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Ducati 999 e Benelli TNT 1130
16240670
16240670 Inviato: 9 Ago 2021 15:23
Oggetto: Ducati 999 e Benelli TNT 1130
 

Mi sono innamorato di due moto particolari, la Benelli TNT e il Ducati 999. Sono due maxi sportive con una ciclistica a top e un motore strabordante che però non hanno avuto un grande successo commerciale e quindi si trovano a prezzi abbordabili. Qualcuno le ha avute? I ricambi della Benelli si trovano? So che la 999 ha avuto qualche noia elettronica mentre la Benelli rompe la ruota libera del motorino d'avviamento. Dato che sono passati parecchi anni si è trovata la soluzione definitiva ai loro problemi?
 
16240675
16240675 Inviato: 9 Ago 2021 16:06
 

Se vuoi andare in moto mi indirizzerei su altro.
Quelle due moto peccavano di affidabilità quando erano nuove figuriamoci adesso.
L'unica soluzione definitiva è non comprarle
 
16240718
16240718 Inviato: 9 Ago 2021 20:20
 

C'è tanto masochismo in questo topic... icon_asd.gif icon_asd.gif

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16240720
16240720 Inviato: 9 Ago 2021 20:29
 

Mi piacciono le moto impossibili... icon_asd.gif
 
16240758
16240758 Inviato: 10 Ago 2021 7:01
 

Lario650 ha scritto:
Mi piacciono le moto impossibili... icon_asd.gif

Io non voglio fare il rompiscatole, ma tutti i mie amici che hanno ragionato così mediamente non riuscivano mai ad usarle, sempre rotte.
Anche le moto affidabili (jap e +- BMW) quando hanno 15 anni non lo sono più tanto.
 
16240759
16240759 Inviato: 10 Ago 2021 7:01
 

Per dire, ne ho avute 4 di 999... E non perchè si sono "rotte", ma perchè quel modello è il mio amore impossibile : la compro col cuore che mi batte fortissimo, la uso 3 volte e mi rendo conto che ho fatto una cavolata (per il mio uso, prettamente cittadino e qualche gita sui colli) e la vendo... ma puntuale dopo un paio di anni torna la voglia icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

L'affidabilità, del Benelli ho solo sentito parlare male, ma non ho esperienze dirette quindi non mi esprimo.
Per la 999 posso dirti che se vai su una seconda serie (post 2005, le riconosci per il forcellone scatolato, il telaio nero o rosso, le carene col cupolino senza prese aria, etc) puoi andare relativamente tranquillo.
Non lavarla con la lancia, è una moto particolarmente allergica all'acqua icon_mrgreen.gif
 
16240767
16240767 Inviato: 10 Ago 2021 8:32
 

kekko84_pd ha scritto:
Per dire, ne ho avute 4 di 999... E non perchè si sono "rotte", ma perchè quel modello è il mio amore impossibile : la compro col cuore che mi batte fortissimo, la uso 3 volte e mi rendo conto che ho fatto una cavolata (per il mio uso, prettamente cittadino e qualche gita sui colli) e la vendo... ma puntuale dopo un paio di anni torna la voglia icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

L'affidabilità, del Benelli ho solo sentito parlare male, ma non ho esperienze dirette quindi non mi esprimo.
Per la 999 posso dirti che se vai su una seconda serie (post 2005, le riconosci per il forcellone scatolato, il telaio nero o rosso, le carene col cupolino senza prese aria, etc) puoi andare relativamente tranquillo.
Non lavarla con la lancia, è una moto particolarmente allergica all'acqua icon_mrgreen.gif

In effetti se non la usi non si rompe. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Quanti KM all'anno fai ?
Io 11-12000 covid permettendo.
 
16240775
16240775 Inviato: 10 Ago 2021 10:02
 

italyonbike ha scritto:
In effetti se non la usi non si rompe. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
.


e se quando la usi non prendi la pioggia. icon_asd.gif O se con la Benelli non stai fermo per più di 12 secondi al semaforo con il motore acceso icon_asd.gif

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16240777
16240777 Inviato: 10 Ago 2021 10:06
 

Ormai la moto la uso poco, 2000-3000 km all'anno. Diciamo che mi interessa godere quando mi faccio il mio giretto al Moncenisio e dintorni. Per il resto ho visto queste due moto con 35.000 km... quindi significa che il proprietario le ha usate regolarmente con soddisfazione...
 
