Leggi il Topic


Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSX-R

   

Pagina 1 di 1
 
Come si regola il pre-carico?
16246060
16246060 Inviato: 10 Set 2021 15:25
Oggetto: Come si regola il pre-carico?
 

Gsx-r k10 : mi è stato consigliato da un pilota del Civ di regolare il precarico a -1 perchè ha sentito la mia moto un po dura davanti (non so se era stata modificata dal vecchio proprietario)
Basta girare la rotellina con il cacciavite in senso anti-orario di un giro per ammorbidire?

Scusate se la domanda per alcuni puo' risultare superflua
La foto è casuale

immagini visibili ai soli utenti registrati

.
 
16246067
16246067 Inviato: 10 Set 2021 15:51
Oggetto: Re: Come si regola il pre-carico?
 

tommys ha scritto:
Gsx-r k10 : mi è stato consigliato da un pilota del Civ di regolare il precarico a -1 perchè ha sentito la mia moto un po dura davanti (non so se era stata modificata dal vecchio proprietario)
Basta girare la rotellina con il cacciavite in senso anti-orario di un giro per ammorbidire?

Scusate se la domanda per alcuni puo' risultare superflua
La foto è casualeImmagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert .

La vitina interna di solito regola il freno idraulico (di solito quello in estensione), non il precarico.
Quest'ultimo, sempre parlando di sospensioni normali, si regola con il dado più grosso attorno (quello che nella tua foto è blu per intenderci).

Detto questo sei sicuro che ti abbia detto di regolare il precarico e non l'idraulica? Perché se sentiva la moto dura di solito è un problema di idraulica, il precarico si limita ad alzare e abbassare la moto in modo da permettergli di lavorare nel giusto range di funzionamento (avere movimento disponibile sia quando freni e in modo da non arrivare a pacco, sia quando acceleri in modo da non staccare la ruota anteriore da terra)
 
16246068
16246068 Inviato: 10 Set 2021 16:07
 

Schiacciando la forcella la sentiva duretta davanti .
Ah, quindi io che ho girato la vitina piccola ho cambiato quello che serviva, ma è appunto il freno-idraulico non il pre-carico.
 
16246071
16246071 Inviato: 10 Set 2021 16:38
 

tommys ha scritto:
Schiacciando la forcella la sentiva duretta davanti .
Ah, quindi io che ho girato la vitina piccola ho cambiato quello che serviva, ma è appunto il freno-idraulico non il pre-carico.

Se lui ti ha detto testualmente "precarico" poteva riferirsi solo al precarico della molla, ma io da relativo ignorante penso che difficilmente il precarico lo percepisci come forcella "dura". Se non è salito sulla moto e si è limitato a dare una pompata però può darsi che abbia valutato che con le molle impostate come sono e con il tuo stile di guida non le avresti portate a pacco e che sarebbe stato meglio togliere un po' di precarico.

Il precarico appunto regola quanto la moto rimane alta o bassa sulla sospensione con un dato peso (e non indurisce la molla come pensa qualcuno, se la moto caricando 10kg si abbassa di 1mm lo fa con il precarico al minimo come al massimo).
La regolazione del precarico è importante per far lavorare la sospensione senza mandarla a fine corsa in un verso o nell'altro ed è un parametro che si usa anche per cambiare il bilanciamento della moto (per esempio se hai margine e vuoi più carico all'anteriore abbassi il precarico avanti e lo alzi dietro in modo che tutta la moto sia più puntata in avanti).

La regolazione idraulica regola quanto i movimenti della sospensione vengono smorzati e su una moto come la tua dovresti avere due regolazioni, una per l'estensione (che regola quanto velocemente la sospensione torna su dopo essere compressa) ed in compressione (che regola la velocità con cui la sospensione può comprimersi). Dove si trovano le regolazioni varia, di solito sono una per stelo o ogni stelo ha entrambe le regolazioni (ed in tal caso di norma si hanno 2 viti sulla testa o una vite sulla testa e una sul piede). Ti consiglio di consultare il manuale utente della tua moto, dovrebbe essere riportato tutto.

Detto questo ti vedo un po' perso, mettere le mani alle regolazioni della sospensione non è proprio banale e rischi di peggiorare la situazione senza manco rendertene conto. Non farei troppo caso a quello che ti dice qualcun altro se ha un livello molto diverso dal tuo, per il semplice fatto che è un pilota vero e proprio (e tu immagino non lo sia per fare certe domande) probabilmente frena e accelera in modo completamente diverso da te e porta molto più carico sulle sospensioni (quindi quello che per lui è troppo morbido per te probabilmente è troppo duro). Tutto questo senza mettere in mezzo differenze fisiche.

Il mio consiglio è di studiare un po' a riguardo per conto tuo per capire cosa fa ogni regolazione, farti seguire per un setup iniziale da un sospensionista o un buon meccanico che segue gente in pista e poi da li fare piccole regolazioni di una cosa per volta per capire come ti senti più a tuo agio.
Ah, se non lo fai da qualche anno probabilmente dovrai anche rigenerare le sospensioni, che ogni 3/4 anni e 30'000km circa è il caso di fargli manutenzione.
 
16246072
16246072 Inviato: 10 Set 2021 16:51
 

Grazie mille.
Si lui mi vide in un corso di guida in pista e mi disse appunto che la forcella gli sembrava dura a scendere giù, dopo che gli diede diverse pompate, e visto che sono un super principiante per aiutarmi a entrare meglio in curva pare dovevo ammorbidirla ma non ricordo se citó precarico o idraulica, sono sinceri. Ecco tutto. Assolutamente d'accordo con te per tutto il resto.

