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Ninja 250r 2008 problema ruota posteriore
16238904
16238904 Inviato: 28 Lug 2021 11:13
Oggetto: Ninja 250r 2008 problema ruota posteriore
 



Buona giorno ,vado dritto al punto, due giorni fa sono uscito con la moto e ho notato che alla velocità di 100 kmh sentivo come un blocco della ruota posteriore per qualche secondo,inizialmente avevo pensato che la moto avesse perso aderenza e fosse slittata ma in 1km mi è successo 4 volte ,tornando a casa ho messo la moto sul cavalletto ed ho controllato se c'era la ruota che avesse qualche gioco strano ,ho pensato subito al cuscinetto della ruota ma ho visto che la ruota non ha gioco.Oggi sono uscito per capire se lo facesse ancora e una volta entrato in autostrada anche alla velocità di 80 kmh ho visto che lo faceva ,sono riuscito ad arrivare a 100 kmh ma sempre lo stesso problema,la moto sembra come se non prendesse più velocità ,come se si incantasse ,tornando a casa la metto sopra il cavalletto e accendo la moto,inizio a cambiare le marce e si manifesta lo stesso problema per ho visto che la ruota posteriore non si bloccava ,continuava a girare come se nulla fosse ,è un problema di motore ? È un problema di corpi farfallati?
 
16238928
16238928 Inviato: 28 Lug 2021 13:04
 

sai che non ho ben capito cosa succede?
non potrebbe essere il freno posteriore?
 
16238940
16238940 Inviato: 28 Lug 2021 13:46
 

pazuto ha scritto:
sai che non ho ben capito cosa succede?
non potrebbe essere il freno posteriore?



Anche a me è venuto subito in mente quello .
Se il nostro amico avesse il livello olio troppo alto , oppure un pistoncino che scorre male e non rientra completamente in sede , i "sintomi" sarebbero proprio quelli descritti .
A freddo nessun problema , ma lavorando in velocità il sistema tende a frenare la ruota posteriore .
Salvo tornare apparentemente a posto appena le temperature scendono .
Da verificare quanto prima , perchè disco e pasticche sono fortemente a rischio , se questa ipotesi fosse corretta .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16238979
16238979 Inviato: 28 Lug 2021 15:17
 

Le pasticche sono nuovo circa un mese fa le ho fatte cambiare, il disco il meccanico mi ha detto che ancora era presto e che al prossimo cambio si doveva cambiare,ma guardandolo non è né storto ne solcato
 
16238997
16238997 Inviato: 28 Lug 2021 16:20
 

Alessio250 ha scritto:
Le pasticche sono nuovo circa un mese fa le ho fatte cambiare, il disco il meccanico mi ha detto che ancora era presto e che al prossimo cambio si doveva cambiare,ma guardandolo non è né storto ne solcato



Pasticche nuove potrebbero significare livello olio eccessivamente alto .
Quando si installano le nuove , i pistoncini vengono spinti in sede pinza maggiormente , rispetto a quanto avveniva col set usurato ( il materiale d' attrito ha uno spessore maggiore ) .
A loro volta i pistoncini spingono l' olio ad un livello maggiore .
Il disco può essere ancora buono ( e non ho motivi per pensarla diversamente ) , ma se le pasticche tendono a mantenere la ruota frenata , è possibile che il disco non gradisca affatto .
Non saresti il primo a deformare un disco a causa di un livello olio troppo alto .
Verifica il livello olio nella relativa vaschetta , che non dovrebbe MAI superare il livello di massimo .
Meglio ancora se stà fra il max. ed il min.



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16239040
16239040 Inviato: 28 Lug 2021 19:45
 

Le pasticche sono state cambiate un mese fa dove io sono uscito quasi tutti i giorni ,anche dopo questo mese potrebbe essere questo il problema? Inoltre suppongo non sia un problema di ruota posteriore ma un problema legato al motore perché come ho spiegato la ruota dietro non si blocca ,se la pasticca frenasse la moto mi sarei trovato a terra o avrei fatto qualche sgommata ma il fatto è che non ha fatto nulla di questo ,il motore arrivato ai 100kmh non sale più e inizia ad incantarsi,prima scende di velocità in maniera veloce e poi ri sale ,come dei piccoli colpetti di gas che durano per il tragitto
 
16239052
16239052 Inviato: 28 Lug 2021 21:13
 

Se sei certo che la ruota posteriore non rimane frenata , allora è possibile che sia un problema di alimentazione .
Ad es. , la pompa di iniezione , che quando inizia a cedere manifesta sintomi simili alla carenza di carburante.
La moto ha qualche anno e credo non sarebbe una cattiva idea controllare lo stato interno del serbatoio .
Fenomeni di ossidazione e/o depositi di sporcizia potrebbero anche questi provocare sintomi del genere .
Così come un pieno di carburante fatto alla pompa "sbagliata" , che magari è stata rifornita poche ore prima , portando in giro eventuali depositi giacenti sul fondo .
A candele come sei messo ?
Il filtro aria è a posto ?


