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mantenitore di carica: quale comprare?
16150225
16150225 Inviato: 21 Apr 2020 0:16
Oggetto: mantenitore di carica: quale comprare?
 



Salve a tutti, anche se a breve inizia l'estate, ho deciso di acquistare il mantenitore di carica; attualmente l'utilizzo principale del dispositivo sarebbe riservato a mantenere carica la batteria dello scooter in inverno, se però la differenza di prezzo non è alta non disdegno di comprare un mantenitore più potente (per batterie di moto e di auto).

Prima di parlare del mantenitore di carica migliore, devo fare una precisazione: nel manuale del mio scooter è scritto che la batteria dev'essere di tipo YT4L-BS, il venditore che mi vendette lo scooter (la batteria era nuova) mi dette una batteria bosch di tipo YB4L-B Link a pagina di Amazon.it . Rischio di danneggiare qualcosa mettendo una batteria YB4L-B anzichè YT4L-BS?

Poi, per il discorso mantenitore, cercando in rete, mi è sembrato che i migliori sono:
1. Bosch 0 189 999 03M Caricabatterie C3 12V
2. Bosch 018999907M C7
3. Ctek MXS 3.8
4. Ctek MXS 5.0

Leggendo le recensioni su amazon sui bosch, sembra che questi non hanno la funzione di desolfatizzatore, mentre i ctek MXS 5.0 ed MXS 3.8 hanno la funzione di desolfatizzatore ed entrambi hanno le stesse funzionalità tranne per il fatto che il 5.0 è più potente (vedendo i led sembra che il 5.0 non abbia il programma climi freddi rispetto al modello 3,8, in realtà leggendo il manuale del 5.0 nella tabella, alla voce"opzione agm", c'è scritto "Si utilizza per la ricarica a basse temperature e per le batterie AGM come Optima e Odyssey").

Se compro il Ctek MXS 5.0 vado tranquillo? poi l'inverno la batteria deve stare fisso attaccata al mantenitore di carica?
 
16150228
16150228 Inviato: 21 Apr 2020 5:56
 

Io ho questo Link a pagina di Lidl.it , ha tutto quello che hai detto, programma auto, moto, batterie AGM, batterie 6V o 12 V automatico e anche l'avviso in caso di inversione di polarità o surriscaldamento.

L'unica cosa, non è adatto alle batterie al Litio, ma neanche quelli da te citati credo.
 
16150248
16150248 Inviato: 21 Apr 2020 8:31
 

Io ho due carica batterie quello della Lidl e il ctek non so dirti il modello ma costa abbastanza, bene entrambi non sono completi in quanto quello della Lidl non ha la funzione desolfatante almeno non l ho letto,mentre il ctek ha questa funzione ma non può essere usato con i climi troppo freddi e manca dell utile funzione antighiaccio che mantiene la carica, tra i due quindi anche rapportato al costo direi meglio il Lidl ma se tu hai trovato un ctek che funziona anche con temperature basse direi di prendere quello....
 
16150291
16150291 Inviato: 21 Apr 2020 11:08
 

vale5-0 ha scritto:
Io ho due carica batterie quello della Lidl e il ctek non so dirti il modello ma costa abbastanza, bene entrambi non sono completi in quanto quello della Lidl non ha la funzione desolfatante almeno non l ho letto,mentre il ctek ha questa funzione ma non può essere usato con i climi troppo freddi e manca dell utile funzione antighiaccio che mantiene la carica, tra i due quindi anche rapportato al costo direi meglio il Lidl ma se tu hai trovato un ctek che funziona anche con temperature basse direi di prendere quello....


Quello del LIDL dovrebbe avere quella funzione, proprio ieri stavo rileggendo le istruzioni e se rileva una tensione bassa, dai 7,5 V ai 10,5 V (vado a memoria, da prendere come indicazione) inizia a dare impulsi fino al superamento di quella soglia.

Per quanto riguarda i climi freddi, ha il programma per le batterie AGM contempla anche quello, ma è un programma per le batterie auto con amperaggi maggiori, quindi non saprei... Non penso che in garage sia necessario, penso sia più per casi estremi.

Come ho detto, non è adatto alle batterie al Litio e questo potrà essere un limite, ma per 15 € va bene!!
Altro neo, ho notato che il display retroilluminato resta sempre acceso...

PS Non lavoro al LIDL, comprate cosa vi pare!! 0510_saluto.gif
doppio_lamp.gif
 
16150316
16150316 Inviato: 21 Apr 2020 13:01
 

Ottimo se quello della Lidl fa anche da desolfatante,allora è veramente ottimo! Sì io la funzione anticongelante la utilizzo sulla moto anche perché il box è chiuso ma esterno e le temperature scendono parecchio,vero ho notato anche io che il display resta sempre acceso ma pazienza. Comunque penso che l'unico problema di quello della Lidl e che non si trova in commercio esce solamente ogni tanto per un piccolo periodo di tempo fino a esaurimento scorte....
 
16150335
16150335 Inviato: 21 Apr 2020 16:25
 

anche io uso quello Lidl su auto e moto, ma ho il modello precedente,quello grigio, fino al 23 aprile è disponibile
Link a pagina di Lidl.it
 
16150351
16150351 Inviato: 21 Apr 2020 18:36
 

vale5-0 ha scritto:
Io ho due carica batterie quello della Lidl e il ctek non so dirti il modello ma costa abbastanza, bene entrambi non sono completi in quanto quello della Lidl non ha la funzione desolfatante almeno non l ho letto,mentre il ctek ha questa funzione ma non può essere usato con i climi troppo freddi e manca dell utile funzione antighiaccio che mantiene la carica, tra i due quindi anche rapportato al costo direi meglio il Lidl ma se tu hai trovato un ctek che funziona anche con temperature basse direi di prendere quello....


