lombrico ha scritto:
Rabbinowitz ha scritto:
Lo sospettavo anche io ma ieri sera sono andato a riaccendere la moto e si è accesa come se nulla fosse!
Il problema non è la batteria.
Così, a naso, direi che si è grippato un cuscinetto di banco. Se avessi avuto l'avaria su un cuscinetto di biella l'albero motore avrebbe macinato tutto ed i pezzi sarebbero usciti dal carter.
Quando hai provato ad accendere, subito dopo il fattaccio, la bronzina fusa era ancora attaccata all'albero motore e tutto era bloccato. Il motorino ingranava regolarmente ma l'albero non si muoveva essendo incollato. Quando il tutto si è raffreddato l'albero motore si è liberato (bastano i pochi micron della dilatazione termica per staccarlo) e tutto è tornato a funzionare ma i danni ci sono. Scommeto una birra che adesso il motore fa un rumore leggermente diverso rispetto a prima.
Tornando alle cause, hai detto di avere la moto da pochi giorni. Dopo averla presa hai fatto un tagliando? L'olio è stato cambiato? O, almeno, hai controllato il livello?
Il livello quando l'ho presa era di poco sotto al massimo ed il colore (dalla finestra di ispezione) sembra buono, il tagliando era stato fatto a fine stagione scorsa e sono stati percorsi più o meno 2 o max 3k km a detta del proprietario.