Considera che io ho il MY2014 (la mia è fine 2016) quindi non parlo per i modelli precedenti che non ho mai provato.
E' pesante, con il baricentro alto. Io che sono basso, nonostante tocchi a terra (sella a 790 regolabile), faccio fatica perché come si allontana dalla verticale è difficile da tenere.
La frizione stacca "strana", un po' in due tempi: quindi se non si parte a un certo regime si rischia di spegnere il motore (va provata per capire, non è facile da spiegare).
Il motore è fiacco fino a 6500-7000 giri, checché ne dicano le prove; poi il VTEC aziona tutte e quattro le valvole e spinge decentemente (accompagnando con tante vibrazioni però, e un deciso aumento del consumo).
La sequenza di scoppi irregolare fa sì che ai bassi regimi giri male, come un bicilindrico scorbutico, ma senza la relativa spinta; bisogna tenerla sopra i 2500 nelle marce basse e sopra i 3000 nelle ultime due. Fino ai 6500 viene lasciata dietro da chiunque, oltre diventa impegnativa da guidare nello stretto per l'erogazione più brusca e il peso elevato.
La posizione di guida è infelice: manubrio relativamente basso ma pedane troppo in avanti, per cui la gamba prende una scomoda piega "a ranocchia".
Scalda tantissimo: in città e in coda la ventola è perennemente accesa e si marcia a 103-105 gradi con l'aria calda che investe le gambe.
La strumentazione è datata: avrebbe tante informazioni, ma per mostrarle bisogna "ciclare" con dei tasti sul cruscotto (!!), impossibile mentre si guida.
Il tasto per il Traction Control sembra invece posticcio, appiccicato alla meglio sul blocchetto di sinistra.
I comandi frecce e clacson sono, assurdamente, invertiti, per cui venendo dalle altre moto finisco sempre per suonare anziché mettere la freccia, e viceversa.
Ha anche dei pregi ovviamente: è bellissima, finiture e materiali di prim'ordine, piuttosto comoda per il passeggero, buona protezione grazie alla carenatura integrale, buona frenata, cambio fantastico.
Se si va a passeggio consuma poco, a differenza delle versioni precedenti: non è difficile fare 18 km/l tenendosi sotto i 6000-6500.
Dovrebbe anche essere collaudata e affidabile, incrociamo le dita...!
Ecco, mi pare tutto.