MXS 3.8
Link a pagina di Ctek.it

MXS 5.0
Link a pagina di Ctek.it

nel 3.8 c'è esplicitamente il "Programma climi freddi" mentre nella pagina del 5.0 c'è scritto "La compensazione della temperatura incorporata assicura prestazioni di ricarica ottimali anche in condizioni estreme" e nel manuale parla di agm , ma io sapevo che AGM era un tipo di batteria diverso dal gel e dall'acido (come quella che ho io), non un programma di carica

cuneoman ha scritto:

Quello del LIDL dovrebbe avere quella funzione, proprio ieri stavo rileggendo le istruzioni e se rileva una tensione bassa, dai 7,5 V ai 10,5 V (vado a memoria, da prendere come indicazione) inizia a dare impulsi fino al superamento di quella soglia.

Per quanto riguarda i climi freddi, ha il programma per le batterie AGM contempla anche quello, ma è un programma per le batterie auto con amperaggi maggiori, quindi non saprei... Non penso che in garage sia necessario, penso sia più per casi estremi.

Come ho detto, non è adatto alle batterie al Litio e questo potrà essere un limite, ma per 15 € va bene!!
Altro neo, ho notato che il display retroilluminato resta sempre acceso...

PS Non lavoro al LIDL, comprate cosa vi pare!! 0510_saluto.gif
doppio_lamp.gif


quindi un mantenitore per batterie auto con amperaggi maggiori non va bene per batterie con amperaggi minori? nei manuali, nella voce desulphation non ne parla...

per il fatto che ho montato YB4L-B anzichè YT4L-BS cosa mi dite?
 
16150386
16150386 Inviato: 21 Apr 2020 21:21
 

Ma il tuo scooter ha lo start & stop? Usi spesso questa funzione?
Ho provato a cercare le due sigle da te postate, su un sito mettono 2 batterie VARTA e non quella della bosh, ma la grossa differenza PARE sia che la prima è AGM e la seconda normale. Se hai lo start & stop questo potrebbe avere un senso.
Link a pagina di Rgsound.it
Link a pagina di Rgsound.it
Se possa creare problemi non saprei, non ho competenze a sufficienza, vedo che ha meno spunto, ma è proprio perchè quelle AGM vanno meglio per quel motivo.
Siamo in inverno, per farla partire noti problemi? Secondo me la puoi far andare finchè non muore, poi aspetta altri commenti.

Per la ricarica, sicuramente avere un programma su misura aiuta, ma non credo ci siano enormi differenze, parliamo di ricariche molto lente per salvaguardare le batterie e prolungarne la vita. Il mio dubbio era nel caso avessi una batteria AGM per moto, quale sarebbe il programma migliore, quello per moto o quello per AGM.
 
16150553
16150553 Inviato: 22 Apr 2020 16:39
 

cuneoman ha scritto:
Ma il tuo scooter ha lo start & stop? Usi spesso questa funzione?
Ho provato a cercare le due sigle da te postate, su un sito mettono 2 batterie VARTA e non quella della bosh, ma la grossa differenza PARE sia che la prima è AGM e la seconda normale. Se hai lo start & stop questo potrebbe avere un senso.
Link a pagina di Rgsound.it
Link a pagina di Rgsound.it
Se possa creare problemi non saprei, non ho competenze a sufficienza, vedo che ha meno spunto, ma è proprio perchè quelle AGM vanno meglio per quel motivo.


Il mio scooter non ha lo start & stop, per quanto riguarda le batterie, la YT4L-BS si può trovare sia AGM che non mentre quella che monto attualmente (la YB4L-B) non esiste AGM.

Link a pagina di Amazon.it (YT4L-BS non AGM)
Link a pagina di Amazon.it (YT4L-BS AGM)

cuneoman ha scritto:
Siamo in inverno, per farla partire noti problemi? Secondo me la puoi far andare finchè non muore, poi aspetta altri commenti.


In inverno non uso lo scooter, per questo devo comprare il mantenitore di carica.

cuneoman ha scritto:
Per la ricarica, sicuramente avere un programma su misura aiuta, ma non credo ci siano enormi differenze, parliamo di ricariche molto lente per salvaguardare le batterie e prolungarne la vita. Il mio dubbio era nel caso avessi una batteria AGM per moto, quale sarebbe il programma migliore, quello per moto o quello per AGM.


se mi dici che per salvaguardare la durata della vita delle batterie è meglio usare ricariche lente, a questo punto l' MXS 5.0 è migliore dell' MXS 3.8 perchè nel manuale del MXS 5.0 c'è scritto 0,8 A fino a 12,6 V sia moto sia moto + agm (dove sta scritto che l'opzione agm "Si utilizza per la ricarica a basse temperature"), mentre nel manuale dell' MXS 3.8 c'è scritto 0,8 A fino a 12,6 V solo nel programma moto, mentre nel programma climi freddi c'è scritto 3,8A fino a 12,6V. Considerando che hai detto che è meglio usare ricariche lente, nel caso dei climi freddi è utile un amperaggio maggiore come scritto nel manuale o no?
Assodato che è meglio evitare caricabatterie potenti per la batteria degli scooter (all'inizio avevo detto che se potevo prendere un modello un pò più potente, da poterlo utilizzare nell'evenienza con la batteria dell'auto, sarebbe stato meglio ma da quello che hai scritto tu ho capito che è meglio evitare) il problema adesso è: considerando che attualmente ho una batteria non AGM e mi serve anche l'opzione clima freddo, ed in futuro se dovessi cambiare batteria metterò sicuramente una YT4L-BS agm e mi serve ugualmente l'opzione clima freddo, qual'è il caricabatteria che mi permette di fare ambedue le cose?
 
16150579
16150579 Inviato: 22 Apr 2020 19:41
 

Sinceramente penso che ti stai facendo delle seghe mentali. E' uno scooter come milioni di altri, nessuno è mai esploso. La batteria AGM non ha nulla di più di una normale se non devi fare continui avvi. Tu manco lo usi in inverno.... Mio parere, vai così che vai bene, prendi un carica batterie/mantenitore di carica qualunque che non capita nulla. Oltretutto anche le batterie non costano chissà quanto e per cosa ne sai tra 1 anno le faranno tutte al Litio o con qualche nuovo sistema...

