16242085
Inviato: 19 Ago 2021 22:43
Oggetto: Dubbio patente B tedesca e 125 cc
Cari amici del forum, sono un cittadino italiano che ha conseguito la patente B in Italia (nel 1995), poi mi sono trasferito in Germania e, nel 2015, al momento del rinnovo l'ho convertita in tedesca.
Adesso (causa covid) mi trovo già da qualche mese in Italia e posso lavorare da remoto... sarebbe l'occasione perfetta per comprare una moto e godersi la bella stagione. Da quel che so con la mia patente posso guidare mezzi aventi cilindrata max 125 (11 kW - 15 CV), il che mi sta più che bene (prima o poi farò la A, per ora pensavo ad un 125 da battaglia). Il concessionario però mi instilla il dubbio: "credo che la tua patente tedesca non ti permetta di guidare i veicoli A1" (in effetti dietro segna solo AM, B e L - non so, non ricordo cosa segnasse la mia precedente patente italiana).
Nonostante mi sia rivolto a concessionari moto, agenzie disbrigo pratiche e persino alla polizia stradale, non ho avuto risposte univoche per il mio quesito:
Con la mia patente B tedesca posso guidare IN ITALIA una moto avente i requisiti della categoria A1?
Tale categoria è inclusa nella patente B italiana, ed io di certo godevo di questo diritto, almeno fino al 2015. Esiste una regola certa a questo riguardo? La dicitura A1 deve essere esplicitata sulla patente? Oppure, come penso io, se la B per l'Italia include i veicoli abilitati con A1 (e l'art. 125 del cds dice proprio così), ciò deve valere per tutte le patenti riconosciute in Italia, non solo per quella italiana, giusto?
Spero di essere stato chiaro, vi ringrazio anticipatamente
Marco