16240788
16240788 Inviato: 10 Ago 2021 11:51
 

Lario650 ha scritto:
Ormai la moto la uso poco, 2000-3000 km all'anno. Diciamo che mi interessa godere quando mi faccio il mio giretto al Moncenisio e dintorni. Per il resto ho visto queste due moto con 35.000 km... quindi significa che il proprietario le ha usate regolarmente con soddisfazione...

35000 sono il kilometraggio dopo il quale anche le moto "normali" hanno il tagliando serio con registrazione valvole ecc.....
La catena da cambiare
Nel caso di Ducati con frizione a secco la campana della frizione prende gioco e sarebbe da cambiare.
E questo senza problemi nascosti.
I difetti delle moto italiane erano principalmente di impianti elettrici e chiaramente con l'età possono solo peggiorare e sono i più difficili da risolvere.
Tra l'altro una moto più moderna (Triumph Street Triple) su dal Moncenisio è più facile e ti diverti il doppio ancora di più se usandola poco non sei tanto in palla
 
16240796
16240796 Inviato: 10 Ago 2021 13:03
 

A sto punto mi tengo la mia SS: con le sospensioni tarate correttamente, su e giù per il Moncenisio si difende ancora, mentre per quanto riguarda l'affidabilità non dico nulla perché sono superstizioso... icon_asd.gif
Piuttosto per quanto riguarda un ipotetico futuro, tra le moto considerate affidabili avrei adocchiato la Honda CBR 650. Che dite, secondo voi la mancanza di coppia ai bassi e medi si sente? Ho paura che il motore sia un po' noioso...
 
16240801
16240801 Inviato: 10 Ago 2021 13:37
 

Lario650 ha scritto:
... avrei adocchiato la Honda CBR 650. Che dite, secondo voi la mancanza di coppia ai bassi e medi si sente? Ho paura che il motore sia un po' noioso...


è un quattro cilindri e va guidato come tale. icon_smile.gif Fino a 7000 giri non c'è n'è un granchè, puoi trotterellare tranquillo senza strappi. Ma se lo fai girare sopra quella soglia tira fuori una bella grinta ed è un gran bel motore. 0509_up.gif

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16240804
16240804 Inviato: 10 Ago 2021 14:01
 

Bene, l'ho vista l'altro giorno proprio al Moncenisio e la linea mi piace, inoltre la posizione di guida non è estrema e il prezzo è ok. Per adesso non ho fretta di cambiare la mia ma la tengo come possibile candidata.
 
16240819
16240819 Inviato: 10 Ago 2021 16:14
 

Lario650 ha scritto:
A sto punto mi tengo la mia SS: con le sospensioni tarate correttamente, su e giù per il Moncenisio si difende ancora, mentre per quanto riguarda l'affidabilità non dico nulla perché sono superstizioso... icon_asd.gif
Piuttosto per quanto riguarda un ipotetico futuro, tra le moto considerate affidabili avrei adocchiato la Honda CBR 650. Che dite, secondo voi la mancanza di coppia ai bassi e medi si sente? Ho paura che il motore sia un po' noioso...

beh non è un vecchio 600 a carburatori, a bassi giri non dovrebbe essere così drammatico icon_asd.gif
 
16240829
16240829 Inviato: 10 Ago 2021 18:51
 

Guarda che una moto di 15-20 anni fa a livello ciclistico con un mezzo sportivo di oggi è preistoria.
Hai proprio fatto male a non venire al Sestriere almeno ti facevi un idea di tutte
Nel CBR 650 il motore è sicuramente discreto quello che non è granché sono le sospensioni(normalmente le naked jap hanno quel problema).
Ma la street che nel suo range di mercato è sicuramente il top non ti piace ?
Una bella moto è anche la nuova MT09 anche la base ha delle sospensioni decenti ed un motore che è una bomba.
Da magic bike avevano la SP in test (ma come ti ho detto anche la normale va' bene) se la provi ti innamori
 
