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Z650 (A2) O Z900 (A2)?
16246211
16246211 Inviato: 12 Set 2021 0:31
Oggetto: Z650 (A2) O Z900 (A2)?
 



Ciao a tutti, sono un amante delle moto, e dopo 3 anni di recupero dal mio ultimo incidente con la mia bellissima yzf r125, voglio tornare in sella. Avendo 20 anni, e la A2 appena fatta, mi trovo in forte confusione su che moto prendere. Inizialmente ero per una duke 390, poi girovagando qualche concessionario, molti mi hanno consigliato di prendere una z650 depotenziata (A2) e magari più avanti ripotenziarla. Dato che comunque si parlerebbe di spendere un pò di soldini non so esattamente cosa fare. Vorrei una moto da tenere anche dopo aver preso la patente "A". Quindi penso...mi conviene prendere una z650 depo nuova ora con il timore che in futuro sbloccandola non mi "soddisfi" o prendre una z900 depo e stare più "tranquillo"? (So anche che la versione z900 depo non puoi portarla al full power ma a 95 se non erro) Grazie per i consigli che mi darete!
 
16246271
16246271 Inviato: 12 Set 2021 15:11
 

Ciao .
Io sono notoriamente per "un passo alla volta" .
Passare da un 125 ad un 900 lo trovo eccessivo , onestamente .
Adesso non puoi sapere quale delle 2 troverai più adatta alle tue aspettative , ma di sicuro con la media bicilindrica avrai un mezzo molto più propedeutico e meno pesante .
Una delle moto più indicate per entrare nel mondo delle moto "vere" , non necessariamente meno appagante /soddisfacente .
Io ho appena fatto un "downsizing" , passando dalla Versys 1000 ( circa 250 kg per 120 CV ) alla KTM 390 Adventure ( circa 170 kg per 43 CV ) .
Sono da sempre uno smanettone , ma vuoi sapere la verità ?
Mi stà facendo divertire come un bambino col suo gioco preferito e le mie "paure" relative ad un salto così grande si sono sciolte come neve al sole dopo la terza uscita...... eusa_shifty.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16246297
16246297 Inviato: 12 Set 2021 22:47
 

ansetup ha scritto:
Ciao .
Io sono notoriamente per "un passo alla volta" .
Passare da un 125 ad un 900 lo trovo eccessivo , onestamente .
Adesso non puoi sapere quale delle 2 troverai più adatta alle tue aspettative , ma di sicuro con la media bicilindrica avrai un mezzo molto più propedeutico e meno pesante .
Una delle moto più indicate per entrare nel mondo delle moto "vere" , non necessariamente meno appagante /soddisfacente .
Io ho appena fatto un "downsizing" , passando dalla Versys 1000 ( circa 250 kg per 120 CV ) alla KTM 390 Adventure ( circa 170 kg per 43 CV ) .
Sono da sempre uno smanettone , ma vuoi sapere la verità ?
Mi stà facendo divertire come un bambino col suo gioco preferito e le mie "paure" relative ad un salto così grande si sono sciolte come neve al sole dopo la terza uscita...... eusa_shifty.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Grazie per la risposta, si la cosa che mi "spaventa" di più del 900 è il peso di 200 kg a secco..che non sono pochissimi, perchè ok con la 650 i suoi 160kg a secco non li sentivo nemmeno, nonostante la mia gamba non sia ancora perfettamente tornata come prima. Ma la mia vera paura è, se comprassi la 650 depo, e poi la ripotenziassi quando ho la patente adatta, ho paura di rimaner "deluso" e di voler vendere la moto per prendere una più grossa...
 
16246327
16246327 Inviato: 13 Set 2021 5:53
 

Aimamboss ha scritto:
Grazie per la risposta, si la cosa che mi "spaventa" di più del 900 è il peso di 200 kg a secco..che non sono pochissimi, perchè ok con la 650 i suoi 160kg a secco non li sentivo nemmeno, nonostante la mia gamba non sia ancora perfettamente tornata come prima. Ma la mia vera paura è, se comprassi la 650 depo, e poi la ripotenziassi quando ho la patente adatta, ho paura di rimaner "deluso" e di voler vendere la moto per prendere una più grossa...



