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Miscela povera sulla mia SS 900i del 2002
16239101
16239101 Inviato: 29 Lug 2021 9:08
Oggetto: Miscela povera sulla mia SS 900i del 2002
 



Salve a tutti, ho comprato da un paio d'anni una 900 SS iniezione del 2002, ma da quando l'ho presa non è mai andata bene, evidenzia un comportamento tipico di una miscela secca, appena chiedo ripresa, anche a bassi regimi, incomincia a balbettare, ma se apro risponde bene, apparentemente, perchè il suono del motore è strano e sopra i 4000 giri vibra tantissimo, tanto che non riesco a tenere lo specchietto fermo. Ho provato a sostituire tutto, pulizia iniettori, sostituzione iniettori, pompa benzina e filtri, tutti originali, corpo farfallato, tutti i filtri, logicamente le cinghie, anche la centralina e l'ho portata a ben tre officine, due Ducati, nessuno ha nemmeno capito il difetto. Hanno agito sulla regolazione della miscela, CO, e hanno reso la miscela ancora più secca, adesso in rilascio fa degli spari in marmitta. Qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza e sa darmi una indicazione? Non voglio cercare il quarto meccanico, vorrei risolvere io, grazie e saluti, Dino.
 
16239105
16239105 Inviato: 29 Lug 2021 9:33
 

azz. ultima spiaggia a sto punto (se la diagnosi loro non da nulla) prenderei una centralina programmabile e con una mappa ultra conservativa (sia iniezione che accensione) e gliela schiafferei sopra. sempre che il motore si ok ..non , estremizzando, gia mezzo fuso, sbiellato , grippato (causa uso miscela magra da anni) o che sia stato rifatto in malo modo.
 
16239143
16239143 Inviato: 29 Lug 2021 12:18
 

Si, quasi ultima spiaggia, anche perchè ho come l'impressione che non riescano a capire il problema, nonostante glielo spieghi in tutti i modi, addirittura uno mi ha detto che i ducatisti vogliono che le loro moto vadano così, direi io una "chiavica", perchè la moto non ha ripresa, devi sempre scalare per farla appena camminare eusa_wall.gif
Escludo che il motore si sia rovinato, anche se, se insisto a camminarci così, non ci sono dubbi che si buca un pistone. Tutti quelli che l'hanno provata dicono che va benissimo, in mano mia praticamente vola icon_biggrin.gif
Ma se ti trovi in un tratto guidato è finita, non ha completamente ripresa, il che per una bicilindrica 900 di cilindrata è un "non sense"
Comunque capisco dalle poche risposte che non è un problema ricorrente...boh!
 
16239169
16239169 Inviato: 29 Lug 2021 14:15
 

Ciao,
ma da ceh meccanici sei andato ???

Hanno verificato i sensori che vanno alla centralina ?
Sensore T esterna ?

questi sensori controllano e influenzano la miscela dell'iniezione...

a me è capitato il contrario, cioè grassa da bagnare le candele ed era uno stupido sensore dell'acqua ( ho il 916) ...
50 euroo e risolto...
cercati gli schemi della tua moto, vedi se ci sono dei sensori come ti ho detto e cambiali...
Auguri !
doppio_lamp.gif
 
16239217
16239217 Inviato: 29 Lug 2021 18:50
 

Un motore bicilindrico ad iniezione ha bisogno di:
- sincronizzazione dei cilindri (mediante le viti apposite)
- iniettori funzionanti e pompa benzina efficiente (con filtro non intasato)
- tps (sensore apertura farfalla) in buone condizioni (la pista elettrica interna non rovinata)
e correttamente inizializzato
- sensore di temperatura ok
- sensore di giri (quello sul lato sinistro) in ordine (puo' rovinarsi lavando conla lancia
a pressione)
- CO calibrato in centralina e con le viti di carburazione
Tutti questi parametri li puoi vedere e correggere 'in diretta' con un programma come il DucatiDiag
(o Guzzi Diag) ed una interfaccia collegata alla presa sotto la sella, con pochi euro per l'interfaccia,
mentre il programma e' disponibile in rete.
 