16240841
16240841 Inviato: 10 Ago 2021 19:47
 

La settimana di Sestriere mi ero appena sparato il vaccino e non ero in forma. Mi rendo conto di guidare una moto d'epoca e mi chiedo se mi abituerò mai alle norme euro 5 arrivando da una euro zero. In particolare non sopporto il calore in mezzo alle gambe e l'effetto on off. Ho avuto una euro 3 ma dopo qualche anno l'ho fatta rimappare ed era tutta un'altra cosa.
Detto questo le moto vanno provate, le Triumph street triple non mi piacciono, preferisco la Speed triple e la Speed twin ma costano troppo e la Speed twin scalda. Tra le jap mi piace appunto il CBR 650 ma tu dici che ha sospensioni scarse. In realtà continuo a divertirmi con il mio vecchio ducati SS ma appunto solo se lo uso per quello per cui è stato concepito, cioè le sparate in montagna. Come ho detto al Moncenisio tra decine di tracer e MT-09 mi hanno colpito due moto rare, poi ho capito perché sono rare... icon_asd.gif
E poi diciamoci la verità: per uno come me che fa pochi km all'anno vale la pena comprare una moto nuova?
 
16240842
16240842 Inviato: 10 Ago 2021 19:57
 

Comunque quella tipologia di moto normalmente sono in prova dai concessionari.
On-off non dipende dall'euro ma dalla moto in se Triumph non lo ha specialmente se la usi di marce lunghe(cosa che ti dovrebbe venire naturale visto la moto che hai)
La mt09 non ce l'ha neanche in mappa motore 1
Delle ultime mie moto
CBR 900 (954) si
R1 2006 no
Streetfighter 1100 no
Superduke 990 si
Superduke 1290 no
BMW S1000R no
Triumph Street Triple 765 RS no
Di queste scaldavano CBR 900 e S1000R
Come vedi l'euro non centra niente
 
16240847
16240847 Inviato: 10 Ago 2021 20:29
 

Ehm...poi ci sarebbe pure il problema della altezza sella...credimi...trovare una moto nuova per me è un'impresa... icon_asd.gif
 
16240888
16240888 Inviato: 11 Ago 2021 7:15
 

Lario650 ha scritto:
Ehm...poi ci sarebbe pure il problema della altezza sella...credimi...trovare una moto nuova per me è un'impresa... icon_asd.gif

Il problema é che ti piace solo la roba che non funziona icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
La Triumph 660 non è alta e ha un bel motore, anche quella non è granché di sospensioni ma un ammortizzatore si può anche cambiare(penso che da happymoto sia in prova)
Ma sicuramente non ti piacerà, va' bene....
 
16240896
16240896 Inviato: 11 Ago 2021 9:04
 

Comunque non hai risposto riguardo al calore emanato dalle euro 5... penso che non sia paragonabile alle euro zero o uno... dopodiché è vero...le moto più belle sono spesso le più problematiche... icon_asd.gif
 
16240897
16240897 Inviato: 11 Ago 2021 9:39
 

Lario650 ha scritto:
Comunque non hai risposto riguardo al calore emanato dalle euro 5... penso che non sia paragonabile alle euro zero o uno... dopodiché è vero...le moto più belle sono spesso le più problematiche... icon_asd.gif

Ti avevo risposto che come l'on-off secondo me dipende dal modello.
Chiaro che un euro 0 senza catalizzatore scalda meno che un mezzo con, una volta andavamo tutti in auto senza il condizionatore adesso non resisteresti.
Pero il CBR 900 del 2002 scaldava più di tutte le moto che ho avuto dopo.
Al Sestriere l'unica moto che in qualche momento ha dato fastidio per il calore è stata la streetfighter v4 ma più per i cilindri posteriori.
 
