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Taratura forcelle Z1000 2007
16237251
16237251 Inviato: 20 Lug 2021 12:50
Oggetto: Taratura forcelle Z1000 2007
 



Non vado poi così tanto aggressivo in strada e peso 70 kgm.
Quanti giri di precarico molla mi consigliate?
Quanti giri vite ritorno olio mi consigliate?

Ma sopratutto con Zavorrina a carico di 70 come ri-regolo le forcelle?
 
16237306
16237306 Inviato: 20 Lug 2021 15:38
 

La taratura della forcella dipende in primo luogo dal tuo stile di guida e dai tuoi gusti.
Di solito zavorra o meno non c'è grosso bisogno di modificarne la regolazione.
Discorso diverso per il mono che quando aumenta il carico va quantomeno indurito a livello di precarico.

Una regolazione molto spannometrica senza dover prendere misure particolari:
-metti una fascetta sullo stelo del mono e sullo stelo della forcella, vatti a fare un giro tipo e vedi dove arriva l'escursione della sospensione: se sei arrivato a pacco alza il precarico, se ti mancano 2cm per arrivare a pacco abbassalo. Io diciamo che cerco di tenere un mezzo centimetrino di margine e così facendo mi capita d'arrivare a pacco solo se faccio una staccata bella violenta e becco la buca nel frattempo (più che accettabile).
-Una volta regolato il precarico regola il freno in estensione dell'idraulica in modo da evitare rimbalzi: la sospensione deve essere nell'assetto più aperto possibile che permetta alla sospensione di tornare su ed evitare successive oscillazioni. Se non hai oscillazioni aprila un pochino finché non cominci ad averne, dopo di che richiudila di 1/4 di giro.
-Se hai la regolazione dell'idraulica in compressione (probabilmente no, quasi di sicuro ti manca sul mono, forse c'è sulla forcella) va regolata in modo che abbia un comportamento coerente con il ritorno... in pratica dovresti fare in modo che la sospensione si comprima e si estenda in modo più o meno simile.

Fatta una prima regolazione a spanne vedo com'è il consumo delle gomme per la regolazione del freno idraulico e faccio piccoli aggiustamenti in base alle sensazioni.

In tutto questo ribadisco che la regolazione deve essere abbastanza personale: io tengo il precarico alto dietro e basso avanti perché voglio avere maggior carico all'anteriore rispetto a quello del setup base della moto, ma magari per te è il contrario e non è che una cosa sia giusta e l'altra sbagliata.
 
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