La questione dei "climi freddi" e AGM si sovrappongono, se hai una batteria normale, metti il programma moto e finisce lì. Se avrai una batteria AGM metterai quel programma e via. Non ti aspettare che cambi chissà cosa.

Io ad esempio ho staccato la batteria e l'ho portata in casa. Dopo più di un mese che non toccavo la moto era ancora a 12,3 V. L'ho tenuto attaccato solo una notte e ora per 15 giorni non ci penso più. Ovviamente potevo tenerla attaccata sempre al manutentore, sono decisioni personali, ma se dopo un mese la carica non era praticamente calata... Poi fai come credi!

PS L'unica differenza che ho notato tra queste batterie è lo spunto alla partenza, e addirittura quella non AGM è superiore a quella AGM. Attualmente quella da te posseduta ha meno spunto in partenza ma una maggior capacità totale. Costa meno della metà, per queste cifre, per quel che serve una batteria, ti conviene usare queste e cambiarle più spesso, anche se non credo ti accorgerai mai della differenza. Come ho appena scritto, se non ti da problemi all'avvio il resto è identico o inferiore. E conta che a tenere la moto/scooter fermi, qualche incertezza all'avvio è più che normale, io intendo in condizioni di uso standard.
Ma il libretto, oltre al modello, che dati prevede per la batteria? V, Ah, A ecc?
 
16150927
16150927 Inviato: 24 Apr 2020 10:52
 

cuneoman ha scritto:
Sinceramente penso che ti stai facendo delle seghe mentali. E' uno scooter come milioni di altri, nessuno è mai esploso. La batteria AGM non ha nulla di più di una normale se non devi fare continui avvi. Tu manco lo usi in inverno.... Mio parere, vai così che vai bene, prendi un carica batterie/mantenitore di carica qualunque che non capita nulla. Oltretutto anche le batterie non costano chissà quanto e per cosa ne sai tra 1 anno le faranno tutte al Litio o con qualche nuovo sistema...

La questione dei "climi freddi" e AGM si sovrappongono, se hai una batteria normale, metti il programma moto e finisce lì. Se avrai una batteria AGM metterai quel programma e via. Non ti aspettare che cambi chissà cosa.

Io ad esempio ho staccato la batteria e l'ho portata in casa. Dopo più di un mese che non toccavo la moto era ancora a 12,3 V. L'ho tenuto attaccato solo una notte e ora per 15 giorni non ci penso più. Ovviamente potevo tenerla attaccata sempre al manutentore, sono decisioni personali, ma se dopo un mese la carica non era praticamente calata... Poi fai come credi!

PS L'unica differenza che ho notato tra queste batterie è lo spunto alla partenza, e addirittura quella non AGM è superiore a quella AGM. Attualmente quella da te posseduta ha meno spunto in partenza ma una maggior capacità totale. Costa meno della metà, per queste cifre, per quel che serve una batteria, ti conviene usare queste e cambiarle più spesso, anche se non credo ti accorgerai mai della differenza. Come ho appena scritto, se non ti da problemi all'avvio il resto è identico o inferiore. E conta che a tenere la moto/scooter fermi, qualche incertezza all'avvio è più che normale, io intendo in condizioni di uso standard.
Ma il libretto, oltre al modello, che dati prevede per la batteria? V, Ah, A ecc?


sul libretto stanno scritte le seguenti informazioni riguardo la batteria:
Electrical:
Ignition system CDI
Charging system Flywheel magneto
Battery type/model YT4L-BS
Battery capacity 12V 3AH

se mi dici che il programma climi freddi del 3.8 e quello agm del 5,0 sono la stessa cosa, a questo punto prendo il 5.0 che lo esegue a 0,8 A anzichè a 3,8 A come l'altro... anche perchè utilizzandolo come mantenitore di carica in inverno non mi interessa la velocità, che ci metta 3 ore in più non è un problema.
 
16150957
16150957 Inviato: 24 Apr 2020 15:55
 

Ho fatto una breve ricerca per rinfrescarmi la memoria e vedere i dati dei 2 caricabatterie da te suggeriti.

Il primo, 3.8, non ha molto senso, è identico a quello del LIDL senza la funzione da 6V (che comunque probabilmente non useresti mai) e costa 6 volte tanto. Il secondo, 5.0, ha la funzione per usare il programma AGM anche su batterie piccole da moto e oltretutto costa poco di più, prendi quello.

Un'ultima domanda importante, la batteria è montata inclinata? Continuo a non capire la necessità di una batteria AGM e ho trovato solo:
- adatta a continue cariche e scariche profonde (Start & Stop)
- adatta alle frenate rigenerative
- adatta a montaggio inclinato anche fino a 45° (modello Varta da cui ho preso il dato)
- maggiore resistenza agli urti (fuoriuscita acido)
- maggiore resistenza alle vibrazioni
 
16151099
16151099 Inviato: 25 Apr 2020 16:25
 

cuneoman ha scritto:
Ho fatto una breve ricerca per rinfrescarmi la memoria e vedere i dati dei 2 caricabatterie da te suggeriti.

Il primo, 3.8, non ha molto senso, è identico a quello del LIDL senza la funzione da 6V (che comunque probabilmente non useresti mai) e costa 6 volte tanto. Il secondo, 5.0, ha la funzione per usare il programma AGM anche su batterie piccole da moto e oltretutto costa poco di più, prendi quello.

Un'ultima domanda importante, la batteria è montata inclinata? Continuo a non capire la necessità di una batteria AGM e ho trovato solo:
- adatta a continue cariche e scariche profonde (Start & Stop)
- adatta alle frenate rigenerative
- adatta a montaggio inclinato anche fino a 45° (modello Varta da cui ho preso il dato)
- maggiore resistenza agli urti (fuoriuscita acido)
- maggiore resistenza alle vibrazioni


Allo stato attuale l'unica necessità che ho è l'opzione dei climi freddi. L'opzione AGM potrei averla in futuro se dovessi cambiare batteria e quelle nuove dovessero essere tutte AGM (già adesso non è facile trovare il modello YT4L-BS non agm) .
La batteria secondo me è montata in verticale, qui c'è un video in cui viene montata
Link a pagina di Youtube.com
 
16151112
16151112 Inviato: 25 Apr 2020 17:22
 

Ok, ma climi freddi non vuol dire 10°, vuol dire FREDDI!!! E caricando la batteria questa si scalda...