Non esiste la moto "definitiva" , quella che saprà soddisfare le nostre esigenze/voglie per sempre .
Perchè siamo noi a non avere esigenze/voglie definitive .
Però è certo che una media saprà "formarti" prima e meglio di quanto possa fare una maxi .
E molto probabilmente con meno impegno : fisico , psicologico ed economico .



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16246866
16246866 Inviato: 15 Set 2021 15:38
 

io uno Z900 (o i vecchi 800e) depotenziati non li comprerei manco se costassero come il 650 onestamente.
Sono moto che non ho mai capito.

Quando le usi da depotenziate ti trovi un mezzo che bene o male pesa 40kg in più dei 650 depotenziati e quasi 80 rispetto ai migliori 400.
Ha trasmissione e ruote di una moto che nasce con ben più cv, ma che quando ne hai 48 sono solo peso ed assorbimento di potenza inutile.
L'unica cosa buona è che probabilmente visto il motore di origine avranno una coppia di un trattore e i 48cv che può erogare te li trovi tutti già da prima dei 4000 giri, però insomma... se quella è l'esigenza compra uno scooter, il cambio c'è per un motivo.

Poi quando la ripotenzi la moto comunque non torna come sarebbe normalmente. Deve rimanere con 95cv quando il mezzo "normale" ne ha 30 in più. Ti ritrovi sempre e comunque con un mezzo castrato e che se un domani vorrai rivendere avrà meno mercato proprio perché sensata solo in casi molto di nicchia.
Fra l'altro non so per lo Z900, ma la z800e ricordo che a parte i cavalli in meno aveva anche sospensioni e dettagli vari più economici rispetto a quelli della sorella full power.

Tendenzialmente consiglio sempre moto native per la classe di potenza per cui le si compra. Finché sei limitato all'A2 una Z400 è più economica, leggera e divertente di una Z650 che a sua volta lo è più di uno Z900.
Capisco l'idea di prendere il 650 nell'ottica di volerlo comunque sbloccare dopo un paio d'anni e usarlo per qualche anno anche una volta presa la A3, ma moto che restano castrate anche una volta ripotenziate non hanno proprio senso secondo me.
 
16246895
16246895 Inviato: 15 Set 2021 19:02
 

Kino87 ha scritto:
io uno Z900 (o i vecchi 800e) depotenziati non li comprerei manco se costassero come il 650 onestamente.
Sono moto che non ho mai capito.

Quando le usi da depotenziate ti trovi un mezzo che bene o male pesa 40kg in più dei 650 depotenziati e quasi 80 rispetto ai migliori 400.
Ha trasmissione e ruote di una moto che nasce con ben più cv, ma che quando ne hai 48 sono solo peso ed assorbimento di potenza inutile.
L'unica cosa buona è che probabilmente visto il motore di origine avranno una coppia di un trattore e i 48cv che può erogare te li trovi tutti già da prima dei 4000 giri, però insomma... se quella è l'esigenza compra uno scooter, il cambio c'è per un motivo.

Poi quando la ripotenzi la moto comunque non torna come sarebbe normalmente. Deve rimanere con 95cv quando il mezzo "normale" ne ha 30 in più. Ti ritrovi sempre e comunque con un mezzo castrato e che se un domani vorrai rivendere avrà meno mercato proprio perché sensata solo in casi molto di nicchia.
Fra l'altro non so per lo Z900, ma la z800e ricordo che a parte i cavalli in meno aveva anche sospensioni e dettagli vari più economici rispetto a quelli della sorella full power.

Tendenzialmente consiglio sempre moto native per la classe di potenza per cui le si compra. Finché sei limitato all'A2 una Z400 è più economica, leggera e divertente di una Z650 che a sua volta lo è più di uno Z900.
Capisco l'idea di prendere il 650 nell'ottica di volerlo comunque sbloccare dopo un paio d'anni e usarlo per qualche anno anche una volta presa la A3, ma moto che restano castrate anche una volta ripotenziate non hanno proprio senso secondo me.

Grazie anche per il tuo pensiero!
 
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