16239275
16239275 Inviato: 30 Lug 2021 7:13
 

Scusa ma che esperienza hai, ne hai mai provata un altra ?
Un bicilindrinco (specialmente Ducati datati) di marcia lunga sotto i 3500 giri non funzionano
 
16239303
16239303 Inviato: 30 Lug 2021 11:56
 

non è per fare l'avvocato del diavolo, ma se come dici, 3 officine ( di cui 2 ducati) dicono che va bene, perchè non fidarsi?
Hai altre esperienze con cui rafforntarti?

Ti faccio un esempio in merito alle "prestazioni" : io avevo un monster 750 a carburatori, un amico un 620 a iniezione, e su per le colline mi andava via di motore... e il mio era carburato benissimo.
 
16239317
16239317 Inviato: 30 Lug 2021 12:59
 

Sotto i 3500 il motore strattona ed è irritante, per questo lo chiamano pompone. Non è proprio un motore da usare in quinta marcia e riprendere dai bassi...io su strada uso solo le prime 4 marce e appena posso spalanco il gas per godermi l'entrata in coppia intorno ai 5000-5500 giri. La quinta la metto solo in autostrada. Dopodiché i rapporti lunghi non aiutano, chi può mette una corona con un dente in più.
 
16239322
16239322 Inviato: 30 Lug 2021 13:10
 

Lario650 ha scritto:
Sotto i 3500 il motore strattona ed è irritante, per questo lo chiamano pompone. Non è proprio un motore da usare in quinta marcia e riprendere dai bassi...io su strada uso solo le prime 4 marce e appena posso spalanco il gas per godermi l'entrata in coppia intorno ai 5000-5500 giri. La quinta la metto solo in autostrada. Dopodiché i rapporti lunghi non aiutano, chi può mette una corona con un dente in più.


Quoto !
un paio di denti in più alla coronoa e la frutti meglio anche con marce alte!
..e anche il mio vecchio 916 è impossibile da guidare sotto i 3500..ma a me paice così icon_smile.gif
 
16241084
16241084 Inviato: 12 Ago 2021 17:48
 

Grazie per le risposte, ho pensato anch'io al sensore della temperatura, adesso sono chiusi ma appena riaprono ordino il sensore della temperatura, sono sicuro che migliora. La mia esperienza motociclistica è scarsa con le Ducati, conosco meglio le Suzuki, 4 cilindri, nonostante cilindrata inferiore hanno una elasticità di marcia perfetta, la mia ha 130.000 km e va da dio.
Per me la SS 900, che adoro, deve essere elastica allo stesso modo, come diceva il grande Fiorio le gare si vincono con la coppia in basso, certo si riferiva alle gare di Rally e non quelle di velocità in circuito.
Comunque adesso va un pochino meglio, tutte le regolazioni che le officina Ducati potevano fare sono state fatte, ma la moto in basso va una "chiavica".
Inutile dire che ho sostituito gli iniettori, il corpo farfallato, la pompa della benzina, il filtro della benzina due volte, candele, filtro aria, tutto originale Ducati.
La centralina è una Marelli non molto evoluta, era una delle prime usate dalla Ducati su questo modello, poi sostituita in quelle successive, anche i programmi di diagnostica sono difficili da trovare, ne ho comprato uno che è solo in francese e gestisce poche funzioni, per questo mi ero rivolto alle tre officine, due ufficiali Ducati.
Comunque adesso provo con il sensore di temperatura, potrebbe essere rotto, speriamo bene, la cosa strana che più va una chiavica e più non la cederei per nessun motivo icon_lol.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
16241292
16241292 Inviato: 14 Ago 2021 17:19
 

Come indicato dagli altri, un motore 4 cilindri non e' paragonabile ad un bicilindrico,
il range di utilizzo e' diverso, cosi' come la gestione della frizione.
Quello che poi devi controllare e' lo stato della catena, che non deve assolutamente
essere lasca (gioco eccessivo) ed essere in buone condizioni, altrimenti un ritardo
nello scaricare la potenza a terra puo' generare un effetto pompante (spero di aver
espresso in modo corretto il concetto eusa_shifty.gif )
Io da tempo ho montato catene Regina di qualita' su tutte le mie moto,
sembrano piu' rigide ma sono eterne (le RK le consumavo in 15k km).
 
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