16240921
16240921 Inviato: 11 Ago 2021 16:12
 

beh l ' on off è mitigato da maggiori frazionamento del motore e ridotto drasticamente dal ride by wire
anche uno scarico più tappato aumenta l' on off, la presenza di un carburatore invece lo riduce molto perché non si ha mai la farfalla chiusa ma c' è comunque il getto del minimo anche ad acceleratore chiuso
 
16240930
16240930 Inviato: 11 Ago 2021 16:54
 

Ho letto la prova della Panigale V4 e dicono che ha una tecnologia ride by wire che annulla completamente ogni accenno di on off. Ora naturalmente non ho i soldi per comprarmi una Panigale, ma le supersportive servono proprio a questo: a sperimentare la tecnologia che dopo qualche anno troveremo di serie sulla maggior parte delle moto.
 
16240935
16240935 Inviato: 11 Ago 2021 17:52
 

Lario650 ha scritto:
Ho letto la prova della Panigale V4 e dicono che ha una tecnologia ride by wire che annulla completamente ogni accenno di on off. Ora naturalmente non ho i soldi per comprarmi una Panigale, ma le supersportive servono proprio a questo: a sperimentare la tecnologia che dopo qualche anno troveremo di serie sulla maggior parte delle moto.

beh anche la duke 390 my 2017 ha il ride by wire se per quello icon_asd.gif
comunque si, in pratica non fa altro che modulare delicatamente il primissimo millimetro di apertura/chiusura farfalla, mentre con l' acceleratore a cavo essendo gestito dalla molla di ritorno o dal polso è per forza più brusco
 
16240938
16240938 Inviato: 11 Ago 2021 18:18
 

Non per sminuire il ktm 390 ma da quanto ho capito sulla nuova panigale V4R c'è qualcosa di più avanzato di un semplice ride by wire...penso che sia un po' come i primi abs...ormai i pacchetti elettronici sono sempre più perfezionati...
Io intanto oggi mi sono sparato 260 km di cui 200 di autostrada e vi assicuro che non ci tengo a ripetere l'esperienza... icon_asd.gif
Probabilmente con una moto dall'erogazione dolce come il cbr 650 il viaggio sarebbe stato un po' meno stancante, ma la mia idea è che fare viaggi lunghi in moto d'estate è semplicemente una tortura.
 
16240956
16240956 Inviato: 11 Ago 2021 20:00
 

ma si ovvio che non è solo quello
dico che il ride by wire, in se è ormai una cosa abbastanza comune
comunque cbr650r non ce l' ha, a moto spenta aprendo e chiudendo l' acceleratore si sente (ancora) il clack della farfalla che si chiude

comunque si, viaggi lungo d' estate se è caldo sono pesanti

un mese fa ho fatto lo stesso viaggio che avevo fatto l' anno scorso, 370km tra austria e svizzera, l' anno scorso era caldo (la val venosta era un forno), quest' anno era sensibilmente meno caldo e mi sono stancato moltissimo meno a fare lo stesso percorso
 
16241303
16241303 Inviato: 14 Ago 2021 21:19
 

Lario650 ha scritto:
avrei adocchiato la Honda CBR 650. Che dite, secondo voi la mancanza di coppia ai bassi e medi si sente?


Sì. Ne ha meno del mio VFR800 che già è un pianto.
Già che hai adocchiato la CBR650, adocchia la CB1000R. A quella la coppia in basso non manca icon_asd.gif
Sì è alta, ma ormai io mi sono rassegnato all'idea che la prossima moto la farò abbassare davanti e dietro con gli appositi kit.
 
16241365
16241365 Inviato: 15 Ago 2021 9:46
 

Anche io ormai sono rassegnato che la prossima moto me la dovrò fare abbassare con gli appositi kit. A sto punto preferirei provare la coppia di una Triumph Speed triple o magari una vecchia Triumph sprint. Quest'anno ho speso un sacco di soldi per rendere più turistica la mia SS: sella ribassata, manubri rialzati regolabili in ergal, tubazioni più lunghe, cupolino più avanzato... adesso è cucita su misura per me ma vorrei un motore più potente e rilassato.
 
16241372
16241372 Inviato: 15 Ago 2021 11:03
 

Le Sprint non lo so, non erano esempi di affidabilità.
Una Speed Triple recente invece è una scelta molto interessante. Quel motore ha "qualcosa da dire" a tutti i regimi!! icon_biggrin.gif
 
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