Quindi concludo con 3 frasi:
1) Come facevano tutti da decenni, usa un caricabatterie con programma moto e vai tranquillo.
2) Se la cosa ti mette in crisi o dentro al garage hai meno di 0°C stacca la batteria e te la porti in casa a caricare, dal video è pure una cosa veloce. PS con un po più do attenzione, li ha rischiato di far toccare i 2 poli, basta un panno.
3) Spendi 115 € per una batteria AGM che non comprerai mai e magari tra 5 anni esisteranno solo più batterie al Litio o roba nuova!!

Citazione:
3)Leggendo in alcuni forum in rete , � vero che le batterie con temperature basse aumentano la loro resistenza interna?

E’ vero. Consideri che ogni singolo elemento � sede di una catena di resistenze elettriche, alcune si comportano da conduttori (griglie, materia attiva allo stato carico, collegamenti interni ed esterni) e quindi migliorano la resistenza elettrica al diminuire della temperatura, purtroppo la resistenza pi� grande � quella fornita dall’elettrolito che, essendo una soluzione acquosa di acido solforico, si comporta come la maggior parte dei “conduttori liquidi” e quindi aumenta la sua resistenza elettrica con il diminuire della temperatura (aumento della viscosit�, diminuzione della mobilit� ionica).
Link a pagina di Energeticambiente.it
 
16151120
16151120 Inviato: 25 Apr 2020 17:57
 

cuneoman ha scritto:
Ok, ma climi freddi non vuol dire 10°, vuol dire FREDDI!!! E caricando la batteria questa si scalda...

Quindi concludo con 3 frasi:
1) Come facevano tutti da decenni, usa un caricabatterie con programma moto e vai tranquillo.
2) Se la cosa ti mette in crisi o dentro al garage hai meno di 0°C stacca la batteria e te la porti in casa a caricare, dal video è pure una cosa veloce. PS con un po più do attenzione, li ha rischiato di far toccare i 2 poli, basta un panno.
3) Spendi 115 € per una batteria AGM che non comprerai mai e magari tra 5 anni esisteranno solo più batterie al Litio o roba nuova!!

Citazione:
3)Leggendo in alcuni forum in rete , � vero che le batterie con temperature basse aumentano la loro resistenza interna?

E’ vero. Consideri che ogni singolo elemento � sede di una catena di resistenze elettriche, alcune si comportano da conduttori (griglie, materia attiva allo stato carico, collegamenti interni ed esterni) e quindi migliorano la resistenza elettrica al diminuire della temperatura, purtroppo la resistenza pi� grande � quella fornita dall’elettrolito che, essendo una soluzione acquosa di acido solforico, si comporta come la maggior parte dei “conduttori liquidi” e quindi aumenta la sua resistenza elettrica con il diminuire della temperatura (aumento della viscosit�, diminuzione della mobilit� ionica).
Link a pagina di Energeticambiente.it


quindi: aggiudicato mxs 5.0, per temperatura maggiore di 0° solo programma moto, sotto i 0° agm (è raro che la temperatura arrivi sotto 0) moto + agm.

p.s.: quando dici ha rischiato di far toccare i 2 poli, intendi le estremità a forma di cerchio in alluminio ? perchè è pericoloso farli toccare (giusto a livello di conoscenza, visto che non me ne intendo)

p.s.2: no adesso non devo comprare nessuna batteria, anche se dopo un ora che venne caricato l'acido, feci una caduta, spero che duri almeno 5 anni (a proposito, come si fa a capire quando va cambiata la batteria)?
 
16151347
16151347 Inviato: 26 Apr 2020 21:59
 

Ora, non è il mio settore, ma se fai toccare il cavetto negativo al polo positivo della batteria mandi tutto in corto e rischi di far saltare la centralina. Anche far toccare i 2 cavetti + e - potrebbe creare problemi se ci sono residui di tensione. Visto il poco spazio (ma neanche tanto, pensa che c'è molto di peggio!!) prendi 2 calzini, gli metti i 2 cavi dentro (uno per ogni calzino ovviamente, così sono isolati tra loro e rispetto alla batteria), se vuoi fare il pignolo metti un elastico.. Parliamo di sistemi per chi ha zero manualità, basta fare un poco di attenzione!! Togli la batteria e metti quella nuova (o la levi, te la porti in casa a caricare e la rimetti in primavera).
Stacca sempre per primo il negativo (-) e dopo il positivo. Per rimontare il contrario, prima il positivo e poi il negativo. Sinceramente mi dimentico sempre, non è indispensabile, ma si evitano scintille o fare dei contatti con le chiavi mentre la smonti.


Per vedere se una batteria sta morendo ci sono 2 metodi principali:
1) Vedi quando inizia a far fatica a partire, in condizioni standard, cioè non dopo un mese che non la usi o con lo scooter a -10°C o dopo che avevi lasciato i fari accesi per mezz'ora! Le batterie delle moto sono meno potenti di quelle delle auto, quindi qualche incertezza è più probabile.
2) Usare un tester e vedere la tensione. Io per l'auto ho comprato questo Link a pagina di Amazon.it , lo vendono in tanti modi, con ora o termometro o solo per il voltaggio, se hai una presa accendisigari coperto dalla pioggia prendilo al volo!!
Con quello vedi in tempo reale se la batteria si sta ricaricando mentre viaggi, la tensione di esercizio, la tensione prima di fare un avvio batteria. Per la mia auto sono 14,8 V con l'alternatore che carica, costanti. 12,3 V la batteria da fermo. 12,1 V se non tocco l'auto da parecchio tempo, ma dicono che fino a 11,8 V è ancora accettabile. Ma la cosa bella è che tu leggi i valori standard per il tuo mezzo, quando vedi anomalie capisci che c'è qualcosa che non va. Ovviamente sempre da contestualizzare, se provi a fare 10 avviamenti scooter di fila senza successo, e la tensione scende è una cosa normalissima, magari importa capire perchè non partiva (motorino di avviamento, mancanza benzina, batteria scarica ecc).
Link a pagina di Amazon.it
 