Purtroppo sul libretto istruzioni non ho trovato nulla e mi piacerebbe anche metterla alle impostazioni originali perché sicuro il vecchio proprietario avrà mosso qualcosa quando andò lui in pista.
 
16246082
16246082 Inviato: 10 Set 2021 18:27
 

tommys ha scritto:
Grazie mille.
Si lui mi vide in un corso di guida in pista e mi disse appunto che la forcella gli sembrava dura a scendere giù, dopo che gli diede diverse pompate, e visto che sono un super principiante per aiutarmi a entrare meglio in curva pare dovevo ammorbidirla ma non ricordo se citó precarico o idraulica, sono sinceri. Ecco tutto. Assolutamente d'accordo con te per tutto il resto.

Purtroppo sul libretto istruzioni non ho trovato nulla e mi piacerebbe anche metterla alle impostazioni originali perché sicuro il vecchio proprietario avrà mosso qualcosa quando andò lui in pista.


In allegato, estratto dal manuale d'officina del GSX-R 1000 K9/L0 per la regolazione delle sospensioni sulle impostazioni di fabbrica (se vuoi trovi il manuale completo quì Manuali di Uso e Manutenzione e Manuali D'Officina

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16246087
16246087 Inviato: 10 Set 2021 19:02
 

Grazie, ho scaricato il manuale e ho capito che prima me lo fa indurire tutto girando in senso orario (parlo dell'idraulica regolabile con cacciavite) .
Poi da tale posizione , giro in senso anti-orario 1 giro + 3/4 di giro per la posizione standard.
Devo farlo su entrambi i lati, ma anche sotto alla forcella o basta sopra?
 
16246174
16246174 Inviato: 11 Set 2021 16:50
 

Oggi dalla posizione di massima durezza (idraulica) ho dato -2 giri completi in senso antiorario che è poco più dell'impostazione standard su entrambe le forcelle, sopra-sotto. Vedremo, grazie a tutti.
 
16246179
16246179 Inviato: 11 Set 2021 18:11
 

Ciao , "tommys" .
Dalla pagina postata da "Kino" , io capisco che puoi intervenire sull' idraulica in estensione e compressione tramite le 2 viti poste su ogni tappo superiore .
Mentre il precarico molla si regola tramite il registro presente alla base della sospensione .
Secondo me , per evitare di far confusione , o comunque rischiare di non capire in quale direzione andare , dovresti agire su un solo registro per volta .
Se la moto globalmente ti piace , come bilanciamento generale , io proverei a ridurre leggermente il solo freno idraulico in compressione ( vite destra sul tappo superiore ) .
Questa modifica dovrebbe andare nella direzione che ti ha proposto il tuo insegnante al corso menzionato .
Perchè così facendo non modificherai le altezze dei 2 assi , ma renderai la sola sospensione anteriore maggiormente propensa ad affondare durante le frenate .
Oppure , in alternativa , ammesso che necessiti di aumentare il valore di negativo ( SAG statico ) , intervieni sul solo precarico ( registro al piede forcella ) .




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16246182
16246182 Inviato: 11 Set 2021 19:05
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati



Questo è il mio manuale. GSXR 600 K10
È specificato di farlo su entrambe le forcelle. Le impostazioni sono uguali per estensione e compressione.

Io ho settato le 4 viti relative alla idraulica, prima sul tutto più duro (senso orario) sia superiori che inferiori alla forcella, poi a - 2 giri come consigliato (vabbè poco più del consigliato) . Ho sbagliato a farlo su tutte e quattro e secondo te dovevo farlo solo in basso su entrambe le forcelle?

Sempre con obiettivo la compressione (far affondare di più la forcella) come da te ben interpretato.
 
16246185
16246185 Inviato: 11 Set 2021 20:17
 

Esattamente .
I registri posti sui tappi superiori modificano l' idraulica in estensione .
E per seguire la dritta del tuo insegnante , che consigliava di tarare la sospensione per farla affondare maggiormente , dovresti intervenire solo sui registri ai piedi della forcella , lasciando tutte le altre possibili tarature come erano al momento della pistata .
Questi ultimi definiscono il passaggio dell' olio durante la sola fase di compressione , lasciando inalterato il comportamento della forcella in ogni altra fase di lavoro .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di ansetup il 12 Set 2021 5:24, modificato 1 volta in totale
 
16246186
16246186 Inviato: 11 Set 2021 20:26
 

Ahi, allora adesso ho movimentato anche l'estensione se pur alle impostazioni standard che in teoria dovrebbero essere ben tollerate da tutti e per molte condizioni. Purtroppo non ho segnato com'erano prima né tanto meno so se erano state modificate dal vecchio proprietario.
Ma ho capito la faccenda 😁
 
16246212
16246212 Inviato: 12 Set 2021 5:32
 

Ciao .
Pazienza , non hai comunque fatto niente di irreversibile .
Cerca di riportare l' estensione al setting di default e "lavora" sul solo registro della compressione .
Sarebbe una buona cosa installare una fascetta ( quelle da elettricista vanno benone ) su uno stelo , che ti servirà come indicatore sul reale sfruttamento della corsa di lavoro sulla sospensione .
La posizioni vicino al parapolvere , stretta senza eccedere .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16246213
16246213 Inviato: 12 Set 2021 6:01
 

No certo, alla fine ho rimesso sia compressione che estensione poco più dello standard e ho capito come si agisce.

Avevo letto e visto il metodo fascetta, ma ora più che altro sono curioso di provare in pista se va meglio SE ME NE RENDO CONTO 😅. Mal che vada so dove agire. GRAZIE
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSX-R

Forums ©