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Far chiudere le curve alla moto
16246429
16246429 Inviato: 13 Set 2021 15:03
Oggetto: Far chiudere le curve alla moto
 

Ciao a tutti! Da marzo ho iniziato ad andare in pista con un bellissimo zx6r del 2007. Ieri a Cervesina nel pareggiamento finale (partivo primo in 1.35.7) ho potuto seguire un manico su una sv650 (a stargli dietro ho fatto 1.34.1) ed ho notato la grossa differenza tra le due moto, ovvero... la mia rispetto alla sua non chiude le curve e tende sempre a portarmi fuori quando prendo il gas in mano.

Ora mi rimetto a voi più esperti, quale modifica potrei portare alla moto (regolazione forcella, mono, tiro catena, ecc) per aiutarmi a chiudere meglio le curve? Pensavo di sfilare le forcelle di un cm in modo da tenerla più bassa davanti, ma non vorrei fare danni icon_mrgreen.gif
Attualmente le forcelle escono di circa mezzo cm dalla piastra superiore, in pista vedo moto con forcelle che escono anche di 4-5cm icon_eek.gif però non so se sia la loro forcella più lunga del normale o no. Non l'ho mai toccata perché essendo alto 1.86 averla alta davanti mi faceva stancare molto di meno le prime volte (mai guidata un supersportiva prima di questa).

Qualcuno mi può consigliare qualcosa? Grazie

doppio_lamp.gif
 
16246438
16246438 Inviato: 13 Set 2021 15:23
 

Secondo me hai poco da fare il tipo sarà un manico ma con la SV ho visto fare cose che non immagini anche a gente che non è.cosi tanto esperta penso sia proprio la moto che pesa meno delle altre ed è veramente maneggevole se sfili le forcelle aumenti il carico sulla anteriore e velocizzi l.entrata in curva ma perdi trazione in uscita e quindi secondo me peggiori le cose...
 
16246455
16246455 Inviato: 13 Set 2021 16:25
 

Sono due moto diverse, piegano in modo diverso. Se lo segui sarai sempre piu lento. Poi dipende anche dalle gomme. Probabilmente conviene piegare un attimo prima buttantosi dentro.
 
16246458
16246458 Inviato: 13 Set 2021 16:36
 

Detto così hai poco freno in compressione sull'ammortizzatore.
Quando dai gas si siede dietro.
Ammesso che tu abbia le molle tarate correttamente.
Il sag (gioco a vuoto) quanto è ?
La forcella da tutta scarica solo con il peso della moto dovrebbe scendere di 25 mm circa.
Il posteriore dovrebbe salire di poco(tirandolo su) diciamo 5 mm
Quando ti siedi il post deve scendere 30-40 mm
Questi sono valori indicativi, però se sei tanto fuori .....
Comunque è vero ci sono gomme che chiudono di più, cosa monti ?
 
16246490
16246490 Inviato: 13 Set 2021 18:50
 

Ah guarda tutti questi valori non li ho mai controllati, prima di questa uscita in pista ho fatto revisionare le forcelle, il mono originale purtroppo mi hanno detto che non è possibile revisionarlo. Quando mi siedo non scende di molto, è abbastanza un palo nel cul icon_biggrin.gif

Io ho solo messo mano all'estensione sul mono. Cosa mi consigli? Ho regolazione sia alte che basse velocità. Quale delle due dovrei modificare?

Gomme, prima uscita con supercorsa SP1 davanti ed SP2 dietro, sono colla da quanto grip hanno. Prima avevo delle Pirelli bsb.
Pressioni a caldo stavo 2.2 davanti e 1.8 dietro appena prima di togliere le termo.
 
16246494
16246494 Inviato: 13 Set 2021 19:14
 

Primo controlla i dati che ti ho detto.
Le moto di oggi devo essere abbastanza libere di estensione(cerca di non fare confusione e guardare quale è) la moto deve tornare abbastanza veloce.
Se hai troppa estensione dietro la moto sta seduta e allarga le curve.
Un indicazione di avere troppa estensione è la gomma che lavora troppo e si straccia.
Bisogna avere un minimo di idee sulla messa a punto se no in pista non si va forte.
Ad esempio la moto troppo alta dietro non ha trazione.
Le forcelle che vedi molto sfilate potrebbero dipendere da molle molto più dure
 
16246496
16246496 Inviato: 13 Set 2021 19:23
 

Chiuderei la compressione bassa velocità
 
16246509
16246509 Inviato: 13 Set 2021 20:50
 

italyonbike ha scritto:
Chiuderei la compressione bassa velocità



Concordo..... 0509_up.gif
E non solo su questo , ma anche sull' importanza di effettuare le altre verifiche menzionate .
Ad ogni modo , se la moto ti piace e sembra andar bene in ogni altro frangente , chiudere leggermente la compressione del "mono" dovrebbe aiutare .
Detto questo , modificare il setting in seguito a confronti diretti con mezzi molto diversi fra loro , a me non pare una buona idea .
Non puoi trasformare la tua "Kawa" in un SV 650 , dal punto di vista dinamico .
Anche settando al meglio la tua moto , questa richiederà un diverso approccio , un diverso modo di guidare .
L' SV sarà sempre migliore in alcuni frangenti , la tua in altri .
Senza contare la variabile "pilota" .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16246522
16246522 Inviato: 13 Set 2021 22:30
 

Grazie, proverò ad agire sulla compressione del mono. Quindi sfilare le forcelle è da bocciare? Adesso escono di circa mezzo cm dalla piastra.