16151555
16151555 Inviato: 27 Apr 2020 22:56
 

ok, ti ringrazio di tutte le spiegazioni, ci tenevo a precisare che in un post precedente ho fatto un errore: nei 2 link amazon che portavano alle batterie bosch YT4L-BS, entrambe erano agm (semplicemente la prima non aveva la scritta agm sul corpo della batteria ma solo sul contenitore dell'acido).
Adesso ho solo un ultimo dubbio: come ti ho accennato sopra, quando il meccanico mise l'acido solforico nella batteria, dopo un ora mi disse che potevo usare lo scooter
(in realtà qui Link a pagina di Amazon.it dice che bisogna aspettare almeno 3-4 ore ma vabbè, fa niente). Poi dopo un pò feci una caduta e qualche giorno fa ho letto sul web che le batterie ad acido, non possono essere inclinate altrimenti fuoriesce l'acido (anche con i tappi). Secondo te è vero? L'acido può essere uscito anche con i tappi (quando son caduto)?
 
16151603
16151603 Inviato: 28 Apr 2020 6:51
 

Il discorso 1 ora o 3-4 ore è per dar tempo all'acido di iniziare la reazione chimica e stabilizzarsi, non penso cambi in modo radicale. E' come quando compri un cellulare e ti dicono di tenerlo attaccato tutta la notte (anche se ora con quelle al litio forse non è più necessario). O come quando scoli l'olio motore, io lo lascio anche un'oretta a sgocciolare, male non fa, il meccanico invece di solito ha fretta!

L'acido unito all'acqua distillata, sono dei liquidi. Se è vero che potrebbe essere uscito qualcosa, questo è molto difficile se non hai rotto fisicamente, o incrinato, la struttura della batteria. Visto dove è posizionata, dubito fortemente, ma ti basta guardarla e vedere se ci sono residui biancastri.
Ora, quando cadi tutto si può rompere, questo non vuol dire che ciò sia accaduto. Oltretutto una scooter ha le carene che da una parte si rompono e rigano facilmente, ma dall'altra danno un minimo di protezione in più.

Poi nelle cadute può accadere di tutto, dalle forcelle piegate a fili che si staccano e fanno poco contatto a placche metalliche incrinate... Difficile a dirsi, certo che c'è differenza tra una caduta da fermo, una strusciata su asfalto e un frontale contro un muro a 70 Km/h!! ...e poi c'è la sfiga, un paio di anni fa mi sono girato di scatto dimenticandomi che il cellulare era attaccato al caricabatteria, è caduto di piatto a pieno schermo, display incrinato e cell da buttare. Mi era già caduto altre volte di spigolo , da altezze ben maggiori, mai successo nulla..
 
16151728
16151728 Inviato: 28 Apr 2020 18:05
 

cuneoman ha scritto:
Il discorso 1 ora o 3-4 ore è per dar tempo all'acido di iniziare la reazione chimica e stabilizzarsi, non penso cambi in modo radicale. E' come quando compri un cellulare e ti dicono di tenerlo attaccato tutta la notte (anche se ora con quelle al litio forse non è più necessario). O come quando scoli l'olio motore, io lo lascio anche un'oretta a sgocciolare, male non fa, il meccanico invece di solito ha fretta!

L'acido unito all'acqua distillata, sono dei liquidi. Se è vero che potrebbe essere uscito qualcosa, questo è molto difficile se non hai rotto fisicamente, o incrinato, la struttura della batteria. Visto dove è posizionata, dubito fortemente, ma ti basta guardarla e vedere se ci sono residui biancastri.
Ora, quando cadi tutto si può rompere, questo non vuol dire che ciò sia accaduto. Oltretutto una scooter ha le carene che da una parte si rompono e rigano facilmente, ma dall'altra danno un minimo di protezione in più.

Poi nelle cadute può accadere di tutto, dalle forcelle piegate a fili che si staccano e fanno poco contatto a placche metalliche incrinate... Difficile a dirsi, certo che c'è differenza tra una caduta da fermo, una strusciata su asfalto e un frontale contro un muro a 70 Km/h!! ...e poi c'è la sfiga, un paio di anni fa mi sono girato di scatto dimenticandomi che il cellulare era attaccato al caricabatteria, è caduto di piatto a pieno schermo, display incrinato e cell da buttare. Mi era già caduto altre volte di spigolo , da altezze ben maggiori, mai successo nulla..


no nella caduta la batteria non ha subito alcun urto, qui in particolare

Link a pagina di Batteriaper.com

dice alla fine "possono essere istallate solo in verticale cosi' da evitare la fuoriuscita dell'acido.". Per questo ho chiesto, avendo la batteria cambiato posizione durante la caduta, se possa essere successo qualcosa... quando arriverà l'mxs vedrò se si sarà bucato vano e telaio dall'acido oppure è tutto apposto. Un ultima cosa: serve anche il connettore con gli occhielli Link a pagina di Ctek.it ?
 
16151755
16151755 Inviato: 28 Apr 2020 20:05
 

Un conto è montare una batteria sottosopra, un altro è che si rovesci per terra per qualche decina di minuti. Non dovrebbe essere successo niente, capita a tutti di fare qualche strusciata o qualche incidente, ma non è che tutte le volte si cambia batteria!! Poi conta tutte le pieghe che fanno le moto... Comunque lo vedi a occhio se c'è una polverina bianca o incrinature strane.