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16239073
16239073 Inviato: 29 Lug 2021 0:03
 

Le candele sono state cambiate un mese fa ,mentre il filtro aria lo devo cambiare,ho aperto la scatola filtro circa 3 settimane fa e ho soffiato col compressore il filtro e ho passato una pezza dentro la scatola filtro per togliere un po' di sporcizia
 
16239076
16239076 Inviato: 29 Lug 2021 5:47
 

Alessio250 ha scritto:
Le candele sono state cambiate un mese fa ,mentre il filtro aria lo devo cambiare,ho aperto la scatola filtro circa 3 settimane fa e ho soffiato col compressore il filtro e ho passato una pezza dentro la scatola filtro per togliere un po' di sporcizia



Allora secondo me la maggior indiziata è l' alimentazione .
Sporcizia/ossidazione nel serbatoio ed efficienza della pompa carburante .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16239224
16239224 Inviato: 29 Lug 2021 19:46
 

Per essere certo ho fatto nuovamente il tagliando e all accensione c'è un problema legato ai giri motore, non regge il minimo o meglio cerca di farlo ma saltella da 1.5 a meno di 1 appena accelero è fluida,
Ho cambiato il filtro olio ,l'olio e le candele
 
16239272
16239272 Inviato: 30 Lug 2021 5:42
 

Alessio250 ha scritto:
Per essere certo ho fatto nuovamente il tagliando e all accensione c'è un problema legato ai giri motore, non regge il minimo o meglio cerca di farlo ma saltella da 1.5 a meno di 1 appena accelero è fluida,
Ho cambiato il filtro olio ,l'olio e le candele



Puoi cambiare olio , filtro e candele ( che , come hai scritto , avevano solo un mese di vita ) ogni settimana , ma il problema non può nascere da lì .
Hai effettuato i controlli consigliati in precedenza ?
In questo modo rischi di spendere inutilmente su componenti che , col tuo problema , non hanno niente a che fare....... icon_neutral.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16239273
16239273 Inviato: 30 Lug 2021 6:39
 

Ho comprato l'additivo per la pulizia del serbatoio oggi faccio il pieno e glie lo metto
 
16239284
16239284 Inviato: 30 Lug 2021 9:31
 

Alessio250 ha scritto:
Per essere certo ho fatto nuovamente il tagliando e all accensione c'è un problema legato ai giri motore, non regge il minimo o meglio cerca di farlo ma saltella da 1.5 a meno di 1 appena accelero è fluida,(...)

Questa variazione del minimo è normale: è la centralina che muove l'eccentrico sull'attuatore dei corpi farfallati (l' ECU può dare un filo di gas se lo rende necessario). Tieni presente che secondo il manuale, il minimo dovrebbe essere a 2000 giri/min icon_eek.gif ma anche io lo tengo a 1000 giri/min.
Mi è capitato di avere un solo cilindro in funzione e la velocità massima era poco più di 100 km/h, forse è anche il tuo caso? (non ho ancora capito bene il tuo problema). doppio_lamp.gif
 
16239328
16239328 Inviato: 30 Lug 2021 13:42
 

Molto probabilmente è lo stesso problema perché penso sia o la pipetta della candela o qualche problema legato al sistema elettrico perché è impossibile che sia un problema meccanico,si sarebbe sentito un rumore o un qualcosa che girava male ,sto guardando se la candela è stretta bene o è un po' lenta vi faccio sapere appena finisco il controllo
 
16239343
16239343 Inviato: 30 Lug 2021 14:55
 

Controllo finito ,
Nella moto funzionava solo un cilindro perché la candela doveva essere più serrata, me ne sono accorto togliendo una pipetta per volta e alla fine la pipetta di sinistra con tutto che la toglievo continuava a girare come prima ,ho provato ad invertirle e mi dava sempre lo stesso problema nello stesso lato ,alla fine aveva bisogno di un quarto di giro in più,ora la moto funziona bene,ha solo una piccola pecca legata alla prima che non è reattiva come lo era prima
 
16239355
16239355 Inviato: 30 Lug 2021 16:52
 

Bene, risolto il problema. Occhio a non stringere troppo, visto che già hai avuto problemi.
 
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