolmente , per scongiurare ( parole sue ) la usuale tendenza ad innescare oscillazioni dello sterzo tipica di questi mezzi .
Magari il tecnico che ha lavorato sul tuo scooter è un "parente" ( dal punto di vista della filosofia d' intervento ) del mio amico , oppure ha semplicemente serrato un filo più del dovuto .
Comunque sia , per ridurre/eliminare il problema non ci vuole molto tempo e chi ha fatto il lavoro dovrebbe intervenire senza chiederti ulteriori esborsi .
ansetup
Esperto di Meccanica
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