Gli occhielli dovrebbero già essere compresi di serie, ma potresti anche evitare di montarli, vedi tu, come ti è più comodo. Dalle istruzioni pare che ti forniscono sia le 2 pinzette rossa e nera che i 2 occhielli da tenere fissi. Entrambi hanno un attacco rapido al mantenitore di carica.
Sei tu a scegliere quello che preferisci, di solito gli occhielli fissi si usano per motivi di spazio o di smontaggio, dove le pinzette non ci stanno o dove per raggiungere la batteria bisogna smontare mezza moto. In pratica è una prolunga che lascerai sempre collegata. Se guardi il manuale di istruzioni si capisce bene.

Tu hai tantissimo spazio, fai come ti viene meglio.
 
16152104
16152104 Inviato: 30 Apr 2020 16:26
 

cuneoman ha scritto:
Un conto è montare una batteria sottosopra, un altro è che si rovesci per terra per qualche decina di minuti. Non dovrebbe essere successo niente, capita a tutti di fare qualche strusciata o qualche incidente, ma non è che tutte le volte si cambia batteria!! Poi conta tutte le pieghe che fanno le moto... Comunque lo vedi a occhio se c'è una polverina bianca o incrinature strane.

Gli occhielli dovrebbero già essere compresi di serie, ma potresti anche evitare di montarli, vedi tu, come ti è più comodo. Dalle istruzioni pare che ti forniscono sia le 2 pinzette rossa e nera che i 2 occhielli da tenere fissi. Entrambi hanno un attacco rapido al mantenitore di carica.
Sei tu a scegliere quello che preferisci, di solito gli occhielli fissi si usano per motivi di spazio o di smontaggio, dove le pinzette non ci stanno o dove per raggiungere la batteria bisogna smontare mezza moto. In pratica è una prolunga che lascerai sempre collegata. Se guardi il manuale di istruzioni si capisce bene.

Tu hai tantissimo spazio, fai come ti viene meglio.


Il mantenitore è arrivato e l'ho montato, dopo neanche un ora sta alla fase 7 (che da manuale dura 10 gg): la domanda è: è indispensabile tenerlo attaccato per 10 gg, oppure posso semplicemente collegarlo ogni 2-3 gg fino a quando arriva alla fase 7?
 
16152207
16152207 Inviato: 1 Mag 2020 6:37
 

Io, come ho scritto all'inizio, ho dato una bella carica di una notte e adesso è scollegata già da 15 giorni.
Ce l'ho in casa. Proprio ieri ho controllato, 12,16 V, ancora ottima. Aspetto un'altra settimana e poi do un altro colpetto per sicurezza.

Ma queste sono idee mie, i mantenitori sono nati proprio per caricare e restare collegati per mesi interi, vedi mezzi d'epoca o le moto inutilizzate in inverno, senza dover per forza stare li a pensarci.
Conta che le auto o moto durante l'anno hanno ricariche dall'alternatore scostanti e sporadiche, l'importante è non far scendere le batterie al piombo sotto un certo livello che potrebbe danneggiarle irreparabilmente.
Ma di solito è una scarica graduale e prevedibile, specie se la batteria è nuova e il mezzo non sta al sole o in mezzo alla neve.

Se guardi sulle istruzioni c'è un grafico e una voce della fase 7. A dir la verità non si capisce molto nonostante il grafico di Volt e Ampere. La scritta della fase 7 e 8 sono identiche...
Sul sito leggo:
Citazione:
Fase 7 FLOTTANTE
Mantiene la tensione della batteria al livello massimo con una tensione di ricarica costante. Questa fase è temporizzata e dura almeno 10 giorni se la batteria viene mantenuta in stato di relativo riposo.

Fase 8 MANTENIMENTO
Mantiene la batteria al 95–100 % della capacità. Il caricabatterie verifica la tensione della batteria e fornisce un impulso quando necessario per mantenerla completamente carica. Questa fase viene attivata non prima di 10 giorni dall’inizio della carica, ed è concepita per il mantenimento di lungo periodo.


e sulle istruzioni:

Citazione:
Fase 7
Mantiene la tensione della batteria al livello massimo con una tensione di ricarica


Detta così pare che immetta una tensione costante per 10 giorni, in modo da tenere la batteria al 100%.
Se però non fai la fase 7, non puoi fare la fase 8, dove il mantenitore si attiva solo quando la tensione della batteria scende sotto al 95%.

Quindi io non attuerei vie di mezzo, hai preso un ottimo mantenitore di carica per fargli fare il suo lavoro, non avere pensieri e esser sicuro che la tua batteria venga "cullata" da chi sa fare il suo mestiere. Lasci tutto collegato e non ci pensi più!!
All'opposto fai come ho fatto io, ti segni sul calendario una cadenza di 15 giorni, 2 volte al mese, e gli dai una bottarella di qualche ora. L'importante è vedere a quanti Volt è la batteria quando ricarichi, per vedere che sia tutto a posto, se è scesa troppo sai che devi anticipare gli intervalli. Tra qualche anno quando la batteria sarà vecchia, per evitare inconvenienti usi il mantenitore sempre collegato.

Fossi in te, hai fatto la spesa, usalo in modo costante e non ci pensare più!!

PS OT: Io sono anni che ho una cartella su PC e Hard Disk esterno dove metto le istruzioni dei prodotti che compro, ora le trovi facilmente, ma tra 10 anni saranno probabilmente irreperibili. Il cartaceo si rovina e si perde, il digitale è sempre presente e immediato da consultare. Fossi in te scaricherei le istruzioni in PDF e anche la schermata del sito che descrive il tuo prodotto, insieme saranno una buona guida per levarti qualche dubbio in futuro. Il mantenitore di carica si usa poco, quello che tu ora sai bene dopo settimane di raccolta informazioni, tra un anno sarà già cancellato dalla tua mente!

doppio_lamp.gif

Ultima modifica di cuneoman il 1 Mag 2020 6:53, modificato 2 volte in totale
 
16152208
16152208 Inviato: 1 Mag 2020 6:44
 

neo_r1d ha scritto:
Il mantenitore è arrivato e l'ho montato, dopo neanche un ora sta alla fase 7 (che da manuale dura 10 gg): la domanda è: è indispensabile tenerlo attaccato per 10 gg, oppure posso semplicemente collegarlo ogni 2-3 gg fino a quando arriva alla fase 7?


