TommyTheBiker ha scritto:
Il mantenitore consuma un'inezia, difficilmente si parla di più di 1A 14v per la ricarica, per il mantenimento si parla di solito di 0.1-0.2 A a 13.5 volt.
Di suo non è un carico che crea problemi, ed un inverter da 300W è fin troppo.
Bisogna capire qual è il reale output del pannello, perché 100W di targa sono un best case scenario. D'inverno sono meno e per meno ore, se piove carichi poco o niente, eccetera.
Dicono che d'inverno il pannello offra metà del suo rendimento (50w per intenderci) ma secondo me con tempo nuvoloso anche meno...specialmente se si susseguono giorni di maltempo (che d'inverno avviene spesso). Tuttavia si tratta di un pannello certificato e di ottima qualità...anche se fornisse una decina di watt dovrebbe bastare per mantenere carica la batteria di accumulo.
Per l'inverter se i watt di potenza non sono un problema direi che quei 300w come spesa sono tollerabili....uno da 150w costa più o meno uguale inoltre gli inverter sotto ai 300w hanno tutti solo l'attacco con l'accendisigari mentre a me servono i poli per i cavetti per il timer o comunque per prelevare direttamente dalla batteria di accumulo.
Quindi se il pannello solare fornisse garanzia di ricarica anche nella brutta stagione tu suggeriresti di tenere sempre tutto acceso e usare il mantenimento della batteria?
La carica una volta a settimana la sconsiglieresti? Io infatti pensavo ad una ricarica unica settimanale proprio per essere sicuro che la batteria di accumulo sarebbe comunque sempre carica almeno per quel giorno.