Io, come ho scritto all'inizio, ho dato una bella carica di una notte e adesso è scollegata già da 15 giorni.
Ce l'ho in casa. Proprio ieri ho controllato, 12,16 V, ancora ottima. Aspetto un'altra settimana e poi do un altro colpetto per sicurezza.
Ma queste sono idee mie, i mantenitori sono nati proprio per caricare e restare collegati per mesi interi, vedi mezzi d'epoca o le moto inutilizzate in inverno, senza dover per forza stare li a pensarci.
Conta che le auto o moto durante l'anno hanno ricariche dall'alternatore scostanti e sporadiche, l'importante è non far scendere le batterie al piombo sotto un certo livello che potrebbe danneggiarle irreparabilmente.
Ma di solito è una scarica graduale e prevedibile, specie se la batteria è nuova e il mezzo non sta al sole o in mezzo alla neve.
Se guardi sulle istruzioni c'è un grafico e una voce della fase 7. A dir la verità non si capisce molto nonostante il grafico di Volt e Ampere. La scritta della fase 7 e 8 sono identiche...
Sul sito leggo:
Citazione:
Fase 7 FLOTTANTE
Mantiene la tensione della batteria al livello massimo con una tensione di ricarica costante. Questa fase è temporizzata e dura almeno 10 giorni se la batteria viene mantenuta in stato di relativo riposo.
Fase 8 MANTENIMENTO
Mantiene la batteria al 95–100 % della capacità. Il caricabatterie verifica la tensione della batteria e fornisce un impulso quando necessario per mantenerla completamente carica. Questa fase viene attivata non prima di 10 giorni dall’inizio della carica, ed è concepita per il mantenimento di lungo periodo.
e sulle istruzioni:
Citazione:
Fase 7
Mantiene la tensione della batteria al livello massimo con una tensione di ricarica
Detta così pare che immetta una tensione costante per 10 giorni, in modo da tenere la batteria al 100%.
Se però non fai la fase 7, non puoi fare la fase 8, dove il mantenitore si attiva solo quando la tensione della batteria scende sotto al 95%.
Quindi io non attuerei vie di mezzo, hai preso un ottimo mantenitore di carica per fargli fare il suo lavoro, non avere pensieri e esser sicuro che la tua batteria venga "cullata" da chi sa fare il suo mestiere.
Lasci tutto collegato e non ci pensi più!!
All'opposto fai come ho fatto io, ti segni sul calendario una cadenza di 15 giorni, 2 volte al mese, e gli dai una bottarella di qualche ora. L'importante è vedere a quanti Volt è la batteria quando ricarichi, per vedere che sia tutto a posto, se è scesa troppo sai che devi anticipare gli intervalli. Tra qualche anno quando la batteria sarà vecchia, per evitare inconvenienti usi il mantenitore sempre collegato.
Fossi in te, hai fatto la spesa, usalo in modo costante e non ci pensare più!!
PS OT: Io sono anni che ho una cartella su PC e Hard Disk esterno dove metto le istruzioni dei prodotti che compro, ora le trovi facilmente, ma tra 10 anni saranno probabilmente irreperibili. Il cartaceo si rovina e si perde, il digitale è sempre presente e immediato da consultare. Fossi in te scaricherei le istruzioni in PDF e anche la schermata del sito che descrive il tuo prodotto, insieme saranno una buona guida per levarti qualche dubbio in futuro. Il mantenitore di carica si usa poco, quello che tu ora sai bene dopo settimane di raccolta informazioni, tra un anno sarà già cancellato dalla tua mente!