Ho riletto meglio la tua domanda, rispondo: Se lo scolleghi la carica riparte da zero e non si attiverò mai la fase 8
 
16152701
16152701 Inviato: 3 Mag 2020 17:50
 

cuneoman ha scritto:
Io, come ho scritto all'inizio, ho dato una bella carica di una notte e adesso è scollegata già da 15 giorni.
Ce l'ho in casa. Proprio ieri ho controllato, 12,16 V, ancora ottima. Aspetto un'altra settimana e poi do un altro colpetto per sicurezza.

Ma queste sono idee mie, i mantenitori sono nati proprio per caricare e restare collegati per mesi interi, vedi mezzi d'epoca o le moto inutilizzate in inverno, senza dover per forza stare li a pensarci.
Conta che le auto o moto durante l'anno hanno ricariche dall'alternatore scostanti e sporadiche, l'importante è non far scendere le batterie al piombo sotto un certo livello che potrebbe danneggiarle irreparabilmente.
Ma di solito è una scarica graduale e prevedibile, specie se la batteria è nuova e il mezzo non sta al sole o in mezzo alla neve.

Se guardi sulle istruzioni c'è un grafico e una voce della fase 7. A dir la verità non si capisce molto nonostante il grafico di Volt e Ampere. La scritta della fase 7 e 8 sono identiche...
Sul sito leggo:
Citazione:
Fase 7 FLOTTANTE
Mantiene la tensione della batteria al livello massimo con una tensione di ricarica costante. Questa fase è temporizzata e dura almeno 10 giorni se la batteria viene mantenuta in stato di relativo riposo.

Fase 8 MANTENIMENTO
Mantiene la batteria al 95–100 % della capacità. Il caricabatterie verifica la tensione della batteria e fornisce un impulso quando necessario per mantenerla completamente carica. Questa fase viene attivata non prima di 10 giorni dall’inizio della carica, ed è concepita per il mantenimento di lungo periodo.


e sulle istruzioni:

Citazione:
Fase 7
Mantiene la tensione della batteria al livello massimo con una tensione di ricarica


Detta così pare che immetta una tensione costante per 10 giorni, in modo da tenere la batteria al 100%.
Se però non fai la fase 7, non puoi fare la fase 8, dove il mantenitore si attiva solo quando la tensione della batteria scende sotto al 95%.

Quindi io non attuerei vie di mezzo, hai preso un ottimo mantenitore di carica per fargli fare il suo lavoro, non avere pensieri e esser sicuro che la tua batteria venga "cullata" da chi sa fare il suo mestiere. Lasci tutto collegato e non ci pensi più!!
All'opposto fai come ho fatto io, ti segni sul calendario una cadenza di 15 giorni, 2 volte al mese, e gli dai una bottarella di qualche ora. L'importante è vedere a quanti Volt è la batteria quando ricarichi, per vedere che sia tutto a posto, se è scesa troppo sai che devi anticipare gli intervalli. Tra qualche anno quando la batteria sarà vecchia, per evitare inconvenienti usi il mantenitore sempre collegato.

Fossi in te, hai fatto la spesa, usalo in modo costante e non ci pensare più!!

PS OT: Io sono anni che ho una cartella su PC e Hard Disk esterno dove metto le istruzioni dei prodotti che compro, ora le trovi facilmente, ma tra 10 anni saranno probabilmente irreperibili. Il cartaceo si rovina e si perde, il digitale è sempre presente e immediato da consultare. Fossi in te scaricherei le istruzioni in PDF e anche la schermata del sito che descrive il tuo prodotto, insieme saranno una buona guida per levarti qualche dubbio in futuro. Il mantenitore di carica si usa poco, quello che tu ora sai bene dopo settimane di raccolta informazioni, tra un anno sarà già cancellato dalla tua mente!

doppio_lamp.gif


ok, per adesso ho decido di lasciarla attaccata almeno per 10 gg (oltre per mantenere costante la tensione della batteria, anche per verificare che il mantenitore arrivi alla fase 8). Quando arriverà l'inverno, deciderò se tenerlo fisso collegato oppure se fare come fai tu (anchè perchè poi c'è il problema degli sbalzi di tensione notturni o in presenza di forti temporali)

per quanto riguarda il pdf, già l'ho scaricai prima che mi arrivasse il mantenitore

cuneoman ha scritto:
neo_r1d ha scritto:
Il mantenitore è arrivato e l'ho montato, dopo neanche un ora sta alla fase 7 (che da manuale dura 10 gg): la domanda è: è indispensabile tenerlo attaccato per 10 gg, oppure posso semplicemente collegarlo ogni 2-3 gg fino a quando arriva alla fase 7?


Ho riletto meglio la tua domanda, rispondo: Se lo scolleghi la carica riparte da zero e non si attiverò mai la fase 8


no, intendevo dire, se per fare una buona manutenzione della batteria fosse indispensabile tenerlo fino alla fase 8, ma mi hai già risposto sopra
 
16152720
16152720 Inviato: 3 Mag 2020 19:06
 

PS Oggi ho fatto la seconda ricarica alla mia batteria moto.
E' ripartito con le varie fasi di cariche continue... Alla fine forse anche io preferirei "arrivare alla fase 8" in modo che debba partire solo quando serve, evitando queste fasi intermedie. E comunque sarebbe una manutenzione perfetta per la batteria, sono programmi studiati al banco...
Farò una prova, poi deciderò in futuro.

Sugli sbalzi di tensione, la batteria è protetta, anche dai surriscaldamenti. Mentre l'apparecchio stesso è soggetto come qualunque altro elettrodomestico, bisognerebbe capire se c'è un fusibile interno.

Poi può darsi che tra qualche giorno riattiverò l'assicurazione e se ne riparla a tempo debito, questa è stata una fermata obbligata!!
 