Per la variabile pilota sicuramente, alla fine questa era la mia quinta volta in pista, la seconda qui al tazio nuvolari. La prima volta che ero venuto qui dopo tutta una giornata avevo fatto 1.37.1. Ieri mattina al primo turno 1.35.7 per poi chiudere con 1.34.1 seguendo questa famosa SV. Quindi sicuramente da migliorare ce n'è parecchio, il 600 più veloce girava in 1.23 icon_eek.gif
rotfl.gif
Anche queste nuove gomme sono fantastiche, penso abbiano un limite che neanche mi sogno..
 
16246553
16246553 Inviato: 14 Set 2021 6:15
 

Lo sfilamento della forcella non è da scartare a priori , secondo me .
Si tratta di un intervento comunque relativamente più "complesso" , rispetto all' intervento su un solo registro idraulico .
Fra l' altro , mentre quest' ultimo ha evidenti effetti solo sulla velocità di affondamento del "mono" , il primo , pur rendendo più reattiva la moto nei cambi di inclinazione/direzione , porta in dote altre variabili .
Variabili che non sembreresti cercare , in questo momento , visto che il menzionato sottosterzo lo hai avvertito soltanto quando riprendi il gas in uscita .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16246559
16246559 Inviato: 14 Set 2021 7:08
 

se non controlli le quote che ti ho detto tutto il resto non serve a niente, se la forcella adesso fosse a 15 mm portandola a 25 è come avessi sfilato le forcelle di 10......oltre a effetti sul rimbalzo della stessa
Metti le tarature idrauliche come da libretto e poi eventualmente chiudi la compressione forcella e la bassa velocità del mono.
Magari segnati come sei adesso così se non ti piace puoi tornare indietro.
Calcola che è da un po' di anni che le tarature più che piacerti devono far funzionare bene le gomme.
 
16246570
16246570 Inviato: 14 Set 2021 7:35
 

Intanto grazie dei messaggi, le tarature idrauliche sono quelle standard. Ho recuperato un manuale uso manutenzione su internet e le avevo messe così dando solo più precarico perché lo stesso libretto dice che sono regolazioni per piloti di 68kg, io ne peso 85 essendo bello alto icon_biggrin.gif ma comunque meglio dargli una controllata ulteriore. (Comunque i libretti di una volta ti spiegano per filo e per segno come smontare e rimontare completamente la moto, pazzesco).

Diciamo che più che un vero sottosterzo (non mi chiude l'anteriore per esempio), in uscita di curva mi sembra che si sieda dietro e che a centro curva appena mollo il freno mi si alzi tanto davanti, questo mi dà l'idea di portarmi sempre verso l'esterno quando apro e di non farmi chiudere bene la curva in uscita. Le sensazioni credo siano queste icon_smile.gif tra 10 giorni torno in pista a Cremona e cercherò di capire meglio cosa mi "dice" la moto. Fino ad ora era più un cercare di portare la moto intera a casa, non che ora sia cambiato ma mi sento molto più sicuro di ciò che faccio in sella.
 
16246574
16246574 Inviato: 14 Set 2021 7:52
 

Vedi lo dici anche tu si alza il davanti, il precarico si fa con le quote che ti ho detto se scende troppo si aumenta la compressione.
E molla l'estensione !!!!!!
Guarda che a parte avere 67 anni e aver avuto 40 moto, ho seguito piloti per un tot ed ho avuto un team in sport production per 10 anni
 
16246588
16246588 Inviato: 14 Set 2021 8:31
 

Sisi ma non metto in dubbio quello che mi dici, mi sono segnato sul file del telefono dove ho segnato le tarature proprio di fare quello che mi hai detto tu 0509_campione.gif

Ah, se può servire, quando freno forte (e credo di farlo abbastanza perché ne passo un sacco) anziché mettersi di traverso sento che il posteriore spinge sul davanti. Per cercare di stare dietro alla SV ad esempio ho frenato più forte del solito e l'anteriore mi ha scosso un po' il manubrio mentre il posteriore era su un binario, li ho avuto un principio di marmellata nei pantaloni ma se ci stava lui ci stavo anche io 0509_si_picchiano.gif
 
16246612
16246612 Inviato: 14 Set 2021 10:46
 
 
16251823
16251823 Inviato: 14 Ott 2021 17:53
 

Se usi la moto solo in pista fare i sag giusti è assolutamente indicato.

E può darsi che ti accorga di avere una molla posteriore troppo tenera per il tuo peso. Non sempre è sufficiente precaricare di più per compensare questo problema.

Comunque è certo che, se allarga in uscita, tende a sedersi dietro quando riprendi in mano il gas. Da qui anche le regolazioni che ti hanno consigliato.

Altra cosa: oltre al fatto che moto diverse hanno comportamenti diversi, ci sono pure piste più adatte e meno adatte ad una certa moto. Tutte le Kawa sono tendenzialmente molto stabili sul veloce ma poco agili nel guidato stretto. Per cui preferiscono piste più scorrevoli di Cervesina.

Ultima cosa: sui mono, in parte, di solito, si può intervenire per rivedere le tarature. Più che sufficiente per un utilizzo amatoriale.
 
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