16152983
16152983 Inviato: 4 Mag 2020 22:54
 

cuneoman ha scritto:
PS Oggi ho fatto la seconda ricarica alla mia batteria moto.
E' ripartito con le varie fasi di cariche continue... Alla fine forse anche io preferirei "arrivare alla fase 8" in modo che debba partire solo quando serve, evitando queste fasi intermedie. E comunque sarebbe una manutenzione perfetta per la batteria, sono programmi studiati al banco...
Farò una prova, poi deciderò in futuro.

Sugli sbalzi di tensione, la batteria è protetta, anche dai surriscaldamenti. Mentre l'apparecchio stesso è soggetto come qualunque altro elettrodomestico, bisognerebbe capire se c'è un fusibile interno.

Poi può darsi che tra qualche giorno riattiverò l'assicurazione e se ne riparla a tempo debito, questa è stata una fermata obbligata!!


L'msx 5.0 sembra un buon prodotto, spero sia protetto contro i sbalzi di tensione...anche tu possiedi il 5.0?
 
16153018
16153018 Inviato: 5 Mag 2020 6:21
 

Io ho il modello del LIDL. L'ho lasciato per l'intera notte in carica... Continuava a dare corrente a 14,4 V per qualche secondo, poi andava in attesa e poi ridava corrente... Tutto normale, se non fosse che il ciclo ripartiva appena che la batteria scendeva a 12,7 V, cioè dopo un minuto o poco più...

Ho pensato fosse un ciclo provvisorio per "risanare" la batteria, ma sul libretto non c'è scritto e dopo 14 ore ho staccato tutto. Credo che mi informerò, non vorrei fosse difettoso...

Ci sono altri utenti qui che lo hanno, aprirò un topic apposito
 
16153029
16153029 Inviato: 5 Mag 2020 7:54
 
 
16153697
16153697 Inviato: 7 Mag 2020 15:53
 

cuneoman ha scritto:
Io ho il modello del LIDL. L'ho lasciato per l'intera notte in carica... Continuava a dare corrente a 14,4 V per qualche secondo, poi andava in attesa e poi ridava corrente... Tutto normale, se non fosse che il ciclo ripartiva appena che la batteria scendeva a 12,7 V, cioè dopo un minuto o poco più...

Ho pensato fosse un ciclo provvisorio per "risanare" la batteria, ma sul libretto non c'è scritto e dopo 14 ore ho staccato tutto. Credo che mi informerò, non vorrei fosse difettoso...

Ci sono altri utenti qui che lo hanno, aprirò un topic apposito


hai risolto?

KIMO ha scritto:
Mantenitore di carica [quale scegliere]

Come scegliere Caricabatterie/Mantenitore [modelli prezzi]

Consigli acquisto mantenitore di carica [manutenz. batteria]

A me spiace fare quello che posta solo topic altrui..ma ogni anno quando arriva l'inverno o alla ripresa della stagione.. leggo sempre le stesse richieste icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


il fatto è che molte discussioni sono vecchie, in alcuni casi di moto bmw (sembra che abbiano bisogno di un modello tutto loro) ed a volte vengono venduti caricabatterie nuovi e le discussioni appartengono ad altre marche e/o modelli nuovi o diversi
 
16154046
16154046 Inviato: 9 Mag 2020 10:02
 

neo_r1d ha scritto:
il fatto è che molte discussioni sono vecchie, in alcuni casi di moto bmw (sembra che abbiano bisogno di un modello tutto loro) ed a volte vengono venduti caricabatterie nuovi e le discussioni appartengono ad altre marche e/o modelli nuovi o diversi

Ma sì, se non sono discussioni copia & incolla, e se qualcuno ha voglia di riprenderle perchè magari non lo ha mai fatto o perchè si sente dell'umore, perchè no! Basta non trovarsi 2 topic identici nello stesso periodo e poi va bene!!
Ad esempio qui c'era un dubbio su 2 specifiche batterie e poi su 2 modelli specifici di manutentori di carica.

Poi magari in quei topic qualche info utile potrebbe esserci, guardare anche lì male non fa. Certo, per chi è su questo Forum da 10 anni in modo continuativo penso possa diventare quasi fastidioso l'ennesimo topic sul "quale olio è il migliore..." o "ogni quanti Km fate il tagliando" ecc.

neo_r1d ha scritto:

hai risolto?

Tornando alla ciccia, proprio ieri si è scaricata completamente la batteria auto di una mia amica e ho usato il mio mantenitore di carica.
Devo dire che mi ha sorpreso il fatto che in automatico abbia riconosciuto che la batteria fosse di un'auto e non moto. Poi è partito con il suo programma cambiando radicalmente il funzionamento.

Ma la differenza è che la batteria moto, pur calando di tensione, mi segnalava sempre 4 tacche su 4, mentre quella di ieri era davvero scarica, 0 tacche su 4, tensione 11,6 V.
Non ho potuto seguire tutta la ricarica, si parla di parecchie ore e io sono andato via prima.
Ma da quel che ho visto immagino che nel caso suddetto sia partito veramente il programma di ricarica lenta come da manuale, mentre nel mio caso o era solo un mantenimento, e vedo delle irregolarità, oppure come nel tuo caso un pre-programma di "risanamento" della batteria che potrebbe durare anche alcuni giorni, per poi passare a un reale mantenimento che si attiva solo quando necessario. Non sarebbe la prima volta che i libretti delle istruzioni scrivono cose completamente diverse dal reale funzionamento, sono anche prodotti a basso costo e a volte modificando un prodotto non cambiano il contenuto delle istruzioni.

In sintesi, il dubbio mi rimane, ma nella pratica, in caso di necessità il prodotto funziona egregiamente.
Vorrei fare un altro test per vedere il reale consumo del dispositivo, ma mi servirebbe anche una batteria scarica per avere dati seri. Quella della moto è comunque ha disposizione, inizierò con quella non appena mi torna indietro il mantenitore.
 
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